Location Film Fragola e cioccolato Mepiute
Spread the love

Location Film Fragola e cioccolato MepiuteODORE DI CARAIBI I DEL FILM

I produttori cinematografici sono sempre stati affascinati da Cuba, dalle sue splendide case coloniali, dalla diversità etnica dei suoi abitanti e dal loro stile di vita.

Se il fascino originale della un tempo conosciuta come la “Parigi dei Caraibi” coincideva nella notturna, oggi la capitale cubana sta lentamente ma inevitabilmente cambiando, il suo charme, secondo molti, è paradossalmente aumentato. Proprio come è successo a Venezia, lo splendore passato si è trasformato in un’attrazione senza pari.

Sebbene Cuba fino agli anni ’60 non avesse una grande industria cinematografica, andare al cinema ha sempre fatto parte della degli isolani, tanto è vero che nel 1920 c’erano più di 50 sale nella sola L’Avana, per un totale di 23.000 posti in una di soli 500.000 abitanti.

I film trasmessi per la maggior parte erano di produzione americana e girati appositamente per il mercato locale. Quando nel 1960 le relazioni tra gli Stati Uniti e Cuba si deteriorarono e con l’inizio dell’embargo da parte dello stato americano, qualsiasi progetto fu sospeso ed è così che venne l’idea della creazione dell’attività produttiva cinematografica cubana.

Qual è il film più famoso girato nell’isola di Cuba?

Senza nessun dubbio è il film “Fragola e Cioccolato” realizzato nel 1993, con la regia di Tomás Gutiérrez Alea e di Juan Carlos Tabio.

I DEL FILM “FRAGOLA E CIOCCOLATO”

Fragola e Cioccolato è il film più conosciuto e visto dai cubani, ed è tratto dall’omonimo romanzo di Senel Paz.

TRAMA DEL FILM “FRAGOLA E CIOCCOLATO”

Il film racconta la difficile situazione dei gay cubani alla fine degli anni settanta con le parole e i pensieri di David e Diego, rispettivamente un giovane studente di scienze politiche militante castrista e un intellettuale ragazzo omosessuale.

Diego nel 1979 vive all’Avana, ama molto il suo paese e le sue tradizioni, incontra David studente universitario eterosessuale attivista comunista, che inizierà a controllarlo, considerandolo oppositore del regime cubano. Passa molto tempo prima che si possa instaurare una vera amicizia, concentrandosi sulla fiducia per meglio superare i rispettivi pregiudizi.

 

PRINCIPALE DEL FILM FRAGOLA E CIOCCOLATO

 

 

Location film Fragola e Cioccolato mepiute blog

Jorge Perugorría: Diego

 

 

Location film Fragola e Cioccolato mepiuteVladimir Cruz: David

 

 

mepiute location film Fragola e CioccolatoMirta Ibarra: Nancy

 

 

Joel Angelino: il tedesco

 

 

odore di caraibi mepiute location filmMarilyn Solaya: Vivian

 

Francisco Gattorno: Miguel

 

Andrés Cortina: il prete

 

Antonio Carmona: il fidanzato

 

Ricardo Ávila: il tassista

 

María Elena del Toro: una passeggera

 

Zolanda Oña: una passeggera

 

Diana Iris del Puerto: la vicina

 

Johnny Depp: il poliziotto

 

FILM “FRAGOLA E CIOCCOLATO”

GELATERIA COPPELIA

La gelateria Coppelia si trova nel Parque Coppelia, una zona residenziale del Vedado, molto vicino a La Rampa.

Se andate in questa gelateria, non potete perdervi il gelato alla fragola e cioccolato; anche se soprattutto in estate, bisogna armarsi di santa pazienza per la lunga attesa.

NEL FILM: senza essere invitato Diego si siede al tavolo di David e lo coinvolge in un discorso, mentre gusta il gelato al cioccolato.

FILM LOCATION FRAGOLA E CIOCCOLATO
David e Diego mentre assaporano il gelato “Fragola e Cioccolato” all’esterno della gelateria Coppelia

Indirizzo: Parque Coppelia, angolo Calle 23, Vedado, Havana.

 

LOCATION LA CASA DI DIEGO

L’appartamento di Diego (che lui chiama la sua tana), si trova al terzo piano di un edificio storico del XIX secolo di proprietà del signor Enrique Nuñez.

Dopo il successo del film e le numerose richieste dei fan di visitare l’appartamento di “Diego”, il signor Enrique ha preferito trasformarlo in un bellissimo ristorante, chiamandolo a quanto pare La Guarida (La Tana).

Per raggiungere il ristorante La Guarida” bisogna salire un’ampia e bella scalinata in marmo, considerata unica nel suo genere. Le pareti del ristorante sono ricoperte da fotografie del film e ritratti di turisti famosi, portandoti in un ambiente raffinato ed elegante che non si dà affatto per scontato.

Il locale è rinomato come migliore Paladares dell’isola, si cena a lume di candela, esattamente come la scena del film. 

location film Fragola e Cioccolato mepiute maria rachele mascitti
L’appartamento di Diego

NEL FILM: Diego invita David a casa sua con il pretesto di mostrargli un molto raro e David accetta. 

Indirizzo: via Calle Concordia 418, Havana, Cuba.

 

CASABLANCA DEL FILM “FRAGOLA E CIOCCOLATO”

Sul promontorio di Casablanca la vista è eccezionale soprattutto perché in questo luogo è situata la famosissima statua di Estatua de Cristo.

 

odore di caraibi film location
I protagonisti nel quartiere di Casablanca

NEL FILM: nel dialogo finale del film, David confessa a Diego che tutti a Cuba dovrebbero avere il diritto di vivere come meglio si crede, e queste parole sono state molto apprezzate dal pubblico dell’Avana Film Festival, che hanno applaudito per oltre cinque minuti.

LEGGI ANCHE: YOUNG ROYALS LOCATION

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

 

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte.