L’ULTIMA NOTTE DI AMORE “LOCATION”
Il film è arrivato il 9 marzo nelle sale italiane, con la regia di Andrea Di Stefano, e con la partecipazione di Pier Francesco Favino.
TRAMA L’ULTIMA NOTTE DI AMORE
Franco Amore, il nostro poliziotto in procinto di concludere la sua carriera, sta dedicando del tempo alla stesura del suo discorso d’addio in vista del pensionamento. Tuttavia, la notte precedente si rivelerà essere la più lunga e difficile di tutta la sua lunga carriera professionale.
Il film prende il via con una spettacolare ripresa dall’alto della città di Milano, culminando con l’inquadratura delle finestre illuminate della casa del nostro protagonista. Nel frattempo, sua moglie Viviana e un gruppo di amici stanno preparando una festa a sorpresa per celebrare il suo imminente pensionamento, immaginando una serata di gioia e divertimento.
Ma un evento inaspettato sconvolge i piani. Viviana riceve una chiamata telefonica che cambierà il corso della serata. Il cugino calabrese di Viviana lascia improvvisamente la festa in tutta fretta. Nel frattempo, Franco rientra a casa, ma il suo superiore, il dottor Sarno, lo richiama immediatamente in servizio.
Franco si reca sul luogo dell’incidente, che si è verificato sulla tangenziale est, e scopre che si è scatenata una violenta sparatoria. La tragedia ha causato la perdita di vite umane, tra cui il suo collega e amico di lunga data, Dino. Nel conflitto a fuoco sono rimaste coinvolte anche una donna e un uomo cinese, oltre a due carabinieri.
La narrazione ci riporta indietro nel tempo, a una settimana prima di questi eventi drammatici, per svelare i retroscena che hanno definito la svolta nella vita di Franco Amore proprio nell’attesa del meritato pensionamento.
CHI HA SCRITTO LA SCENEGGIATURA DEL FILM L’ULTIMA NOTTE DI AMORE ?
Emiliano Brioschi: Fulvio
Matilde Vigne: Nureyev
Camilla Semino Favro: Daria Criscito
Dove è stato girato il film “L’ultima notte di Amore?
“L’ultima notte di Amore,” ha avuto l’onore di essere interamente girato nella splendida città di Milano. Le prime scene del film ci regalano delle affascinanti panoramiche aeree della città, prima di condurci nell’abitazione del protagonista, Franco Amore, interpretato magistralmente da Francesco Favino.
MILANO
LA CASA DI FRANCO AMORE
La residenza di Franco Amore è situata nelle immediate vicinanze della Stazione Centrale di Milano, e dalle finestre dell’appartamento si può ammirare la vista dei binari ferroviari e dei tunnel sottostanti. Un’ambientazione suggestiva per un’emozionante storia cinematografica.
Indirizzo: via Ferrante Aporti e via Cavalcanti, Milano.
MILANO LOCATION
Via Tommaso Salvini, Milano
NEL FILM: è il luogo dove si trova la gioielleria in cui Franco Amore e Viviana si recano.
Indirizzo: Via Tommaso Salvini, Milano.
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
(MILANO)
Piazza della Repubblica Milano è una delle piazze più importanti e storiche della città. Si trova nel centro di Milano, tra il quartiere di Porta Nuova e la Stazione Centrale. È circondata da imponenti edifici in stile liberty e neoclassico, tra cui il Palazzo delle Poste, il Palazzo del Governo, il Palazzo delle Ferrovie e il Palazzo Lombardia.
La storia della piazza risale al XIX secolo, quando era conosciuta come Piazza Fiume, in onore del fiume che scorreva sotto di essa. Il fiume fu poi interrato e la piazza fu ampliata e ristrutturata in occasione dell’Esposizione Universale del 1906. Il nome attuale fu dato nel 1946, dopo la liberazione di Milano dalla dominazione fascista.
Oggi è un luogo vivace e frequentato da turisti, lavoratori, studenti e residenti, offre diverse attrazioni e servizi, come caffè, ristoranti, negozi, banche, uffici postali e alberghi. Inoltre è anche sede di alcuni importanti istituti culturali, come il Teatro Elfo Puccini, la Biblioteca Sormani e il Museo del Novecento.
La piazza è un punto di partenza ideale per visitare altre zone di interesse di Milano, come il Duomo, il Castello Sforzesco, il Parco Sempione e i Navigli.
Milano, piazza Repubblica
NEL FILM: l’azione si sposta tra le strade della città e Piazza della Repubblica, Milano.
CORSO VENEZIA
(MILANO)
Corso Venezia è una delle strade più eleganti e raffinate di Milano, sede di prestigiosi palazzi storici, boutique di lusso e giardini pubblici. In questo post vi racconto la sua storia, le sue attrazioni e i suoi segreti.
Nasce nel XVI secolo come parte della Cerchia dei Navigli, un sistema di canali che circondava il centro storico di Milano e che serviva per il trasporto di merci e persone. Il corso era originariamente chiamato “Contrada di Porta Orientale” e collegava la porta orientale delle mura medievali con il Duomo. Lungo il suo percorso si affacciavano nobili palazzi, conventi, chiese e ospedali.
Oggi Corso Venezia è una delle vie più belle e suggestive di Milano, che conserva il fascino della sua storia e della sua cultura. Passeggiando lungo il suo marciapiede si possono ammirare splendidi palazzi, monumenti e giardini, ma anche scoprire angoli nascosti e curiosità. Per esempio, sapete che in Corso Venezia si trova la casa più stretta di Milano, larga solo 1 metro?
Che in Corso Venezia ha vissuto lo scrittore Alessandro Manzoni? O che in Corso Venezia si può visitare il Museo Bagatti Valsecchi, una delle più belle case-museo d’Europa?
Se volete conoscere meglio Corso Venezia e i suoi tesori, vi consiglio di seguire una delle tante visite guidate organizzate da associazioni culturali o da agenzie turistiche. Oppure potete semplicemente lasciarvi guidare dalla vostra curiosità e dal vostro gusto. Corso Venezia vi aspetta per regalarvi un’esperienza unica e indimenticabile.
TANGENZIALE
(MILANO)
La tangenziale di Milano è una rete di strade che circonda la città di Milano e collega le principali autostrade che la raggiungono, è composta da quattro tratti: la tangenziale est, la tangenziale ovest, la tangenziale nord e la tangenziale sud; ha una lunghezza totale di circa 100 km e una larghezza di quattro corsie per senso di marcia.
La tangenziale è una strada a scorrimento veloce, con limite di velocità di 90 km/h, e serve principalmente a deviare il traffico di attraversamento dalla città e a facilitare gli spostamenti tra le diverse zone della conurbazione milanese.
NEL FILM: la sparatoria di notte sotto le galleria della tangenziale di Milano.
COLONNA SONORA DEL FILM
“L’ULTIMA NOTTE DI AMORE”
- Fate Tiptoes to a Party – Santi Pulvirenti
- Last Night – Santi Pulvirenti
- Fathers – Santi Pulvirenti
- The Mechanics of Amore – Santi Pulvirenti
- The Ambition of Being Honest – Santi Pulvirenti
- Spectrum – Santi Pulvirenti
- Alba – Santi Pulvirenti
- The Brain of a Dying Man – Santi Pulvirenti
- Melò Dia – Santi Pulvirenti
- The Sky Is Looking Down at You – Santi Pulvirenti
- The Carp – Santi Pulvirenti
- Don’t Do It – Santi Pulvirenti
- Milano da bere – Santi Pulvirenti
LEGGI ANCHE: IL COLIBRÌ
SEGUICI SU INSTAGRAM
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, sei pregato di accreditare e collegare questa pagina come fonte.