Thimotée Chalamet Star del film, mepiute

TIMOTHÉE CHALAMET ARTISTA

Timothée Chalamet, nato il 27 dicembre 1995 a New York, è un statunitense con cittadinanza francese.

È stato notato dalla critica per la sua straordinaria interpretazione in “Lady Bird” (2017) diretto da Greta Gerwig, ma soprattutto per il ruolo di Elio Perlman nel “Chiamami col tuo nome” (2017) di Luca Guadagnino.

Grazie a questa performance, ha ricevuto la sua prima candidatura al Premio Oscar come miglior attore protagonista a soli 22 anni, diventando il terzo attore più giovane nella storia della categoria e il più giovane dagli anni trenta del XX secolo.

TIMOTHÉE CHAMALET

timothée Chalamet Artista, mepiute

BIOGRAFIA DI TIMOTHÉE CHALAMET

Nato e cresciuto nel quartiere di Hell's Kitchen a Manhattan, Timothée Chalamet è il figlio di Nicole Flender e Marc Chalamet.

Il padre è di origine francese, proveniente da Le Chambon-sur-Lignon, dove Timothée ha trascorso diverse estati durante la sua giovinezza. La madre è statunitense e appartiene a una famiglia di origini ebraiche. Cresciuto in questo contesto multiculturale, ha una sorella maggiore di tre anni, Pauline, anch'essa attrice, e uno zio, Rodman Flender, attivo nel mondo della regia.

Chalamet ha completato gli studi presso la Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts e successivamente si è iscritto alla Columbia University.

Tuttavia, ha poi deciso di trasferirsi alla Gallatin School of Individualized Study presso la New York University (NYU) per concentrarsi maggiormente sulla sua passione per la recitazione, abbandonando così il percorso accademico tradizionale.

TIMOTHÉE CHALAMET ATTORE

 

CARRIERA CINEMATOGRAFICA DI CHALAMET 

Timothée Chalamet è uno dei giovani attori più talentuosi e apprezzati del cinema contemporaneo, ha iniziato la sua carriera da bambino, recitando in alcuni spot pubblicitari e in piccoli ruoli televisivi. La sua prima apparizione sul grande schermo è stata nel 2014, nel film Interstellar di Christopher Nolan, dove ha interpretato il figlio di Matthew McConaughey.

 

TIMOTHÉE CHAMALET ARTISTA

Timothée Chalamet Artista, mepiute
Timothée con Luca Guadagnino

Quali ruoli ha interpretato l'attore Timothée Chalamet?

La carriera di Timothée Chamalet è stata in ascesa, grazie a ruoli sempre più importanti e acclamati dalla critica e dal pubblico. Tra i suoi film più noti, possiamo citare:

Call Me by Your Name (2017), dove ha recitato al fianco di Armie Hammer in una delicata storia d'amore ambientata nell'Italia degli anni '80. Per questa interpretazione, ha ricevuto la sua prima candidatura all'Oscar come miglior attore protagonista, diventando il più giovane candidato in questa categoria dal 1939.

Lady Bird (2017), dove ha dato vita a Kyle, il ragazzo ribelle e intellettuale di cui si innamora la protagonista, interpretata da Saoirse Ronan. Il film, diretto da Greta Gerwig, è stato un successo di critica e pubblico, ottenendo cinque candidature agli Oscar, tra cui quella per il miglior film.

Beautiful Boy (2018), dove ha affrontato il tema della tossicodipendenza, interpretando il figlio di Steve Carell, basato sulla storia vera di David e Nic Sheff. Il film ha ricevuto ottime recensioni, soprattutto per le performance dei due attori principali, e ha fruttato a Chalamet una candidatura al Golden Globe come miglior attore non protagonista.

The King (2019), dove ha vestito i panni di Enrico V d'Inghilterra, in un'epica trasposizione della tetralogia shakespeariana. Il film, prodotto da Netflix e diretto da David Michôd, ha visto anche la partecipazione di Robert Pattinson, Joel Edgerton e Lily-Rose Depp.

Piccole  (2019), dove ha ritrovato la regista Greta Gerwig e l'attrice Saoirse Ronan, interpretando il ruolo di Laurie, il vicino di casa e delle sorelle March. Il film, basato sul celebre romanzo di Louisa May Alcott, è stato un altro grande successo, vincendo l'Oscar per i migliori costumi e ottenendo altre cinque candidature, tra cui quella per il miglior film.

ROMANZO DI LOUISA MAY ALCOT

IL LIBRO PICCOLE DONNE INTERPRETATO DA THIMOTHEE CHAMALET
LEGGI DI PIÙ

Quali sono i film più recenti in cui ha partecipato Timothée Chalamet?

 Tra i suoi progetti recenti, ci sono:

Dune (2021), l'attesissima trasposizione del capolavoro fantascientifico di Frank Herbert, diretta da Denis Villeneuve. Chalamet interpreterà il protagonista Paul Atreides, un giovane che dovrà affrontare le sfide di un pianeta ostile e le macchinazioni politiche di una galassia in guerra. Il cast del film è stellare e comprende anche Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Zendaya, Jason Momoa e Javier Bardem.

Don't Look Up (2021), una commedia nera diretta da Adam McKay, che racconta la storia di due astronomi che cercano di avvertire l'umanità dell'imminente impatto di un asteroide con la Terra. Chalamet farà parte di un cast eccezionale che include anche Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Cate Blanchett e Ariana Grande.

Wonka (2023), un prequel dedicato al famoso personaggio creato da Roald Dahl, Willy Wonka. Chalamet interpreterà il giovane Wonka e le sue avventure prima di diventare il proprietario della fabbrica di cioccolato. Il film sarà diretto da Paul King, lo stesso regista dei due film su Paddington.

EVENTI IN CORSO MEPIUTE

TIMOTHÉE CHALAMET ATTORE

timothée Chalamet Artista, mepiute
Timothée Chalamet Artista

 

RICONOSCIMENTI 

PREMIO OSCAR

    • 2018 – Candidatura per il migliore attore per Chiamami col tuo nome

 

  • GOLDEN GLOBE
    • 2018 – Candidatura per il migliore attore in un film drammatico per Chiamami col tuo nome
    • 2019 – Candidatura per il migliore attore non protagonista per Beautiful Boy
    • 2024 – Candidatura al miglior attore in un film commedia o musicale per Wonka

 

  • PREMIO BAFTA
    • 2018 – Candidatura al migliore attore per Chiamami col tuo nome
    • 2018 – Candidatura alla miglior stella emergente
    • 2019 – Candidatura per il migliore attore non protagonista per Beautiful Boy

 

  • SCREEN  ACTORS GUILD AWARD
    • 2018 – Candidatura per il migliore attore per Chiamami col tuo nome
    • 2018 – Candidatura per il miglior cast cinematografico per Lady Bird
    • 2019 – Candidatura per il migliore attore non protagonista per Beautiful Boy
    • 2022 – Candidatura per il miglior cast cinematografico per Don't Look Up

 

  • CRITICS'  CHOICE  AWARDS
    • 2018 – Candidatura al miglior attore per Chiamami col tuo nome
    • 2019 – Candidatura al miglior attore non protagonista per Beautiful Boy

 

  • CRITICS' CHOICE SUPER AWARDS
    • 2022 – Candidatura al miglior attore in un film di fantascienza/fantasy per Dune

 

  • INDEPENDENT SPIRIT AWARDS  
    • 2018
    •  – Miglior attore per Chiamami col tuo nome
    • 2023 – Candidatura al miglior attore per Bones and All

 

  • SATURN AWARD
    • 2022 – Candidatura al miglior attore per Dune

 

CONCLUSIONE

Timothée Chalamet è senza dubbio uno degli attori più promettenti e versatili della sua generazione. Con la sua sensibilità artistica e la sua capacità di trasformarsi in ogni ruolo che interpreta, ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo. Non vediamo l'ora di scoprire cosa ci riserverà il futuro di questo straordinario talento.

LEGGI ANCHE: WONKA LOCATION

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte. Grazie!

ROMANZO

Timothée Chalamet Artista mepiute
APPROFONDISCI

 

“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”

Fonte Wikipedia

Disclaimer