libri per viaggiare in treno
Spread the love

per in treno

per in treno: in treno, dovresti farlo più spesso sia per girare in Italia sia per viaggiare in Europa, è un modo di vivere la vacanza più intensamente e in libertà. 

 

7 titoli da leggere sotto l’ombrellone

 

EXòRMA editore, 2015.

1. Treni in corsa nelle notti di Kyoto. By Patrick Holland

Dopo dieci anni trascorsi in Giappone, Cina e Vietnam, Patrick Holland ci racconta le avventure di un occidentale alle prese con la diversità dell’Oriente. Un viaggio da Osaka all’area sacra dell’Oku-no-in e continua nello Yunnan cinese e nelle città vietnamite di Saigon e La Vang; attraversando la fantastica Muraglia Cinese.

Le avventure danno voce alla gente e riflessioni sul concetto di luogo e non luogo, mortalità e mutamento, segnando un percorso sociale e geografico che passa facilmente da un Paese all’altro da un continente all’altro, come i treni presi in corsa nelle notti di Kyoto.

 

 

In treno con InterRail un biglietto che ti cambia la vita.

 

DALAI editore, 2010

2. Un treno fantasma verso la Stella dell’Est. By Paul Theroux

Il libro di Paul Theroux “Un treno fantasma verso la Stella dell’Est” ha emozionato generazioni di viaggiatori, pubblicato per la prima volta più di trent’anni fa è sempre attuale e porta il lettore a vivere un’incredibile avventura, sia se si viaggia con la fantasia, sia per intraprendere un viaggio in treno lungo le più famose ferrovie di Asia ed Europa.

Dall’Orient Express, al Khyber Pass Local, passando per il Mandaly Express e la Transiberiana, l’incredibile racconto di Theroux lo porta da Londra a Tokyo e ritorno. Attraversando paesaggi incredibili, lingue e culture diverse per una crescita personale unica e immaginabile.

 

Vacanze solo al femminile i migliori Hotel

 

7 titoli da leggere sotto l'ombrellone
TEA editrice, 2020

3. Bevande Incluse. By Roberto Centazzo.

Le occasioni sono come i treni, non bisogna perderle. Un romanzo di Roberto Centazzo che fa riflettere e sorridere, la storia è anche densa di malinconia e nostalgia, in cui dramma e commedia procedono affiancate fino alla fine del romanzo.

Cala Marina è un bellissimo paese dove il tempo scorre lento, soprattutto nella stazione ferroviaria, dove molti paesani trascorrono lì le giornate a chiacchierare.

È La storia di Barbara una bella donna intrappolata in un matrimonio infelice e senza amore per il cupo marito Eusebio, proprietario dell’ Italia. Barbara passa le giornate a lavorare per far quadrare i conti, finché un giorno stufa di tutto questo, appese il grembiule alla porta sale su un treno e fa perdere le sue tracce per sempre, creando un incredibile scompiglio nel piccolo paese di Cala Marina.

 

con il cane in treno Link

 

libri per viaggiare in treno
FELTRINELLI editore, 2014

4. L’Italia in seconda classe. By Paolo Rumiz

Si parte in treno, si fa l’Italia in seconda classe per linee dimenticate, si sale a bordo della Cenerentola dei trasporti, quindi niente duty free, gate, flight e hostess a seguito. Questo è un viaggio hard, fatto di scambi, pulegge, turbocompressori e carbone. E noi lo faremo a costo di farci scombussolare da una vecchia vagona baldracca. Un treno in attesa di rottamazione che cigola e fa rumore, un’idea malsana percorrere 7480 km in questo modo, come la Transiberiana dagli Urali a Viadivostok, distanza notevole, smisurata. Non sappiamo ancora dove andremo e in quanto tempo consumeremo questo buono chilometrico che nessun biglietto può contenere. Un piccolo treno come questo che arranca tra praterie e fichi d’India. Si sale a bordo il viaggio inizia.

 

PIEMME editore, 2011

5. Maydala Express. By Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto.

Finally, dieci anni e capelli rossi, vive nei meandri dell’immensa stazione ferroviaria della Città Grigia e lavora come addetta alle pulizie per la Speedster, la società che controlla i treni di tutto il mondo, agli ordini dello spregiudicato signor Mortimer.

Un giorno si ritrova in tasca un pezzo di carta sgualcito con una strana scritta piena di svolazzi. È un biglietto per salire sul Maydala Express, che parte da un binario misterioso numero 1001. Finally non ci pensa due volte coglie l’occasione al volo per scappare e scoprire il mondo fuori dalla Stazione Grigia.

 

Libri per viaggiare con la fantasia.

 

Con il suo nuovo amico Lem, giovane ladro in fuga, affronterà un viaggio avventuroso e spericolato fino alla Stazione più lontana del Mondo. Lettura consigliata dai 9 anni in su.

libri per viaggiare in treno
LULU.COM editore, 2010

6. Siberia Terra addormentata. By Daniele Gatti

Diario di un viaggio indipendente effettuato nel cuore della Siberia invernale, uscendo dal cancello di casa con lo zaino in spalla e percorrendo 27.840 chilometri esclusivamente in treno, in modo totalmente autonomo e senza l’ausilio di alcuno sponsor. Dal nord Italia fino all’isola di Sakhalin, al limite dell’estremo oriente russo. Due mesi di viaggio trascorsi trafreddo, tempeste di neve, fiumi ghiacciati, vodka, incontri surreali ed emozioni che soltanto una terra addormentata può regalare.

 

 

 

Scopri i vantaggi di avere Carta Freccia 2022 su Trenitalia

 

7 libri da leggere sotto l'ombrellone
LATERZA editore, 2016

7. La viaggia in treno. By Federico Pace

Ci sono treni che inseguono l’odore del mare e treni sottosopra. Treni che uniscono città separate da tutto ma che non sanno vivere l’uno senza l’altra. Treni a cui basta poco per portarti in un altro mondo e treni che girano su sé stessi per farti ritrovare qualcosa che pensavi di aver perduto per sempre, mondi e vite che si incontrano sul filo di una ferrovia da Londra-Parigi, Venezia-Atene, Cagliari-Olbia, Porto-Lisbona, Berger-Oslo, Nizza-Marsiglia.

Federico Pace riunisce in ciascun capitolo viaggi in treno che assomigliano, come possono assomigliare i fratelli e le sorelle di una stessa famiglia. Qualcosa li tiene insieme, qualcosa di essenziale, eppure sono diversissimi tra loro.

Per le geometrie con cui procedono, per le persone che incontrano e quelle che fanno incontrare, per i luoghi in cui ti portano i pensieri che ti fanno venire in testa. Racconti per tirare il filo di tante storie e riscoprire il viaggio nella sua forma più sublime, antica e modernissima. Perché quando si parte in treno, si parte davvero.

 

Location e TV link

 

Seguici su Instagram

mepiute location

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte.