viaggia tra le location dei più bei film di sempre
Spread the love

 

I LUOGHI DEL FILM TWILIGHT LA SAGA

LOCATION FILM TWILIGHT

ANNO: 2008/2012

REGIA: CATHERINE HARDWICKE

I Luoghi del film The Twilight la Saga: è una saga cinematografica basata sui romanzi di Stephenie Meyer è una delle più importanti degli anni 2000.
Si tratta di una sorta di versione vampiresca della Bella e la Bestia.
La composta da cinque film, ha incassato oltre 3,3 miliardi di dollari in tutto il mondo, in Italia la pellicola ha incassato in tutto 11.411.000 milioni di euro.
Il primo film della saga esce nel 2008, mentre l’ultimo film esce nel 2012.

STORYLINES

Quando la mamma si risposa Bella Swan (una ragazza con una forte personalità, una che non si fa condizionare dalle mode adolescenziali) decide di andare a vivere con il padre in una cittadina chiamata Forks.
Bella certamente non si aspetta che una volta là incontrerà l’amore della sua vita Edward Cullen un ragazzo bellissimo ma diverso da tanti altri, lui è un vampiro. S’incontrano per la prima volta al liceo ed è subito amore, un amore travolgente unico e infinito.

CURIOSITÀ

location film la saga twilight

Per ruolo di Edward Cullen furono provinati diversi attori; il casting fu lungo e molto complicato nomi come Henry Cavill, Hayden Christensen, Robert Pattinson, Orlando Bloom, Gerard Way, Jackson Rathbone, Ben Barnes, Shiloh Fernandez, Dustin Milligan e Dave Franco.

Alla fine fu scelto l’allora 22enne Pattinson di una bellezza disarmante, e con un volto verosimile per avere un’età da liceo.

Kristen Stewart (Bella) e Robert Pattinson hanno avuto una storia d’amore durante e dopo le riprese del film durata cinque anni.

La regista Catherine Hardwick: ebbe un’idea geniale fece incontrare i due protagonisti in uno speed-date di quattro brevi incontri, e tra i due si accese una scintilla che divenne dopo qualche mese un vero fuoco.

Gli attori Kristen e Robert si lasciarono dopo il tradimento di lei con l’attore Rupert Sande, regista del film “Biancaneve e il cacciatore“.

THE BATMAN CON ROBERT PATTINSON: TUTTI I LUOGHI DEL FILM LINK

MATRIMONIO

location film twilight la saga

Matrimonio di Edward e Bella: Pattinson in una conferenza stampa disse che lui e Bella sono tecnicamente sposati, perché nel film per girare la scena del matrimonio è stato convocato un vero sacerdote.

L’ABITO DA SPOSA

LOCATION FILM TWILIGHT

L’abito da sposa di Bella: è di Carolina Herrera ha un valore stimato di circa 35 mila dollari, è stato completato in sei mesi di lavoro, è cucito a mano da quattro sarte.

Alfred Angelo: lo stilista ne fece una copia molto simile all’originale adatta però a tutte le tasche, con un costo di solo 600 dollari, per dare la possibilità a tutte le future spose di poterlo indossare.

LE SCARPE DA SPOSA

LE SCARPE DA SPOSA DI SWANBELLA

Le scarpe indossate da Bella nel giorno delle nozze sono di Manolo Blahnik, in vendita a Neiman Marcus a 1300 dollari.

Curiosità su Robert Pattinson

  • Robert Pattinson: ha composto personalmente il tema “Bella’s Lullaby”.

 

  • Robert Pattinson: per prepararsi ad interpretare il ruolo del vampiro ha dovuto allenarsi circa cinque ore al giorno nel baseball, acrobazie e tanto altro.

 

  • Pattinson all’anagrafe Robert Douglas Thomas Pattinson: è nato il 13 maggio 1986 a Londra, viveva con i genitori nel quartiere residenziale Barnes.
  • L’ ha un patrimonio stimato di circa 145 milioni di dollari, è un ottimo manager di sé stesso, collabora con CoverGirl.
  • Possiede una catena di ristoranti “Le Pizze di Papà Robert” a Londra, ha una squadra di calcio “Gli Angeli di Londra“, una linea di profumo per ragazzi Da Robert con Amore”, una linea di abbigliamento “Seduzione by Robert Pattinson”.

 

  • Robert e Kristen: come compenso per il primo film Twilight avrebbero preso 2,5 milioni di dollari, per il secondo film della saga 25 milioni di dollari.

 

  • Patente di guida: per avere la possibilità di guidare durante le riprese Robert ha dovuto ottenere la patente di guida dell’Oregon.

 

  • Robert Pattinson: il giorno prima che venisse convocato per il provino di Twilight aveva deciso di smettere di recitare, il suo scoraggiamento è dovuto al fatto che dopo la partecipazione ad Harry Potter il “Calice di Fuoco” non ha avuto nessun ruolo importante.

LA MELA

i luoghi del film twilight

 

 

L’iconica scena della mela nella mensa del liceo ha richiesto tredici tentativi da parte di Robert Pattinson.

 

 

LA PUSH

Sulla strada per La Push: esiste una scritta che cita «Nessun vampiro oltre questo punto».

Inoltre nel parcheggio dell’ospedale, è stato posto un cartello per mantenere libero un posto auto al dottore Cullen.

FORKS

Forks: è abitata da 3000 persone, è stata scelta dalla scrittrice soprattutto per la sua luce pallida e soffusa, ed è la cittadina più piovosa dello stato di Washington.

LOCATION FILM TWILIGHT SAGA

 

IL BESTSELLER

L’AUTRICE

 

IL BESTSELLER TWILIGHT

Stephenie Meyer: l’autrice dei romanzi prese parte in due scene, la prima interpretava una donna davanti al pc, e la seconda nel capitolo Breaking Dawn durante il matrimonio della coppia. Stephenie Meyer ha da poco annunciato la pubblicazione del nuovo libro, il cui titolo sarà Midnight Sun. L’attesissimo volume giungerà nelle librerie americane il 4 agosto 2020.

IL riprenderà le vicende dei due giovani innamorati Edward Cullen e Isabella Swan.

CURIOSITÀ

Tyler Posey: l’ protagonista di Teen Wolf voleva prendere il ruolo di Jacob Black, fece l’audizione all’insaputa del suo amico, ma come sappiamo il giovane Taylor Lautner vinse l’incontro.

Cam Gigandet e Robert Pattinson: hanno vinto un MTV Movie and Award nel 2009 per il miglior combattimento, la scena tra i due personaggi si è svolta nella scuola di danza Mimi’s School Dance che Bella Swan ha frequentato da bambina.

Le riprese esterne sono state girate nel centro Contemporary Art in Southeast Portland. INDIRIZZO: Yale Union Laundry, 800 SE 10th Avenue Portland Oregon.

TAYLOR LAUTNERI LUOGHI DEL FILM ROBEERT PATTINSON

Taylor Lautner: ha dovuto mettere su circa 14 kg per interpretare Jacob Black in New Moon visto che rischiava di essere sostituito. Per prima cosa s’iscrisse in palestra facendosi seguire da un personal trainer e da un dietologo con una dieta di circa 4000 calorie, così facendo Lautner ha sorpreso tutti per la sua forte determinazione, confermandosi nel ruolo di Jacob.

Un’altra curiosità: non essendo altissimo Jacob in alcune scene ha dovuto indossare delle particolari solette per apparire più alto di Bella.

GLI OCCHI DI BELLA

Kristen Stewart: avendo gli occhi verdi, ha dovuto indossare le lenti a contatto marroni per tutta la saga.

EFFETTI SPECIALI

Durante le riprese di Breaking Dawn Part One: sono stati usati 1.400 effetti speciali la maggior parte dei quali sono stati usati per rendere Bella credibile nel momento della gravidanza quando aspettava sua figlia.  

UN DOLLARO DENTRO IL BARATTOLO

Davanti a Mackenzie Foy (figlia di Edward e Bella), era vietato dire parolacce se questo accadeva per penitenza il dovevano mettere un dollaro dentro ad un barattolo. Alla fine del film hanno accumulato ottocento dollari.

LOCATION MOVIE

IL LICEO

Il liceo di Forks: High School è una combinazione di due istituti, gli esterni sono stati girati nella Kalama High School di Kalama, mentre gli interni alla Madison High School. Indirizzo: 2735 NE 10th Avenue Portland Oregon.

LA CASA DI BELLA

LOCATION FILMLa Casa di Bella Swan: dove vive con il padre nel primo film della saga si trova a circa 20 miglia da Vernonia in Oregon, ma per girare il secondo film New Moon e i successivi, la location si sposta più a Nord a Vancouver, dove la produzione la ricreano fedelmente però con una modifica, creando una finestra in più.

Indirizzo: 28 Avenue, all’angolo nord-est di 184 Street, Kerry Park nel Surrey, a sud-est di Vancouver.

LA SPIAGGIA DE LA PUSH

La spiaggia de La Push: è una delle locations più suggestive è un’area della Contea di Clallam, vicino a Forks nello stato di Washington, patria dei nativi d’America, ospita la tribù Quileute sono all’incirca 750 persone.

IL RISTORANTE ITALIANO

location ristorante italiano prtlandRistorante Italiano: “La Bella Italia” ci ricorda l’indimenticabile cena romantica dei due protagonisti.

Chi si reca lì per la cena si può chiedere il menù dedicato a Twilight con ravioli ai funghi scelti da Bella, lo troverete all’indirizzo: Port Angeles nelle vicinanze di Fork, Washington.

IL CAVER CAFÈ

Caver Cafè: dove Bella e Charlie vanno a cena il giovedì. Indirizzo: 16471 SE Highway 224, a Damasco, nell’Oregon. Facebook link

 

SOBBORGO DI VANCOUVER

New Westminster: un sobborgo di Vancouver qui sono state girate alcune scene tra queste il pericoloso giro in moto di Bella lungo Front Street, il bar all’angolo ” One Eyed Pete’s” è in realtà un negozio di antiquariato.

LA CASA DI JACOB

LOCATION TWILIGHT

 

Jacob Black’s House: la struttura utilizzata per girare le riprese esterne esiste ancora si trova intorno al sentiero di Gilley nel parco Minnekhada a Coquitlam, nord-ovest di Vancouver

LA CASA NEL BOSCO

LA CASA DI EDWARD LOCATIONLa casa nel bosco: esiste davvero è di proprietà di John Hoke manager di footwear della Nike, Forest Park (indirizzo della Cullen House 3333 NW Quimby St. Portland Oregon) in seguito alla pubblicazione di alcune foto su una rivista fu contattato dai location scout del film.

LA MACCHINA DI BELLA

LOCATION FILM TWILIGHT

Il furgoncino rosso di Bella lo potrete ammirare davanti alla camera di commercio di Forks, al costo di trenta dollari vi permettono di scattare delle foto.

LA LUNA DI MIELE

i luoghi del film twilight la sagaLa romantica Luna di Miele è stata girata a Paraty-Mirim  circa 200 chilometri da Rio de Janeiro, l’isola di Esme dove gli sposi partono per la luna di miele: l’isola di Esme esiste nella fantasia della scrittrice, la casa dove hanno alloggiato è una residenza privata non accessibile al pubblico.

Dai uno sguardo alle location film e serie TV

 

LA SCENA SULL’ALBERO

La scena sull’albero: per girare al meglio la scena sull’albero non hanno usato controfigure.

Robert e Kristen sono effettivamente saliti fin lassù con l’aiuto di un elicottero e una telecamera montata su di essa per riprendere la scena.

aggrappati forte scimietta

 

“Aggrappati forte scimmietta” così Edward dice a Bella prendendola sulle spalle.

I luoghi utilizzati per questa famosa scena, sono stati girati al Silver Falls State Park a 26 Silverton.

 

 

 

VOLTERRA TERRA DEI VOLTURI

LOCATION FILM TWILIGHT

Volterra terra dei Volturi, scelta da Stephanie Meyer per l’assonanza fra il nome della cittadina e quello dei suoi vampiri italiani.

Nel film: le riprese sono state girate in Toscana in una meravigliosa Montepulciano, le scene interne sono state girate nel Palazzo del Comune, nella Cantina del Redi e l’albergo Duomo; Piazza Grande che domina la per la scena drammatica di Edward.

Nel film: vediamo una fontana al centro di Piazza Grande: nella realtà non esiste, è stata fatta costruire per la scena esattamente come la scrittrice la descrive nel romanzo.  La fontana lunga 7 metri è fatta di cartapesta e legno per la scena dei Volturi hanno partecipato 1500 comparse italiane.

 

Se ci sei tu non ho bisogno del Paradiso.

mepiute location

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare a questa pagina come fonte.