la casa di carta FILM
Spread the love

  film “La Casa di Carta”

 IL CAST PRINCIPALE “LA CASA DI CARTA”

la casa di carta location     Alvaro Monte: Il Professore

 

la casa di carta locationAlba Flores: Nairobi

 

la casa di cartaJaime Lorente: Denver

 

la casa di carta film location

Pedro Alonso: Berlino

 

la casa di carta Miquel Herran: Rio

 

attrice la casa di cartaItziar Ituño: Lisbona

 

location film la casa di carta

Najwa Nimri: Alicia Sierra

 

location film la casa di cartaEnrique Javier Arce: Arturo Roman

 

la casa di carta film location

Úrsula Corberó: Tokyo

 

film per ragazzi

Esther Alcebo: Stoccolma Mónica Gaztambide 

 

location film la casa di cartaMaria Pedraza: Alison Parker

 

la casa di carta filmDarko Peric: Helsinki

 

la casa di papel

Rodrigo De La Serna: Palermo: Martin Berrote

 

film location la casa di cartaHovik Keuchkerian: Bogotá

 

La casa di carta

Paco Tous: Moscow

 

la casa di papel location

Luka Peros: Marsiglia

 

film “La casa di Carta”

 

La Prima Stagione

La prima stagione è ambientata per la maggior parte a Madrid e Toledo.

Il Professore progetta di occupare la zecca di stato, per stampare banconote non rintracciabili.

San Martin de la Vega

mai più solaSan Martin de la Vega: periferia di Madrid, parco demolizioni, qui il Professore cerca di dare fuoco alla Seat Ibiza rossa del 1992.

 

 

 

Salamanca distretto

Le riprese esterne alla Zecca (Fabrica Nacional De La Moneda Timbre) si sono svolte nel distretto di Salamanca.

Consejo Superior

I Luoghi del film la casa di cartaLe riprese interne della zecca in realtà sono state girate al Consejo Superior de Investigazione Scientifica in Colle/Serrano 117 a Madrid.

Scuola di Ingegneria

Le riprese sul tetto della Zecca sono state girate nella Scuola di Ingegneria Spaziale ad Aeronautica che fa parte del Policlinico Universitario della Capitale, l’indirizzo per chi vuole visitarla è  Plaza del Cardenal Cisneros 3 Madrid.

Studi Televisivi

Gli ambienti interni del Museo delle scienze, le scene di Parigi, sono state ricostruiti e girati negli studi televisivi spagnoli.

 

la casa di carta FILM

Finca El Gasco: qui potrete trovare la casa di campagna dove il professore riunì la banda per organizzare il colpo, ad oggi è una per matrimoni.

Indirizzo: Finca EL Gasco, Almte 6, Marqués Valterra, Torredolones, nel parco regionale tra Madrid e Toledo.

La seconda stagione

Il compito della banda è non farsi prendere dalle forze dell’ordine, quindi scappare.

L’Isola di Palawan

Isola di Palawan: Filippine, in questo paradiso si sono rifugiati il Professore e Raquel dopo la fuga.

location film la casa di carta

In realtà per problemi burocratici le scene sono state girate a Patong, Phuket e Pattaya in Thailandia.

Gli interni della seconda stagione vengono realizzati negli studi cinematografici in Spagna.

Viaggia nelle location film indimenticabili

i luoghi del film l'isola la casa di papelTerza Stagione

La terza stagione si apre con Tokyo e Rio che nuotano in acque cristalline, ci troviamo nell’isola di San Blas, nel paradiso tropicale dell’arcipelago Guna Yana (Kuma Yala), Panama.

la casa di carta

Argentina

la casa di carta location film

Buenos Aires, Argentina: qui troviamo la coppia Helsinki (Darco Peric) e Nairobi (Alba Flores).

Indonesia

i luoghi del film la casa di cartaIndonesia: Denver (Jaime Lorente) Stoccolma (Esther Acebo) la coppia innamorata, con il piccolo Cincinnati figlio di Arturo, la bellissima famiglia la troviamo sull’isola di Java.

Italia 

Toscana, Italia: il luogo dove la banda si riunisce per decidere come fare per liberare Rio, è ambientata nelle vicinanze della bellissima Firenze, ma le riprese non avvengono in Toscana, bensì a Segovia in Spagna nel Parco naturale delle gole del fiume Duratón.

location film la casa di carta Ermita de San Frutos

Spagna

Eremita de San Frutos: si trova nella provincia di Segovia, costruito nel secolo XII in stile romanico, è un posto unico, ti offre una vista mozzafiato in un luogo meraviglioso, una importante per “La Casa de Papel”.

 

Abadia de Santa Maria Real de Párraces: il Professore, Palermo, e Berlino, in questo luogo prendono la decisione di assalire la Banca di Spagna e rubare l’oro che è in essa custodita:

L’indirizzo SG-322, 40144 Bercial, Segovia, Spagna.

Firenze

 

FirenzeFirenze: la magnifica piazza Duomo, la produzione ha preferito questa per girare la scena di Berlino e il Professore che s’incontrano per decidere il da farsi.

