Spread the love

Babylon Berlin location filmlocation film

Una bellissima serie prodotta da X-Filme Creative Pool in coproduzione con Degeto Film: la serie è stata ispirata dai di Volker Kutscher: hanno come protagonista l’ispettore di polizia di dubbia moralità Gereon Rath, da poco trasferito nella capitale tedesca per indagare su un caso di ricatto.

Le riprese sono state girate a Berlino e dintorni nel 2018, e completate nel maggio 2019. La serie è alla terza stagione, ed è in arrivo la quarta che dovrebbe essere presentata all’inizio del 2022.

La serie narra di una Berlino anni 1920-30″ post bellica, dove si intrecciano storie di personaggi ambigui, senza scrupoli e morale, con una forte tendenza a trasgredire; locali notturni, cabaret, la musica, la promiscua dell’ancora giovane Repubblica di Weimar, fanno da cornice a questa “Las Vegas” con trent’anni di anticipo.

Berlino una cosmopolita, abbagliante da cui molte persone in tutto il mondo si sentono attratte; anche se tutto avviene nell’oppressione di un cambiamento radicale, dall’economia, alla cultura, alla malavita; la crescente povertà e disoccupazione, sono in netto contrasto con gli eccessi della vita notturna.

Sito ufficiale della serie TV Babylon Berlin.

 

 Babylon Berlin film 

location film babylon berlin

Liv Lisa Fries – Charlotte Ritter

Volker Bruch – Gereon Rath

location film babylon berlin

Leone Benesch – Greta

babylon berlin film location

Lars Eidinger – Alfred Nyssen

Mišel Matičević – Edgar Kasabian

Fritzi Haberlandt – Elisabeth Behnke

Jens Harzer – Dr. Anno Schmidt

 

 Babylon Berlin Location Film

Le prime due stagioni della serie per la produzione hanno avuto un costo di quasi 45 milioni di dollari, una bella cifra per essere una serie girata totalmente a Berlino e dintorni; gran parte della prima stagione è stata girata negli studi di Babelsberg a Brandeburgo.

babylon berlin film locationThe Babelsberg film Studio: fondato nel 1912 occupa una superficie di oltre 173.000 metri quadrati è uno dei più grandi in Europa, qui sono stati girati film e serie di grande successo internazionali, film come Hunger Games, Il ladro di libri, La bella e la bestia, Hansel e Gretel, Bastardi senza gloria, Cospirazione, e tanti altri. Serie TV: Dark – stagione 2/3 Homeland – stagione 5. Indirizzo: August-Bebel-Str. 26-53, 14482 Potsdam, Germania.

 

Ratskeller Schönerberg 

Le scene del ristorante preferito del commissario Gareon Rath sono state girate al Ratskeller Schönerberg.

L’indirizzo: John-F-Kennedy Platz N.1, 10825 Berlino.

 

Delphi cinema Babylon Berlin location film

 

Il Delphi: ex cinema muto risalente al 1929; situato nel quartiere di Weisensee nella serie raffigura la famosa sala da ballo di Berlino Moka Efti. Un buon punto di partenza per un tour nelle location del film Babylon Berlin; oggi il cinema Delphi ospita regolarmente spettacoli teatrali e musicali.

Indirizzo: Gustav-Adolf N.2, 13086 Berlino.

 

Piazza Alexanderplatz

In Alexanderplatz vengono girate le riprese esterne del dipartimento di polizia in cui lavora il protagonista: le scene degli interni del commissariato, sono state girate nel municipio rosso Red Town Hall.

Indirizzo: Rathaustraße N.15, 10178 Berlino.

Meyers Hof location film Babylon Berlin

location film babylon berlinbabylon berlin film location

Nel quartiere Gesundbrunnen sono state girate le riprese al Meyers Hof: un edificio anteriore e cinque posteriori allineati uno dietro l’altro: il nome Meyer si riferisce al proprietario degli edifici, la parola Hof indica una attività commerciale.

Il quartiere essendo situato ai confini nord-est è stato il primo ad aprire il 9 novembre del 1989 il muro di Berlino.

In questo luogo i turisti possono visitare un tratto di “Muro” ricoperti di fantastici graffiti: tra gli affreschi più famosi il “Bacio fraterno” tra i leader sovietici Brezhnev e Honecker; ricordiamo anche le teste multicolori dell’artista francese Thierry Noir. 

