la regina degli scacchi
Spread the love

Location film The Queen’s Gambit”

Location film e TV The Queen’s Gambit: grazie ad alcune notizie sul web scopriamo che la è stata girata a Berlino anziché in Kentucky, inoltre veniamo a conoscenza che la storia che ci ha fatto sognare è inventata, e non c’è nessuna Elizabeth Harmon.

In realtà tutto nasce dal romanzo del 1983 scritto da Walter Tevis: la storia narra di una giovane americana che viene casualmente in contatto con il gioco degli scacchi e ne rimane affascinata tanto da esserne ossessionata così da portarla al limite dell’alcolismo rischiando di buttare via la sua meravigliosa carriera e il suo talento. 

Cast Principale del film “THE QUEEN’S GAMBIT”

la regina degli scacchi

Isla Johnston: Elizabeth Harmon

 

 

Anya Taylor: Elizabeth Harmon

 

i luoghi dei film

Bill Camp: Mr Shaibel

 

Thomas Brodie-Sangster: Benny Watts

 

dove è stato girato la regina degli scacchi

Marielle Heller: Alma Wheatley

 

luoghi del film

Harry Melling: Harry Beltik

 

la regina degli scacchi

Rebecca Root: Miss Lonsdale

 

I del film “The Queen’s Gambit”

location la regina degli scacchi

Sebbene la sia ambientata nel Lexington nel Kentucky, le scene sono state girate in Ontario (Canada), e a Berlino (Germania).

La produzione ha scelto di spostarsi così lontano per un motivo molto ovvio: i quartieri della Berlino est (ex Germania est con occupazione sovietica dal 1945 al 1989) ci tele trasportano in un attimo negli anni ’50; nell’epoca dell’occupazione il governo vietava ai cittadini nuove case, e impediva loro anche di effettuare riparazioni e manutenzione degli immobili.

La situazione ai giorni nostri

La situazione ai giorni nostri è nettamente diversa, però osservando bene ci rendiamo conto che l’architettura come la conformazione della città è totalmente diversa dalla Berlina ovest, ci troviamo davanti enormi palazzoni in cemento, con strade e viali immensi come il famoso quartiere Karl-Marx-Allee.

location film e serie tv la regina degli scacchi
Karl-Mark-Allee

 “The Queen’s Gambit” i posti da scoprire

Iniziamo con il primo episodio: la scena sul ponte stradale di Meadowvale in cui la mamma di Elizabeth rimane uccisa in un incidente automobilistico; il ponte lungo 25 metri si trova all’indirizzo: Meadowvale RD, Scarborugh, Ontario (Canada).

 

La rabbia è una potente spezia, un pizzico ti risveglia, troppa ti ottunde i sensi. (Harry Beltik)

 

L’orfanotrofio

L’orfanotrofio femminile dove Beth viene portata dopo la morte della mamma. Indirizzo: Dorfstrasse 15 C, 15732 Schulzendorf, (Germania).

 

la regina degli scacchi film location

NEL FILM: la casa dei genitori adottivi i Wheatley.

Indirizzo: 15 Brant Rd, S Cambridge, Ontario (Canada).

 

La tabaccheria

location film la regina degli scacchi

Location film: il negozio di tabaccheria dove vendono anche le riviste per gli appassionati di scacchi.

Indirizzo: 211 King St E, Hamilton, Ontario (Canada).

 

Quando perdi così la donna, devi abbandonare. (Mr. Shaibel)

 

Il suo primo torneo

la regina degli scacchi film location

Il suo primo torneo avviene alla Henry Clay High School, in realtà è la “Max Taut Schule” che si trova a Rummelsburg (Berlino); è un edificio del 1927 ed era la più grande scuola costruita in Germania a quei tempi.

Indirizzo: Fischerstraße 36, 10317 Berlino (Germany).

 

Creatività e psicosi spesso sono compagne. (Beth Harmon)

 

I grandi magazzini

La signora Wheatley, accompagna la sua figlia adottiva Beth ai grandi magazzini Ben Snyder in Kentucky per rinnovare e migliorare il suo outfit; in realtà si tratta di un negozio dell’usato “Humana second Hand.

Indirizzo: Frankfurter Tor 3, 10243 Berlino (Germania).

 

Il vero duello negli scacchi si concretizza al di là della scacchiera.

 

location film e serie tv the queen's gambitL’Hotel in Cincinnati: con il soffitto in legno, è in realtà una sala da per musica da camera, risalente al 1910. Nel 2o18.

Il regista Mike Christie ha girato un bellissimo documentario dal titolo Hansa Studios: By The Wall 1976-90, trasmesso in tutta Europa su Sky Arts e Sky Arte.

Indirizzo: Meistersaal Köthener Str. 38, Kreuzberg, Berlino.

 

È fantastico vedere come una ragazza timida ed introversa si trasformi in una campionessa capace di affrontare pericolosi avversari.

 

 

the queen's gambit film locationCampionati nazionali 1967 in Ohio: qui avviene l’incontro con Benny, che spinge Beth a migliorare il suo gioco.

Le scene sia esterne che interne sono state girate alla “Università Evangelica Hochschule” di Berlino. L’istituto si occupa della ricerca e orientamento per progetti internazionali.

Indirizzo: Teltower Damm 118-122-14167  Zehlendorf, Berlino (Germania).

 

In Messico

the queen's gambit location

location film e serie tv the queen's gambit

In Messico: la protagonista affronta il suo primo torneo a livello internazionale, e alloggia all’Hotel The Aztec: in realtà è il “Friedrichstadt Palast”; questa location ha una lunga e leggendaria storia con i suoi spettacoli e produzioni spettacolari.

Il teatro è dotato delle più recenti tecnologie, può creare qualsiasi scena da una pista di pattinaggio ad un lago artificiale. Indirizzo: Friedrichstraße 107, 10117 Berlino (Germania).

 

location film

In Messico: Beth con alcuni suoi amici, in una giornata di divertimento in piscina, mettono a punto una strategia per affrontare il temibile e campione del mondo russo. In realtà tutto avviene nella bellissima piscina all’aperto di Berlino la Haubenstaucher. Indirizzo: Revaler Str. 99 / 10245 Berlino (Germania).

 

Non è solo una storia di una ragazzina con un grande talento, né il classico cliché che passa tra il genio e follia: ma è un vero capolavoro.

 

Città del Messico: in una uscita solitaria per rilassarsi Beth visita lo zoo, purtroppo a rovinare tutto ci pensa il fidanzato della madre. Indirizzo: Hardenbergplatz 8, 10787 Berlino (Germania).

le tre regine film location

 

Assomiglia ad una favola sia per la scelta narrativa che per i temi trattati.

 

Città del Messico: la madre di Beth si diverte con il suo nuovo fidanzato; il locale “The Pan Am Lounge” uno dei più cool di Berlino, dal design che ti riporta prepotentemente negli anni ’50.

Indirizzo: 12th Floor, Budapester Str. 43 10787 Berlino. E-Mail: booking@panam-lounge.de – Tel: +49 30 47 37 52 80 0.

 

Beth diventa una star perché oltre a essere un talento è una ragazza in un ambiente di uomini.

Parigi

Location film e TV The Queen’s Gambit: per ricreare l’ambiente parigino è stata scelta come location il “Cafe Grosz“; la competizione avviene all’interno. Indirizzo: Kurfürstendamm 193194, 10707 Berlino (Germania).

 

location film e serie tvLocation film e TV The Queen’s Gambit: Il Bode Museum di Berlino fa da cornice alle riprese di Parigi: il bar del museo è stato usato da Beth per una colazione.

Indirizzo: Bodestraße 1-3, 10785 Berlino (Germania). Tel: +49 30 20214330.

 

location film la regina degli scacchiLas Vegas: l’hotel Mariposa è la sede degli US Open, tuttavia le scene sono state girate a Berlino al Messe Funkturm (Palais am Funkturm); uno splendido edificio costruito negli anni ’50, un luogo unico per balli e banchetti, oggi è la più grande sala da ballo a Berlino e può ospitare fino a 2400 persone.

Indirizzo: Messedamm 22, 14055 Berlino (Germania).

Il Torneo

la regina degli scacchi film

Mosca: Il torneo più importante per Elizabeth Harmon, i campionati del mondo 1967 partita contro Borgov; come location è stata scelta l’Altes Stadthaus, per essere più precisi la Bärensaal (La sala dell’orso).

i luoghi del film

L’edificio costruito tra 1902 /1911 venne utilizzato come ufficio amministrativo. Indirizzo: Klosterstraße 47, 10179 Berlino (Germania).

La facciata dell’hotel è in realtà un condominio situato sul viale Karl-Marx-Allee.

 

Il ristorante dell’hotel

Il ristorante dell’hotel, come location è stata scelta il Panorama Bar Kiko International: ex cinema costruito nel 1961/63 sulla Karl-Marx-Alee nell’ex Berlino Est; oggi ospita l’annuale Festival del cinema di Berlino. Indirizzo: Karl-Marx-Alee 33 Berlino (Germania).

 

Il gioco degli scacchi si basa tutto sull’intelletto del giocatore e della sua abilità nello scegliere la mossa giusta.

 

Mosca: dopo la partita decisiva si concede una passeggiata, qui incontra alcuni giocatori di scacchi: la scena è stata girata nel parco Friendrichshain, nel Rosengarten (Giardino delle Rose); anch’essa situata sulla Karl-Marx-Alee Rosengarten 103 Berlino.

dove è stato girato la regina degli scacchi

CURIOSITÀ

Film The Queen’s Gambit: il titolo della TV si riferisce ad una mossa nel gioco degli scacchi la cosiddetta ” gambetto di donna “, una mossa antichissima si conosceva già dal 1497 e viene usata ancora oggi. Il titolo della serie nella versione italiana “La regina degli scacchi” è stata cambiata per favorire la traduzione.

I farmaci

L’assunzione degli psicofarmaci: farmaci negli orfanotrofi negli anni ’50 era una brutta consuetudine, si usavano per rendere i bambini più tranquilli.

Il principio attivo del farmaco era il clordiazepossido chiamato Librium (pastiglie verdi); madre del famoso Valium e il Mogadom. Tutto ciò causò a molti bambini una dipendenza al farmaco e successivamente alcol e droghe.

IL GENIO DEGLI SCACCHI MICHAIL TAL’

Boris Spasskij lo chiamava il Messia degli Scacchi, maestro irriverente, imprevedibile è questa l’immagine del genio degli scacchi Michail Tal’ che a soli 23 anni nel 1960, diventò campione de mondo. Giorgio Fontana nel suo ultimo libro ripercorre la vita del rivoluzionario campione che rischiava tutto per una bella giocata. Il libro “Il Mago di Riga”.

È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria. (Voltaire)

LEGGI ANCHE: I DELLA TV “FOR LIFE”

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

mepiute location

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte.