Locandina del film Shakespeare in love, location, mepiute

“SHAKESPEARE IN LOVE”

Shakespeare in Love è un film del 1998 diretto da John Madden e scritto da Marc Norman e Tom Stoppard. La pellicola racconta una storia immaginaria di come il giovane William Shakespeare si innamora di una nobildonna, Viola de Lesseps, che si traveste da uomo per recitare nelle sue opere.

Il racconto mescola elementi storici e letterari, facendo riferimento a molte opere di Shakespeare e inserendo personaggi reali come Christopher Marlowe, la regina Elisabetta I e il conte di Wessex.

Il film ha vinto sette premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, la migliore sceneggiatura originale e la migliore attrice per Gwyneth Paltrow, che interpreta Viola.

EVENTI DA NON PERDERE MEPIUTE

TRAMA DEL FILM “SHAKESPEARE IN LOVE”

Il trionfante “Shakespeare in Love” è stato acclamato dalla Academy Awards come miglior film, incanalando l'arte e l'immaginazione in una straordinaria vittoria di sette Oscar.

La storia e completamente inventata, dipinge il ritratto avvincente di come il genio di Shakespeare, guidato dalla radiosa musa Viola De Lesseps, sia riuscito a superare l'impasse creativa che lo affliggeva.

Grazie all'influsso di Viola, egli ritrova l'ispirazione e trasforma la passione travolgente della loro relazione in una maestosa tragedia teatrale, dando così al capolavoro senza tempo di “Romeo e Giulietta”. Un racconto magistrale che fonde finzione e genialità, lasciando un'impronta indelebile nel panorama cinematografico.

I luoghi del film Shakespear in love, mepiute
Screenshot del film Shakespeare in Love del 1998.

Dove è stato girato il film Shakespeare in love? 

È stato ambientato a Londra, nel periodo del grande incendio del 1666, insieme a pittoreschi poderi nella periferia della città, hanno arricchito le scenografie impeccabili create per le , trasformando così un'affascinante narrazione in un autentico affresco storico.

I dettagli di Londra sopravvissuta al fuoco conferiscono autenticità alla storia, mentre i set stessi svolgono un ruolo cruciale nel rendere tangibile l'atmosfera e l'epoca, immergendo gli spettatori in un avvincente nel passato.

Locandina del film Shakespeare in love, location, mepiute
Poster del film Shakespeare in Love

Quanto sono durate le riprese del film Shakespeare in love?

Le riprese sono durate circa otto settimane e hanno coinvolto oltre cento talentuose persone che hanno dedicato il loro impegno e la loro maestria agli Shepperton Studios per creare un'autentica strada in stile elisabettiano. L'arduo compito ha incluso la fedele ricostruzione dei teatri Rose e Curtain, rispettando scrupolosamente i parametri originali.

Un impegno straordinario che ha richiesto precisione e dedizione per portare alla vita non solo la forma architettonica degli edifici, ma anche l'atmosfera vibrante e intrisa di storia del periodo elisabettiano. Il risultato finale è una testimonianza tangibile dell'immenso sforzo e dell'abilità impiegati per immergere il pubblico in un autentico ritorno nel passato.

ACQUISTA SU AMAZON, ROMEO E GIULIETTA, MEPIUTE
APPROFONDISCI

PRINCIPALE DEL FILM “SHAKESPEARE IN LOVE”

 

location film the handmadJoseph Fiennes: Will Shakespeare

 

 

Shakespeare in love location, mepiuteGwyneth Paltrow: Viola De Lesseps

 

 

Shakespeare in Love, location, mepiuteGeoffrey Rush: Philip Henslowe

 

 

Cast principale del film Shakespeare in love, mepiuteTom Wilkinson: Hugh Fennyman

 

 

Cast principale del film Shakespeare in Love location, mepiuteJudi Dench: Regina Elisabetta

 

 

Cast principale del film Shakespeare in Love location, mepiuteImelda Staunton: Infermiera

 

 

bridge jonsColin Firth: Lord Wessex

 

Cast principale del film Shakespeare in Love, mepiuteBen Affleck: Ned Alleyn

 

 

Amadeus location film, mepiuteSimon Callow: Tilney

 

 

Cast principale del film Shakespeare in love location, mepiuteJim Carter: Ralph Bashford

 

 

attore nel film My Policeman mepiuteRupert Everett: Christopher Marlowe

 

 

CAST PRINCIPALE DEL FILM SHAKESPEARE IN LOVE LOCATION, MEPIUTEMartin Clunes: Richard Burbage

 

Tim McMullan: Frees

 

Joe Roberts: John Webster

 

Antony Sher: Dr. Moth

 

Steven Beard: Makepeace

 

Georgie Glen: Lady in Waiting

 

Nicholas Boulton: Henry Condell

 

Barnaby Kay: Nol

 

Mark Williams: Wabash

 

Jill Baker: Lady De Lesseps

 

Nicholas Le Prevost: Sir Robert De Lesseps

 

Rebecca Charles: Chambermaid

 

Bob Barrett: George Bryan

 

Simon Day: Taxi boatman

 

Bridget McConnell: Lady in Waiting

 

Sandra Reinton: Rosaline

 

Jason Round: Tavern Actor

 

Rupert Farley: Barman

 

Adam Barker: First Auditionee

 

Harry Gostelow: Second Auditionee

 

Alan Cody: Third Auditionee

 

David Curtiz: John Hemmings

 

Gregor Truter: James Hemmings

 

Amber Glossop: Scullery Maid

 

Robin Davies: Master Plum

 

Hywel Simons: Servant

 

Roger Morlidge: James Armitage

 

Daniel Brocklebank: Sam Gosse

 

Mark Saban: Augustine Phillips 

 

REGIA: JOHN MADDEN

SCENEGGIATURA: Marc Norman, Tom Stoppard 

PRODUZIONE: Edward Zwick, Harvey Weinstein, David Parfitt, Marc Norman, Donna Gigliotti

PAESE: USA, GRAN BRETAGNA

ANNO: 1998

 

I LUOGHI DELLE RIPRESE DEL FILM “SHAKESPEARE IN LOVE”

ACQUISTA SU AMAZON, ROMEO E GIULIETTA, MEPIUTE
SCOPRI DI PIÙ

 

SHEPPERTON STUDIOS LOCATION

Negli eccezionali Shepperton Studios, situati nelle immediate vicinanze di Londra, si è compiuto un magico atto di ricreazione! I teatri Rose e Curtain sono risorti grazie al talento straordinario degli scenografi, che con dedizione assoluta hanno rispettato ogni singolo parametro originale.

Il risultato? Un'autentica strada in stile elisabettiano che trasuda fascino e storia, come se il passato stesso avesse preso vita sotto i riflettori degli studios.

I luoghi del film Shakespeare in love llocation, mepiute
Studi di Shepperton a Londra
 
IndirizzoStudios Rd, Shepperton TW17 0QD, Regno Unito.
 

SHAKESPEARE IN LOVE LOCATION

LONDRA

GLOBE-THEATER

( del passato)

Il Globe Theatre è stato uno dei più famosi e importanti della storia del teatro. Costruito a Londra nel 1599, è stato il luogo dove William Shakespeare e la sua compagnia, i Lord Chamberlain's Men, hanno portato in scena le loro opere immortali, come Amleto, Macbeth, Otello e Re Lear.

Il teatro ha una forma circolare, con un palcoscenico rialzato e un tetto parziale che protegge gli dalle intemperie. Il pubblico può assistere agli spettacoli sia seduto nelle tribune, sia in piedi nel cortile centrale, ospita spettacoli e visite guidate per i numerosi appassionati di Shakespeare.

L'unico di oggi, che in qualche modo trasmette la sensazione di un teatro del passato, è il Globe-Theater, in seguito all'uscita del film, ha visto l'afflusso di numerosi visitatori.

Globe teatro Londra location film, mepiute
Shakespeare's Globe, London, England

NEL FILM: per rendere al meglio l'atmosfera di un tempo, il regista John Madden si è ispirato al teatro di William Shakespeare.

Indirizzo. 21 New Globe Walk, sulla sponda sud del Tamigi. 

 

BROUGHTON CASTLE

Broughton Castle è una splendida dimora fortificata medievale situata nel villaggio di Broughton, a circa due miglia a sud-ovest di Banbury, nell'Oxfordshire, in Inghilterra. Costruita nel 1300 e poi ampliata nel 1550, la casa fu un centro di opposizione a Carlo I e fu assediata e danneggiata dopo la battaglia di Edgehill nel 1642.

Ad oggi, è ancora una casa di famiglia, abitata dalla famiglia Fiennes, baroni di Saye e Sele. È un luogo ricco di storia e fascino, da visitare assolutamente!

SHAKESPEARE IN LOVE LOCATION, MEPIUTE

NEL FILM: Shakespeare incontra per la prima volta l'adorata Viola a un ballo organizzato nella tenuta dei genitori di lei. 

Indirizzo: Broughton Castle, Banbury OX15 5EB, Regno Unito  

 

GREAT HALL LOCATION

MIDDLE TEMPLE

(La prima rappresentazione di Shakespeare)

La prima rappresentazione ufficialmente registrata della commedia shakespeariana “La dodicesima notte ebbe luogo nella sala il 2 febbraio 1602, con la probabile presenza dello stesso William Shakespeare.

Questo sontuoso luogo d'incontro, originariamente costruito nel 1573 come parte degli edifici di giustizia Inns of Court, rappresentava un punto di ritrovo maestoso per l'elite dell'epoca. La sua storia intricata si intreccia con l'arte e la cultura, fornendo un palcoscenico straordinario per le prime esibizioni delle opere di uno dei più grandi drammaturghi della storia.

Shakespeare in love location, mepiute
L'interno della sala e il suo tetto a doppia trave a martello

NEL FILM: Viola segue con poco entusiasmo la rappresentazione dei due attori venuti da Verona.

Indirizzo: nei pressi di Fountain Court, Middle Temple Lane, nella city, nel quartiere delle banche.

 

IL ROSE THEATRE

(Provino di Viola)

Il Rose Theatre è un teatro storico situato a Londra, vicino al Tamigi. Fu costruito nel 1587 da Philip Henslowe e John Cholmley, e fu il primo teatro ad ospitare le opere di William Shakespeare e Christopher Marlowe. Il Rose Theatre era famoso per la sua architettura innovativa, la sua varietà di spettacoli e il suo pubblico appassionato.

Il teatro fu chiuso nel 1606 a causa di un decreto reale che proibiva le rappresentazioni teatrali nella città. Nel 1989, i resti del Rose Theatre furono scoperti durante dei lavori edilizi, e da allora sono stati oggetto di campagne di conservazione e restauro.

Oggi, il Rose Theatre è un luogo di interesse culturale e storico, che offre visite guidate, mostre e spettacoli ispirati al teatro elisabettiano.

Shakespeare in Love location, mepiute
Modello del teatro Rose nel Museo di Londra.

NEL FILM: quando Viola scopre che al Rose Theatre ci sarà un provino, decide di travestirsi da uomo e ottiene immediatamente il ruolo di Romeo. Nel delle prove, sia Shakespeare che Viola si innamorano perdutamente, ma la fortuna non è destinata a sorridere loro a lungo.

SHAKESPEARE IN LOVE LOCATION

BROUGHTON CASTLE

OAK ROOM

(Camera in legno)

The Oak Room location film Shakespeare in love, mepiute
The Oak Room at Broughton Castle a Londra

NEL FILM: una volta tornata nella Oak Room, la camera tutta arredata in un pregiato legno del Broughton Castle, Viola viene a sapere di dover sposare il conte di Wessex, un vile proprietario terriero che necessita della dote di Viola per avviare degli affari in Virginia.

Indirizzo: Broughton Castle, Banbury OX15 5EB, Regno Unito.

  

BRONOUGH CASTLE

BALCONE DELL'AMORE

(Balcone di Giulietta e Romeo)

I luoghi del film Giulietta e Romeo, mepiute
L'esterno nella quale è stata girata la scena del balcone.

NEL FILM: il balcone con la struttura in legno di Giulietta e Romeo, è stato costruito appositamente per il film.

NEL FILM: quando Viola crede che il suo destino sia ormai segnato, tronca la relazione con il poeta, nonostante si siano giurati amore eterno in una scena commovente mentre si parlavano dal balcone in legno.

IndirizzoRosemount, A685, Church Brough, Kirkby Stephen CA17 4EJ, Regno Unito
 

HERTFORDSHIRE LOCATION

HATFIELD HOUSE

(Ambientazione Palazzo della regina)

Se siete appassionati di cinema, non potete perdere la visita a Hatfield House, una splendida residenza storica situata nel Hertfordshire, in Inghilterra. Hatfield House è stata la location di numerosi film famosi, tra cui Batman Begins, My Week with Marilyn, Paddington 2 e il recente F9.

Potrete ammirare le sale e i giardini che hanno fatto da sfondo a scene memorabili e scoprire la storia e le curiosità di questa dimora secolare.

Oltre alla casa principale, Hatfield Park comprende 42 acri di giardini panoramici, la chiesa anglicana di St Etheldreda, quasi 200 proprietà residenziali disponibili per l'affitto e una struttura in mattoni nota come Old Palace.

Hatfield House è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10:30 alle 17:00. 

i luoghi del film Shakespeare innamorato mepiute

NEL FILM: Viola, destinata a diventare la moglie di Wessex, si trova ad apparire di fronte alla regina al Palazzo di Greenwich. La scena si apre su una festa sontuosa: i giardini della Hatfield House sono illuminati da spettacolari fuochi d'artificio, conferendo alla tenuta un'atmosfera di magia e eleganza.

Indirizzo: Great North Rd., Hatfield, a 34 km a nord di Londra. Regno Unito.

ST. BARTHOLOMEW-THE-GREAT

CHIESA MEDIEVALE

(Scena finale)

Il destino gioca a William un brutto scherzo dopo l'altro: viene infatti a sapere che Lord Wessex, accecato dalla gelosia, ha ucciso Christopher Marlowe, scrittore e concorrente di William, credendo che fosse l'amante di Viola. William si sente responsabile per la sua morte e cerca rifugio nella suggestiva chiesa medievale di St. Bartholomew-the-Great.

Questa chiesa nel centro finanziario di Londra era stata un'ambientazione importante anche per il film Quattro matrimoni e un funerale 1994.

Shakespeare in love location, mepiute
San Bartolomeo il Grande, vista esterna.

NEL FILM: Wessex, che crede di vedere un fantasma.

Indirizzo: W Smithfield, Barbican, Londra EC1A 9DS, Regno Unito.

 

CONCLUSIONE DEL FILM “SHAKESPEARE IN LOVE”

Viola è sorprendentemente sollevata e, con un cuore palpitante, confessa a Shakespeare il suo immenso amore: una performance travolgente, ma interpretando la promessa sconsolata di Giulietta, e Romeo.

Perfino i nobili, impazienti, si accalcano per non perdersi questo spettacolo nel teatro traboccante di spettatori.

E così, tutto si conclude magnificamente, ma la domanda rimane: ci sarà un lieto fine per Viola e William? L'entusiasmante attesa di un epilogo felice si fa sentire nell'aria!

LEGGI ANCHE: ROMEO E GIULIETTA FILM

EVENTI A DICEMBRE A ROMA: SCOPRI DI PIÙ 

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto su Amazon, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”

SHAKESPEARE IN LOVE LOCATION

ACQUISTA SU AMAZON, ROMEO E GIULIETTA, MEPIUTE
In love: Antologia d'autore

 

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte. Grazie!

Disclaimer