MEPIUTE ESTATE LIBERA
Spread the love

MEPIUTE ESTATE LIBERA

SOLIDARIETÀ IN VACANZA

In estate non solo i giovani hanno più tempo da dedicare al volontariato, ma anche adulti e famiglie per questo gli Enti del Terzo Settore si organizzano per allestire campi di volontariato o alternative di breve durata da proporre a bambini, ragazzi, in Italia o all’estero.

Il volontariato si svolge all’interno di progetti che permettono così alle persone di trascorrere una parte delle in modo alternativo, mettendo a disposizione le proprie esperienze e competenze. Sul sito del CSVnet sono consultabili le proposte di volontariato estivo.

ESTATE “LIBERA” DI ANDARE

Torna anche quest’anno l’estate di Libera: che offre oltre 3.000 posti in tutta Italia da nord a sud (isole comprese). per tutti i volenterosi. Sono 15 le regioni d’Italia che ospiteranno da giugno a ottobre, il programma che permetteranno a tanti giovani di partire e trascorrere parte della loro estate all’impegno e al senso civico.

Un percorso di crescita personale, un che non si è mai fermato, neanche durante i due anni di emergenza sanitaria. Sostenendo le tante persone la cui è stata sconvolta dalla crisi economica e sociale, stabilendo nuovi impegni e progetti per il volontariato.

Vuoi diventare un volontario?

La missione è quella di educare le persone ai valori del volontariato, promuovendo la cultura della solidarietà, soprattutto tra i giovani, bisogna avere la consapevolezza del ruolo che si ha, favorendo lo sviluppo delle competenze trasversali. Questi sono gli obbiettivi che persegue il CSV, con 1431 sul campo e oltre 7000 ore di formazione per 35.000 aspiranti volontari.

 

BERGAMO “CAPITALE ITALIANA DEL VOLONTARIATO”

Dall’8 al 9 ottobre 2022 nella di Bergamo, si incontreranno 500 provenienti da tutta Italia e saranno protagonisti di un programma molto impegnativo tra laboratori, convegni, prodotti artistici e culturali realizzati in forma partecipativa, per un’esperienza di condivisione.

Evento organizzato in riconoscimento di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022, merito assegnato dal CSV, con il patrocinio di ANCI. per il grande impegno dimostrato dai volontari nel corso della pandemia.

 

In questo anno in cui Bergamo è Capitale Italiana del Volontariato non potevamo non coinvolgere i giovani che in tutta Italia si impegnano con modalità, tempi e forme diverse per il bene delle nostre comunità. Oscar Bianchi presidente del CSV Bergamo.

 

LEGGI ANCHE: VIAGGIARE QUASI GRATIS

 

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE