le 5 opere più importanti
Spread the love

Pizzi e Merletti con la Street Artist “NeSpoon”

Chi è l’artista NeSpoon?

NeSpoon è un artista a 360 gradi, i suoi lavori spaziano dalla come i Murales all’Uncinetto, ma anche la pittura e la scultura; inizia a farsi conoscere al pubblico dal 2009 con il nome “NoSpoon” la quale proviene da una frase tratta dal film “Matrix” (there is no spoon, il cucchiaio non esiste).

L’artista è di origine polacca, ha vissuto molti anni a Varsavia, e attraverso i suoi infanzia ha trovato l’ispirazione che l’ha portata a far parte del progetto “Fresh AIR” dell’artista residente URBAN NATION 2018.

Tramite la sua arte combatte contro la privatizzazione dell’acqua, politiche sociali, e ambientali, per di più i suoi Murales all’uncinetto valorizzano le facciate degli edifici rendendole uniche e inimitabili.

Perché disegnare pizzi e merletti sui muri?

È la storia sociale e politica nel mondo che NeSpoon vuole ricordare con le sue opere: infatti alla fine dell’800 la di Calais ha ospitato numerosi artisti tessili e ingegneri di origine britannica, che a quei tempi viaggiavano oltreoceano per sfuggire alle difficoltà economiche e sociali dell’epoca.

Per mezzo dell’immigrazione culturale avvenuta in quegli anni che la divenne il centro industriale per la produzione di pizzi e merletti.

Pizzi e Merletti con la Street Artist NeSpoon

La street artist NeSpoon sinonimo di classe e raffinatezza, questo è quello che si prova guardando uno dei suoi Murales, merletti, ricami e pizzi intrecciati di fine Ottocento, esaminati metodicamente dall’artista direttamente dal museo tessile della di Calais.

Dove possiamo vedere le di NeSpoon?

Li troviamo andando in tour in Europa iniziamo con la Grecia, Italia, passando per la Spagna, Portogallo attraversiamo la Germania e Norvegia per finire in Svezia, sempre ammirando le sue fatte di pizzo e merletti, che sono una fusione tra street art e artigianato locale

I confini sono solo nella nostra testa 

 

COSA FARE NEL FINE SETTIMANA MEPIUTE

 I 5 più importanti di NeSpoon

 

NeSpoon. CIté” Festival delle Arti Urbane Ecologiche. Callac, Francia. 

Per il suo primo affresco dell’anno, ha preso in prestito il ricamo francese del XIX secolo dal Musée des Beaux-Arts et de la Dentelle ad Alençon. Per concludere l’opera NeSpoon ha lavorato interrottamente per 6 giorni anche se il tempo non era tra i migliori.

le 5 opere più importanti di Nespoon
By NeSpoon 2021, opera eseguita a mano libera.

 

“The Shrine” Forty Gallery, Varsavia 2011

Il progetto mostrato qui sotto, “The Shrine”, è stato creato insieme a Maniac in  Forty Forty Gallery, a Varsavia, Polonia. Il lavoro incorpora texture di pizzo, sculture di pizzo e stencil di pizzo.

le 5 opere più importanti di nespoon
Opera “The Shrine” by NeSpoon 2011

 

“ArtWalk Festival” Ogni anno a Patrasso in Grecia si svolge un evento artistico, nel tempo è diventato un luogo di incontro per artisti provenienti da tutto il mondo.

Prima di disegnare su un edificio o su una facciata l’artista NeSponn visita i musei e incontra i residenti, per informarsi sulla cultura e le tradizioni del luogo.

le 5 opere più belle di NeSpoon
Patrasso, Grecia by NeSpoon 2021

 

“Lodhi Art Festival” L’opera e stata eseguita in occasione dell’International Womens Day 2019 a Delhi, in India.

Pizzi e Merletti con la Street Artist NeSpoon
“Lodhi Art Festival” @NeSpoon 2019

 

“There’s no Limits” esposizione del 2017 curata da Thinkspace Gallery 
nella di Borås in Svezia.

pizzi e merletti con NeSpoon
Borås in Svezia by NeSpoon 2017

 

CURIOSITÀ

L’Italia è il luogo d’elezione per la Street Artist NeSpoon quando ha bisogno di rilassarsi, dove il suo lavoro si combina magnificamente con la ricca bellezza e i tramonti dell’Italia.

LEGGI ANCHE: Agata Oleksiak nome d’arte Olek

 

IL MONDO DI BANKSY

Verona accoglie l’arte di Banksy e, in occasione del 170° anniversario dall’arrivo del primo treno, apre gli spazi della stazione di Verona Porta Nuova per ospitare la mostra The Word of Banksy – The Immersive Experience visitabile fino al 31 luglio 2022.

Sono già state organizzate diverse mostre su Banksy presso gallerie d’arte, spazi espositivi e musei ma mai prima di Milano Centrale una stazione ha ospitato una sua monografica.

Le sue di Banksy stanno viaggiando ad alta velocità sui binari delle più importanti stazioni italiane: partite a dicembre da Milano Centrale, sono già arrivate a Torino Porta Nuova e ora a Verona Porta Nuova.

ACQUISTA QUI IL BIGLIETTO

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE