Shamsia Hassani significato delle sue opere
L’arte cambia la mente delle persone e le persone cambiano il mondo.
Shamsia Hassani significato delle sue ultime 5 opere
UNA STORIA DA LEGGERE
Collezione: “Maschera dei Talebani” by Shamsia Hassani
Cosa volete? Per tutti questi anni, avete scritto su di noi le peggiori cose distruggendoci:
Sotto la maschera dei Talebani, con orgoglio avete dichiarato le responsabilità di ogni disastro, di ogni ingiustizia, di ogni guerra.
Ci hanno tolto il diritto a una vita normale, siamo diventate tutte rifugiate.
Hanno tolto alle donne il diritto all’istruzione, l’Afganistan, probabilmente non è l’unico paese a fare tutto ciò, e nessuno può opporsi a questa gente ignorante.
Questo significa che non c’è nessuno in grado di fermare tutto questo? Significa forse che il mondo intero è così debole?
Siete il nostro incubo senza fine. Shamsia Hassani
Collezione: “Stop Hazara Genocidio” by Shamsia Hassani
La speranza è sempre bella anche quando sai che stai perdendo.
Una nuova strage a Kabul, le vittime sono gli sciiti hazara, ancora vittime le donne.
Un’esplosione nel centro educativo “Kaaj” a Kabul, ha ucciso tante ragazze e ne ha ferite molte altre. La maggior parte delle quali studentesse.
Uccidono le donne incinte, durante il parto, durante i matrimoni, nelle moschee e nelle scuole. Nessuno è al sicuro.
GLI HAZARA
Gli hazara sono un popolo dell’Afghanistan, vivono principalmente tra il fiume di Helmand e le montagne di Hindu Kush. Divisi in gruppi, ma quelli concentrati nell’area Hazaristan è sciita, mentre la tribù occidentale è di fede sunnita.
Alcuni di essi potrebbero discendere da coloni introdotti dopo la conquista della Mongolia da parte di Gengis Khan, all’inizio del XIII secolo.
Sono raggruppati in tribù, comunità e villaggi. Nemici dei pashtun e intolleranti al dominio afghano, organizzarono rivolte nel 1888, 1891, 1924 e di nuovo negli anni Quaranta.
Collezione: “Birds of No Notion” by Shamsia Hassan
Così come gli uccelli, che viaggiano e non hanno un Paese.
Collezione: “Ricordi” by Shamsia Hassani
Brucia i brutti ricordi per dimenticare..
Una volta stampate, tutti le volevamo guardare, ma nel contempo abbiamo notato che alcune foto non c’erano perché avevamo bruciato i negati.
Ma anche i nostri ricordi bruciavano con loro, ed è facile dimenticare, se non c’è niente che ti faccia ricordare sia i momenti belli, che quelli brutti della nostra vita.
Collezione: “Artworks on Money” by Shamsia Hassani
L’arte cambia la mente delle persone, le persone cambiano il mondo.
Le banconote da un dollaro e da 500 franchi di Shamsia Hassani sono state esposte dalla Sakura Gallery di Parigi, Francia, nel 2020. Buy Now: Link.
Collezione: “Musica” opera by Shamsia Hassani
Non sentirti mai inferiore a chi si sente superiore a te. Anche la pioggia viene dall’alto, ma finisce per cadere ai nostri piedi. Oriana Fallaci
Le immagini femminili nelle opere di Shamsia Hassani sono tutte combinate con la bellezza, la delicatezza e la gentilezza. La chitarra il pianoforte, sono una parte importante nella realtà femminile dell’artista.
Le note nella musica, la dolcezza nella canzone, il sentimento della creatività sono come sfumature insite in questi simboli, che fungono con orgoglio da strumento espressivo a cui l’uomo evoluto non può rinunciare, fondendosi con la donna che Shamsia Hassani vuole rendere libera.
Le opere dell’artista sono una sinfonia di celebrazione di immagini di potere e vitalità, ma hanno anche linee e gli occhi bassi, di chi sa di dover fare ancora tanto per la sua nobile missione: ispirare le donne a intraprendere un viaggio coraggioso di se stesse, per divulgare i propri diritti.
MOSTRA: SHAMSIA HASSANI
Febbraio a Monza con la mostra di Shamsia Hassani “Free to… LIVE” alla “Galleria della Libertà”: cinque opere con la prima street artist donna afghana, i cui murales sono segni di riconoscimento, di condanna e di liberazione delle donne.
Il suoi lavori rappresentano le donne in una società dominata dalla dittatura maschile, dando loro un’apparenza differente, con l’ambizione e la forza di raggiungere i propri desideri.
L’ingresso alla mostra è gratuito.
L’accesso all’Arena di Monza potrà avvenire nei seguenti orari:
– Venerdì 3 febbraio, dalle 9 alle 18:30
– Sabato 4 febbraio, dalle 16:30 alle 20:30
– Domenica 5 febbraio, dalle 14:30 alle 18:30
– Lunedì 6 febbraio, dalle 9 alle 14
Indirizzo: Viale Gian Battista Stucchi Monza (MB).
APPROFONDIMENTI
Continua a seguire Shamsia Hassani, per ammirare la sua creatività e la sua capacità ad esprimere la sofferenza delle donne afgane, ma anche per farle sentire la nostra vicinanza.
Shamsia Hassani Official Website
Per un ulteriore approfondimento all’argomento consigliamo il libro di Gholam Najafi intitolato “Il mio Afganistan”
LA STREET ART SIGNIFICATO
La street art è una forma di espressione artistica che si effettua in posti pubblici. Non va però confusa con la graffiti art, che per comunicare preferisce “scrivere” attraverso l’uso di spray e pennarelli.
Dietro il murale, spesso c’è un progetto chiaro che cerca di trasmettere un messaggio, sensibilizzare l’opinione pubblica su qualche problema, migliorare una particolare area urbana, per la quale la street art ha conquistato il mondo.
Uno di questi è opera del più noto artista Banksy, con sede a Londra.
“Girl with a Balloon” raffigura una bambina che cerca di afferrare un palloncino rosso a forma di cuore, simbolo di amore e speranza.
AMORE E SPERANZA
LEGGI ANCHE: La Street Artist “NeSpoon” Pizzi e Merletti.
SEGUICI SU INSTAGRAM
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti chiediamo di accreditare e collegare a questa pagina come fonte.
Ma chi è Banksy?
“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”