Il metodo fenoglio serie tv, mepiute

“IL METODO FENOGLIO” LOCATION

Entra nel mondo avvincente de “Il Metodo Fenoglio”, la nuova che ha fatto il suo esordio il 29 novembre su Rai Uno.

Derivata dai romanzi di Gianrico Carofiglio, questa investigativa, composta da quattro entusiasmanti episodi, segue le gesta di Pietro Fenoglio, un carismatico carabiniere con radici piemontesi ora ambientato nella vivace Bari. Preparati a un'esperienza televisiva coinvolgente e avvincente!

Cast principale del film Fenoglio, mepiute
Screenshot della serie televisiva Il metodo Fenoglio

TRAMA “IL METODO FENOGLIO” I LUOGHI DELLA SERIE TV

Pietro Fenoglio, è un carabiniere con una mente acuta e sensibile, non ama violenza e predilige sondare la psiche umana, spingendo i criminali a confessare i loro reati. Oltre agli enigmi degli omicidi che si svelano uno dopo l'altro, un filo lega l'intera serie.

Fenoglio è fermamente convinto che, nonostante sia un argomento poco discusso, la mafia a Bari sia presente tanto quanto a Palermo. Un'immersione affascinante in un mondo di misteri, dove la mente trionfa sulla brutalità.

Nelle pagine avvincenti del romanzo, ci immergiamo nella di Pietro, che ha fatto della vivace Bari la sua nuova casa. Nonostante non si sia ancora del tutto ambientato nella città pugliese, Fenoglio ha costruito la sua vita lì, intrattenendo una relazione appassionata con Serena Morandi, una affascinante insegnante di lettere. 

CAST PRINCIPALE “IL METODO FENOGLIO”

 

Cast principale della serie tv FenoglioAlessio Boni: Maresciallo Fenoglio 

 

 

Cast Principale della serie tv, il metodo Fenoglio, mepiuteGiulia Bevilacqua: Serena Morandi

 

 

Cast Principale della serie Il metodo Fenoglio, mepiutePaolo Sassanelli: Antonio Pellecchia

EVENTI DA NON PERDERE MEPIUTE

 

Cast principale della serie Fenoglio, mepiuteGianpiero Borgia: Cutrone

 

Bianca Nappi: Tania Grimaldi

 

Bettty Pedrazzi: Dottoressa Bermond

 

Michele Venitucci: Vito Lopez

 

Giulia Vecchio: Gemma D'Angelo

 

Marcello Prayer: Nicola Grimaldi

 

Francesco Centorame: Montemurro

 

Alessandro Carbonara: Grandolfo

 

Francesco Foti: Valente

 

Pio Stellaccio: Savicchio

 

REGIA: Alessandro Casale

SCENEGGIATURA: Gianrico Carofiglio, Antonio Leotti, Doriana Leondeff, Oliviero Del Papa

: Italia

DURATA: 50 min (episodio)

ANNO: 2023

 

Dove è stato girato la serie Tv Il Metodo Fenoglio?

La serie, è immersa nell'atmosfera del 1991, traccia la scia sanguinosa della guerra mafiosa a Bari, con il culmine rappresentato dall'incendio al Petruzzelli, simbolo pulsante della città. Un racconto avvincente e struggente, intessuto nelle splendide terre italiane, dove la bellezza del luogo fa da sfondo a una storia intensa e dolorosa.

“IL METODO FENOGLIO” LOCATION

PUGLIA

(BARI LOCATION)

“Il metodo Fenoglio” ci presenta una Bari magnifica, ma intrisa di crudeltà, dove la bellezza della Puglia si intreccia con la dura realtà. Sebbene le meraviglie di questa regione siano state celebrate in vari e recenti fiction come quella di Rai Uno con Lolita Lobosco, “Il Metodo Fenoglio” non si limita a mostrare la bellezza di Bari, ma anche a narrarne la storia.

Gianrico Carofiglio, autore della trilogia, ha scelto di esplorare uno dei periodi più critici per la città: la guerra tra i boss baresi, con agguati e eventi drammatici degli anni '90.

BARI

Bari, una città affacciata sul mare nel Sud Est dello stivale, vanta una storia millenaria e un ricco scrigno di tesori artistici. Tuttavia, questa magnifica città è stata segnata dal sangue delle faide tra i clan della Sacra Corona Unta, una violenza che ha offuscato la sua bellezza con sopraffazione e oppressione.

Il metodo Fenoglio location, mepiute
Centro storico di Bari

Con grande ingegno, Carofiglio filma gli eventi di quell'epoca, riportando la paura dei cittadini. Alessio Boni, con il suo corpo e la sua voce, dà vita a Pietro Fenoglio, un uomo determinato a riportare un po' di serenità in un contesto segnato dalla violenza e dalla criminalità.

TEATRO PETRUZZELLI

Il Teatro Petruzzelli è il più importante teatro di Bari e il quarto più grande d'Italia. Si trova nel centro della città, sul Cavour, ed è di proprietà della famiglia Messeni Nemagna. Il teatro fu inaugurato nel 1903 con l' Gli ugonotti di Giacomo Meyerbeer e da allora ha ospitato grandi artisti di musica, danza, teatro e cinema.

Il Metedo Fenoglio location, mepiute
Interno del Teatro Petruzzelli.

Il Petruzzelli, fu distrutto da un incendio doloso nel 1991 e ricostruito fedelmente nel 2009, riprendendo la sua attività culturale e artistica.

Il teatro ha una capienza di 1.480 posti e offre una programmazione varia e di qualità, che spazia dalla lirica al balletto, dal sinfonico al musical, dal recital pianistico al teatro di prosa, è anche sede della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, che gestisce anche altri tre teatri storici della città: il Piccinni, il Margherita e il Kismet.

location serie tv Il metodo Fenoglio, mepiute
Il teatro Petruzzelli visto dall'alto.

MOLA DI BARI

Mola di Bari è un comune italiano della città metropolitana di Bari, in Puglia, situato sul mare Adriatico. Ha una popolazione di circa 25 mila abitanti e una superficie di 50,94 km². Il suo porto peschereccio è tra i più importanti della regione e il suo territorio è ricco di monumenti storici, religiosi e culturali.

Tra questi, si possono citare il Castello Angioino, la Chiesa Matrice, il Teatro Van Westerhout e il Palazzo Roberti-Alberotanza. Mola di Bari ha origini antiche, ma fu rifondata da Carlo I d'Angiò nel 1277. Nel corso della sua storia, ha conosciuto periodi di prosperità e di decadenza, mantenendo però una certa autonomia amministrativa.

Oggi, Mola di Bari è una città vivace e dinamica, che offre ai suoi abitanti e ai visitatori una varietà di eventi culturali, sportivi e gastronomici.

i luoghi della serie tv Il metodo Fenoglio, mepiute
Piazza XX Settembre, Mola di Bari

LAZIO

La maggior parte delle riprese sono ambientate nella città di Bari, ma, come spesso accade nelle fiction, alcune scene sono state girate anche altrove. Infatti, nel corso delle puntate, saranno mostrate anche sequenze girate a Sabaudia e Latina.

SABAUDIA 

Sabaudia è una città italiana di 19469 abitanti della provincia di Latina nel Lazio, situata nell'Agro Pontino. Fu costruita nel 1934 dal regime fascista per ospitare gare nautiche sul lago di Paola, il parco nazionale del Circeo e le aree umane delle Paludi Pontine bonificate.

i luoghi della serie tv Il metodo Fenoglio, mepiute
La spiaggia Il promontorio del Circeo sullo sfondo

LATINA

È una città italiana, capoluogo dell'omonima provincia nel Lazio. Latina è una nata nel 1934 come Littoria durante il regime fascista, a seguito della bonifica dell'Agro Pontino. Oggi è la seconda città laziale per numero di abitanti, dopo Roma, e ha una superficie di 277,62 km².

i luoghi della serie tv Il Metodo Fenoglio, mepiute
La fontana di piazza del Popolo a Latina.

Latina ha un patrimonio storico, artistico e culturale di rilievo, con monumenti come il Palazzo del Governo, il Duomo, il Museo Civico e il Teatro Moderno. Latina è anche nota per la sua vocazione agricola e industriale, e per la sua vicinanza al mare e al parco nazionale del Circeo. Una provincia italiana del Lazio, che comprende 33 comuni e si estende su una superficie di 2 256,16 km².

 

“IL METODO FENOGLIO LOCATION

EPISODI 

 

EPISODIO 1: BARI OTTOBRE 1991

Nel cuore di un tranquillo paese, l'omicidio di un usurario getta ombre sinistre che vanno ben oltre la superficialità di un caso di routine. L'aria pesante si fa densa di mistero, ma il maresciallo Fenoglio del Nucleo Operativo dei Carabinieri è ben consapevole che la verità è spesso un labirinto intricato, lontano dalla semplicità apparente.

Fenoglio, un investigatore instancabile, danza sul filo sottile tra intuizione e realtà, sfidando le teorie convenzionali dei suoi superiori. Sa che il crimine è una tela intricata, tessuta con fili che si intrecciano tra loro in modi imprevedibili. 

La piccola malavita locale, in apparenza insignificante, si staglia ora come una silhouette sinistra, delineando le forme di un'organizzazione ben più terribile di quanto chiunque potesse immaginare. 

EPISODIO 2: “UNA MUTEVOLE VERITÀ”

Nel chiarore apparente della risoluzione dell'omicidio dell'usurario, le ombre della dubbiosità si allungano ancor più per il maresciallo Fenoglio. L'apparenza ingannevole di una soluzione definitiva lo inquieta, poiché il suo istinto vibrante gli sussurra che il sipario sulla verità non è ancora calato.

Mentre il maresciallo Fenoglio indaga nell'abisso delle incertezze, l'atmosfera cupa della sua intuizione si fonde con il mistero che ancora avvolge il caso. Le strade intricate della sua mente sono un labirinto in cui le risposte si sfuggono come ombre, mantenendo viva la fiamma della sua determinazione.

Nel contempo, il rapporto tra Nicola Grimaldi e il suo luogotenente Vito Lopez è un dramma che si svolge sul filo del rasoio. Un intrigo di tradimenti e oscure alleanze si sviluppa, creando una trama di relazioni contorte. I delitti, come tessere di un macabro mosaico, si accumulano, gettando un'ombra sempre più inquietante sulla loro alleanza.

Il legame tra Grimaldi e Lopez, una volta saldo, ora vacilla come una corda tesa al punto di rottura. Il pericolo si materializza come un'entità oscura, pronta a divorare la fiducia che un tempo legavano questi due uomini.

Mentre il destino intreccia i loro destini, il maresciallo Fenoglio osserva attentamente, consapevole che il vero significato di questa danza mortale potrebbe essere nascosto nelle pieghe più oscure dell'animo umano.

EPISODIO 3: “FRATELLI”

Nel vortice di una guerra criminale che ha dilaniato la tranquillità degli ultimi sei mesi, il maresciallo Fenoglio e l'appuntato Pellecchia si trovano a fronteggiare un caos senza precedenti. 

Il maresciallo Fenoglio, con la sua determinazione incrollabile, si addentra nelle viscere di questa tempesta di violenza, cercando di decifrare i motivi dietro lo scontro feroce tra le forze oscure della criminalità locale. Nel cuore di questa tempesta, emergono i nomi di due fratelli di sangue, Nicola Grimaldi e Vito Lopez, le cui anime sono intrise di rabbia e discordia.

La domanda brucia nell'aria: quale forza oscura ha scatenato la furia tra questi due legami di sangue? Il maresciallo Fenoglio, con la sua mente acuta e le intuizioni affilate, si sforza di svelare i segreti sepolti sotto la superficie di questa guerra criminale. 

Fenoglio e Pellecchia si trovano intrappolati in un gioco pericoloso, dove le vite innocenti sono moneta di scambio nella battaglia tra il bene e il male. La loro indagine si trasforma in una corsa contro il tempo per fermare la marea crescente di violenza e svelare la verità sepolta sotto il peso opprimente di un passato oscuro.

EPISODIO 4: “L'INNOCENTE”

Il ritrovamento di una vittima, un triste simbolo della guerra criminale che ha scosso le fondamenta di Bari, agita l'animo del maresciallo Fenoglio e dei suoi instancabili colleghi. Come un tuono nella notte, la scoperta di un destino insanguinato dà il via a una caccia all'uomo senza quartiere, dove le strade tortuose della giustizia si intrecciano con l'oscurità della criminalità.

Fenoglio, guidato dalla fiamma ardente della giustizia, si getta nell'indagine con una determinazione rinnovata. L'ombra della vittima si allunga su di lui come un richiamo silente a smascherare la malvagità nascosta che ha sporcato le strade di Bari.

La città, ormai intrisa di tensione e paura, diventa il teatro di una lotta disperata contro il tempo, mentre il maresciallo e la sua squadra si scontrano con le forze oscure che minacciano di inghiottire la speranza.

Nel frattempo, l'appuntato Pellecchia e il PM D'Angelo si ritrovano a fare i conti con le ombre di un passato che pensavano ormai dimenticato. I fantasmi personali emergono dalle profondità del ricordo, gettando una luce cruda su segreti sepolti.

Tra intrighi criminali e rivisitazioni dolorose, l'indagine si evolve in un gioco pericoloso, dove la verità è un premio sfuggente. 

LEGGI ANCHE: EVENTI DA NON PERDERE

LEGGI ANCHE: IL LAUREATO

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

Il metodo fenoglio serie tv, mepiute
La versione di Fenoglio, leggi di più

“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto su Amazon, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”