8 libri per chi ama viaggiare in agosto
Spread the love

8 libri per chi ama viaggiare 

8 libri per chi ama viaggiare in agosto. Sempre di più le persone decidono di viaggiare dopo aver letto un buon che parla di viaggi, vanno alla ricerca dei posti immaginati e sognati nella lettura, partono per scoprire dove l’autore ha ambientato il suo romanzo e i suoi personaggi.

Ho provato a mettere insieme 8 libri per chi ama viaggiare che mi hanno ispirato di più, libri che mi hanno fatto sognare e viaggiare con la fantasia sdraiata sul divano.

 

libri più venduti
Solferino editore, 2019

1. Avevo un appuntamento. In viaggio con l’autore di Corto Maltese. By Hugo Pratt 

Il papà di Corto Maltese ha viaggiato molto, con la fantasia, nutrendosi alle pagine di Stevenson, Melville, London, Maugham, ma si è anche appassionato alle dei grandi film; infatti dalle emozioni letterarie e del grande schermo fornisce una raccolta di oltre 200 illustrazioni.

 

 

 

 

l
Mondadori Electa editore, 2019

2. New York Mania. By Elisabetta Cirillo.

New York è ipnotica, un “potente spettacolo”, per dirla con il poeta Walt Whitman. Prima di arrendersi a soli 33 anni, Elisabetta Cirillo ha terminato il suo capolavoro sulla Grande Mela.

New York una città che si ama e si odia, piena di contraddizione, confusionaria, a volte spietata. Ma anche uno spazio multiculturale dalle infinite opportunità, dove è ancora possibile realizzare i propri sogni.

Il non è una guida, ma ti spingerà a prendere la valigia e partire. Adatto alla lettura per chi come l’autrice amava New York in modo incondizionato, per chi c’è già stato o sogna di andarci, per i viaggiatori in poltrona, o per chi sarà presto in volo verso la Grande Mela.

Un uomo prima di parlare deve vedere. David Thoreau

LATERZA editore, 2019

3. L’Italia è un sentiero. Storie di cammini e camminatori. By Natalino Russo

Questo di Natalino Russo si inserisce perfettamente nella mia scelta editoriale, è scritto con leggerezza e passione, contiene moltissimi consigli mai scontati.

Una raccolta che ti porterà a ripercorrere i passi di Giustino Fortunato sui monti Lattari, quelli dell’inglese Edward Lear in Aspromonte, e il cammino degli anarchici nei monti del Maltese,

Andremo sulla via del Vandelli in Toscana e nelle trincee della Grande Guerra. Senza trascurare gli itinerari religiosi, dalle vie francigene ai cammini di Francesco d’Assisi. E ancora, i percorsi classici di escursionismo e trekking, fino al grande sogno del Sentiero Italia: seimila chilometri e più di 380 tappe attraverso tutta la penisola.

8 libri per chi ama viaggiare 

8 libri per chi ama viaggiare Agosto
SINNOS editore, 2019

4. Il vento in tasca. By Roberta Balestricci Fancellu

Annie Kopchovsky, che il mondo conoscerà come Annie Londonderry, nata nel 1870 in Lettonia, emigrata negli Stati Uniti, fu la prima donna a compiere il giro del mondo in bici (1894-1895).

Annie decide di fare il giro del mondo in solitudine, solo lei e la sua bici. Al di là dell’impresa questo ebbe un risvolto sociale notevole, scatenando la curiosità di molte persone.

Attraversò L’Europa, l’India, la Cina, Il Giappone. Mondi e tempi lontani, se si pensa alla condizione femminile in quei tempi.

Libri per viaggiare in treno

8 libri per chi ama viaggiare Agosto
EDICICLO editore, 2015

5. USA Coast to Coast. By Mauro Buffa

Un attraverso gli Stati Uniti, da New York a San Francisco, dalla East Coast, alle paludi della Louisiana, attraverso il deserto del Mojave, fino alla verde California in GreyHound. Sulle corriere che da un secolo collegano le città americane salgono e scendono i passeggeri, diretti verso le metropoli o nei piccoli centri sparsi nel continente. 

Mauro Buffa si immerge nell’America che le riviste e le TV non raccontano, quella dei Greyhound dove viaggia la gente comune, dove molti hanno una storia da raccontare rivelando uno spaccato originale della realtà americana oggi.

Da se volete viaggiare in un modo alternativo sulle corriere Greyhound, per chi ama gli States in modo incondizionato, per chi vuole essere trasportato da un capo all’altro anche con la fantasia.

8 libri per chi ama viaggiare 

8 libri per chi ama viaggiare in agosto
MONDADORI editore, 2019

6. I Love Shopping a Las Vegas. By Sophie Kinsella

Dopo Hollywood… Las Vegas, il seguito delle avventure americane di Rebecca  Bloomwood per gli amici Becky, è una ragazza inglese che fa la giornalista economica, ma non è assolutamente in grado di tenere sotto controllo le sue finanze. Lei che scrive e tiene una rubrica sul come risparmiare “Far Fortuna Risparmiando” su un prestigioso giornale londinese, ma il suo conto in banca è in rosso. 

In questo la vedremo a Las Vegas, da poco trasferitasi con Luke Brandon capo e creatore della società di PR, e la piccola Minnie, viene raggiunta negli Stati Uniti dall’amica del cuore Suze e da suo marito Tarquin, nonché dai genitori e dalla loro vicina di casa Janice.

Quando all’improvviso suo padre scompare nel nulla insieme a Tarquin, Becky decide di intraprendere insieme con gli altri un avventuroso sulle loro tracce a bordo di un camper che li porterà fino a Las Vegas.

 

7. 8 libri per chi ama viaggiare in agosto 2021È ora di riaccendere le stelle. By Virginie Grimaldi

Virginie Grimaldi è una scrittrice francese nata 1977. Nel 2020 era al secondo posto nella classifica dei 10 romanzieri francesi che hanno venduto più libri nel Paese, secondo una classifica Figaro/GfK.  ha pubblicato il suo primo romanzo:

  • Il primo giorno del resto della mia vita, nel 2015
  • Capirai quando sarai più alto, nel 2016
  • Il profumo della felicità è più forte sotto la pioggia, nel 2017
  • È giunto il momento di riaccendere le stelle, nel 2018
  • Quando i nostri ricordi verranno a ballare, nel 2019
  • E che durano solo i dolci momenti, nel 2020
  • Les Possibles, nel 2021

Il romanzo “È giunto il momento di riaccendere le stelle” ha come protagonista Anna mamma separata con due figlie Lily e Chloé. La più grande delle figlie Chloé ha già detto addio ai propri sogni, e sa che presto dovrà darsi da fare per aiutare la mamma.

Invece Lily che ha dodici anni, preferisce gli animali al genere umano, e in particolare a un topo a cui ha messo il nome di suo padre perché, come ogni ratto che si rispetti, anche lui ha abbandonato la nave.

Anna si rende conto di essere sul punto di perdere ciò che ha di più caro al mondo e per cui ha sopportato fatiche e frustrazioni: le sue figlie. Prende così una decisione irragionevole, folle: un bel giorno carica le ragazze in camper e parte per un viaggio on the road verso Capo Nord.

8. 8 libri per chi ama viaggiare in agosto 2021Garuda. By Winki

Garuda è il racconto di un’avventura di tre amici Winki, Marco e Luca partono in moto con la loro tavola da surf e zaino in spalla, verso le isole indonesiane, il viaggio li porterà ad attraversare villaggi dispersi, fitte foreste e strade di montagne, con un’unica destinazione le acque limpide e le onde dell‘Oceano Indiano.

 

 

 

Una massima per augurare buona lettura e buon viaggio: <<C’è sempre da scoprire qualcosa.>>

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

mepiute location

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte.