HARRY TI PRESENTO SALLY-min

“HARRY TI PRESENTO SALLY” LOCATION

Il film fu distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 21 luglio 1989 e in quelle italiane dal 5 gennaio 1990. Divenne un successo di pubblico e critica, incassando complessivamente oltre 186 milioni di dollari. Il film ricevette elogi particolari per l'ironia dei dialoghi e l'alchimia tra i due protagonisti. 

L'American Film Institute ha inserito “Harry, ti presento Sally” nelle sue selezioni dei migliori film romantici e delle migliori commedie romantiche statunitensi. Nel degli anni, il film ha guadagnato il prestigioso status di “cult movie”.

LEGGI IL LIBRO 

HARRY TI PRESENTO SALLY-min

IL COPIONE

Per la stesura del copione, il regista Rob Reiner e la sceneggiatrice Nora Ephron hanno attinto dal loro passato e dalle loro esperienze.

TRAMA DEL FILM “HARRY TI PRESENTO SALLY”

Tra un uomo e una donna, l'amicizia è spesso considerata un'illusione, poiché il pensiero del sesso si insinua prima o poi. Questa è la filosofia che il burbero Harry Burns adotta nel suo approccio con la pragmatica Sally Albright.

Era il 1977 quando i due giovani laureandi, Harry e Sally, si sono incrociati durante un viaggio dall'Università di Chicago a New York. Da subito sono emerse incompatibilità caratteriali incolmabili, e l'idea di rivedersi non era nemmeno presa in considerazione.

Tuttavia, con il destino che gioca le sue carte imprevedibili, le strade di Harry e Sally si incrociano di nuovo, catapultandoli in situazioni esilaranti e imprevedibili, mentre il confine tra amore e amicizia diventa sempre più sottile.

Anni dopo, a dispetto di quanto Harry avesse previsto, tra i due si instaura un'amicizia sincera. La domanda che sorge spontanea è:

Riusciranno Harry e Sally a mantenere una semplice amicizia, o cederanno alla possibilità di innamorarsi?

 

 CAST PRINCIPALE

“HARRY TI PRESENTO SALLY”

Billy_Crystal_Harry ti presento Sally cast prinxipale, mepiuteBilly Crystal: Harry Burns

 

Meg_Ryan_attrice, cast harry ti presento sallyMeg Ryan: Sally Albright

 

Bruno Kirby Harry ti presento Sally, mepiuteBruno Kirby: Jess

 

Carrie Fisher cast pricipale del film Harry ti presento SallyCarrie Fisher: Marie

 

Steven_Meigs_Ford_cast principale Harry ti presento Sally, mepiuteSteven Ford: Joe

 

Harley_Jane_Kozak, Harry, ti presento Sally, mepiuteHarley Jane Kozak: Helen Hillson

 

Kevin Rooney: Ira Stone

 

Lisa Jane Persky: Alice

 

Kyle T. Heffner: Gary

 

Michelle Nicastro: Amanda Reese

 

REGIA: ROB REINER

Rob_Reiner,_regista, Harry ti presento Sally, mepiute
Rob Reiner regista

SOGGETTO: Nora Ephron

SCENEGGIATURA: Nora Ephron

PRODUTTORE: Rob Reiner, Andrew Scheinman,

FOTOGRAFIA: Barry Sonnenfeld

MUSICHE: Marc Shaiman, Harry Connick Jr

DURATA: 92 min

ANNO: 1989

CHICAGO

MAIN QUADRANGLE

(Ambientazione 1977)

La narrazione del film ha inizio a Chicago nel 1977, con Harry e Sally che si incrociano durante il loro percorso universitario all'interno del Main Quadrangle. Quest'ultimo è un capolavoro architettonico progettato da Henry Ives Cobb, l'acclamato architetto associato alla Scuola di Chicago.

Composto da una vasta sala per conferenze ottagonale e caratterizzato dalla presenza di edifici illustri come il Kent Chemical Laboratory e l'osservatorio Ryerson Hall, il Main Quadrangle rappresenta un elemento significativo e distintivo nel contesto accademico dell'Università di Chicago. 

chicago location Harry ti presento Sally

NEL FILM: Harry e Sally si incontrano all'università, per la prima volta.

Indirizzo: 1100 E 58th St, Chicago, IL 60637, Stati Uniti

CHICAGO

LAGO MICHIGAN

LAKE SHORE DRIVE

Lake Shore Drive rappresenta una superstrada panoramica che si estende lungo la suggestiva costa del lago Michigan, abbracciando paesaggi caratterizzati da parchi e spiagge nella città di Chicago.

Le origini di Lake Shore Drive possono essere fatte risalire a Potter Palmer, il quale persuase la città a realizzare questa strada lungo la sua proprietà sul lungolago con l'obiettivo di accrescerne il valore. La strada diventò così un elemento significativo nel contesto urbano, contribuendo alla creazione di uno degli scenari più iconici di Chicago.

 Lake Shore Drive di Fiume del Chicago, LOCATION FILM HARRY TI PRESENTO SALLY
Lake Shore Drive di Fiume del Chicago,

NEL FILM: il lago Michigan si vede nei primi momenti del film, i due protagonisti, percorrono la Lake Shore Drive.

Indirizzo: 500 N. Lake Shore Drive, Chicago.
COCO CHANEL LIBRO

 WASHINGTON SQUARE PARK

GREENWICH VILLAGE  

Washington Square Park, uno dei parchi pubblici più rinomati di New York, è strategicamente posizionato nel quartiere di Greenwich Village. Attualmente di proprietà della New York University.

L'Arco di Washington Square, un maestoso arco di marmo alto 23 metri, costituisce un accogliente punto di ingresso per i visitatori provenienti da Fifth Avenue. La sua edificazione risale al 1892,  fu eretto in commemorazione del centenario di George Washington presidente degli Stati Uniti. 

IL MIO VIAGGIO A NEW YORK, MEPIUTE AUDIOLIBRO
AUDIOLIBRO

Il parco è stato location per diverse pellicole cinematografiche, tra cui “La musica del cuore” con Robin Williams, “Io sono Leggenda” con Will Smith, “A piedi nudi nel parco” con Jane Fonda e Robert Redford.

IL ROMANZO

Washington Square romanzo, mepiute
SCOPRI DI PIÙ

Inoltre, l'ambientazione nel parco è stata scelta anche per il romanzo di Henry James, “Washington Square”.

Washington_Square_ArcO DI TRIONFO, SALLY TI PRESENTO SALLY LOCATION, MEPIUTE
Washington Square Park

“Peccato, sei l'unica persona che conosco a New York”

NEL FILM: Sally afferma senza particolare rimpianto prima che si separino davanti all'Arco di Trionfo di Washington Square, augurandosi reciprocamente una vita piena di successo.

Il parco è facilmente raggiungibile in metropolitana grazie alla sua posizione centrale. Le seguenti linee fermano nelle vicinanze:

– Linee A, C, E, B, D, F, M alla fermata West 4 – St-Washington Sq. Station (la fermata più vicina)
– Linee N, R alla fermata 8th St. – NYU Station
– Linea 6 alla fermata Astor PI Station
– Treno PATH alla fermata 9th Street.

EVENTI IN CORSO MEPIUTE

NEW YORK

LA GUARDIA AEROPORTO

L'aeroporto LaGuardia è un impianto aeroportuale civile situato nel quartiere di Queens a New York City, estendendosi su una superficie di oltre 280 ettari. Fondata nel 1929, la struttura ha iniziato a operare come aeroporto pubblico nel 1939 e prende il nome dall'ex sindaco di New York, Fiorello La Guardia.

L'Autorità Portuale ha annunciato un ambizioso progetto di ricostruzione dell'infrastruttura, programmato per essere completato entro il 2025, con l'obiettivo di migliorare significativamente le strutture e i servizi offerti dall'aeroporto.

La Guardia_ Aeroporto New York. Location film Sally ti presento Harry, mepiute
Foto aerea dell'aeroporto La Guardia

NEL FILM: cinque anni dopo il primo incontro, le strade di Harry e Sally si incrociano di nuovo all'aeroporto La Guardia di New York.

Indirizzo: Queens, NY 11371, Stati Uniti.

 

NEW YORK

GRAND BALLROOM

Ambientazione matrimonio degli amici

Il matrimonio dei migliori amici della coppia Marie e Jess si è svolto nella Grand Ballroom, che attualmente ospita un negozio specializzato nella vendita di attrezzature sportive. La festa, invece, è stata girata nella Skylight Ballroom, ora convertita in un ufficio privato.

NEL FILM: Harry e Sally hanno una discussione che interrompe la loro relazione. Tuttavia, si riconciliano durante il Capodanno, decidendo di trascorrere il resto della vita insieme. La scena è stata girata nella stessa location.

SHAKESPEARE & CO BOOKSELLERS

Quando, entrambi single, Harry e Sally si incontrano in libreria, sono nella Shakespeare & Co Booksellers”, che oggi è stata sostituita da un grande drugstore. La storica libreria è stata costretta a chiudere nel 1996, non riuscendo più a competere con il nuovo Barnes & Noble Superstore situato dietro l'angolo.

NEL FILM: si incontrano casualmente per la terza volta in una libreria e si danno finalmente appuntamento per un caffè e per raccontarsi come sono naufragate le loro storie d'amore.

Indirizzo 81 St Street, Booksellers” al n. 2259 della Broadway.

 

CENTRAL PARK

LOEB BOATHOUSE

Il ristorante Loeb Boathouse, immerso in un'atmosfera suggestiva all'interno di Central Park con una vista spettacolare sul lago, propone piatti prelibati come aragosta e salmone. Nonostante la costante affluenza di clienti, il servizio è efficiente.

È importante tenere presente che i prezzi non sono contenuti, ma ci troviamo a New York, all'interno di uno dei locali più iconici della città, noto anche per essere stato protagonista delle riprese del film “Harry ti presento Sally”.

Loeb_Boathouse_Central_park location film Harry ti presento Sally, mepiute
l Loeb Boathouse Central Park,

Central Park, con i suoi bellissimi autunnali e con i suoi prati innevati, è la preferita di Harry e Sally per passeggiare.

NEL FILM: Sally e la sua amica pranzano da Loeb Boathouse il luogo in cui Marie tira fuori un antico dispositivo pre-cellulare chiamato Rolodex.

NEL FILM: Sally e l'amica Marie si incontrano da Loeb Boathouse, all'interno di Central Park.

«Cameriere, c'è troppo pepe sulla mia paprikash»

Indirizzo: 72th Street angolo nord della Park Drive, New York.

 

CENTRAL PARK 

LA DIMONA DI JESS E MARIE

Central Park West è il quartiere prescelto da Jess e Marie per stabilirsi, e la loro dimora è situata appena fuori dal parco.

In questa stessa area, si sviluppano altre due scene divertenti del film: la prima in cui giocano a Pictionary e la seconda in cui discutono del divorzio.

Indirizzo: al numero 32 della West 89th Street, New York City.

 

BETHESDA FOUNTAIN

HARRY TI PRESENTA SALLY LOCATION, MEPIUTE
Screenshot del film

NEL FILM: Harry e Jess camminano velocemente vicino alla Bethesda Fountain.

 

METROPOLITAN MUSEUM

Il Metropolitan Museum, noto anche come “The Met”, rappresenta uno dei più grandi e significativi musei degli Stati Uniti. La sua ubicazione si estende lungo quella che è comunemente conosciuta come il “Museum Mile” (il “Miglio del museo”).

Nel 1986, il museo è stato designato come National Historic Landmark. Il Met comprende anche una sede secondaria denominata “The Cloisters”, dedicata completamente all'arte medievale. La collezione permanente del Met ospita oltre due milioni di opere d'arte, divise in diciannove sezioni.

Metropolitan_Museum_of_Art_(The_Met)_-_Central_Park,_NYC-mepiute
The Metropolitan Museum of Art

 

Metropolitan Museum, LIBRO
LE OPERE

NEL FILM: qui è stata girata la scena in cui i due protagonisti giocano come ragazzini parlando con la voce a papera. Siamo nell'ala egizia, dentro la sala che ospita il tempio di Dendur, ricostruito nel museo americano negli anni '60.

Stampa artistica da parete con Il Tempio “Dendur”

TEMPIO DI DENDUR, MEPIUTE
SCOPRI DI PIÙ

Indirizzo: n. 1.000 della 5th Avenue, angolo 82th Street, New York.

 

NEW YORK

PLANT SHED

ALBERO DI NATALE

L‘albero di Natale è stato acquistato presso Plant Shed, un negozio di fiori a New York. Tuttavia, osservando la foto, sembra che il negozio sia ora definitivamente chiuso.

Plant Sheld, New York location Harry ti presento Sally
Plant  Shed

NEL FILM: l'albero viene trascinato sui marciapiedi di una città addobbata come solo New York sa essere durante le festività natalizie.

Indirizzo: n. 209 West della 96th Street, New York.

 

THE SHARPER IMAGE

NEL FILM: The Sharper Image è un negozio di tecnologia, dove Harry incontra la sua ex moglie Helen ma oggi è stato sostituito dal Global Store Zegna.

Indirizzo: era al n. 4 West della 57th Street, New York.

 

RISTORANTE KATZ'S DELICATESSEN

Il ristorante, aperto dal 1888, è il più antico del suo genere a New York, specializzato in piatti tipici della cucina ebraica, come il sandwich al pastrami. Oltre a questo, offre anche i classici hot dog e hamburger.

LA TARGHA NEL RISTORANTE, LOCATION FILM
Targa commemorativa 

Se si osserva il soffitto sopra il tavolino della celebre scena noterete un cartello con la scritta:

“Where Harry met Sally… Hope You Have What She Had!” (Dove Harry ha incontrato Sally… Spero che tu possa provare quello che ha provato lei!).

Harry_ti_presento_Sally, location mepiute
Screenshot del film Harry, ti presento Sally.

NEL FILM: nella scena più famosa in assoluto del film, nel mezzo di un ristorante colmo di persone, simula un orgasmo.

Un'anziana signora che è poi Estelle Reiner, madre del regista, colpita dalla scena decide allora di ordinare alla cameriera:

“Quello che ha preso la signorina”.

RISTORANTE KATZ'S DELICATESSEN
 Ristorante Katz's Delicatessen

Indirizzo: 205, East Houston Street, New York.

CAFÈ LUXEMBOURG

Cafè Luxembourg è dove si respira un'aria francese e si mangiano piatti tipici di questo Paese.

NEL FILM: Sally, Marie, e il miglior amico di Harry, Jess, si conoscono durante una cena al Cafè Luxembourg

Indirizzo: n. 200 della 70th Street.

 

WASHINGTON SQUARE

Sulle note di It had to be you di Sinatra, la canzone di Diane Keaton in Io e Anna 1977.

NEL FILM: Harry si ricorda di come Sally l'aveva liquidato proprio li dodici anni prima e si accorge di amarla. 

 

PUCK BUILDING

SALA DA BALLO

NEL FILM: Sally è stata accompagnata alla festa nella sala da ballo del Puck Building da parte della sua amica Marie.

Indirizzo: 295 Lafayette Street, a SoHo.

 

SCENA FINALE

STRADE DI NEW YORK

PUCK BUILDING

Il palazzo fu completato nel 1886 durante un periodo in cui strutturalmente la città e la sua economia stavano subendo delle trasformazioni, orientandosi sempre più verso un carattere terziario.

Il Puck Building fu progettato per ospitare la tipografia della rivista satirica “Puck“, che prendeva il nome dal personaggio della commedia shakespeariana “Sogno di una notte di mezza estate”.

The Puck Building, location film Harry ti presento Sally
The Puck Building,

L'architetto Albert Wagner, seguace del classicismo noto come Rundbogenstil, progettò il palazzo in stile neoromanico, diventando un modello per le architetture newyorchesi alla fine dell'Ottocento. L'attuale ingresso, caratterizzato da quattro colonne che sorreggono una balconata, fu realizzato demolendo un'ala della struttura.

NEL FILM: Harry corre veloce nella notte di New York e arriva al Puck Building giusto a mezzanotte, per prendere Sally tra le braccia.

NEL FILM: quando si accorge troppo tardi di essere ancora innamorato della sua ex fidanzata e corre per le strade di New York per dichiararle il suo amore.

Indirizzo: 295 Lafayette Street, New York.

 

NEW YORK

GRAN FINALE

SKYLIGHT BALLROOM

Skylight Ballroom del Puck Building, una sala con oltre 300 posti situata in uno dei grattacieli storici della città, completato nel 1893.

The Puck Building, mepiute
Puck Building,

NEL FILM: Capodanno, Harry e Sally finalmente scoprono l'amore nella Skylight Ballroom. 

Indirizzo: n.295 di Lafayette Street, New York

 

LOS ANGELES

PARK PLAZA

NEL FILM: l'esterno della festa di capodanno le riprese sono avvenute all'ingresso esterno dell'Hotel Park Plaza di Los Angeles

Indirizzo: n. 607 South Park View Street.

 

NEW YORK TIMES RECENSIONE

Il critico del New York Times aveva forse giudicato con troppa fretta la commedia, definendola una brutta copia ridicola dei film di Woody Allen. Tuttavia, l'ispirazione all'eniana non può essere considerata un difetto, soprattutto quando è dichiarata apertamente.

Rob Reiner ha consapevolmente attinto dall'opera del grande Woody Allen, un'ispirazione evidente non solo nella trama che esplora le relazioni tra i newyorchesi e i loro discorsi su amore, sesso e morte, ma anche nei dettagli come i titoli di testa in bianco e nero, la scelta della musica di Gershwin e le interviste con lo sguardo diretto nella macchina da presa.

Questi elementi contribuiscono a creare un omaggio deliberato e rispettoso alla maestria di Woody Allen, senza necessariamente costituire un difetto.

 

Specchio con nome dell'infinito personalizzato, a forma di cuore

SAN VALENTINO MEPIUTE
REGALO SAN VALENTINO

RICONOSCIMENTI

Il film fu candidato all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale e ricevette cinque nomination ai Golden Globe.

 

CURIOSITÀ DEL FILM “HARRY TI PRESENTO SALLY”

1. Il titolo del film “Harry ti presento Sally” fu selezionato attraverso un concorso interno tra i membri del team di produzione.

2. Nella versione iniziale della sceneggiatura, Harry e Sally non finiscono insieme nel finale, una decisione che la sceneggiatrice Nora Ephron riteneva più realistica.

3. Inizialmente, il personaggio di Harry fu proposto ad Albert Brooks, ma l' lo rifiutò poiché pensava che fosse troppo uguale ai film di Woody Allen.

4. L'attrice Meg Ryan decise di rifiutare il ruolo di Shelby in “Fiori d'acciaio” per abbracciare il personaggio di Sally in “Harry ti presento Sally“. Successivamente, il ruolo di Shelby fu assegnato a Julia Roberts.

5. alcune riprese nel film rappresentano un omaggio ironico al film del 1959 “Il letto racconta”.

6. Harry e Sally si incontrano per la terza volta in una edicola che a quei tempi esisteva realmente e ha ispirato un altro film di Nora Ephron.

7. Benché le previsioni iniziali non fossero incoraggianti, il film ottenne un incredibile successo al botteghino, superando pellicole come “Batman”, 007 – Vendetta privata” e “Indiana Jones e l'ultima crociata”.

8. Il film “Harry ti presento Sally” arrivò in 41 sale cinematografiche il 12 luglio, incassando 1 milione di dollari. Ma subito dopo fu distribuito in tutto il territorio degli Stati Uniti il 21 luglio.

9. Billy Crystal ha improvvisato molte scene nel film.

 

“Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita inizi il più presto possibile” 

 

LA BATTUTA PIÙ FAMOSA DEL FILM NON ERA NEL COPIONE

La battuta più famosa del film, pronunciata da Estelle Reiner, interprete della signora che afferma:

Quello che ha preso la signorina”, la battuta dopo la scena dell'orgasmo simulato da Sally al Katz's Delicatessen, in realtà non era inclusa nella sceneggiatura originale. 

IN CONCLUSIONE

Numerose trasformazioni hanno interessato New York nell'arco di tre decenni, ma, come recita la celebre canzone, l'amore è qui per restare.

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte. Grazie!

 

LEGGI ANCHE: THE HANDMAID'S TALE

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto su, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”

CPSTUME DI CARNEVALE, MEPIUTE
VESTITO DI CARNEVALE