romanzo Chiamami col tuo nome, mepiute

CHIAMAMI COL TUO NOME LOCATION FILM

“CALL ME BY YOUR NAME” LOCATION FILM

“Chiamami col tuo nome”, un viaggio romantico nel cuore dell’Italia settentrionale, è un capolavoro cinematografico del 2017 diretto dal bravissimo Luca Guadagnino e la penna magistrale di James Ivory ha trasformato il delicato romanzo di André Aciman in un’esperienza emotiva senza pari.

LEGGI LA SECONDA PARTE

romanzo chiamami col tuo nome, mepiute
LEGGI DI PIÙ 

 

timothée Chalamet Artista, mepiuteTimothée Chalamet: Elio Perlman

 

 

cast principale del film chiamami col tuo nome, mepiuteMichael Stuhlbarg: Samuel Perlman

 

 

Cast principale del film chiamami col tuo nomeAmira Casar: Annella Perlman

 

 

Esther_Garrel, attriceEsther Garrel: Marzia

 

 

Cast principale de film " Call Me my name, mepiuteVictoire Du Bois: Chiara

 

 

Cast Principale del film Chiamami col mio nome, mepiuteElena Bucci: Bambi

 

 

cast del film chiamami col tuo nome, mepiuteMarco Sgrosso: Nico

 

 

Call_Me_By_Your_Name, Cast principaleAndré Aciman: Mounir

 

 

Cast Principale del film Chiamami col tuo nome, mepiutePeter Spears: Isaac

 

Walter Fasano: Dj alla festa

 

REGISTA: LUCA GUADAGNINO

FOTOGRAFIA: Sayombhu Mukdeeprom

SCENEGGIATURA: James Ivory

MUSICHE: Sufjan Stevens

SCENOGRAFIA: Samuel Deshors

DURATA: 127 minuti

ANNO: 2017

IO SONO L’AMORE

CHIAMAMI COL TUO NOME LOCATION FILM

IL REGISTA LUCA GUADAGNINO

Il regista di Chiamami col tuo nome è Luca Guadagnino, un regista italiano nato a Palermo nel 1971. Guadagnino è noto per aver diretto altri film come Io sono l’amore, A Bigger Splash e Suspiria, Chiamami col tuo nome è il terzo e ultimo film della sua “trilogia del desiderio”.

Dove è stato girato il film Chiamami col tuo nome?

Il film “Chiamami col tuo nome” è stato girato principalmente in Lombardia, tra Cremona, Crema, Bergamo e il Lago di Garda. Sebbene la storia sia ambientata nella Riviera Ligure e a Bordighera, il regista Luca Guadagnino ha scelto di cambiare l’anno da 1987, come nel romanzo originale, al 1983, spiegando che considera i primi anni ’80 come la fine di un’epoca.

CREMONA

(VILLA ALBERGONI)

Villa Albergoni a Moscazzano è una splendida dimora storica che risalente al XVIII secolo. La villa è famosa per essere stata la location del film “Chiamami col tuo nome”, ambientato negli anni ’80.

La casa è situata a pochi chilometri dal centro di Crema, ed è circondata da un parco secolare con alberi, fontane e statue. La villa è aperta al pubblico solo in occasioni speciali, come mostre, eventi culturali e visite guidate. Se siete appassionati di cinema e di storia, non potete perdervi la possibilità di ammirare questa meravigliosa residenza che ha ospitato le vicende amorose di Elio e Oliver.

location del film Chiamami con il tuo nome, mepiute
Villa Albergoni, principale luogo delle riprese.

NELFILM: è la villa dove vivono i protagonisti Elio e Oliver e dove nasce la loro storia d’amore.

Indirizzo: Via Montodine 3, Moscazzano, Crema.

 

RIPALTA CREMASCA

SIRMIONE

(GROTTE DI CATULLO)

Le Grotte di Catullo a Sirmione, sono i resti di una splendida villa romana che si affaccia sul Lago di Garda. Fu costruita tra la fine del I secolo a.C. e l’inizio del I secolo d.C., occupando un’area di circa due ettari.

Il nome deriva dal fatto che la villa fosse appartenuta al poeta Catullo, il quale scrisse alcuni versi dedicati alla sua amata Sirmione. Già all’epoca, la villa era dotata di un complesso sistema termale, di un portico con vista sul lago e di numerose stanze decorate con mosaici e affreschi.

Il sito archeologico, è visitabile con una guida o con un’audioguida, e ospitano anche un museo che espone reperti provenienti da Sirmione e dal basso Garda.

CHIAMAMI COL TUO NOME LOCATION FILM
Screenshot del film “Chiamami col tuo nome”
CHIAMAMI CON IL TUO NOME LOCATION FILM
Grotte di Catullo: Il criptoportico
NELFILM: Perlman, invita Oliver a unirsi a lui in una gita presso un sito archeologico sul Lago di Garda, dove vengono recuperati preziosi reperti dalle acque.
Indirizzo: Piazzale Orti Manara, 4, 25019 Sirmione BS.

SIRMIONE

(SPIAGGIA GIAMAICA)

La spiaggia Giamaica, situata all’estremità della penisola di Sirmione, è raggiungibile attraverso una strada sterrata che ha inizio vicino all’ingresso delle Grotte di Catullo. Si tratta principalmente di una spiaggia libera, ma offre anche la possibilità di noleggiare lettini presso un bar/stabilimento al costo di 10 euro per il noleggio giornaliero, che può essere sistemato vicino all’arenile.

CHIAMANI COL TUO NOME, MEPIUTE
Spiaggia Giamaica; screenshot del film

La spiaggia è caratterizzata da una costa bassa e rocciosa di colore chiaro che si nasconde gradualmente nell’acqua, formando piccole piscine naturali.

Vista dall’alto, offre un’atmosfera selvaggia e suggestiva, sebbene la presenza di canneti e papere ricordi che ci troviamo su un lago e non sul mare. Il contesto naturalistico e scenografico della zona invoglia a fare passeggiate, ma è consigliabile indossare scarpe adeguate per evitare scivoloni.

VIAGGIO IN EUROPA

VIAGGIO X DUE, MEPIUTE-min
SCOPRI DI PIÙ
NEL FILM, l’imbarazzo tra Elio e Oliver si dissolve quando Elio coraggiosamente propone una tregua, e insieme si dirigono verso la Spiaggia Giamaica per un tuffo al tramonto.
Indirizzo: Lago di Garda di Brescia.

CHIAMAMI COL TUO NOME LOCATION FILM

LODI

(CORTE PALASIO)

Corte Palasio è un piccolo paese, situato vicino al fiume Adda. Il suo territorio comprende le frazioni di Bocchirale, Cadilana, Casellario, Palasio, Prada e Terraverde, dove si trova la sede comunale.

La storia di Corte Palasio è legata a diverse famiglie nobiliari che ne hanno posseduto il feudo, tra cui i conti di Comazzo, i Pusterla, i Trivulzio e i Passerini-Bonacolsi. Il suo stemma raffigura un castello turrito d’argento e una gru con la sua vigilanza, simboli delle antiche signorie e dell’abbazia del Cerreto, che aveva dei beni nella zona.

CHIAMAMI CON IL TUO NOME LOCCATION FILM, MEPIUTE
La chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire a Corte Palasio.

Indirizzo: Corte Palasio, Lodi.

CREMONA

(PANDINO)

Piazza Vittorio Emanuele III a Pandino (Cremona) è una delle location del film “Chiamami col tuo nome” del regista Luca Guadagnino. La piazza ospita il monumento ai caduti della prima guerra mondiale, chiamato Fredo dai pandinesi, che è stato realizzato dallo scultore Pietro Kufferle nel 1928.

PRIMA GUERRA MONDIALE

romanzo prima guerra mondiale, mepiute
APPROFONDISCI

In una scena del film, Elio confessa i suoi sentimenti ad Oliver girando intorno al monumento, mentre pronuncia la frase:

“Perché vorrei che tu lo sapessi”

La piazza è anche il luogo in cui si trova il castello visconteo di Pandino, costruito nel XIV secolo da Bernabò Visconti e trasformato in residenza signorile nel Rinascimento.

CHIAMAMI CON IL TUO NOME LOCATION FILM, MEPIUTE
Una scena del film (Screenshot)
Film Chiamami con il tuo nome, meiute
Monumento ai caduti della prima guerra mondiale

NELFILM: Elio si confida con Oliver per la prima volta, mentre gira attorno al monumento ai caduti.

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele III a Pandino (Cremona).

 

CREMA

(PIAZZA DUOMO)

Crema è una città della Lombardia che vanta un ricco patrimonio storico e artistico. La sua piazza principale, Piazza Duomo, ospita la Cattedrale gotica cistercense e il Palazzo Comunale.

Piazza Duomo è stata anche la location di alcune scene del film “Chiamami col tuo nome”, portando molta visibilità e turismo, che è diventata una meta per i fan della pellicola. Crema offre anche altre attrazioni, come il Museo Civico, il Teatro San Domenico e il Palazzo Patrini-Premoli-Pozzali.

Chiamami con il tuo nome ocation film, mepiute
Crema Duomo, Cappella di San Pantaleone

NELFILM: Elio e Oliver si baciano per la prima volta, sotto la statua di San Pantaleone.

Indirizzo: Piazza del Duomo, 26013 Crema CR.

CHIAMAMI COL TUO NOME LOCATION FILM

ROMANZO ACQUISTA

romanzo Chiamami col tuo nome, mepiute
APPROFONDISCI

SIRMIONE

(LAGO DI GARDA)

Sirmione è una delle località più conosciute e frequentate del Lago di Garda, situata sulla sponda bresciana nel punto più meridionale del lago.  Il simbolo di Sirmione è il Castello Scaligero, una fortificazione lacustre del XIII secolo costruita dalla signoria veronese degli Scaligeri, che ancora oggi domina il borgo medievale con le sue torri e il suo ponte levatoio.

BORGHI D’ITALIA

BORGHI MEDIEVALI MEPIUTE
SCOPRI DI PIÙ

Il Lago di Garda, è il più grande dei laghi italiani e ha una storia antica e affascinante. Il suo territorio è stato abitato fin dal Paleolitico e ha visto il passaggio di diverse popolazioni, come gli Etruschi e i Galli Cenomani. Il lago ha anche ospitato importanti eventi storici, come guerre e invasioni barbariche, le lotte tra le signorie medievali. 

CHIAMAMI COL TUO NOME, LOCATION FILM, MEPIUTE
Lago di Garda ripreso dal monte Baldo

NEL FILM: Elio e Oliver trascorrono una romantica giornata visitando le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero. Inoltre, Perlman sir, invita Oliver ed Elio a unirsi a lui in una gita presso un sito archeologico sul Lago di Garda, dove vengono recuperati preziosi reperti dalle acque.

Indirizzo: Lago di Garda, Sirmione.

BERGAMO

MONTODINE

(PARCO REGIONALE DEL SERIO)

Il Parco Regionale del Serio è un’area naturale protetta che si estende lungo il corso del fiume Serio, dal comune di Seriate al comune di Montodine, tra le province di Bergamo e Cremona. Il parco è stato istituito nel 1985 con lo scopo di salvaguardare il tipico ambiente perifluviale, ricco di biodiversità e di testimonianze storiche e culturali. Offre diversi itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, per scoprire la natura, l’arte e le tradizioni locali.

CHIAMAMI COL TUO NOME, LOCATION FILM, MEPIUTE
Palata del Menasciutto

NELFILM: Elio e Oliver decidono di fare una lunga pedalata per raggiungere il laghetto, godendosi e ammirando il paesaggio naturale lungo il percorso.

