MEPIUTE LOCATION FILM BLUE BROTHERES
Spread the love

“THE BLUES BROTHERS” LOCATION

“The Blues Brothers” è un da 30 milioni di dollari che ha portato il caos nelle strade di Chicago di allora. È l’ Dan Aykroyd, grande amante del blues che fece di Jake (John Belushi) e Elwood (Dan Aykroyd) un duo di supporto per il grande comico Steve Martin nel 1978.

L’album live Briefcase Ful of Blues registrato nel 1976 a Los Angeles ha venduto più di un milione di copie, e i loro sketch sono diventati un cult del programma televisivo Saturday Night Live. 



TRAMA DEL “THE BLUES BROTHERS”

La storia inizia quando Elwood Blues (Dan Aykroyd) un eccentrico suonatore di armonica, va a prendere suo fratello Jack (John Belushi) alla prigione di Joliet, dove ha appena scontato tre anni.

Al loro arrivo a Chicago, i due si precipitano all’orfanotrofio dove sono cresciuti, ma purtroppo scoprono che le suore si trovano in difficoltà finanziarie, e se non trovano immediatamente 5000 dollari saranno obbligate a chiudere l’orfanotrofio.

Convinti di essere in missione, i fratelli Blues Brothers si dirigono alla chiesa del reverendo Cleophus James (James Brown) per trovare una soluzione al problema della madre superiora chiamata Pinguina dai due fratelli.

Una volta arrivati li, dall’alto dei cieli giunge una illuminazione: riunire tutti i vecchi membri della loro Band e organizzare un grande concerto di beneficienza. L’dea è buona, ma non considerano tutti gli equivoci e le situazioni assurde a cui andranno incontro.



CAST PRINCIPALE DEL FILM “THE BLUES BROTHERS”

 

location film the blues brothers

John Belushi: Jack Blues

 

 

Dan Aykroyd: Elwood Blues

 

 

THE BLUES BROTHERS LOCATIONJames Brown: Reverendo Cleophus James

 


THE BLUES BROTHERS LOCATION
Cab Calloway: Curtis 

 

 

THE BLUES BROTHERS LOCATIONRay Charles: Ray

 

 

THE BLUES BROTHERS LOCATION MEPIUTEAretha Franklin: Signora Murphy

 

 

THE BLUES BROTERS LOCATION MEPIUTESteve Cropper: Steve ‘The Colonel’ Cropper

 

ATTORI 

Donald Dunn
Murphy Dunne
Willie Hall
Tom Malone
Lou Marini
Matt Murphy
Alan Rubin
Carrie Fisher
Henry Gibson
John Candy
Kathleen Freeman
Steve Lawrence
Twiggy Lawson
Frank Oz
Jeff Morris
Charles Napier
Steven Williams
John Landis
Steven Spielberg
Regia: John Landis
Genere: Azione, Commedia, Musicale
Anno: 1980
Paese: USA
Durata: 133 min
Data di uscita: 20 giugno 2012
Fotografia: Stephen M. Katz
Montaggio: George Folsey Jr.
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: John Landis, Dan Aykroyd
Produzione: Universal Pictures

“THE BLUES BROTHERS” LOCATION



DOVE È STATO GIRATO IL DEI BLUES BROTERES?

Il è stato girato nella città di Chicago e negli studi cinematografici di Los Angeles. Insieme scopriremo posti e location del The Blues Brothers.

 

PRIGIONE DI JOLIET LOCATION BLUES BROTHERS

L’edificio esiste ancora, anche se negli anni non è stato più utilizzato come penitenziario, ed è famoso non solo per il film The Blues Brothers, ma anche per la TV Prison Break.  

Ah! Un pensiero molto carino! Il giorno che io esco di prigione il mio unico fratello mi viene a prendere con una macchina della polizia. Jake

prigione di joliet i luoghi del film mepiute
Prigione di Joliet: presente anche nella TV Prison Break.  

NEL FILM: la storia inizia con l’eccentrico armonicista Elwood Blues, che va a prendere suo fratello Jake nella prigione di Joliet.

Indirizzo: 1125 Collins St, Joliet, Illinois.

 

the blues brothers attori mepiute
Jake nella prigione di Joliet.

COSA FARE NEL FINE SETTIMANA? MEPIUTE

PILGRIM BAPTIST CHURCH CHICAGO

Pilgrim Baptist Church: un vero luogo di culto per gli amanti del gospel, è questa la chiesa apparsa (solo all’esterno) nel film “Blues Brothers”, purtroppo a causa dell’incendio del 13 settembre 2006 provocato da un corto circuito, la chiesa ha subito diverse modifiche rispetto al film, il campanile in particolare ha un tetto completamente diverso e le finestre non ci sono più.

L’interno della chiesa visto nel è stato riprodotto negli Universal Studios di Los Angeles.

NEL FILM: l’amministratore Curtis (Cab Calloway) consiglia ai fratelli Blues di andare alla Triple Rock Church (Pilgrim Baptist Church) e di cercare aiuto dall’Alto. Durante la funzione religiosa mentre il reverendo Cleophus James (James Brown), Jack ha un’illuminazione “rimetteranno in piedi la vecchia Band”.

FILM BLUES BROTHERES PILGRIM BAPTIST CHURCH
Pilgrim Baptist Church.

Indirizzo: 3235 East 91st Street, South Side. Chicago.



PONTE NEL JACKSON PARK ILLINOIS

Jackson Park: è un parco di 223,2 acri situato a sud di Chicago, progettato nel 1871, da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux. Successivamente nell’anno 1893, è stato ricostruito per ospitare la Columbia World’s Fair, rendendolo così uno dei parchi più grandi e storici della città.

All’interno si può ammirare un bellissimo Giardino Giapponese e il ponte in pietra che si vede nel film, la Statua della Repubblica e il Museum of Science and Industry. 

NEL FILM: Al ponte di pietra di Jackson Park, i Blues Brothers arrivano alla resa dei conti.

Indirizzo: 6401 S Stony Is Ave, Chicago, IL 60637, Stati Uniti

 

NATE’S DELI LOCATION FILM BLUES BROTHERS

La scena è stata girata nel leggendario Nate’s Deli, demolito nel 1995 per ampliare l’University of Illinois e sostituito con il locale Soul Food Cafe

Dove è stato girato il film Blues Brothers
Soul Food Cafe

NEL FILM: Ray Charles con il suo carisma fa ballare la gente per strada, e dà ai Blues Brothers gli strumenti giusti per la loro esibizione. È un vero miracolo che i due ragazzi riescano a raggiungere il locale in periferia per il loro primo spettacolo.

Indirizzo: 807 W. Maxwell St. Chicago.

STADIO DA BASEBALL WRIGLEY FIELD

Il Wrigley Field, noto anche come Friendly Limit o Cubs Park, è uno stadio situato a Chicago, Illinois. Ospita le partite dei Chicago Cubs, una squadra che gioca nella Major League Baseball (MLB), ed è il secondo stadio più antico.

NEL FILM: lo stadio è stato omaggiato nel film “The Blues Brothers”; il protagonista Elwood usa proprio 1060 West Addison come indirizzo per falsificare la sua patente.

Indirizzo: 1060 West Addison Street, Chicago (Illinois)

 

CURL UP & DYE SALONE DI BELLEZZA

Il nome è sato preso da un vero salone di bellezza situato nella città di Chicago.

NEL FILM: è il salone di bellezza dove lavora la fidanzata di Jake (Carrie Fisher).

Indirizzo: 2837 North Clark Street, Chicago.

 

LOCATION RICHARD J. DALEY CENTER

lI Richard J. Daley Center è un grattacielo di Chicago, conosciuto per il suo cortile Daley Plaza, che fu dedicato al sindaco Richard J. Daley il 27 dicembre 1976, precedentemente conosciuto come Chicago Civic Center.

Situato tra Dearborn e Clark Street, il Richard J. Daley Center è considerato uno delle icone di Chicago, progettato in stile architettonico da Jacques Brownson fu completato nel 1965. Al momento dell’inaugurazione l’edificio era il più alto di Chicago, ma detenne il record per soli 4 anni, fino al completamento del John Hancock Center.

mepiute di maria rachele mascitti location
lI grattacielo Richard J. Daley Center 

NEL FILM: diverse auto della polizia si scontrano in un tamponamento a catena formando una stranissima piramide di auto incidentate, mentre Jack ed Elwood inseguiti da carri armati, elicotteri e dalla guardia nazionale, vanno a sbattere contro le vetrate del Richard J. Daly Center.

Indirizzo: 50 West Washington Street. Chicago

 

CITY HALL – COUNTY MUNICIPIO DI CHICAGO

Il municipio di Chicago è un edificio di 10 piani che ospita la sede ufficiale del governo, situato vicino al Richard J. Daley Center e al James R. Thompson Center, ospita gli uffici del sindaco, del segretario comunale e del tesoriere. 

L’ingresso del municipio presenta quattro pannelli in rilievo scolpiti in granito da John Flanagan, ciascuno dei quali rappresenta uno dei quattro approcci dell’amministrazione cittadina: campi da gioco, scuole, parchi e approvvigionamento idrico.

IL luogo del film blues brothers mepiute
The City Hall Building and the nearby plaza.

NEL FILM: i due fratelli, insieme al giovane Steven Spielberg percorrono il grande salone del City Hall-County. 

Indirizzo: ha due entrate una al 121 North La Salle Street, a l’altra 118 North Clarke Street, Chicago.

DIXIE SQUARE MALL ILLINOIS

 blues brotheres mepiute
L’inseguimento in auto nel centro commerciale

Dixie Square Mall: un centro commerciale chiuso definitivamente nel 1978, a causa degli affitti troppo alti e dal basso clientelismo, aveva dei bellissimi negozi e persino un discount “Turn Style”, ed è stato un modello per molti anni.

BLUES BROTHERS AUTO
Blues Mobile
NEL FILM: La Bluesmobile corre attraverso il centro commerciale mentre viene inseguita dai militari.
Indirizzo: 151st Steet, Harvey. Illinois, Chicago.

DOVE TUTTO HA INIZIO MAXWELL STREET MARKET

La ricerca degli elementi per la loro band inizia nella strada della musica blues, la Maxwell Street Market, dove le note dei grandi artisti e la leggendaria chitarra di John Lee Hook risuonava per tutto il quartiere

informazione su il film the blues brotheres
Ray Charles con i fratelli Blues

Per circa 100 anni, Maxwell Street è stato uno dei quartieri commerciali e residenziali più anticonvenzionali di Chicago. La strada lunga circa un miglio è situata all’ombra dei grattacieli del centro. Negli anni ’40, molta gente di colore lavoravano nei negozi di Maxwell Street, portando nel quartiere la loro musica blues. La strada oggi è chiusa al traffico, e ciò che resta è completamente privo dell’atmosfera che regnava a quei tempi.

NEL FILM: tutto si poteva risolvere con delle telefonate, ma non per i fratelli Blues Brothers, che hanno la capacità di trasformare una situazione semplice per una molto complicata.

“Se amate a qualcuno in particolare, tenetevelo stretto, uomo o donna che sia. … I fratelli Blues

LA SOPRAELEVATA DI CHICAGO

NEL FILM: gli agenti di Polizia guidati da Burton Mercer (John Candy) fanno di tutto per mandare i due fratelli dietro le sbarre; il culmine si tocca nel centro di Chicago sotto la sopraelevata.

Indirizzo: all’incrocio North La Salle e West Lake City, Chicago.

COSA FARE NEL FINE SETTIMANA MEPIUTE

LEGGI ANCHE: IL DIARIO DI BRIDGE JONES

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

 

Nota: se utilizzi queste informazioni sul tuo sito web, cita e collega questa pagina come fonte.

Fonte: Wikipedia