Il debutto di Paola Cortellesi nel ruolo di regista sta ottenendo un enorme successo al botteghino, diventando il film con il maggior incasso del2023 in meno di un mese dal suo lancio. La Cortellesi sta riscuotendo un consenso unanime sia dal pubblico che dalla critica. Questo suo primo lavoro come regista è permeato costantemente dall’atmosfera tipicamente neorealista, non solo grazie alla scelta del bianco e nero per la pellicola.
Dove si trova la casa di Delia e Ivano nel film “C’è ancora domani”?
Il film di Paola Cortellesi ci presenta delle location situate a Roma. Vi siete chiesti dove si trova la casa di Delia e Ivano, quella modesta dimora dall’atmosfera anni ’40? Bene, la casa della famiglia di Delia e Ivano è situata a Roma, nel quartiere Testaccio.
LA CURA DEI PARTICOLARI
La selezione della location per il film “C’è ancora domani” è stato un processo accurato. La produzione ha esplorato diversi luoghi nella vivace città di Roma, capace di catturare l’essenza del periodo immediatamente successivo alla Seconda Guerra Mondiale.
La scelta finale è ricaduta su un appartamento a Testaccio, un modesto alloggio nel piano sottoscala di un caratteristico condominio con cortile. Questa location incarna perfettamente l’umiltà e la semplicità della famiglia rappresentata nel film, e aggiunge un tocco autentico alla storia.
Dove è stato girato il film C’è ancora domani?
Il film è stato girato nella città di Roma e negli Studi di Cinecittà.
ROMA
QUARTIERE TESTACCIO
Il quartiere Testaccio è uno dei più antichi e caratteristici di Roma. Si trova sulla riva sinistra del Tevere, ed è famoso per la sua vita notturna, la sua cucina tipica e la sua storia legata all’antica Roma. Il nome Testaccio deriva dal Monte dei Cocci, una collina artificiale formata da milioni di cocci di anfore romane, usate per trasportare olio, vino e altri prodotti.
Queste anfore venivano scaricate e rotte nel porto fluviale che si trovava in questa zona, e i frammenti venivano ammassati in un cumulo che raggiunse un’altezza di oltre 50 metri. “Monte dei Cocci”, che successivamente divenne un luogo di sepoltura per glischiavi, i cristiani e i poveri. Nel XIX secolo, con l’industrializzazione, il quartiere si trasformò in un centro operaio, con fabbriche, magazzini e case popolari.
Oggi il quartiere Testaccio è un luogo multiculturale, dove convivono tradizione e innovazione. Tra le attrazioni principali ci sono il mercato rionale, dove si possono trovare prodotti freschi e tipici; il cimitero acattolico, dove riposano poeti e artisti come Keats, Shelley e Goethe; il museo MACRO, dedicato all‘arte contemporanea; l’ex mattatoio, un complesso architettonico che ospita eventi culturali e spazi creativi.
La gastronomia del quartiere è basata su ingredienti poveri ma saporiti, come le interiora, le cipolle, i carciofi e il pecorino. Tra i piatti tipici ci sono la coda alla vaccinara, il bucatino all’amatriciana, la carbonara e la trippa alla romana. Inoltre il posto offre anche una vasta scelta di locali dove bere e divertirsi, come pub, enoteche, birrerie e discoteche.
PIAZZA TESTACCIO LOCATION
(DELIA AL MERCATO)
Piazza Testaccio è una delle due piazze principali del Rione Testaccio, il ventesimo rione di Roma, è viva e frequentata a tutte le ore del giorno, sia dai romani sia dai tanti turisti di passaggio in cerca della “vera romanità”.
La piazza ospita un mercato rionale, una fontana con una vasca ottagonale con la scultura in travertino raffigurante un monte di cocci, opera di Pietro Lombardi. Tutta intorno è circondata da palazzi in stile umbertino e da locali tipici dove si possono gustare i piatti della tradizione culinaria romana.
NEL FILM: in molte scene vediamo Delia al mercato insieme all’amica. Il set per queste scene è stato allestito in una sezione di piazza Testaccio, precisamente davanti alla macelleria “Nasini”
Indirizzo: Piazza Testaccio, 00153. Roma.
QUARTIERE TESTACCIO
(CORTILE DI DELIA E IVANO)
La dimora della famiglia di Delia (Paola Cortellesi) e Ivano è situata nel quartiere Testaccio, che nel corso degli anni ha conservato il suo carattere distintivo rispetto ad altre zone di Roma, mantenendo intatto il suo autentico spirito popolare.
I palazzi del quartiere racchiudono il cortile centrale con le loro linee tipiche dell’edilizia popolare. La casa al piano sottoscala di Delia e Ivano è stata fedelmente ricreata a Cinecittà, per girare le scene interne dell’appartamento in tranquillità.
NELFILM: molte sequenze sono state girate all’interno del cortile.
Indirizzo: via Giovanni Battista Bodoni, ingressi 86 e 98, Testaccio, Roma.
TESTACCIO
BAR GIOLITTI LOCATION
(BAR DEI GENITORI DI GIULIO)
Bar Giolitti, situato nel quartiere di Testaccio a Roma, è un luogo storico e simbolico della città. Fondato nel 1900 da Giuseppe Giolitti, il bar ha ospitato per oltre un secolo generazioni di romani e turisti, offrendo loro caffè, cornetti, gelati e dolci di qualità. Il bar è famoso per aver inventato la “Crema Giolitti”, una crema pasticcera aromatizzata al limone che accompagna il gelato.
Il locale è anche noto per essere stato frequentato da personaggi illustri della politica, della cultura e dello spettacolo, come Benito Mussolini, Federico Fellini, Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. “Bar Giolitti” è ancora oggi una meta imperdibile per chi vuole assaporare la tradizione e l’atmosfera della Roma antica e moderna.
NELFILM: il bar è stato fatto esplodere con il tritolo da Delia.
Nella realtà, la polvere e i detriti rilasciati dall’esplosione sono arrivati fino al secondo piano dei palazzi vicini, ma non è stato utilizzato il tritolo.
Indirizzo: Via Amerigo Vespucci, 35, 00153 Roma RM.
RIONE MONTI
CASA DEL NOTAIO
(Riprese esterne)
Rione Monti è uno dei quartieri più antichi e affascinanti di Roma. Si trova tra il Colosseo e la stazione Termini, ed è ricco di storia, arte e cultura. Qui si respira un’atmosfera autentica e vivace, grazie ai tanti negozi, ristoranti, bar e locali che animano le sue strade. Il quartiere è il luogo ideale per scoprire il fascino della cittàeterna, tra monumenti, chiese, musei e scorci suggestivi.
Nel quartiere Rione dei Monti vengono girati gli esterni della casa del notaio, il secondo lavoro di Delia.
NELFILM: Delia, lavora come domestica a casa di un benestante notaio.
Indirizzo. via della Madonna dei Monti, Roma.
LA SCALINATA
SEDUTE A FUMARE
NELFILM: Delia e Marisa si concedono una pausa fumando una sigaretta
Indirizzo: via degli Ibernesi nel rione Monti.
PRATI
CASA DEL NOTAIO
(Riprese interne)
Il quartiere Prati è uno dei più vivaci di Roma, situato tra il fiume Tevere e il Vaticano. È un luogo ricco di storia, arte e tanti negozi da scoprire. Prati è anche un quartiere elegante e raffinato, dove si respira un’atmosfera cosmopolita e moderna, è il posto ideale per chi vuole vivere la città a 360 gradi, godendo delle sue bellezze e dei suoi servizi.
NELFILM: le riprese si sono svelte all’interno di un appartamento signorile.
Indirizzo: via Cola di Rienzo, Prati, Roma.
PARIOLI
(MERCERIA)
Parioli è uno dei quartieri più eleganti e ricchi di Roma, situato a nord del centro storico. È famoso per le sue ville, i suoi palazzi signorili, i suoi parchi e i suoi ristoranti di lusso. Parioli è anche un quartiere culturale, sede di musei, teatri, cinema e gallerie d’arte. Il quartiere è il luogo ideale per chi vuole vivere una vita raffinata e tranquilla nella capitale italiana.
NELFILM: in questo negozio Delia compra la stoffa per il suo abito della domenica.
Indirizzo: via Locchi 4, Roma.
TRASTEVERE
CHIESA DI SANTA MARIA IN CAPPELLA
(MATRIMONIO DI DELIA E IVANO)
Trastevere è un quartiere di Roma che si trova “oltre il Tevere”, come dice il suo nome. Ma non è solo un quartiere, è un mondo a parte, dove la storia e la cultura si mescolano con la mondanità e la romanità. Qui si respira l’aria di una Roma antica e popolare, fatta di vicoli, chiese, piazze e musei. Qui si può incontrare l’anima poetica della città, che ha ispirato versi di Belli e Trilussa, o quella più spiritosa e irriverente, che fa battute sui politici e sui preti.
Qui si può gustare la cucina tipica romana, a base di cacio e pepe, carbonara e carciofi alla giudia, o quella più esotica, portata dai migranti di origine ebraica e siriana. Trastevere è un quartiere che non si può raccontare, bisogna viverlo. E se vi capita di passare di qui, fate attenzione al colpo di cannone che ogni giorno alle 12 fa saltare i turisti dallo spavento.
NELFILM: in questa location si sono registrate le scene del matrimonio di Ivano e Delia.
Indirizzo: Via Pietro Peretti, 6, 00153 Roma RM
MONTEVERDE
EX OSPEDALE CARLO FORLANINI
(Ingresso obitorio)
Il quartiere Monteverde è uno dei più verdi di Roma. Si trova a sud-ovest del centro storico, tra il Gianicolo e il parco di Villa Pamphili. È un luogo ricco di storia e tradizioni, dove si possono ammirare splendide chiese e monumenti. Monteverde offre anche una varietà di servizi, negozi, ristoranti e locali per tutti i gusti e le esigenze.
Le riprese esterne della scuola sono state girate presso l‘ex ospedale Carlo Forlanini, situato nel quartiere Monteverde.
NELFILM: nel contesto cinematografico, la scenografica scalinata d’ingresso era in passato l’accesso principale all’obitorio.
RIONE SANT’ANGELO
CHIESA SANTA CATERINA DEI FUNARI
(UNA NOTIZIA INASPETTATA)
La presenza della chiesa è datata 1192, e veniva chiamata Sancta Maria dominae Rosae e SanctaMaria. Questa doppia denominazione suggerisce, sia la figura della fondatrice della chiesa e sia del monastero annesso.
Nel corso dei secoli, l’attuale nome ha preso forma in virtù dell’attività dei fabbricanti di funi che esercitavano il loro mestiere nella zona circostante. Questi artigiani hanno lasciato un’impronta indelebile, dando ilnome alla via su cui sorge la chiesa, contribuendo così a preservare la memoria delle antiche attività artigianali che caratterizzavano il quartiere.
NELFILM: Delia e la sua famiglia assistono alla funzione religiosa.
NELFILM: di fronte al sagrato, giunge una notizia che potrebbe compromettere i progetti di Delia. Questi piani, formatisi dopo l’arrivo di una enigmatica lettera, rappresentano per lei il coraggio di immaginare un futuro migliore.
Indirizzo: Via dei Funari, 00186 Roma RM
CINECITTÀ STUDIOS
(CASA DI DELIA E IVANO)
Cinecittà Studios ha una storia di successi e di sfide, di passato e di futuro. Gli studi sono stati fondati nel 1937 per voleredi BenitoMussolini, che voleva creare un’industria cinematografica nazionale in grado di competere con Hollywood. Da allora, gli studi hanno ospitato le riprese di oltre 3000 film, tra cui capolavori del neorealismo, del peplum, della commedia all’italiana e del cinema d’autore.
Gli studi hanno anche attratto grandi registi stranieri, come Federico Fellini, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e Woody Allen. Oggi, gli Studi sono un polo di innovazione e di produzione multimediale, che offre servizi e infrastrutture di alta qualità per il cinema, la televisione e il web.
GLI INTERNI DELLA CASA DI DELIA E IVANO
DESCRIZIONE DELLA CASA
Appena si entra dal portone l’ingresso, salta all’occhio la stanza più ampia la sala da pranzo, dove la famiglia si riunisce e la protagonista affronta vari momenti difficili con il marito.
Al centro della stanza troviamo un tavolo circondato da sedie in legno curvato. Questi dettagli fanno pensare che la famiglia non abbia un tenore di vita particolarmente elevato. Appoggiato alla parete, c’è un piccolo mobile bianco, che conserva piatti e bicchieri per le occasioni speciali.
DESCRIZIONE DELLE STANZE
La stanza da letto è semplice, con un letto a due piazze e un dipinto a tema religioso sulla parete, come a voler riempire senza troppe pretese uno spazio vuoto. Il fatto che il film sia stato girato in bianco e nero, rende l’ambientazione ancora più cupo, infatti sono i dettagli a fare la differenza, come il paravento che si vede in diverse sequenze, situato a pochi passi dal letto.
NELFILM: tutte le scene degli interni sono state girate a Cinecittà Studios.
Indirizzo: Via Tuscolana, 1055, 00173 Roma RM.
LUNGO TEVERE TESTACCIO
(MILITARI AMERICANI)
NELFILM: in questa location vengono girate tutte le scene con il militare americano.
Indirizzo: Via Flavio Gioia 3, Testaccio, Roma.
MONTE TESTACCIO
(OFFICINA DI NINO)
NEL FILM: la divertente scena in cui Paola e Nino mangiano cioccolata è stata girata di fronte all’officina di lui.
Indirizzo: via Antonio Cecchi, 24 / 26, Testaccio, Roma.
COLONNA SONORA DEL FILM “C’È ANCORA DOMANI”
TU SEI IL MIO GRANDE AMOR: Lorenzo Maffia e Alessandro La Corte
SWINGING ON THE RIGTH: Lorenzo Maffia e Alessandro La Corte
THE LITTLE THINGS: Big Gigantic featuring Angela McCluskey
B.O.B.”BOMBS OVER BAGHDAD”: Outkast
CALVIN: The Jon Spencer Blues Explosion
M’INNAMORO DAVVERO: Fabio Concato
LA SERA DEI MIRACOLI: Lucio Dalla
A BOCCA CHIUSA: Daniele Silvestri
PERDONIAMOCI: Achille Togliani
NESSUNO: Musica Nuda di Petra Magoni & Ferruccio Spinetti
APRITE LE FINESTRE: Fiorella Bini
LA STREET ART OMAGGIA PALOLA CORTELLESI
Le “Superwomen” di Lediesis sono diventate famose per le loro opere nella street art che rappresentano le super donne dei nostri tempi e dei tempi passati.
Con l’opera “Bocca Chiusa”, le Lediesis danno voce a Delia, protagonista del film “C’è ancora domani”, il più visto al cinema in Italia. Ad oggi, il film ha incassato più di 11 milioni di euro.
Cosa vuole comunicarci l’opera delle Lediesis?
Nell’opera “Bocca Chiusa“, Delia, interpretata da Paola Cortellesi, emerge come una figura di forza che rappresenta tutte le donne che non hanno avuto la possibilità di esprimersi. Il gesto del pollice chiuso tra le altre dita simboleggia chiaramente la condizione di chi è vittima di violenza e sta cercando disperatamente di chiedere aiuto.
Chi sono queste artiste della street art?
Queste artiste si fanno chiamare Lediesis, in un post su Instagram a proposito del film hanno scritto:
C’è ancora domani. A De’ grazie, con questa ci hai proprio conquistato.’
“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”
Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato. Esopo
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare a questa pagina come fonte.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questa Applicazione, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.
Dati Personali raccolti: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.