Shamsia Hassani opere d'arte
Spread the love

Shamsia Hassani d’arte

di Maria Rachele Mascitti

Shamsia Hassani la artist di

La prima Artist donna di Kabul; una vera donna coraggio che dà voce alle donne tramite la sua arte, combatte l’isolamento dalla società delle donne afghane.

Le sue ritraggono donne forti, indipendenti e con una forte personalità. Disegnate con linee e angoli acuti e labbra sigillate, spesso vengono raffigurate con strumenti musicali, un mezzo per essere ascoltate.

L’arte cambia la mente delle persone e le persone cambiano il mondo. Shamsia Hassani

 

BIOGRAFIA

Nata nell’aprile 1988 a Teheran, da genitori afgani fuggiti dalla guerra civile Talebana. Shamsia Hassani nome vero (Ommolbanin Hassani) già dai primi anni di vita mostra una forte inclinazione nel disegno artistico e nella pittura, ma non le viene concesso di studiare l’arte della pittura perché proibito per gli studenti afghani in Iran.

Una volta tornata a nel 2005 si laurea in Arte e Arte Visuale, per poi diventare docente presso l’università di Kabul. È anche co-fondatrice di Berang Art Organization, un gruppo gestito da artisti che promuove l’arte e la cultura contemporanea in Afghanistan.

In questi anni ha divulgato ed esposto la sua arte in diversi Paesi, tra cui India, Iran, Germania, Stati Uniti d’America, Svizzera, Vietnam, Norvegia, Danimarca, Turchia, Italia, Canada e in missioni diplomatiche a Kabul.  

RICONOSCIMENTI

Nel 2014, Shamsia Hassani è stata nominata dalla rivista Foreign Policy una dei “100 Leading Global Thinkers“.

COSA FARE NEL FINE SETTIMANA MEPIUTE

 

Le sue hanno ispirato migliaia di donne in tutto il mondo e ha dato nuova fiducia alle artiste donne afgane.

 

Fábio Gomes Trindade: lo Artist che usa alberi come capelli Link

 

Le 5 collezioni più belle di Shamsia Hassani

 

Nella serie: Secret”

Spesso nell’opera “Segreto” le donne indossano il burqa, che spesso è considerato una forma di sottomissione, ma nell’opera di Shamsia Hussani il tessuto è trasparente e rivela il corpo femminile, oltre a mostrare la forza e l’umanità della donna sottostante.

Nella serie: Birds of No Nation”

Nella serie “Birds of No Nation” le donne sono raffigurate mentre osservano le città sui tetti. Sono alla ricerca di un nuovo posto nel mondo in cui rifugiarsi; esattamente come fanno gli uccelli quando migrano. 

Nella serie: Prestige”

“Prestige” è una rappresentazione colorata, spensierata della giovinezza e della speranza, una donna forte che emana energia, una donna impegnata a mantenere il suo orgoglio, la sua dignità e identità nel suo paese o in terra straniera.

Nella serie: Once Upon a Time

In questa collezione Shamsia Hassani parla del passato e del presente. Il personaggio è bloccato nei suoi ricordi passati mentre vive nel presente. Il passato è tutto in bianco e nero, mentre il presente è colorato.

Nella serie: Dreaming Graffiti”

Nella collezione “Dreaming Graffiti” Shamsia racconta il suo sogno di dipingere sui muri delle città, ma quando tutto questo diventa impossibile testimonia la sua idea di tramite la macchina fotografica, dipingendo sulle stampe (non in digitale) delle foto da lei scattate.

 

Leggi anche AlRawabi Shool for Girls

 

I 10 Graffiti più belli di Shamsia Hassani

Da sapere:

Per le sue opere, Shamsia usa le bombolette spray, per i dettagli a volte utilizza della vernice acrilica che utilizza con dei pennelli per le rifiniture. Nel suo paese è complicato trovare bombolette spray di qualità.

 

shamsia hassani opere d'arte 1
Skyline by Shamsia Hassani

 

shashamsia hassani opere d'arte
Un errore irreparabile by Shamsia Hassani

 

street artist Shamsia Hassani
Rimani al sicuro by Shamsia Hassani

 

opere d'arte di shamsia hassani
Silence by Shamsia Hassani

 

opere d'arte i graffiti di shamsia hassani
Quarantine by Shamsia Hassani

 

le opere di shamsia hassani
Earth Day by Shamsia Hassani

 

i 10 graffiti più belli di shamsia hassani
La melodia dell’anima by Shamsia Hassani

 

i 10 graffiti più belli di shamsia hassani
Vorrei by Shamsia Hassani

 

i 10 graffiti più belli di shamsia hassani
La Scuola Bombardata by Shamsia Hassani

 

i dieci graffiti più belli di Shamsia Hassani
      C’era una volta by Shamsia Hassani

 

Parlando dei suoi lavori in una intervista ad Art Radar Shamsia  si è espressa così:

 

Voglio colorare i brutti ricordi della guerra e se coloro questi brutti ricordi, allora cancello la guerra dalla mente delle persone. Voglio rendere l’Afghanistan famoso per la sua arte, non per la sua guerra.

La situazione oggi

Con il ritorno dei Talebani al comando, si assiste al regresso inesorabile della libertà conquistata negli ultimi vent’anni dalle donne afgane. Per fortuna Shamsia Hassani è al sicuro lontana dal Paese.

 

L’arte è la mia vita e la mia vita è l’arte. Yoko Ono

 

SeiLeise: lo Artist che colora con l’idropulitrice Link 

 

 

 

Seguici su Instagram

mepiute location

 

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare a questa pagina come fonte.