 

 Wannsee Academy Rowing Club

 

Il regista Tom Tykwer ha scelto come location i giardini del palazzo Hubertushöhe: l’edificio costruito all’inizio del XX secolo, è situato in mezzo ad un grandissimo parco ai margini del lago Storkower; per molto tempo è stato usato come residenza di caccia e pesca per ricchi imprenditori.

Nel film appare come un club di canottaggio d’élite, in cui Charlotte Ritter e la sua amica Greta Overbeck, trascorrono in riva al lago una giornata piena d’incontri che hanno portato la giovane assistente di polizia “Charlotte Ritter” su una nuova pista.

 

Viaggia (quasi) gratis

 

Bode Museum location film

L’isola dei Musei Museumsinsel in tedesco: situata sulla piccola isola sabbiosa Sprea nel quartiere di Mitte; è una concentrazione di cinque Musei: il Pergamonmuseum, Altes Museum, Alte Nationalgalerie, Neues Museun, e il Bode Museun, una gioia per gli appassionati d’arte. Nel 1999 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Indirizzo: Am Kupfergraben, 10117 Berlino.

Der Holländer nightclub

Il Bar Tausend: per il suo stile trend e alla moda, viene scelta come location dal regista Tom Tykwer come luogo ideale per girare le scene del nightclub Der Holländer, ritrovo di omosessuali e travestiti.

Indirizzo: Schiffbauerdamm 11, 10117 Mitte, Berlino.

 

Il commissariato della polizia

Nella serie il municipio Rotes Rathaus detto da tutti il “castello rosso”, diventa il quartiere generale della polizia: costruito tra il 1861 e il 1869, oggi è la sede del sindaco e del Senato di Berlino.

Indirizzo: Rathausstraße 15, 10178 Berlino. 

 

Stazione della metropolitana

La stazione della metropolitana Hermannplatz: situata ai confini tra i quartieri Neukölln e Kreuzberg, è una delle stazioni più frequentate dai pendolari che si dirigono in città; per i suoi rivestimenti risalenti al 1926 rendono un luogo perfetto per girare le scene dell’ispettore Gereon Rath con il suo informatore Krawjeski. Indirizzo: Hermannplatz, 10967 Berlino, Germania.

mepiute location

 

 Theater am Schiffbauerdamm

Il Theater am Schiffbauerdamm: costruito tra il 1891 e il 1892 in stile Neo Barocco, raggiunse presto la notorietà grazie alle sue rappresentazioni. Il teatro cambiò nome in Berliner Ensemble quando il Berliner Ensemble si trasferì dal Deutsches Theater.

Per il film Babylon Berlin viene portata in scena l’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht; ma nel film durante lo spettacolo accadrà qualcosa…che disturberà la visione dello spettacolo.

Babylon Berlin location film Indirizzo: Bertolt-Brecht-Platz 1, 10117 Berlino, Germania.

 

Piscina comunale

Babylon Berlin location film: la piscina comunale di Steglitz: aperta nel 1908 per porre rimedio alle pessime condizioni sanitarie dei cittadini; infatti a quei tempi poche abitazioni disponevano di doccia e bagno.

La piscina chiude definitivamente nel 2014; anche se numerosi studenti dell’Università di Beuth hanno sviluppato nuovi progetti per dare nuova vita a questa magnifica struttura ricoperta di scale in marmo, e mosaici in stile Liberty.

Nel film Babylon Berlin: Charlotte e Greta si concedono un bel bagno rigenerante. Indirizzo: Standbad Steglitz, Bergstraße 90, 12169 Berlino

babylon berlin location

L’ippodromo Hoppegarten 

Ippodromo Hoppergaten: è uno dei più grandi a Berlino con una superficie di 430 ettari, attiva già negli anni Venti; facile da raggiungere tramite la stazione ferroviaria di Hoppergaten.

Per accogliere i visitatori e turisti, nelle vicinanze ci sono molte soluzioni di alloggio. L’ippodromo Hoppegarten nel film, è luogo prestigioso per incontri politici e uomini d’affari. Indirizzo: Goetheallee 1, 15366 Hoppegarten, Germania.

 

Le migliori App utili per viaggiare da soli e in compagnia.

 

Seguici su Instagram

mepiute location

 

Attenzione: se stai usando queste informazioni per il tuo sito web, si prega di citare la fonte e collegare la pagina.