IL GLADIATORE II I LUOGHI DEL FILM
Nel 2024, Ridley Scott torna con uno dei film più attesi dell’anno, “Il Gladiatore 2,” che ci trasporta trent’anni dopo gli epici eventi del primo capitolo. Questa volta, al centro della storia c’è Lucio Vero, interpretato da Paul Mescal, nipote dell‘imperatore Marco Aurelio e figlio della fiera Lucilla.
Dopo essere stato strappato alla sua vita di privilegi e gettato nella schiavitù, Lucio, spinto dal leggendario coraggio di Massimo Decimo Meridio, decide di abbracciare il destino dei gladiatori.
Determinato a riscattare il suo nome e a onorare la memoria di un eroe, Lucio si prepara a combattere nelle arene, dove il suo spirito sarà forgiato dal fuoco della vendetta e del sacrificio. Una nuova epopea di sangue, sudore e gloria ci aspetta, pronta a scolpire un altro capitolo nella storia immortale del Colosseo.
Quando uscirà il film “Il Gladiatore 2” ?
“Il Gladiatore 2” farà il suo trionfale ingresso nelle sale il 22 novembre 2024, esattamente sei mesi prima del 25° anniversario del film originale con Russell Crowe. Anche se foto, video e informazioni dietro le quinte sono ancora scarse, l’attesa è palpabile. Siamo certi che il primo trailer riuscirà a far salire ulteriormente l’entusiasmo, accendendo l’immaginazione dei fan per questa nuova epica avventura.
TRAMA DEL GLADIATOE II
Il film “Il Gladiatore 2” ci catapulta vent’anni dopo la gloriosa morte di Massimo Decimo Meridio, in un’epoca dove le cicatrici dell’Impero Romano sono ancora fresche. Al centro della narrazione c’è Lucio Vero, nipote di Marco Aurelio e figlio di Lucilla, la cui vita prende una svolta drammatica dopo la brutale conquista della Numidia.
Un tempo nobile, Lucio vede la sua famiglia distrutta e viene ridotto in schiavitù. Ma il suo spirito non si piega: ispirato dalla leggendaria forza di Massimo, Lucio sceglie l’arena come campo di battaglia, deciso a sfidare i despoti Caracalla e Geta.
Questa nuova epopea, che promette di essere un vortice di azione e pathos, vanta un cast straordinario con Paul Mescal nel ruolo del protagonista, affiancato dalle iconiche presenze di Pedro Pascal e Denzel Washington. Preparatevi per un viaggio tra sangue, sabbia e gloria, dove la vendetta prende forma nell’ombra del Colosseo.
“Ricordo quel giorno, non l’ho mai dimenticato. Che uno schiavo potesse vendicarsi di un imperatore. Che uno schiavo potesse ottenere giustizia nell’arena. Lucius
CAST PRINCIPALE DEL FILM “IL GLADIATORE II”
IL GLADIATORE II I LUOGHI DEL FILM
SOGGETTO: David Franzoni, David Scarpa, Peter Craig
SCENEGGIATURA: David Scarpa
FOTOGRAFIA: John Mathieson
CASA DI PRODUZIONE: Scott Free Productions, Red Wagon Entertainment, P + M Image Nation
MUSICHE: Harry Gregson-Williams
Dove è stato girato il film Il Gladiatore II ?
Le riprese di “Il Gladiatore 2” hanno preso vita in paesaggi stupendi, trasportando la produzione tra Malta e Marocco. A Malta, il maestoso Forte Ricasoli e il suggestivo Bastione di San Michele nella storica Valletta hanno fornito lo sfondo perfetto per l’epica narrazione, infondendo ogni scena con l’aura dell’antichità.
In Marocco, la magia del cinema ha trasformato il deserto e le città in set grandiosi, costruiti per evocare l’atmosfera leggendaria del film, dove sabbia e pietra si fondono per dare vita a un mondo di gladiatori, imperatori e battaglie indimenticabili.
I LUOGHI DELLE LOCATION DEL FILM IL GLADIATORE 2
MAROCCO
(OUARZAZATE)
Ouarzazate, una cittadina marocchina fondata negli anni ’20 dai francesi come centro militare e amministrativo, si trova nella valle del Dadès, nel cuore del Marocco, ai margini del deserto del Sahara. Facilmente raggiungibile da Marrakesh, Ouarzazate è nota non solo per la sua posizione strategica, ma anche per il suo ruolo di rilievo nell’industria cinematografica globale.
LA HOLLYWOOD DEL MAROCCO
Ouarzazate, spesso soprannominata la “Hollywood del Marocco”, questa località ha visto il suo debutto cinematografico negli anni ’60 con la produzione di “Lawrence d’Arabia”. Da quel momento, è diventata una meta ambita per registi e produttori grazie ai suoi paesaggi suggestivi e alla straordinaria architettura.
Numerose pellicole di successo come “Il Gladiatore“, “La Mummia”, “Prince of Persia” e la celebre serie “Game of Thrones” sono state girate qui. Ouarzazate ospita anche gli Atlas Film Studios, uno dei più grandi studi cinematografici del mondo, dove sono stati realizzati film come “Alexander”, “Black Hawk Down” e “Kingdom of Heaven”.
REGNO UNITO
SUSSEX
(DIGA DEL DIAVOLO)
La Devil’s Dyke è una valle secca a forma di V, profonda 100 metri, situata sui South Downs nel Sussex, nel sud dell’Inghilterra, a circa 8 km a nord-ovest di Brighton. Oggi è gestita dal National Trust e fa parte di un sito di speciale interesse scientifico che si estende da Beeding Hill a Newtimber Hill.
Un tempo, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, era una delle principali attrazioni turistiche della zona. Attualmente, Devil’s Dyke è molto apprezzata per i suoi panorami, le passeggiate, e come luogo ideale per il volo con aeromodelli e deltaplani. Il percorso della South Downs Way passa nelle sue vicinanze.
La leggenda della Devil’s Dyke narra che il diavolo, infuriato per la conversione del Sussex al cristianesimo, tentò di scavare una trincea per far inondare la regione e distruggerne gli abitanti. L’eremita Cuthman lo sfidò a completare l’opera in una notte, promettendo la sua anima in caso di successo.
Ingannato dalla luce di una candela e dal canto di un gallo, il diavolo credette che l’alba fosse arrivata e fuggì, lasciando il lavoro incompiuto. Sul fondo della trincea, si dice che due gobbe, chiamate “le tombe del diavolo”, custodiscano il riposo del diavolo e di sua moglie.
Il Surrey, una contea situata nel sud dell’Inghilterra, confina con il Kent a est, il West Sussex a sud e l’Hampshire a ovest. È qui che la troupe del film Il Gladiatore 2 ha girato alcune delle scene più suggestive prima di trasferirsi in Marocco e a Malta. Il Surrey è attraversato dalla cresta gessosa delle North Downs e dai fiumi e affluenti del Tamigi, che ne definiscono il confine settentrionale.
È la contea più boscosa dell’Inghilterra, con il 22,4% del suo territorio coperto da foreste, e una delle poche a non prevedere nuovi imboscamenti. La parte occidentale della contea ospita anche la principale concentrazione di pianura del paese, su terreni sabbiosi.
NEL FILM: location aggiuntiva.
Indirizzo: Surrey, Sussex, Regno Unito.
REGNO UNITO
HAMPSHIRE
(NEW FOREST)
La New Forest è un’antica foresta situata nella contea di Hampshire, nel sud dell’Inghilterra, famosa per i suoi vasti boschi, brughiere e fauna selvatica. Creata nel 1079 dal re Guglielmo il Conquistatore come riserva di caccia reale per cervi e cinghiali, la foresta ha una lunga storia che intreccia la conservazione della natura e l’uso umano.
Oggi, la New Forest è una delle aree protette più importanti del Regno Unito, dichiarata Parco Nazionale nel 2005. Copre circa 566 km² e ospita una ricca biodiversità, tra cui pony, cervi e molte specie di uccelli. La foresta è una popolare destinazione turistica, nota per le sue passeggiate panoramiche, attività all’aria aperta e il fascino del suo paesaggio naturale.
NEL FILM: location aggiuntiva.
Indirizzo: New Forest National Park nell’Hampshire, Regno Unito.
REGNO UNITO
(ENGLISH CHANNEL)
Il Canale della Manica (English Channel) è il tratto di mare che separa la Gran Bretagna dall’Europa continentale, in particolare dalla Francia. Si estende per circa 560 km, con una larghezza variabile da 240 km a ovest fino a 34 km nel suo punto più stretto.
È una delle rotte marittime più trafficate del mondo ed è storicamente significativo per le sue implicazioni militari, commerciali e culturali tra le isole britanniche e il continente europeo.
NEL FILM: location aggiuntiva.
IL GLADIATORE II I LUOGHI DEL FILM
MALTA
(FORTE RICASOLI)
Forte Ricasoli, situato a Kalkara sull’isola di Malta, è una storica fortificazione costruita tra il 1670 e il 1693 su progetto dell’ingegnere militare Maurizio Valperga. Il forte prende il nome dal cavaliere ospitaliere italiano Giovanni Francesco Ricasoli, che ne finanziò la costruzione.
Ubicato strategicamente sul promontorio all’ingresso sud del Porto Grande, Forte Ricasoli è stato utilizzato come location in diverse produzioni cinematografiche, tra cui il celebre film “Il Gladiatore” del 2000 e il recente “Napoleon“ con Joaquin Phoenix.
MALTA
LA VALLETTA
(BASTIONE DI SAN MICHELE)
IL GLADIATORE II I LUOGHI DEL FILM
CURIOSITÀ DEL FILM IL GLADIATORE II
-
PRESUNTI MALTRATTAMENTI
La troupe del film “Il Gladiatore 2” si è trovata al centro di polemiche dopo le accuse mosse dalla PETA, che ha denunciato presunti maltrattamenti sugli animali durante le riprese. L’associazione animalista ha criticato l’uso di cavalli e babbuini sul set, affermando che gli animali sono stati sottoposti a condizioni di stress e maltrattamenti.
La PETA ha richiesto alla produzione di interrompere l’uso di animali reali nelle scene, proponendo l’impiego di alternative digitali per evitare ulteriori sofferenze.
-
PASSIONE PER LA VITICOLTURA DI REDLEY SCOTT
Negli ultimi anni, il regista Ridley Scott ha sviluppato una passione per la viticoltura. Nella sua tenuta, Mas des Infermières, un castello di 30 ettari situato ai piedi del massiccio del Luberon, nella Provenza centrale, acquistato nel 1992, Scott produce vini pregiati. La tenuta riflette il suo amore per la natura e la qualità, contribuendo a rafforzare la sua presenza anche nel mondo enologico.
-
NIENTE CINECITTÀ
Per la produzione de “Il Gladiatore 2” a Ridley Scott è stato negato l’uso degli studi di Cinecittà, poiché già prenotati dalla produzione di “Those About to Die”, serie creata e sceneggiata da Robert Rodat. Nonostante non vi siano stati sotterfugi, Scott si è trovato costretto a cercare altre location fuori dall’Italia, ripiegando infine su Malta e il Marocco per le riprese del film.
Il budget iniziale per “Il Gladiatore 2” era di circa 165 milioni di dollari, ma è aumentato fino a raggiungere 310 milioni di dollari. Circa 10 milioni di dollari sono stati persi a causa degli scioperi di Hollywood, che hanno ritardato le riprese. Tra i costi principali ci sono la costruzione di set, come una replica del Colosseo a Malta, poiché l’affitto di luoghi storici come il vero Colosseo di Roma non è permesso.
L’uso della CGI per ricreare scene spettacolari e ambientazioni epiche è un altro fattore che ha fatto lievitare i costi. Con un budget così alto, “Il Gladiatore 2” avrà bisogno di un grande successo al botteghino per essere considerato un investimento redditizio.