FILM LOCATION MEPIUTE I LUOGHI DEI FILM
Spread the love

“Il favoloso mondo di Amélie” i luoghi del

di Maria Rachele Mascitti


“Il Favoloso mondo di Amélie” è un commedia del 2001 diretto da Jean-Pierre Genet, interpretato da Audrey Tautou e Matthew Cassavetes.

Il è stato un successo fenomenale in Europa, raggiungendo oltre 8 milioni di spettatori e incassando 40 milioni di euro, a fronte di una spesa di circa 114.000,00 mila euro, battendo dei colossal americani, diventando il più visto dell’anno.

La pellicola ha ricevuto numerosi premi in vari festival cinematografici internazionali. Al Karlovy Vary International Festival nel 2001, ha vinto il Grand Prix – Crystal Globe.

PREMI VINTI E NOMINATION

2002 – Premio Oscar

  • Candidato al Miglior straniero (Francia).
  • Candidato alla Migliore sceneggiatura originale a Jean-Pierre Jeunet e Guillaume Laurant.
  • Candidato alla Miglior fotografia a Bruno Delbonnel.
  • Candidato alla Miglior scenografia a Aline Bonetto e Marie-Laure Valla.
  • Candidato al Miglior sonoro a Vincent Arnardi, Guillaume Leriche e Jean Umansky.

Golden Globe 2002

  • Candidato al Miglior straniero Francia




TRAMA: “IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE”

Il parla di una giovane donna di nome Amélie che ha un senso dell’umorismo unico e una determinazione inflessibile. Lavora tutti i giorni come cameriera nel Café des 2 Moulin e nel tempo libero va a trovare l’anziano padre rimasto vedovo da poco, inoltre le piace rompere la crosta di crème brulè, e si diverte a tirare i sassi sull’acqua nel Canal Saint- Martin.

La storia è raccontata in modo episodico, ogni episodio rappresenta una piccola parte della vita di Amélie e insieme dipingono un quadro completo del suo personaggio.

I personaggi principali de “Il favoloso mondo di Amélie ” Sono Amélie, Nino e la scatola dei ricordi di Dominique Bretodeau

scatola dei ricordi del favoloso mondo di Amèlie
La scatola dei ricordi esposta al Musée Miniature et Cinéma di Lione.

Amélie è l’eroina della storia, volitiva, determinata e compassionevole. Il suo amore per Nino è stimolante, la sua lealtà verso gli altri è ammirevole. Insieme, questi personaggi ci mostrano la bellezza e la gioia della vita.

La trama del film “Il favoloso mondo di Amélie” ci rivela l’importanza della gentilezza, dell’amore e dell’amicizia, ci spiega che non importa quanto possano sembrare desolate le nostre vite, c’è sempre il potenziale per la felicità.

CAST PRINCIPALE DEL FILM “IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE”

 

location film il favoloso mondo di AmiélieAudrey Tautou: Amélie Poulain

 

 

film location il favoloso mondo di Amélie mepiute

Mathieu Kassovitz: Nino Quincampoix, 

 

 

location-il-favoloso-mondo-di-Amelie-mepiute.jpg

Yolande Moreau: Madeleine Wallace

 

 

Rufus Cabourg: Poulain

 

 

i luoghi del film mepiute di maria rachele mascittiJamel Debbouze: Lucien

 

 

favoloso-mondo-di-Amelie location filmUrbain Cancelier: Collignon

 

 

i luoghi del film il favoloso mondo di AmelieDominique Pinon: Joseph

mepiute di Maria Rachele MascittiClaude Perron: Eva

 

 

Maurice Bénichou: Bretodeau

 

 

Il favoloso mondo di Amelie i luoghi del film mepiuteIsabelle Nanty: Georgette

 

 

i luoghi del film Il Favoloso Mondo di Amelie mepiuteClothilde Mollet: Gina

 

Regista: Jean-Pierre Jeunet

Genere: Commedia

Anno: 2001

Paese: Francia

Durata: 120 minuti

Distribuzione: BIM distribuzione

Data di uscita:25 gennaio 2002

Genere: Commedia
Anno:2001
Regia: Jean-Pierre Jeunet
Distribuzione: BIM distribuzione
Sceneggiatura: Jean-Pierre Jeunet, Guillaume Laurant
Fotografia: Bruno Delbonnel
Montaggio: Hervé Schneid
Musiche: Yann Tiersen
Produzione: Claudie Ossard Productions, Union Générale Cinematography, Victoires.

Dove è stato girato il Il favoloso mondo di Amélie?

 

“Il favoloso mondo di Amélie” i luoghi del

Dopo la meravigliosa presentazione del film nel 18° Arrondissement, i prezzi degli immobili sono saliti vertiginosamente e sempre più cineturisti cercano le location del film nella romantica Parigi.

 

LOCATION FILM AMÉLIE CAFÉ DES DEUX MOULINS 

Il Café des 2 Moulins: è un cafè-bistrot a Parigi, reso famoso dal film di Jean-Pierre Jeunet, il nome si riferisce ai vicini più famosi “Moulin Rouge” e “Moulin de La Galette”.

Il Favoloso Mondo di Amélie i luoghi del film
Café des 2 Moulins nel quartiere Montmartre

Il café ancora oggi rimane uno dei luoghi più visitati di Montmartre, è il bar del quartiere frequentato da clienti abituali. Il bistrot offre una cucina casalinga tradizionale a base di prodotti freschi, prezzi ragionevoli (nessuna trappola per turisti).

Info& Prenotazioni: Telefono +33 142 549050

NEL FILM: Amélie lavora come cameriera al Café des Deux Moulins, è brava e incanta tutti con il suo sorriso.

Indirizzo: Rue Lepic 15 all’angolo con Rue Cauchois, 75018 Paris, Francia.

METRO STATION LAMARCK – CAULAINCOURT

Lamarck — Caulaincourt: è la stazione della linea 12 della metropolitana di Parigi situata nel 18° arrondissement.  Aperta il 31 ottobre 1912, la stazione è dedicata a Jean -Baptiste Pierre de Monet, cavaliere di Lamarck e professore di zoologia degli invertebrati. Il secondo nome ricorda il marchese Armand de Caulaincourt, generale e ambasciatore in Russia, poi ministro degli Affari Esteri dal 1813 al 1814.

LOCATION FILM MEPIUTE
Lamarck — Caulaincourt, linea 12 della metropolitana di Parigi.

NEL FILM: mentre Amélie cerca la strada per la metropolitana Lamarck – Caulaincourt per la suo amico cieco, descrive la bellezza del vivace mercato di Rue Lamarck.

Nella scena finale Amélie e Nino la girano in motorino.

 

AU MARCHE DE LA BUTTE LOCATION

Ancora oggi esiste un negozio di frutta e verdura “AU Marche de La Butte” in Rue des Trois Frères, aperto dal Sig. Collignon nel 1956, e se guardiamo sopra la porta d’ingresso notiamo la targa ad esso dedicata.

Girando l’angolo al numero 56, troveremo la porta d’ingresso dell’appartamento di Amélie e noteremo l’intera vetrina dedicata a lei, locandina, foto e autografi.

I LUOGHI DEL FILM IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE MEPIUTE
Negozio di frutta del signor Collignon

NEL FILM: Amélie è arrabbiata con Collignon (Urbain Cancelier), lo spregevole commerciante di frutta che è tanto crudele con Lucien, il suo sfortunato garzone algerino.

Indirizzo: casa di Amélie numero 56, Rue des Trois Frères, Montmartre, Parigi.

PALACE VIDEO I LUOGHI DEL FILM AMÉLIE

Il viale prende il nome dalla piazza da cui ha origine Place Clichy, che si è formata dalla fusione di una serie di strade parallele. La strada si estende da Place de la Clichy a Rue Martyr quasi un chilometro, è conosciuta anche con nomi diversi, tra cui Boulevard des Martyrs, poi Boulevard Pigalle e infine Boulevard de Clichy.

NEL FILM: Nino (Mathieu Kassovitz) lavora in quello che un tempo era Palace Video, ora Toys Palace, al 37 di boulevard de Clichy, un sexy shop nel pittoresco quartiere di Pigalle, dove è situato il più noto Moulin Rouge.

mepiute di maria rachele mascitti
Toys Palace, al 37 di boulevard de Clichy

NEL FILM: La ricerca di Amélie per il proprietario di un album l’ha portata ovunque e Palace Video è uno di questi posti.

Indirizzo: 37 Boulevard de Clichy. Pigalle, Parigi

 

PARCO FOIRE DÙ TRÔNE I LUOGHI DEL FILM 

Se si ha la possibilità di trascorrere la primavera a Parigi, si deve assolutamente partecipare alla Foire du Trône. Si tratta di un grande parco giochi, attivo ogni anno da fine marzo a fine maggio, proprio sul Bois de Vincennes nella Pelouse de Reuilly, un immenso parco di 10 ettari nel 12° arrondissement.

location film mepiute

NEL FILM: Amélie è alla ricerca spasmodica di Nino, cammina tra le luci sgargianti di Pigalle, viaggia sul trenino dei fantasmi del luna park Foire du Trône al Parco Bois de Vincennes.

Indirizzo: Porte Dorée, Pelouse de Reuilly, 75012 Paris, Francia.



CINEMA STUDIO 28 LOCATION FILM AMÉLIE

Nel 1928 Jean-Placide Meauclair aprì il primo cinema d’avanguardia sulla Rive Gauche, nel centro di Montmartre “Lo Studio 28″, diventato rapidamente un vero cinema indipendente dedicato esclusivamente alla ricerca e alla scoperta dell’arte cinematografica. Dove si sono incontrati molti artisti, poeti, pittori e registi. 

i luoghi del film Amèlie mepiute
Le Studio 28, un cinema parigino

NEL FILM: Amélie va allo “Studio 28” ogni venerdì per vedere i volti delle persone nel buio del cinema.

Telefono: 01 46 06 47 45

Indirizzo: 10 Rue Tholozé, 75018 Paris, Francia.

AU CLOWN DE LA RÉPUBLIQUE LOCATION AMÉLIE

Au Clown de la République: negozio di abbigliamento a noleggio situato nel 3° arrondissement, specializzato in travestimenti e feste in maschera da oltre 50 anni, qui si può scegliere gli outfit, vestiti, accessori, parrucche e gli oggetti più adatti per qualsiasi evento.

NEL FILM: durante una romantica caccia al tesoro, Nino e Amélie iniziano a giocare a nascondino sulle terrazze, tra il carosello vittoriano in Place St. Pierre e la Basilica del Sacré Coeur. Amélie compra un vestito da Zorro nel negozio Au Clown.

METROPOLITANA: RÉPUBLIQUE -Uscita Boulevard St-Martin

Indirizzo: Boulevard St-Martin 11, Parigi.

GARE DE L’EST I LUOGHI DEL FILM AMÉLIE

i luoghi del film mepiute
La stazione di Parigi Gare de l’Est

NEL FILM: Amélie lascia a Nino enigmatici messaggi alla macchinetta per foto tessere nell’atrio della stazione Gare de l’Est: riservata com’è Amélie vuole rimanere anonima. Nel frattempo però confida a Raymond Dufayel, l’artista con le ossa di vetro di essersi innamorata.

Indirizzo: Place St-Pierre e Sacré Coeur.

 

METRO ABBESSES I LUOGHI DEL FILM AMÉLIE

Abbesses: è una stazione della metropolitana di Parigi sulla linea 12, situata nel 18° arrondissement di Parigi, e prende il nome da Place des Abbesses, che ricorda l’abbazia delle Dames-de-Montmartre.

L’edicola Guimard, all’ingresso della stazione era originariamente situata presso la stazione dell’Hôtel de Ville, ed è stata trasferita ad Abbesses nel 1974.

La scena che vediamo nel film, in realtà è avvenuta a Porte de Lilas, in un tratto della metro chiusa al pubblico, è usata esclusivamente come location per produzioni cinematografiche.

MEPIUTE DI MARIA RACHELE MASCITTI
Metro Abbesses Parigi.

NEL FILM: metro Abbesses, stazione della metro in cui Amélie ascolta una canzone suonata al grammofono, di proprietà di un cieco che chiede l’elemosina dentro la metropolitana Abbesses.

Così Amélie mentre lascia qualche moneta al signore non vedente, si accorge del ragazzo che è vicino alla cabina delle fototessere. Successivamente si saprà che è il ragazzo di cui lei perderà la testa.

Indirizzo: 75018 Parigi, Francia.

CANALE ST-MARTIN LOCATION FILM AMÉLIE

Il Canal Saint-Martin: è un lungo canale sulla Rue de Récollets, zona turistica e luogo d’incontro per i giovani parigini, il canale circondato da artisti di strada che rendono il luogo unico e romantico. Il canale si estende per oltre 4 chilometri lungo la parte orientale del 10° arrondissement di Parigi.

NEL FILM: ad Amélie piace trascorrere le sue giornate sul Canal Saint-Martin, facendo rimbalzare pietre sull’acqua.

I LUOGHI DEL FILM IL FAVOLOSO MONDO DI AMéLIE
Canale St Martin, Rue de Récollets

Indirizzo: Rue de Récollets, Parigi.

 


CATTEDRALE NOTRE DAME LOCATION FILM

NEL FILM: la madre di Amélie porta la figlia alla cattedrale di Notre-Dame una volta l’anno, e chiede alla Vergine di darle un altro figlio. Tragicamente, sua madre è stata uccisa da un turista canadese suicida.

MEPIUTE DI MARIA RACHELE MASCITTI
Cathedral Notre Dame de Paris.

CURIOSITÁ

La storia non è del tutto inventata, poiché alcune persone negli anni hanno scelto questo luogo per suicidarsi, gettandosi dalle torri di Notre Dame, prima che fossero installate le reti di sicurezza.

Indirizzo:6 Parvis Notre-Dame – Pl. Jean-Paul II, 75004 Paris, Francia.

 

COLONNA SONORA DEL FILM IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE

La colonna sonora è stata scritta da Yann Tiersen distribuita su CD, ottenendo un successo internazionale. In Canada vinse il disco di platino nel 2005.

  • J’y Suis Jamais Allé
  • Les Jours Tristes
  • La Valse D’Amelie
  • Comptine d’un autre été: L’Apres Midi
  • La Noyée
  • L’Autre Valse D’Amelie
  • Guilty
  • A Quai
  • Le Moulin
  • Pas Si Simple
  • La Valse D’Amelie
  • La Valse des Vieux Os
  • La Dispute
  • Si tu n’étais pas là
  • Soir De Fête
  • La Redecouverte
  • Sur Le Fil
  • Le Banquet
  • La Valse D’Amelie
  • La Valse Des Monstres

Leggi anche: Emily in Paris

 

SEGUICI SU INTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte. Grazie!
Fonte: Wikipedia