FATIMAH HOSSAINI FOTOGRAFA AFGHANA
Spread the love

Fatimah Hossaini fotografa afghana

Fatimah Hossaini  29 anni, fotografa, ma anche attivista per i diritti e tutela delle afghane, le sue foto sono come dei magnifici dipinti, vivaci ed espressivi, mostrano chiaramente la combinazione di colori e forme.

Le sue fotografie sono soprattutto raffigurazioni di donne, che raccontano la quotidiana, storie di antiche tradizioni tramandate da madre a figlia, agghindate con vistosi abiti in atteggiamenti inaspettati, con lo sguardo esprimono forza e resilienza, in un Paese dominato da uomini e devastato dalla guerra. 

È davvero difficile oggi parlare di bellezza, perché la bellezza che in Afghanistan ho visto e mostrato con i miei lavori non c’è più. Questo ora è solo un Paese di esplosioni e tragedie quotidiane. Fatimah Hossaini

L’artista fin da piccola prendeva spunto dalla pittura, e negli anni il desiderio di esprimersi è diventato sempre più forte, tanto che oggi promuove l’ attraverso mostre ed esposizioni in tutto il mondo.

BIOGRAFIA

Fotografa e attivista, Fatimah Hossaini nasce nel 1993 a Teheran, da genitori afgani costretti a fuggire durante la sanguinosa guerra sovietico-afghana. Dopo le scuole obbligatorie continua negli studi, e inizia a dipingere a 14 anni, più tardi si perfeziona nella fotografia. 

Nel 2013 ritorna per la prima volta nel suo Paese da turista, e si sente subito a casa. Ha vissuto qualche anno da pendolare, facendo la spola da e Teheran, ma nel 2018 decide di trasferirsi e mettere su casa a Kabul. 

Fatimah Hossaini si laurea in ingegneria industriale all‘Università di Tehran Azad nel 2015; continua gli studi e si laurea in “Fotografia Professionale” nella facoltà di Belle Arti all‘Università di Teheran nel 2018. 

Nel 2019 tiene corsi di studio come docente nel settore della fotografia, nella facoltà di Belle Arti all’Università di Kabul.

Nella sua città “Kabul” trova il desiderio e la forza per sostenere le donne; nel 2019 fonda la “Mastooraat un’organizzazione artistica, per promuovere e sostenere l’ e la pace.

Le sue foto, i suoi scatti, sono anche un appello alla comunità internazionale, perché nella provincia di Nangarhar ci sono divieti su qualsiasi forma artistica, fra cui anche la fotografia, e ne impediscono la diffusione, e la comunicazione. 

Il 15 agosto i talebani conquistano Kabul, Fatimah Hossaini è costretta a lasciare la città, arriva a Parigi il 22 agosto portando con sé una e uno zaino, lasciando nella sua terra tutti i suoi lavori, e il suo cuore...

Il mio bagaglio troppo piccolo per portarmi via dei sogni. Fatimah Hossaini.

RICONOSCIMENTI

I suoi scatti sono conosciuti in tutto il mondo, la sua raccolta “Beauty Amid War”; volti di da lei fotografate, dopo New York, Pechino, Teheran e Parigi ha fatto tappa anche all’Accademia delle Belle Arti di Lecce.

Fatimah Hossaini è la più giovane tra le prime 10 vincitrici del premio internazionale “Hypatia”, premia l’impegno nel campo della ricerca, dell’ e delle professioni.

Ha conseguito il “Bachelor of Arts in Photography” presso l’Università di Teheran dopo la sua prima laurea in ingegneria industriale.

Non dimenticare la tua storia e annaffia le tue radici, così la tua anima può sbocciare. Fatimah Hossaini

I 5 scatti più famosi della fotografa  Fatimah Hossaini

 

Fatimah Hossaini fotografa afghana le 5 foto più belle
Artista: Fatimah Hossaini. @Fatimah Hossaini

 

 

Fatimah-Hossaini fotografa afghana che fotografa le donne
(Beauty amid War) by @FatimahHossaini.

 

 

Fatimah Hossaini fotografa afghana le 5 foto più belle
Artista: Fatimah Hossaini. @Fatimah Hossaini

 

 

Fatimah Hossaini la fotografa afghana le 5 foto più belle
Artista: Fatimah Hossaini. @Fatimah Hossaini

 

 

Fatima Hossaini la fotografa afghana le 5 foto più belle
Artista: Fatimah Hossaini. @Fatimah Hossaini

 

È davvero difficile oggi parlare di bellezza, perché la bellezza che in Afghanistan ho visto e mostrato con i miei lavori non c’è più. Questo ora è solo un Paese di esplosioni e tragedie quotidiane. Fatimah Hossaini.

Leggi anche Shamsia Hassani la street artist di Kabul link

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM MEPIUTE2020

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte. Grazie!

Fonte: Pinterest