CREMA

(LAGHETTO DEI RIFLESSI)

Il Laghetto dei Riflessi, un piccolo specchio d’acqua nella campagna cremasca, ha guadagnato notorietà come location cinematografica nel film “Chiamami col tuo nome”  vincitore di un Premio Oscar nel 2018 con tre nomination.

Accessibile tramite un breve sentiero dalla strada che collega Ricengo alle periferie di Crema, il laghetto offre una pittoresca cornice per passeggiate lungo la metà delle sue sponde, con aree designate per picnic. In prossimità, si trova anche una suggestiva cascata sul fiume Serio.

Tuttavia, è importante notare che il Laghetto dei Riflessi non è destinato alla balneazione, come stabilito da disposizioni regolamentari precedenti. 

Chiamami col tuo nome location film, mepiute
Laghetto dei Riflessi, Crema

NELFILM: Elio Perlman, insieme ai loro amici, decidono di concedersi un bagno nel famoso laghetto.

Indirizzo: 26010 Ricengo CR.

BERGAMO

VALBONDIONE

(LE CASCATE DEL SERIO)

Per le riprese alle Cascate del Serio, è stata richiesta un’apertura straordinaria al comune di Valbondione, la quale per motivi di sicurezza è stata limitata a una durata massima di mezz’ora.

Se ami la natura e le emozioni forti, non puoi perderti le cascate del Serio, le più alte d’Italia e tra le più spettacolari d’Europa. Queste meravigliose cascate si trovano a Valbondione, in provincia di Bergamo, e sono formate da tre salti che raggiungono i 315 metri di altezza.

Le cascate sono visibili solo cinque volte l’anno; durante l’apertura della diga del Barbellino che le alimenta, puoi assistere a uno spettacolo unico di acqua e luce che ti lascerà senza fiato. Le cascate del Serio sono una meta imperdibile per gli amanti della montagna e dell’avventura.

chiamami col tuo nome, location film, mepiute
Cascate del Serio

NEL FIML: Elio e Oliver si dirigono verso un punto di osservazione per godersi lo spettacolo delle cascate, che si apre al pubblico solo due volte l’anno.

Indirizzo: 24020 Valbondione BG.

BERGAMO

(PIAZZA DUOMO)

`La Piazza Duomo è il cuore di Bergamo alta, la città medievale che si erge sul colle omonimo, qui si trovano alcuni dei monumenti più importanti e suggestivi della città, come la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Battistero, il Palazzo della Ragione e la Cappella Colleoni.

Inoltre, la piazza è anche una location perfetta per eventi culturali, concerti, mostre e mercatini, la sua atmosfera è magica e ricca di storia, e offre una vista mozzafiato sulla pianura sottostante.

CHIAMAMI COL TUO NOME LOCATION FILM, MEPIUTE
Piazza Duomo con palazzo della Ragione e Duomo

NEL FILM: è la piazza dove Elio e Oliver si salutano per l’ultima volta, prima che Oliver parta per l’America.

Indirizzo: Piazza Duomo, Bergamo alta.

MOSCAZZANO

PIAZZA GAMBAZOCCHI

(BAR BELVEDERE)

Nella “Piazza Gambazocchi” nel film “Chiamami col tuo nome” era situato il bar, tuttavia è importante notare che nella realtà tale locale non esiste, come si può vedere dalla foto qui sotto.

BAR BELVEDERRE Location film Chiamami col tuo nome, mepiute
Location film, sreenshot
BAR DI PIAZZA GAMBAZOCCHI, IN CHIAMAMI COL TUO NOME, MEPIUTE
Bar di Piazza Gambazocchi in “Chiamami col tuo nome”

NEL FILM: pedalano fino al paese di Moscazzano, precisamente a Piazza Gambazocchi, dove Elio osserva l’affascinante Oliver unirsi a una partita a carte con la gente del posto.

Indirizzo: Bar di Piazza Gambazocchi, 6.

CREMONA

PIZZIGHETTONE

(Ambientazione stazione di Clusone)

Per evocare l’atmosfera della storica stazione di Clusone, chiusa dal 1967, ci siamo avvalsi della pittoresca stazione di Pizzighettone, sottoposta a una magica trasformazione in post-produzione.

La stazione di Pizzighettone, collocata lungo la linea ferroviaria Pavia-Cremona, è localizzata nel territorio comunale di Maleo, nella provincia di Lodi. Nonostante ciò, la sua posizione strategica la rende fondamentale per servire il centro storico di Pizzighettone e il sobborgo di Gera.

ocation film Chiamami col tuo nome, mepiute
Il piazzale binari della stazione

NELFILM: la scena dell’addio alla stazione del treno tra Oliver ed Elio è una delle più toccanti del film.

Indirizzo: 26026 Pizzighettone CR.

CAPRALBA

FARINATE

(PARCO DEI FONTANILI) 

Il capofonte principale del fontanile si presenta ampio e articolato, con uno scavo che varia in profondità da 1,5 a 3 metri. Il substrato è variegato, passando da ciottoloso a sabbioso. L’alimentazione è assicurata tramite tre tini in cemento e tredici tubi in ferro, mentre sono presenti sei polle in ferro.
Questo paradiso nascosto diventa accessibile attraverso una deliziosa passeggiata su una strada campestre, avvolti dall’atmosfera rigogliosa e avvolgente del pittoresco borgo di Farinate.

(FONTANILI DI CAPRALBA)

I Fontanili di Capralba rappresentano un’attrazione storica e naturalistica della provincia di Cremona, in Lombardia. Si tratta di antiche opere idrauliche che captano le acque sorgive e le convogliano in canali per irrigare i campi e bonificare il territorio; risalgono all’XI e al XII secolo, testimoniando una tradizione agricola millenaria.

CHIAMAMI COL TUO NOME LOCATION FILM

NELFILM: durante una pausa, la coppia di amici, Elio e Oliver, si fermano per bere.

Chiamami col tuo nome location film, mepiute
Capralba (CR) – Fontanile Maccherone

Il Parco dei Fontanili di Capralba è un’area protetta che conserva la biodiversità e il paesaggio di questi luoghi. Inoltre, offre diversi percorsi da percorrere a piedi o in bicicletta, permettendo di ammirare i fontanili e la flora e la fauna che li abitano.

Screenshot del film “Chiamami col tuo nome”

NELFILM: in un momento epico, i protagonisti Oliver ed Elio s’immergono in un’intimità mai sperimentata prima, che sfocia nel loro primo bacio appassionato. 

Indirizzo: Via Cascina Volpino, 26010 Capralba CR.

COLONNA SONORA

BRANI DEL FILM CHIAMAMI COL TUO NOME

  • Visions Of Gideon: Sufjan Stevens
  • Hallelujah Junction – 1st Movement: John Adams
  • J’adore Venise: Loredana Bertè
  • M.A.Y. In The Backyard: Ryuichi Sakamoto
  • Paris Latino:Bandolero
  • Sonatine Bureaucratique: Sonatine Bureaucratique 
  • Zion Hört Die Wächter Singen: Wachet Auf, Ruft Uns Die Stimme
  • Lady Lady Lady:Joe Esposito
  • Une Barque Sur L’ocean From Miroirs: Andre Laplante
  • Futile Devices (Doveman Remix): Sufjan Stevens
  • Germination:Ryuichi Sakamoto 
  • Words: F.R.David
  • È La Vita: Marco Armani
  • Mystery Of Love:Sufjan Stevens
  • Radio Varsavia: Franco Battiato
  • Love My WayThe Psychedelic Furs 
  • Le Jardin Feerique: Valéria Szervánszky e Ronald Cavaye

“CALL ME BY YOUR NAME” LOCATION NAME

CURIOSITÀ 

Nel contesto delle riprese cinematografiche a Crema, il regista Luca Guadagnino ha adottato un approccio insolito: ha girato il film in ordine cronologico. Questa decisione ha portato a un incontro significativo tra i due protagonisti, Armie Hammer e Timothée Chalamet.

Hammer e Chalamet, che avrebbero dovuto interpretare due amanti, si sono incontrati per la prima volta proprio durante la produzione a Crema. Le strade acciottolate e le piazze storiche della città hanno fornito il palcoscenico per il loro primo incontro. In un’atmosfera carica di aspettative, i due attori hanno iniziato a sviluppare il loro rapporto e a immergersi nei loro personaggi.

LEGGGI ANCHE:YOUNG ROYALS

Guadagnino, con la sua macchina da presa, ha catturato quei momenti iniziali di interazione. Le loro risate, le espressioni curiose e gli sguardi intensi sono stati immortalati su pellicola. Era come se il regista stesse tessendo una trama invisibile, un filo che avrebbe legato i due attori per tutto il corso del film.

Hammer, con la sua presenza imponente e gli occhi azzurri, e Chalamet, con la sua sensibilità e i capelli scuri, hanno iniziato a conoscersi. Si sono ritrovati a condividere caffè nei bar locali, a passeggiare tra le strade strette e a discutere dei loro personaggi. Ogni dialogo, ogni sguardo, ogni sfumatura emotiva è stata catturata dalla macchina da presa.

E così, nel cuore di Crema, tra le mura antiche e le facciate affrescate, la magia del cinema si è intrecciata con la realtà. Hammer e Chalamet hanno vissuto il loro amore sullo schermo, ma anche fuori dal set. Le loro vite si sono fuse, e il film ha preso vita attraverso di loro.

Guadagnino, con la sua visione artistica, ha creato un’opera che va oltre la pellicola. Ha trasformato un semplice set di riprese in un luogo di incanto e passione. E mentre il sole tramontava su Crema, Hammer e Chalamet si sono abbandonati al loro destino, come due anime che si cercano nell’infinito della pellicola. 

CURIOSITÀ 

Esplora le Location di “Call Me By Your Name” con il Tour Autoguidovie

Viaggia nelle affascinanti location del film “Chiamami Col Tuo Nome” grazie al tour organizzato da Autoguidovie

Autoguidovie presenta un’opportunità unica per tutti gli appassionati di cinema desiderosi di rivivere la magia della storia di Elio e Oliver sul grande schermo. Grazie al tour dedicato al film “Call Me By Your Name”, i viaggiatori avranno la possibilità di esplorare le suggestive location che hanno fatto da sfondo a questa indimenticabile pellicola.

 BIGLIETTI DISPONIBILI E PERCORSI PROPOSTI

Dal 26 febbraio 2024, i fan potranno acquistare i biglietti per il tour, disponibili in due opzioni: il CMBYN 1 day Bus Pass e il CMBYN 2 day Bus Pass. Entrambe le opzioni consentono ai partecipanti di viaggiare comodamente dall’autostazione di Milano-San Donato M3 a tutte le aree urbane ed extraurbane di Crema. Gli autobus disponibili per raggiungere Crema includono il K520, K521, K522, K523 e K525. I biglietti possono essere acquistati tramite l’applicazione di Autoguidovie o presso l’Infopoint situato a Milano San Donato M3.

 SOSTENIBILITÀ E TURISMO LOCALE

L’interesse costante dei cineturisti per le location del film “Chiamami Col Tuo Nome” ha spinto Autoguidovie a promuovere questo tour, rispondendo alla crescente domanda di mobilità da parte dei numerosi fan. Questa iniziativa non solo soddisfa le esigenze dei viaggiatori, ma contribuisce anche a promuovere il turismo locale, diventando un importante motore per l’economia della regione.

“Non sono mai stato così intimamente coinvolto con un regista prima, Luca è stato in grado di guardarmi e spogliarmi completamente” Hammer.

 

“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto su Amazon, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”

Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato. Esopo

Fonte: Wikipedia

Disclaimer