“Colazione da Tiffany” i luoghi delle riprese
Il 20 dicembre 1961 usciva nelle sale italiane uno dei film più iconici di tutti i tempi “Colazione da Tiffany”, che ottenne due Oscar sia come migliore colonna sonora nel 1962, interamente composta e selezionata da Henry Mancini, e sia come migliore canzone “Moon River” scritta da Johnny Mercer musica di Henry Mancini interpretata dalla spettacolare Audrey Hepburn.
UNA VITA DA FILM
TESTO DELLA CANZONE “MOON RIVER”
Moon river, wider than a mile
I’m crossing you in style some day
Oh, dream maker, you heart breaker
Wherever you’re goin’, I’m goin’ your way
Two drifters, off to see the world
There’s such a lot of world to see
We’re after the same rainbow’s end, waitin’ ‘round the bend
My huckleberry friend, moon river, and me
(Moon river, wider than a mile)
(I’m crossin’ you in style some day)
Oh, dream maker, you heart breaker
Wherever you’re goin’, I’m goin’ your way
Two drifters, off to see the world
There’s such a lot of world to see
We’re after that same rainbow’s end, waitin’ ‘round the bend
My huckleberry friend, moon river, and me.
L’attrice Audrey Hepburn, icona nella moda, indelebile nel mondo del cinema: nata a Ixelles (Belgio) il 4 maggio del 1929, da una nobildonna olandese, trascorre gran parte dei suoi anni nei Paesi Bassi, in Belgio e Inghilterra.
BIOGRAFIA AUDREY
Dopo svariate apparizioni in diversi film diventa famosa in tutto il mondo con il film Vacanze Romane, per la quale è stata la prima attrice a vincere tre premi importanti per una singola interpretazione: premio Oscar 1954 migliore attrice protagonista; premio Golden Globe 1954 migliore attrice in un film drammatico; premio BAFTA 1954 migliore attrice britannica.
Io vado pazza per Tiffany… Specie in questi giorni in cui mi prendono le paturnie. Holly Golightly
TRAMA DEL FILM
Il film viene ispirato dal romanzo di Truman Capote “Colazione da Tiffany”, ma più volte corretto in fase di adattamento per eliminare l’allusione alla bisessualità di Holly Golightly, che nel libro è l’argomento principale; infatti nella sceneggiatura si opta di eliminare ogni riferimento al riguardo, e si costruisce sulla Hepburn un personaggio più semplice e meno intricato.
ROMANZO “COLAZIONE DA TIFFANY”
La ragazza è un’ingenua e irriflessiva arrampicatrice sociale, in cerca di un posto nell’alta società newyorkese e di un fidanzato ricco da sposare. Ma il destino ha in serbo altri piani, infatti, poco dopo, nella sua vita entra in punta di piedi un affascinante scrittore (senza soldi) di nome Paul, e ne rimane ammaliata. Allo stesso tempo, anche il ragazzo rimane affascinato da Holly.
Holly è capricciosa e piena di sé, accetta dai suoi corteggiatori 50 dollari per “addetta ai gabinetti” e trasmette messaggi in codice per un boss della mafia come se fosse una cosa normale. Vive nel suo appartamento arredato in modo spartano, condivide lo spazio con un gatto senza nome e organizza audaci feste con agenti di Hollywood milionari.
Il filo conduttore del film è la passione della protagonista per la celebre casa di gioielli Tiffany di New York. La personalità della ragazza si concentra tutta in una frase:
Se io trovassi un posto a questo mondo che mi facesse sentire come da Tiffany, comprerei i mobili e darei al gatto un nome. Holly Golightly
CAST PRINCIPALE “COLAZIONE DA TIFFANY”
REGIA: Blake Edwards
USA: 1961
DURATA: 115 Mn.
SCENEGGIATURA: George Axelrod
FOTOGRAFIA: Franz Planer
MONTAGGIO: Howard A. Smith
MUSICHE: Henry Mancini
PRODUZIONE: Jurow Shepherd, Paramount Pictures
PREMI OSCAR -1962
Premi vinti e candidature per il film “Colazione da Tiffany”:
Oscar 1962 migliore canzone a Henry Mancini, Johnny Mercer.
Oscar 1962 migliore colonna sonora per un film non musicale a Henry Mancini.
NOMINATION
Candidatura migliore attrice protagonista a Audrey Hepburn; migliore sceneggiatura non originale a George Axelrod; migliore scenografia per un film a colore.
GOLDEN GLOBE – 1962
NOMINATION
Candidatura miglior film commedia; migliore attrice in un film musicale o commedia a Audrey Hepburn.
DAVID DI DONATELLO – 1962
PREMI VINTI: Premio migliore attrice straniera a Audrey Hepburn.
Dove è stato girato il film Colazione da Tiffany?
Non crediamo esista un’altra protagonista come la nostra Holly Golightly legata così tanto alla città di New York, infatti tutte le scene sono sate girate in questa stupenda metropoli.
Location film “Colazione da Tiffany”
LOCANDINA DEL FILM “COLAZIONE DA TIFFANY”
L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai. A. Hepburn
NEW YORK
I LUOGHI DELLE RIPRESE
GIOIELLERIA TIFFANY
Tiffany & Co. conosciuta con il nome Tiffany, azienda statunitense fondata nel 1837 da a Charles Lewis Tiffany a Manhattan.
Famosa in tutto il mondo per aver acquistato i gioielli della Corona di Francia e per essere stata la prima azienda ad aver istituito il titolo 925/1000 per l’argento.
Dal 2017 una parte dell’edificio è stata ristrutturata per permettere la famosa “Colazione” nel bar Blue Box Cafè, al quarto piano del lussuoso store.
NEL FILM: La scena iniziale un cult: Holly, all’alba attraversa la Fifth Avenue deserta con indosso un lungo abito da sera, sorseggia un caffè da un bicchiere di carta, mentre guarda affascinata le vetrine della preziosa gioielleria Tiffany.
Indirizzo: 727 Fifth Avenue, angolo 57th Street. New York.
COLAZIONE NELLA TIFFANY BLUE BOX CAFÈ
PREZZO: Breakfast 29 dollari a persona.
PREZZO: Blue Box Cake 36 dollari
I LUOGHI DEL FILM: SEAGRAM BUILDING
Il Seagram Building: progettato dall’architetto tedesco Ludwig Mies Van der Robe in collaborazione con l’americano Philip Johnson, come sede delle distillerie canadesi Joseph E. Seagram’s & Sons. È alto 156,9 metri e ha 38 piani.
NEL FILM: I due protagonisti discutono seduti sul muretto della fontana.
Indirizzo: numero 375 di Park Avenue, tra la 52ª e la 53ª strada, nella Midtown Manhattan.
LOCATION FILM: QUARTIERE UPPER EAST SIDE
In questo quartiere vivono Holly e Paul Varjak (George Peppard), un giovane scrittore squattrinato. Le riprese interne dell’appartamento di Holly Golightly furono realizzate negli studi.
NEL FILM: una tra le scene più belle del film, è quella in cui Holly seduta sulla scala antincendio del suo palazzo suona la chitarra e canta la canzone Moon Rive. Le riprese esterne dell’appartamento sono state realizzate all‘indirizzo: 169 di East 71st Street.
Avviso! per chi è alla ricerca delle scale antincendio della casa di Holly cercherete invano, nella realtà non esistono.
LOCATION FILM: NEW YORK PUBLIC LIBRARY
La New York Public Library: è la terza biblioteca più grande del Nord America, aperta nel 1885, a oggi contiene più 44.160.825 articoli, libri, videocassette, mappe, ecc… Dal 2016 è anche possibile consultare oltre 180.000 tra mappe, documenti, manoscritti e testi antichi.
NEL FILM: Durante una passeggiata, Paul porta Holly in questo magnifico edificio, la storica biblioteca pubblica di Manhattan, la “New York Public Library”.
Nello specifico, nel film, le riprese sono state girate nella sala dei cataloghi, in modo da non disturbare troppo i frequentatori della biblioteca.
Indirizzo: Fifth Avenue, all’angolo con la 42nd Street.
LOCATION FILM: CONSERVATORY POND
Conservatory Water Pond è un angolo di paradiso nel cuore di Central Park, dove ancora oggi i newyorkesi si divertono a far navigare sul laghetto le loro barchette radiocomandate in miniatura, il tutto circondato da alberi di ciliegio di Yoshino.
Inoltre, per gli appassionati del celebre romanzo di Lewis Carroll del 1865, “Alice nel paese delle meraviglie”, all’altezza della 74th Street si può ammirare una scultura alta 3,4 metri che raffigura Alice seduta su un fungo. Quest’opera è stata commissionata dal filantropo George Delacorte in onore di sua moglie.
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
NEL FILM: Holly e Paul passeggiano e si raccontano aneddoti della vita passata.
Indirizzo: E 72nd St, New York, NY 10021, Stati Uniti.
LOCATION FILM: NAUMBURG BANDSHELL
Il Naumburg Bandshell è un’altra location del film Colazione da Tiffany: inaugurato nel 1862 come sede di concerti di musica classica.
NEL FILM: Paul incontra l’ex marito di Holly, Doc Golightly, sotto la volta del teatro all’aperto il Naumburg Bandshell.
Indirizzo: Central Park, a sud della fontana di Bethesda tra la 66th e 72th Street, New York.
LOCATION: CLUB 21
Uno dei più antichi bar ristoranti di New York: a quei tempi frequentata da persone famose come Marylin Monroe, Humphrey Bogart, Sophia Loren ma anche da moltissimi presidenti degli Stati Uniti tra cui Franklin Delano Roosevelt, Richard Nixon e George W. Bush.
Il locale ha chiuso definitivamente nel 2020 a causa della pandemia. Nel 2021 la direzione annuncia una nuova apertura, ma con una collocazione diversa, nel frattempo ha licenziato tutto il personale. Purtroppo i bellissimi fantini sono stati rimossi dalla facciata, segnando così la fine di un’epoca.
NEL FILM: Holly e Paul seduti al bancone bevono un drink.
Indirizzo: numero 21, della West 52nd Street. New York.
CURIOSITÀ
♦ Nei giorni della registrazione della scena sulla Fifth Avenue, a New York si trovava il capo di stato russo Nikita Kruscev.
♥ L’abito rosa di Holly Golightly indossato durante una festa movimentata con José De Silvan, proviene dalla collezione della Paramount Pictures, è stato battuto all’asta da Christie’s nel 2007 per 192.00 dollari.
♦ Tutti i costumi del film sono stati realizzati dalla casa Hubert De Givenchy.
♥ La collana indossata da Holly con il diamante giallo di 128,54 carati, dal valore 546mila dollari è stata indossata dall’attrice solo per alcune foto promozionali e non è quella vista nel film.
♥ Il collier non è stato prodotto dalla famosa Maison Tiffany ma è stata disegnata dal famoso gioielliere Schlumberger.
♦ Nel 1992 ad Audrey Hepburn le fu diagnosticato un tumore al colon e morì pochi mesi dopo, il 20 gennaio del 1993 in una clinica Svizzera. Al funerale parteciparono gli ex mariti Mel Ferrer e Andrea Dotti, e il suo migliore amico stilista Hubert de Givenchy.
♥ Per il ruolo di Holly il regista propose la parte a Marilyn Monroe, ma l’attrice rifiutò per la sua apparente indecenza.
Holly: Non permetterò a nessuno di mettermi in gabbia.
Paul: Non voglio metterti in gabbia, io voglio amarti.
Holly: È la stessa cosa.
Leggi anche i luoghi del film di Vacanze Romane
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte. Grazie!
SEGUICI SU INSTAGRM
“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”