vacanze quasi gratis
Spread the love

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.  (Sant’Agostino)

Vacanze (quasi) Gratis Low Cost

Scambio casa

Le vacanze (quasi) gratis si possono anche fare, basta avere spirito di avventura, adattamento, una buona dose di flessibilità e avere un po’ di fiducia nel prossimo. Ci sono alcuni siti che offrono servizi di scambio casa e scambio di ospitalità.

Lo scambio casa prevede che si metta a disposizione la casa in cui si abita, oppure la casa al mare in montagna ecc.… e la si scambia con una casa di qualcun altro che vive magari dalla parte opposta nel mondo. Lo scambio è assolutamente gratuito ed è garantito dalla firma di un modulo di accordo scambiato online con il proprietario al momento della conferma.

Uno dei siti più importanti e seri è Homelink, un’associazione attiva dal 1950 che conta iscritti in settanta paesi. Entrare a far parte della comunità ha un costo annuo di circa 125,00 euro.

Couchsurfing

Il couchsurfing: è lo scambio di ospitalità “fare surf sui divani” molto conosciuto tra i più giovani. Ci si iscrive al sito si crea un profilo si dà la disponibilità volontaria di ospitare qualche turista di passaggio. Se non si ha a disposizione una stanza da letto va bene anche un divano, ma anche il giardino di casa per mettere su una tenda potrebbe andare bene.

Se siete fuori città e avete bisogno di un alloggio, sul sito internet di couchsurfing potete provare la funzione “richiesta ospitalità“.  

Il sito migliore al mondo è CouchSurfing.com fondata nel 2004 dal programmatore Casey Fenton con il solo scopo di mettere in contatto persone disponibili a scambiarsi ospitalità, ad oggi la community ospita più di 15 milioni di utenti, registrarsi e creare un profilo era totalmente gratis fino al 16 maggio 2020 poi le cose sono cambiate per far fronte ad una forte crisi economica; l’utilizzo del sito è diventato a pagamento, il costo di 2,39 euro al mese di 14,29 euro l’anno.

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. (Detto africano)

Rifugio alpino

I rifugi alpini: offrono ospitalità, sosta, pernottamento e ristoro a coloro che decidono di trascorrere le in montagna, in genere per poche notti ma anche per una settimana. Solitamente aperti stagionalmente è l’ideale per chi ama l’ambiente alpino, le lunghe passeggiate, per chi ama la natura e per chi possiede un buon spirito di adattamento.

Chi è socio del Club Alpino Italiano (CAI), ha la possibilità di prenotare a tariffe ridotte e molto economiche nei rifugi che aderiscono al Club, le strutture possono offrire servizi di pensione completa o mezza pensione.

I rifugi alpini sono raggiungibili solo con funivie o percorsi a piedi. Hanno regole e divieti ben precisi, dalle 22 alle 6 di mattino è vietato far rumore, per permettere agli ospiti di riposare, soprattutto per chi si deve mettere in cammino di prima mattina. Una volta arrivati al rifugio è meglio segnalare la propria presenza sul libro dei visitatori.

Si richiede la prenotazione; chiamare per avvisare del proprio arrivo, perché in caso di cattivo tempo i gestori possono decidere di chiudere in qualsiasi periodo dell’anno, è per questo motivo per chi pratica escursioni e partecipa a scalate alpinistiche consigliamo uno sguardo alle previsioni meteo prima della partenza.

Nel caso di difficoltà durante un’escursione, lungo il percorso sono posizionati bivacchi e ricoveri utilizzabili per soste di emergenza, sono incustoditi a volte bisogna chiedere le chiavi alla sezione locale del CAI.

Solo lo stolto percorre correndo il cammino della senza soffermarsi ad osservare le bellezze del creato.  (Proverbio tibetano)

ASSOCIAZIONE CULTURALE

Un altro modo per fare le a poco prezzo è far parte di un‘associazione culturale riconosciuta della propria città che tengono vive le tradizioni, sia come teatro dialettale, coro folcloristico, canti popolari, oppure, balli e danze folk.

Queste associazioni vengono finanziate sia dalle regioni sia con le donazioni pubbliche e private, nascono soprattutto a favorire il recupero e la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale che porta a stimolare l’interesse dei giovani e della collettività.

Ogni anno viene scelta una città Europea per dare ad un grandissimo evento che vede il coinvolgimento di più di cinquemila persone provenienti da tutta Europa che partecipano ad esibizioni che variano dalla danza, musica e canto tutto questo avviene con costumi d’epoca d’interesse culturale.

Non si tratta soltanto di un evento. Creiamo amicizia ed unità a livello europeo attraverso la nostra diversità.  (Rüdiger Hess)

Rüdiger Hess presidente del comitato internazionale del Europeade  parla così del Festival: ci incontriamo ogni anno per una settimana, dove vecchi amici si uniscono ai nuovi gruppi, per festeggiare per tutto il giorno e per tutta la notte, condividere la nostra cultura regionale con gli abitanti del luogo e gli uni con gli altri. La città di Trapani è in lista per i prossimi eventi, nel sito ufficiale la notizia è che la cinquantasettesima edizione del 2021 vede come protagonista Klaipeda una città della Lituania, nei pressi della foce del fiume Nemunas.

Se vuoi partecipare alla prossima edizione: Clicca qui.

 Alloggio gratis con HelpX

Con HelpX è possibile viaggiare (quasi) gratis e mangiare tre pasti al giorno in cambio di due o quattro ore di lavoro in base agli accordi presi in precedenza.

I lavoratori saranno chiamati a dare una mano in fattorie, ostelli, barche, in base alle loro conoscenze. Si può scegliere di viaggiare e lavorare anche nei paesi in via di sviluppo, oltre che in Asia, Europa e nelle Americhe. Per chi si vuole registrare e saperne qualcosa di più può cliccare qui.

Un viaggiatore che non osserva è come un uccello senza ali.  (Moslih Eddin Saadi)

Airbnb

Noi conosciamo bene il mondo di Airbnb perché ne abbiamo fatto parte per molti anni come host nella nostra casa romana, abbiamo ospitato tanti turisti, gente di passaggio e studenti.

A oggi possiamo dirvi che le cose sono cambiate in meglio; Airbnb ha introdotto molti servizi e sicurezza in più per gli host: assistenza 24 ore su 24, dalla configurazione del tuo annuncio alle preoccupazioni sugli ospiti, webinar gratuiti per istruzioni e formazione, strumenti per aiutarti ad avere successo, assicurazione per eventuali danni.

Un bel modo per risparmiare e conoscere gente, i prezzi sono nettamente inferiori agli e si possono trovare alloggi nelle zone centrali delle città.

Workaway

Workaway: è un altro sito che ti permette in cambio di poche ore di lavoro di avere vitto e alloggio, alcuni host offrono anche un piccolo stipendio.

Ti devi registrare e pagare una quota associativa, crearti un profilo, contattare i tuoi host preferiti, prendere accordi sul soggiorno, chiedere cosa si ha in cambio.

In questo modo imparerai a girare per il mondo a crearti nuove amicizie, scoprirai nuove culture, nuovi lavori, e avrai l’opportunità di viaggiare in più di 170 paesi in tutto il mondo. Per informazioni andate sul sito Workaway.

 

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà la forma.  (Bruce Chatwin)

Craigslist 

Craigslist: piattaforma di annunci di ogni tipo dalle case in affitto, alle offerte di lavoro, agli eventi; creato nel 1995 da Craig Newmark per l’area di San Francisco per poi espandersi in circa 70 Paesi.

Nel 2012, è stato creato da Joseph Garner, un documentario che dimostra che è possibile viaggiare basandosi sulle conoscenze fatte attraverso Craigslist senza usare nessuna forma di valuta affidandosi sulla generosità degli utenti.                    “Ci si può provare che ne dite?”

Avevi ragione: in fondo, sto cercando un compagno per un viaggio immaginario. Ma hai sbagliato nel dire che forse non ho bisogno di un compagno reale. È esattamente il contrario: ho bisogno di un compagno reale per il mio viaggio immaginario. (David Grossman)

VIVI TRAVELES

ViviTraveles: ti piacerebbe creare il tuo viaggio dei sogni con un consulente personale? Con questa piattaforma puoi personalizzare uno dei tour proposti dagli esperti che vivono nei Paesi di destinazione.

Guide esperte che sapranno come rendere la vostra vacanza indimenticabile, vi porteranno alla scoperta dei luoghi meno frequentati dai turisti; se sei un cineturista ti faranno vedere le location dei vostri film preferiti.

Propongono tour per tutte le tasche in tutto il mondo: Africa, latina, Asia, Europa, Medio Oriente, Oceania, Oceano Indiano.

Chi ha bisogno di più di una valigia è un turista, non un viaggiatore. (Ira Levin)

S.V.E.

(Servizio Volontario Europeo)

Il Servizio Volontario Europeo: ora chiamato (Corpo Europeo di Solidarietà) è praticamente Gratis: finanziato dalla Commissione Europea per progetti di volontariato, in Europa, Africa, Sud America, e Asia.

Rivolta ai giovani dai 17 ai 30 anni appartenenti ai territori degli Stati dell’unione Europea: per loro le spese di viaggio, vitto alloggio, trasporto locale, assicurazione sanitaria, corso di lingua e pocket money mensile, sono totalmente gratuiti e non è richiesta nessuna quota di partecipazione.

Il Corpo Europeo di Solidarietà ha l’obbiettivo di aumentare sensibilmente i numeri di volontari, per promuovere nuovi progetti, e per dare la possibilità a più giovani di partecipare; con la consapevolezza che questa esperienza porterà sicuramente a una crescita personale, sia per le competenze, nozioni, informazioni e sensibilità.

Per un periodo che va dai 2 ad un massimo 12 mesi, passati alla tutela dell’ambiente, all’accoglienza, integrazione di migranti, istruzione, educazione, benessere e salute. Per maggiori informazioni visita il sito ESC.

Tutto parte dalla ribellione, quello è il primo passo. Il secondo è lanciarsi, il terzo trovare il paracadute e capire come aprirlo. L’ultimo è godersi la vita, finalmente. (Gianluca Gotto)

 HITCH HICKER

Guadagnare viaggiando

Ti piacerebbe guadagnare mentre viaggi? Allora devi sapere che esiste una  appunto “HitchHicker (autostop): ma questa volta non devi prendere a bordo le persone, ma dei pacchi da infilare dentro il bagaglio che porterai con te in viaggio.

Una volta iscritto nella community potrai guadagnare facilmente un po’ di soldini, devi solo trasportare dei pacchetti in base alla destinazione che devi effettuare e in base allo spazio che hai nel bagaglio; ti aiuterà a ridurre le spese e viaggiare (quasi) gratis.

Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. (Lao Tzu)

Social Eating

Social Eating: condividere i pasti con altre persone, esattamente come avviene con Airbnb, BlaBlaCar, e Couchsurfing, è l’ultima frontiera del web 2.0 un vero proprio business che si sta espandendo nelle abitazioni private, figlio dello sharing economy permette a tanta gente che viaggia di risparmiare moltissimo.

Prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più. (Irene Grandi)

Guida turistica (gratis)

Siete arrivati a destinazione, la città è meravigliosa, vi guardate intorno e vi assale un po’ d’ansia, non sapete da dove iniziare, siete spaesati; ma niente paura in vostro aiuto ci sono dei locali che danno la loro disponibilità per farvi da guida senza nessun costo, sono volontari, pensionati, studenti, ma anche persone a cui piace uno scambio culturale. 

Tutto questo lo si può trovare sul sito “INTERNATION ALGREETER, unisce una fitta rete di volontari soprattutto nelle grandi città, è un sito sicuro e istituzionale.   

Campeggio

Il campeggio è un modo alternativo per trascorrere una vacanza all’aria aperta, si può alloggiare in ripari temporanei, permanenti o in sosta libera, ci sono aree che va dalla semplice piazzola per mettere su una tenda, ad ambienti super attrezzati per parcheggiare roulotte e camper.

In molti campeggi si possono affittare anche per lunghi periodi sia tende già montate, ma anche bungalow (casette in legno) e roulotte con prezzi accessibili rispetto a e case vacanze.

Anche i campeggi sono classificati per numeri di stelle a seconda dell’offerta dei servizi, attrezzature, confort e attività ricreative, se al momento del check-in il campeggio non corrisponde alle condizioni enunciate nella relativa pubblicità, il consumatore può disdire e chiedere un risarcimento dei danni.

I campeggi si possono trovare dappertutto ma lungo i litorali ce ne sono di più, in estate è difficile trovare piazzole libere, si consiglia di prenotare con anticipo così si ha la possibilità di scegliere la zona più bella, e sostare vicino l’uscita di emergenza più vicina.

Partire in Camper

Un bel modo di viaggiare in in comodità e spendere meno è usare il camper, ti permette di viaggiare insieme ad amici e famiglia, fermarsi nei posti più interessanti non ai soliti posti turistici. La vacanza in camper ti permette di non isolarti e instaurare rapporti di amicizia con i vicini di piazzola, rigenerarsi stando a contatto con la natura.

È interessante sapere che ci sono molte applicazioni da scaricare sul telefono che ti indicano dove sostare in sicurezza. Si può usare il sito “Park4night” per cercare una bella zona per trascorrere la notte o semplicemente avere un momento di tranquillità.

Il sito viene aggiornato direttamente da camperisti che aggiungono giudizi e recensioni sui luoghi dove hanno sostato. Se non si ha il camper di proprietà si può sempre prenderlo a noleggio ovunque in Europa con “Goboony”.

Aree di sosta gratuite per camper

viaggiare in camper

Se ti piace viaggiare in camper saprai che ci sono aree gratuite dove poter sostare in alcune di esse anche i servizi sono totalmente gratis, le migliori sono:

Sosta e servizi gratuiti

 Spagna

Area di sosta Foz, numero dei posti 100, servizi gratuiti;

  • acqua
  • area di servizio
  • dormire
  • parcheggio
  • roulette consentita
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • spazzatura

http://www.concellodefoz.es/

4 Rúa Asteleiros
27780 Foz
Spagna.

Area di sosta Antequera, numero di posti 16, servizi gratuiti;

  • acqua
  • dormire
  • parcheggio
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • spazzature

https://www.antequera.es/

43 Calle Escultor Diego Márquez
29200 Antequera
Spagna.

 

Area di sosta Gibraleón, numero di posti 20, servizi gratuiti;

  • dormire
  • parcheggio
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • spazzatura

9A Calle Real Escuela Andaluza de Arte Ecuestre
21500 Gibraleón
Spagna

 

Area di sosta Benagéber, numero di posti 50, sosta 72h, servizi gratuiti;

  • acqua
  • area di servizio
  • docce
  • dormire
  • elettricità
  • parcheggio
  • consentita la sosta alle roulotte 
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • spazzatura
  • area picnic
  • bagni

CV-3930
46173 Benagéber
Spagna.

 

Area di sosta Vilafranca del Penedès, numeri di posti 10, sosta 72h, servizi gratuiti;

  • acqua
  • parcheggio
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • tavoli picnic

https://www.turismevilafranca.com/ca

60 Carrer Eugeni d’Ors
08720 Vilafranca del Penedès
Spagna.

Sosta e servizi gratuiti

 Portogallo

Area di sosta Guimaraes, numeri di posti 12, servizi gratuiti;

  • acqua
  • dormire
  • parcheggio
  • roulotte consentita
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • spazzature

128 Rua Manuel Caetano Martins
4810 Costa
Portogallo.

 

Area di sosta Cabedelo-Darque, numeri di posti 10, sosta illimitata, servizi gratuiti;

  • acqua
  • area di servizio
  • bar
  • docce
  • dormire
  • parcheggio
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • snack bar
  • spazzatura

1851 Avenida do Cabedelo
4935 Darque
Portogallo.

 

Area di sosta Esposende, numeri di posti 20, servizi gratuiti;

  • acqua
  • parcheggio
  • scarico WC casetta
  • scarica acqua nere
  • spazzatura
  • area da picnic

EM525
4860 Esposende
Portogallo.

Sosta e servizi gratuiti

Italia

Area di sosta Giusvalla, numeri di posti 10, servizi;

  • parcheggio (parcheggio più servizio 9 euro)
  • scarico WC cassetta (gratuito)
  • spazzatura (gratuito)
  • tavole picnic (gratuito)
  • scarico acque nere (sevizio 5 euro)
  • acqua (servizio 2 euro 100 litri)
  • elettricità (servizio 2 euro per 4 ore in economy)

15 Strada Comunale
17010 Giusvalla
Italia.

 

Area di sosta Terme di Chianciano, numeri di posti 20, servi gratuiti;

  • elettricità, costo 2 euro, otto ore, quattro prese.
  • acqua
  • area di servizi
  • dormire
  • parcheggio
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • spazzatura

20 Strada Provinciale 146 di Chianciano
53042 Chianciano Terme
Italia.

 

Area di sosta Marostica, numeri di posti 30, tempo di sosta 72h, servizi gratuiti;

(agosto 2020, al momento chiusa per il drive-in, parcheggio auto a pochi metri).

  • acqua
  • area di servizio
  • parcheggio
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • spazzatura

http://www.comune.marostica.vi.it/web/marostica/

Via Rimembranze
36063 Marostica
Italia.

 

Area di sosta San Marino, posti 50, (vicino alla funivia per andare al centro città).

  • acqua
  • area di servizio
  • parcheggio
  • scarico acque nere
  • WC

15 Via Bigelli
47893 San Marino
San Marino.

Sosta e servizi gratuiti

Francia

Area di sosta Onet le Château, numeri di posti 6, sosta 72h, servizi gratuiti;

  • acqua
  • area di servizio
  • parcheggio
  • scarico WC cassetta
  • spazzatura

https://www.ville-rodez.fr/

29 Rue de Salelles
12850 Onet-le-Château
Francia.

 

Area di sosta Lussac, numeri di posti 5, sosta illimitata, servizi gratuiti;

  • parcheggio 12 euro
  • area di servizio 5 euro
  • acqua
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • WC

La Grange
33570 Lussac
Francia.

 

Area di sosta Quimperlé, numeri di posti 2, sosta 12h, servizi gratuiti;

 (fate attenzione ingresso non segnalato)

  • acqua
  • area di servizio
  • dormire
  • parcheggio
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • spazzatura
  • WC

6 Rue du Viaduc
29300 Quimperlé
Francia.

 

Area di sosta Coutras, numeri di posti 10, sosta 72h, servizi gratuiti;

  • acqua
  • area di servizio
  • dormire
  • parcheggio
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere

Chemin du camping
33230 Coutras
Francia.

 

Area di sosta Moustiers-sur-le-Lay, numeri di posti 5, servizi gratuiti;

  • acqua
  • area di servizio
  • docce
  • lavandino
  • lavandino lavapiatti
  • parcheggio
  • parco giochi
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • spazzatura
  • spina standard europea
  • tavole picnic
  • WC

1 Rue Ancien Calvaire
85320 Moutiers-sur-le-Lay
France.

Sosta e servizi gratuiti

Austria

Area di sosta  Bauernhof Edtbauer Aschbach, numeri di posti 8, servizi gratuiti;

  • acqua
  • area di servizio
  • docce
  • dormire
  • parcheggio
  • prodotti agricoli

1 L6225
3361 Aschbach-Markt
Autriche.

Sosta e servizi gratuiti

Lussemburgo

Area di sosta Redange, numeri di posti 24, sosta 48h, servizi gratuiti;

  • acqua
  • elettricità
  • area di servizio
  • centro commerciale

rue de le piscine
8508 Redange
Lussemburgo.

Sosta e servizi gratuiti

Belgio

Area di servizio Bastogne, posti 12, sosta illimitata, servizi gratuiti;

  • acqua
  • area di servizio
  • parcheggio
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • spazzatura

2-16 Avenue Albert Ier
6600 Bastogne
Belgio.

Sosta e servizi gratuiti

Svizzera

Area di sosta Romont, numeri di posti 3, sosta 24h da- 00h a 23,59h, servizi gratuiti;

  • acqua
  • parcheggio
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • spazzatura

https://www.romont.ch

Promenade des Avoines
1680 Romont
Svizzera.

Sosta e servizi gratuiti

Repubblica Ceca

Area di sosta Svitavy, numeri posti 4, sosta illimitata, servizi gratuiti;

  • acqua
  • elettricità
  • parcheggio
  • scarico WC cassetta
  • scarico acque nere
  • spazzatura
  • parco giochi (nelle vicinanze)
  • tavoli picnic (nelle vicinanze)

https://www.svitavy.cz/

15 U Stadionu
568 02 Svitavy
Tchéquie.

 

L’ideale per te è essere sempre in movimento. Se vivi sempre nello stesso posto il tuo cervello smette di funzionare. (Tiziano Terzani)

 

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

 

mepiute location

 

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte.