leggere e viaggiare Romanzi d'Amore
Spread the love

Leggere e Viaggiare “Romanzi d’Amore”

Non a caso dietro al forte desiderio per i viaggi, in loro c’è anche una grande passione per la lettura, storie di emozioni, felicità e avventure inattese. 

Non abbiate paura di andare lentamente, temete solo di stare fermi. Proverbio cinese

Lascia che i 5 migliori romanzi d’amore ti invitino a viaggiare ai quattro angoli del mondo.

Quali sono i 5 romanzi d’amore per viaggiare sdraiati nel divano?

 1° Romanzo d’Amore

ROMANZO IL GIOCO DEL MONDO 

by Julio Cortázar,1963

LOCATION: Parigi, Buenos Aires, Montevideo.

Prima location Parigi: città della Belle Époque, di musicisti, pittori e intellettuali in esilio, la Parigi della musica jazz e della letteratura, dove nei circoli di notte si sentono accenti argentini, americani, cinesi e spagnoli.
Location: è in un quartiere di Parigi dove vivono Oliveira e la sua Maga.

Seconda location Buenos Aires: è la dove Oliveira sopravvive senza la Maga.
Terza location Montevideo: è la dove Oliveira cerca disperatamente la Maga che se n’è andata, dopo averla amata intensamente.

Il libro è scritto in modo da poter essere letto nell’ordine che si preferisce; è diviso in tre parti intitolate “Dall’altra parte”, “Da questa parte”, e “Da altre parti”.

L’AUTORE: Julio Cortázar

Leggere e Viaggiare "Romanzi d'Amore" mepiute blog location
Julio Cortázar,1968

 

2° Romanzo d’Amore

ROMANZO CAMERA CON VISTA

by Edward Morgan Forster, 1908

LOCATION: Firenze, Inghilterra

Durante l’era puritana di Edoardo VIII, le signore dell’alta società in Inghilterra erano costrette a indossare corsetti e paillettes, quando era considerato poco conveniente per una ragazza uscire senza dama di compagnia, soprattutto in vacanza e in una romantica come Firenze.

Nella prima parte del romanzo Forster, ci fa capire come i colori e i profumi della di Firenze, risvegliano il desiderio sessuale dell’adolescente Lucy Honeychurch e dell’ardente George Emerson, ma purtroppo il loro amore sarà spezzato dalla gelida dama di compagnia della ragazza.

La seconda parte è un doloroso e tormentato ritorno in Inghilterra e alla consapevolezza che quei giorni nel capoluogo toscano non torneranno più.

L’AUTORE: Edward Morgan Forster

mepiute location romanzo camera con vista
E.M. Forster anno1917

CURIOSITÀ

Nel di James Ivory del 1985, la location è la stessa del romanzo “La camera con vista sull’Arno”.

In quegli anni l’albergo aveva ancora il nome con cui è apparso nel romanzo “Pensione Bertolini”, però ai giorni nostri se vi recate da quelle parti dovete cercare l’Hotel degli Orafi, dove puoi sognare di essere il protagonista di una bellissima storia d’amore.

3° Romanzo d’Amore

ROMANZO PAOLO E VIRGINIA

by Jacques Henri Bernardin de Saint-Pierre,1787

 

LOCATION: Repubblica di Mauritius

Annoiato dei racconti d’amore ambientati in contesti europei troppo familiari, Bernardin de Saint-Pierre confessa di voler “sedersi in riva al mare, ai piedi di una scogliera, all’ombra di palme da cocco, banani e limoni tra fiori”. Per questo motivo intraprese un viaggio pieno di emozioni verso le isole Mauritius.

Nel romanzo i sentimenti adolescenziali di Paul e Virginie sono puri e incontaminati, come il Giardino dell’Eden che li circonda. Solo gli esseri umani e un mortale vento contrario porteranno questi due ragazzi fuori dal paradiso terrestre.

L’AUTORE: Bernardin de Saint-Pierre

leggere e viaggiare Romanzi d'amore mepiute
Ritratto di Jacques-Henri Bernardin de Saint-Pierre

CURIOSITÀ

Nell’anno 1787, Bernardine de Saint-Pierre scrisse il romanzo “Paul e Virginie” quando la Repubblica di Mauritius era una colonia di soli 20.000 residenti, gran parte di loro erano schiavi.

Attualmente la Repubblica di Mauritius è un grande Paese indipendente, con circa un milione di abitanti di diverse etnie.

La capitale Port Louis, non è più la paradisiaca descritta nel libro, però altri luoghi dell’isola conservano ancora straordinarie bellezze naturali, come Chamarel (la terra dei sette colori), e il Morne Brabant (montagna di granito), dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

 

4° Romanzo d’Amore

ROMANZO A TALE OF CITIES

by Charles Dickens 1859

LOCATION: Parigi, Londra

La storia è ambientata a Parigi e Londra, negli anni della Rivoluzione Francese durante il “regime del terrore”. Rappresenta la resa del proletariato francese all’oppressione dell’aristocrazia e alla brutalità dei rivoluzionari.

L’AUTORE

leggere e viaggiare romanzi d'amore mepiute blog
Charles Dickens

CURIOSITÀ

Racconto di due città, è un romanzo storico di Charles Dickens del 1859, il solo romanzo storico scritto da Dickens, è uno dei libri più venduti di sempre. Nel 2003, la BBC ha condotto un sondaggio il cui scopo era quello di individuare il romanzo inglese più amato di tutti i tempi: il libro di Dickens si è classificato 63º.

 

5° Romanzo d’Amore

ROMANZO L’AMORE AI TEMPI DEL COLERA

by Gabriel Garcia Márquez 1985

LOCATION: Cartagena, Mar dei Caraibi, Colombia.

García Márquez ha firmato l’ennesimo capolavoro, ma questa volta le vicissitudini del protagonista sono durate 50 anni.
Alla fine dell’800, il giovane Florentino Ariza, povero telegrafista con la passione per la poesia e la musica, si innamorò a prima vista della ragazza più bella del paese, e le fece voto di amarla per sempre.

L’amore dei due giovani viene però contrastato dalla famiglia di lei, e così la ragazza viene allontanata dalla e finisce per sposare un medico.

A Florentino dopo la forte delusione non ha altra scelta che concentrarsi nel lavoro, da diventare il più affermato armatore del paese; nel frattempo con la forza della determinazione e la fermezza dei suoi sentimenti, rimane in attesa che Fermina diventi vedova.

Un ritratto ammirevole di un uomo che non ha altro interesse che l’amore.

L’AUTORE

Viaggia nelle location dei romanzi d'amore mepiute di mascitti maria rachele
Gabriel García Márquez in una foto del 1984

CURIOSITÀ

Nel 2007, Mike Newell reciterà in un film con Javier Bardem nei panni di Florence.

L’autore Garcia Marquez, nel romanzo non parla direttamente della di Cartagena, ma tutto lascia pensare che si tratti di essa, anche perché lo scrittore conosceva molto bene questi luoghi, dato che ha trascorso parecchi anni della sua gioventù in Colombia.

Sotto l’impero spagnolo la si è arricchita con la tratta degli schiavi e il commercio dell’oro, il centro storico è Patrimonio dell’Umanità, infatti nonostante il passare degli anni ha conservato le magnifiche fortificazioni, l’imponente cattedrale e le case tutte colorate in stile andaluso.

La moderna Cartagena è oggi una grande con oltre un milione di abitanti, é la meta preferita di molti turisti americani, le cui barche sono ormeggiate nel bellissimo porto.

LEGGI ANCHE: VIAGGIARE INFORMATI

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

Fonte Wikipedia