La morte può essere la migliore opportunità della vita. Berlino

Location Notting Hill

location film La casa di CartaPlaza de Callao: una delle più belle piazze di Madrid, situata a centro città nella via dello shopping Gran Via; chi segue la non può non visitarla.

Nel film: una delle scene più spettacolari si è svolta qui: il dirigibile, la pioggia di banconote, l’annuncio del Professore sull’incarcerazione di Rio tenuta nascosta ai media.

Banco de España

location film la casa di cartaBanco de España: l’obbiettivo della banda è impossessarsi di novanta tonnellate d’oro custoditi nel cavò della banca.

Le riprese interne sono state girate negli studi cinematografici Madrid Content City; invece per le esterne la troupe non avendo avuto l’autorizzazione per motivi di sicurezza, le telecamere non ammesse per le riprese davanti alla banca, sono stati costretti a ripiegare su un’altra location, la scelta è stata Ministerio de Fomento, situato lungo il Paseo de la Castellana.

Per chi volesse dare un’occhiata al Banco reale de España si trova in un edificio del XIX.

Indirizzo: Plaza de Cibeles e calle Alcalà nelle vicinanze del Consolato Italiano a Madrid.

la casa di carta film location

 

Aracena: un piccolo paese, con le sue casette imbiancate a calce, famosa per la Grotta delle Meraviglie (Gruta de las Maravillas), abitata da seimila anime, dominata dalle rovine di un antico castello arabo del XIII secolo, distante ottantasette km dalla bellissima Siviglia a pochi km da Huelva.

Nel film: Arena è stata scelta come film per la scena dell’inseguimento del Professore e di Lisbona da parte della polizia.

IV Stagione

Quarta stagione, le locations si ripetono non ci si sposta di molto, la location principale è posizionata a Madrid dove i protagonisti si trovano ad affrontare situazioni pericolose e dolorose.

Il Professore crede che Lisbona sia stata uccisa dalla polizia; Rio e Tokio hanno fatto saltare in aria un carro armato dell’esercito; Nairobi è stata colpita da un proiettile e stanno facendo di tutto per tenerla in vita.

Le riprese in esterne come abbiamo detto vengono girate al di fuori del Ministerio de Formento, lungo il Paseo de la Castellana.

Il matrimonio

location film la casa di carta

Lo show ci riporta nella splendida cornice dell’Abadia de Santa Maria Real de Párraces per il matrimonio di Berlino e Tatiana, dove la sposa viene omaggiata con la canzone di Umberto Tozzi “Ti Amo” e di Franco Battiato “Centro di gravità permanente” in questo modo Berlino omaggia l’Italia.

Location film La Casa di Carta

Lao Che: Il ristorante cinese per il piano Parigi in realtà non esiste: ideato dal professore per liberare Lisbona.

Nel film: da questo luogo i minatori scaveranno un tunnel che collegherà il ristorante al parcheggio del tribunale.

Il Magazzino Segreto

Il magazzino segreto: da cui il Professore dava ordini alla banda, si trova al civico 30 di Calle Miguel Yuste, nel quartiere di San Blas-Canillejas.

 

location film La casa de papel

Casinò di Madrid: la scena del Professore e Berlino che discutono se dare il comando a Palermo per la rapina alla Banca, avviene all’interno del casinò, infatti possiamo vedere la bellissima scalinata e il Bar Las Estancias.

La cabina telefonica: usata dall’agente infiltrato Antoñanzas per chiamare il Professore, situata sul Paseo del Pintor Rosales accanto alla casa dove viveva lo scultore Victorio Macho, non cercatela perché non esiste.

Curiosità

  • Il titolo scelto all’inizio era “Los Desahuciados” (Gli Sfrattati)
  • Il colore Rosso è il filo che collega non solo le tute dei ragazzi, il rosso è quello della Resistenza, dell’amore, della passione del sangue, ma anche di chi vuole contestare il sistema, sono di colore rosso anche i megafoni e telefoni tutto quello che riguarda il furto.
  • I produttori esecutivi de “La Casa de Papel” sono gli stessi di un’altra spagnola, molto famosa su Netflix “Vis a Vis”
  • Le riprese della Casa di Carta sono durate otto mesi, l’episodio pilota è stato girato cinquantadue volte.
  • I rapinatori indossano la maschera di Salvador Dalì; il Museo Dalì lo si può visitare nella città natale dell’artista al civico 5E di Placa a Figueres nei pressi di Girona.
  • Gay Fawkes, (Guido Fawkes) militare e cospiratore inglese, tentò di assassinare il Re Giacomo I d’Inghilterra il 5 novembre 1605 con un’esplosione, l’altra maschera usata dalla banda, come segno di ribellione al sistema e al potere.
  • La Casa de Papel: successo mondiale, ha permesso alla nel 2018 di trionfare agli International Emmy Awards.
  • Palermo Martin Berrote: ingegnere argentino proviene da un quartiere di Buenos Aires il barrio di nome Palermo, situato nella parte nord della città, da cui il personaggio prende il nome.

Citazione

 Rio: Chi ha scelto questa maschera?
Berlino: Perché, cos’ha che non va?
Rio: Non fa paura… in tutti i film sulle rapine le maschere fanno paura, zombie, scheletri, la morte, tutta roba così…
Berlino: Se è armato, un matto fa più paura di uno scheletro.

 

Location film V stagione La Casa di Carta

La serie tv La Casa di Carta fenomeno mondiale. Da principio non è stato così, infatti alla seconda stagione gli ascolti sono precipitati e la produzione ha dovuto chiudere i battenti. Ripresa successivamente da Netflix e aggiunta al catalogo nel 2018 si è affermata come una delle cinque serie più viste.

Si stima (anche se la Netflix mantiene uno stretto riserbo) che ben 65 milioni di apparecchi si sono sintonizzati per vedere la V stagione da diventare così un fenomeno mondiale.

La quinta stagione ci regala location bellissime passando da Copenaghen e Madrid. 

Madrid

Madrid continua a essere la location principale anche nella quinta stagione: ritroveremo il Ministerio de Fomento, e i suoi dintorni, passando da El Corte Inglés de la Castellana fino all’edificio Caleido.

La torre appuntita Sáenz de Olza e la fermata della metro con la scritta Banco de Espana, risultano ancora una volta essere le location di spicco della quinta stagione.

NEL FILM: la metro con la scritta Banco de Espana è in realtà la fermata di Nuevos Ministerios.

Location serie tv La casa di Carta Nuevos Ministerios posizione: vicino allo stabile finanziario A.Z.C.A. All’incrocio tra il Paseo de la Castellana e Calle de Joaquín Costa.

Alla fermata Nuevos Ministerios della metro s’incrociano la linea 6 (di colore grigio), la 10 (di colore blu), e la numero 8 (di colore rosa).

La linea 8 di colore rosa parte da Fuencarral passa per Nuevos Ministerios e arriva al Terminal 4 dell’aeroporto di MadridBarajas.

METROPOLITANA MADRID LOCATION FILM

la metro di madrid

Il ristorante Tatel

Talel Ristorante: molto conosciuto e rinomato oltre per la buona cucina ma anche per uno dei soci: il campione di tennis Rafael Nadal Parera, detto Rafa uno dei più forti di tutti i tempi. Indirizzo: P. de la Castellana, 36, 28046 Madrid, Spagna. Telefono: +34 911 72 18 41

NEL FILM: in questa location Tokyo e il suo ex fidanzato Renè effettuano una rapina.

Il ristorante Ichiban

Le riprese esterne sono del ristorante Talel, invece le scene interne sono state girate nel noto ristorante giapponese Ichiban. Indirizzo: Av. de Alberto Alcocer, 22 bis, Madrid, 28036 Madrid Spagna. 

Isole Canarie

Le isole Canarie: hanno preso il posto della piattaforma petrolifera nel mare di Barents all’interno del Mar Glaciale artico.

NEL FILM: Andres “Berlino” si reca sulla piattaforma petrolifera in elicottero per il furto di un enorme pompa industriale.

Danimarca

NEL FILM: Tatiana moglie di Berlino è stata invitata a dare un concerto al pianoforte. Mentre Tatania si esibisce, Berlino e il figlio Rafael sottraggono pezzi antichi in oro al padrone di casa.

location film la casa di carta
Rafael figlio di Berlino

Location film La Casa di Carta: il palazzo che vediamo esternamente è stato filmato in Danimarca nel quartiere Nyhavn a Copenhagen. Tutte le riprese degli interni sono state girate nel Palacio de Fernán Núñez: un edificio situato in Calle de Sante Isabel nella città di Madrid.

LOCATION SERIE TV LA CASA DI PAPEL
Palacio de Fernán Núñez

ULTIME NOTIZIE DE “LA CASA DE PAPEL”

Per onorare il grande successo della serie Tv, la città di Madrid all’uscita della metropolitana Banco de España ha fatto costruire delle pareti di lingotti d’oro. Per gli amanti delle location dei film una visita in quella zona non può mancare. Posizione: Plaza de Cibeles, Madrid.

curiosità la casa di carta

Jesus Colmenar produttore della in occasione del Festival del Cinema di Alméria, ha rivelato della possibilità di uno spin off de “La casa de Papel” nel 2022.

Sigla del trailer italiano

Sigla del trailer italiano: il brano nella versione strumentale è la meravigliosa Mad World di Gary Jules, cover del brano originale dei Tears for Fears del 1982.

La cover di Gary Jules ha avuto un grande successo da essere utilizzata per altre serie TV, come ER, Cold Case, Nip/Tuck e Smallville e La Casa di Carta 5.

 

Non sono tipo da marcire in prigione. Sono più una fuggitiva. E se non può fuggire il mio corpo, che lo faccia almeno la mia anima. Tokyo

 

Quello che non vediamo è anche quello che più ci ossessiona, perché quando iniziano i dubbi non è facile fugarli. La casa di carta 

 

LEGGI ANCHE: LA SAGA DI TWILIGHT 

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

mepiute location

 

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte.