Spread the love

FANTASMI E MISTERI VIAGGIARE

Come trovare i fantasmi nei castelli?

Potrebbe essere un interessante scoprire i misteri nascosti in alcuni castelli in giro per il mondo. Indipendentemente dal fatto che alcuni fenomeni derivino da leggende o da paranormali.

SCEGLIERE LE CITTÀ DEI MISTERI LA GUIDA

Ho dedicato uno spazio alla scelta per le estive e ho deciso di scrivere una guida e di citare alcune delle città che secondo me sono più legate alle leggende e ai misteri, sia in Italia che nel mondo. 

Iniziamo con una sezione dedicata ai fantasmi e ci rechiamo in un castello disabitato circondata da un fitto bosco, ma all’interno i ghosts sono vivi e vegeti.

CASTELLO DI CRAIGIEVAR SCOZIA

Se vuoi ascoltare le storie di Sir John “Red”, le antiche battaglie tra clan e i sordidi omicidi, visita questo antico castello scozzese alto sette piani, che fu completato nel 1626 dall’antenato dei nobili di Forbes, il mercante di Alberdon William Forbes.  Entra nella stanza stregata (stanza blu), guarda e ascolta i fantasmi che si muovono nell’ombra, le porte che si aprono e si chiudono da sole e i bambini urlano e giocano quando nessuno li vede.

Fantasmi e misteri viaggiare mepiute
Il castello di Craigievar

IL GIRO TURISTICO: si entra in piccoli gruppi accompagnati da una guida locale. Per coloro che non parlano inglese, niente panico, riceveranno un manuale italiano ben fatto che spiega cosa stiamo vedendo, stanza per stanza. All’esterno c’è un piccolo chiosco molto elegante per riposare prima di continuare il tour.

Indirizzo: Craigievar, Alford AB33 8JF, Regno Unito.

FANTASMI E MISTERI VIAGGIARE NEL:

IL CASTELLO DI MACERETO UMBRIA

Il castello di Macereto è un castello infestato da soldati fantasma che non si sono mai arresi. In certi periodi dell’anno i fantasmi nelle notti di luna piena riappaiono dall’oblio, in modo tale che le proprie disgrazie diventino un ricordo eterno.
Siamo nel castello di Macereto in Umbria, più precisamente nell’omonima frazione del comune di Piegaro, lungo l’antica Via Pievaiola che collega Perugia e Pieve.
Prima di diventare un importante snodo commerciale, il percorso rappresentò un crocevia per commercianti e truppe di militari.
Il borgo nel 1282 era indicato come villa e resterà tale fino a quando non iniziarono i lavori per la costruzione del castello.
L’aspetto sobrio e rigoroso, con la ricca vegetazione che lo circonda, favorisce indubbiamente il lato pauroso.
Fantasmi e misteri viaggiare mepiute di Maria Rachele Mascitti
Il castello di Macereto

cosa fare nel fine settimana? mepiute

IL PLOTONE FANTASMA

Tuttavia, non è solo l’aspetto che può impressionare e attirare l’attenzione dei turisti, ma anche gli accaduti nel 1443.
Infatti in quell’anno, il famoso condottiero Antonio Attendolo (detto Ciarpellone), attaccò e saccheggiò tutti gli abitanti di Piegaro, ma non contento del successo ottenuto, mosse i propri soldati in direzione del castello arroccato su il monte.
Gli eroici soldati che difendevano il castello furono sopraffatti e costretti alla resa, Ciarpellone non mostrò nessuna pietà per quei valorosi soldati e ordinò che fossero torturati e giustiziati.
Successivamente l’accaduto non ebbe giustizia, per cui sono stati gli stessi soldati fantasma, a farsi ricordare con apparizioni e manifestazioni… Il rumore scandito dei passi, scendono le scale del castello fino a raggiungere il terreno sottostante, e poi sparire nel nulla.
I FATTI
Nonostante sia trascorso così tanto tempo, il flusso dei turisti e gli amanti del genere non si è mai fermato, come le numerose testimonianze di avvistamenti, qualcuno ha affermato, che le loro armature rompono il silenzio dell’intera area durante le notti di luna piena. Adesso non resta di armarsi di coraggio e andare a verificare di persona.

Indirizzo: Vocabolo Castello, 11, 06066 Macereto Alto PG.

LA SPOSA CADAVERE MESSICO

In una cittadina del Messico di nome Chihuahua, esiste un negozio che vende abiti da cerimonia chiamato La Popular, nella vetrina del negozio si può ammirare un manichino con un abito da sposa: la leggenda  racconta che in realtà sia il corpo imbalsamato della figlia del primo proprietario Pascuala Esparza, morta in agonia in giovane età pochi giorni dopo il matrimonio, avvenuto il 25 marzo 1930, la mamma distrutta dal dolore decise di imbalsamare il corpo, e vestirla con il suo abito nuziale.

Fantasmi e misteri viaggiare mepiute di Maria Rachele Mascitti
La sposa cadavere

Storia terrificante, tuttavia attrae turisti da tutto il mondo da 90 anni, poiché il manichino della sposa bambina è veramente realistico per dettagli come mani e occhi.

IL CASTELLO DI VOERGAARD

Il magnifico castello di Voergaard nella città di Dronninglund è noto per il suo passato oscuro, si dice che nel 1578, il signor Ingeborg Skeell acquistò il castello e ne uccise l’architetto per timore che progettasse un castello bellissimo come il suo. Dopo questo tragico evento, il fantasma del Sig. Skeell vaga per il castello di notte, tormentato da ciò che aveva fatto. 

Molte persone giurano di averlo visto nella stanza segreta all’interno del castello: essa progettata in modo che una persona non possa stare in piedi, priva di luce e aria.

guida ai 5 castelli con i fantasmi mepiute
Il castello di Voergaard nella città di Dronninglund

Anche se non credi nei fantasmi, può essere divertente visitare questo castello soprattutto di notte, e non sai mai che potresti cambiare idea…

PER APPASIONATI D’ARTE:

Il castello contiene una collezione d’ aperta al pubblico, tra cui di Francisco Goya, Peter Paul Rubens, Raffaello, El Greco, Watteau e Frans Hals. Inoltre mobili d’epoca appartenuti a Luigi XIV e Luigi XVI.

Orari d’apertura 11-16 solo visite guidate. Telefono +45. 98867108

Indirizzo: Voergård 6, 9330 Dronninglund, Danimarca.

 

IL FANTASMA DI OXFORD MILFORD ROAD (OHIO)

Lo scrittore Brad Culp, quando era uno studente alla Miami University di Oxford, si accorse che la città era uno dei più infestati d’America, e così non perse l’occasione di scrivere del fantasma innamorato più famoso della zona.

Milford Road, la storia si sviluppa decenni prima, negli anni ’40, quando un giovane innamorato, corteggia perdutamente una bella ragazza di campagna, poiché i genitori di lei disapprovano l’unione, lui ogni notte in moto percorre una strada buia e sterrata pur di vederla, e lei esce di nascosto mentre i genitori dormono.
In una di quelle notti, il ragazzo per la stanchezza ha un grave incidente, le ferite sono così profonde che non sopravvisse.
Ai giorni nostri si racconta, che il suo fantasma percorre in moto ancora questo tratto di strada di Milford Road, e molte persone giurano di averlo visto e poi sparire nel nulla.

Leggi anche: Libri che parlano di viaggi

COSA FARE NEL FINE SETTIMANA? MEPIUTE