LOCATION SQUID GAME, MEPIUTE BLOG

LOCATION “SQUID GAME”

“Squid Game” è una televisiva sudcoreana creata e diretta da Hwang Dong-hyuk, è stata distribuita in tutto il mondo il 17 settembre 2021 ed è diventata la serie più vista su Netflix.

Se siete tra i milioni di spettatori che hanno seguito con trepidazione “Squid Game”, la che ha conquistato il primo posto nella classifica mondiale di Netflix, vi sarete sicuramente chiesti dove sono state girate le scene di questo thriller distopico che mescola violenza, suspense e critica sociale. In questo articolo vi sveliamo le location di Squid Game, tra realtà e finzione.

CAST PRINCIPALE “SQUID GAME”

CAST PRINCIPALE SQUID GAME
Lee Jung-jae

DOVE SI SONO ISPIRATI PER COSTRUIRE I SET DEI GIOCHI DI “SQUID GAME”?

Per costruire set così realistici, sono state usate diverse tecniche, tra cui:

  • GIOCO ROSSO

Per il gioco di “Rosso verde”, sono stati messi su delle scene con immagini fantasiose tratte dalle storie per bambini, come la bambola robot ispirata ai personaggi dei di testo degli anni '80 e l'albero misterioso. Le pareti intorno al campo erano dipinte con finti campi di canne gialle e un cielo blu con nuvole. 

  • GIOCO DALGONA

Per il gioco del “Dalgona”, sono stati usati dei set con una scala distorta per ricreare l'atmosfera dei giochi da cortile degli anni '70 e '80. Le scenografie erano decorati con oggetti tipici dell'epoca, come le cassette, le macchine fotografiche e le radio. 

  • GIOCO CORDA

Per il gioco della “Corda”, sono stati costruiti dei set su una torre di acciaio che simulava una strada asfaltata. Il concetto era quello di mostrare i partecipanti come “persone sulla strada”, abbandonate e disperate. 

  • GIOCO BIGLIE

Per il gioco delle “Biglie”, sono stati costruiti dei vecchi quartieri coreani, con case e tetti a motivi ripetuti. Ogni set raccontava la storia di una persona attraverso gli oggetti presenti, come le foto, i giocattoli e i vestiti. 

  • GIOCO PEDINE DI VETRO

Per il gioco delle “Pedine di vetro”, la scenografia è rappresentata da un un circo, con tende drappeggiate e luci colorate. Il concetto era quello di mostrare i partecipanti come dei clown che dovevano fare acrobazie pericolose per divertire i VIP. 

QUAL È STATO IL GIOCO PIÙ COMPLICATO DA GUARDARE?

In molti hanno risposto Il gioco delle biglie, infatti è difficile da guardare e ti rende triste vedere i partecipanti dover affrontare i loro amici o i loro cari in una sfida mortale. A tanti ha fatto riflettere sul valore dell'amicizia e della fiducia in una situazione così estrema. 

MA DOVE SI TROVA QUESTO BUNKER? 

Il bunker in cui si svolgono i giochi mortali di “Squid Game” è una costruzione fittizia, realizzata appositamente per la serie in uno studio cinematografico a Daejeon, la quinta città più grande della Corea del Sud, situata nella regione centrale del paese e nota per essere un polo tecnologico e scientifico.

STUDIO TANGEUM LAKE LOCATION

Lo studio si chiama “Tangeum Lake International Broadcasting Center” e si trova vicino al lago artificiale di Tangeum, una popolare attrazione turistica della città di Chungju nella Corea del Sud.

Location Squid Game, mepiute, blog
Lago Tangeum

LOCATION PROGETTATA DAL REGISTA

Il bunker è stato progettato dal regista Hwang Dong-hyuk insieme al direttore artistico Chae Kyung-Sun, che ha creato un'atmosfera surreale e claustrofobica, giocando con i colori pastello e le forme geometriche; è composto da diverse stanze e corridoi, tra cui spiccano le scale che ricordano le dell'artista olandese Escher, famoso per le sue rappresentazioni di costruzioni impossibili.

SIMILE A MURALLA ROJA

La location ha anche una forte somiglianza con la Muralla Roja, un complesso residenziale postmoderno situato a Calpe, sulla costa spagnola, progettato dall'architetto Ricardo Bofill nel 1973. La Muralla Roja si ispira alla tradizione architettonica araba e si caratterizza per i suoi colori vivaci e le sue forme geometriche.

LOCATION SQUID GAME MEPIUTE, BLOG
Muralla Roja, Calp, Spagna

LOCATION “SQUID GAME”

Se siete tra i milioni di spettatori che hanno seguito con trepidazione Squid Game, la serie TV sudcoreana che ha conquistato il primo posto nella classifica mondiale di Netflix, vi sarete sicuramente chiesti dove sono state girate le scene di questo thriller distopico che mescola violenza, suspense e critica sociale. In questo articolo vi sveliamo le location di Squid Game, tra realtà e finzione.

DOVE SONO STATE GIRATE LE SCENE AMBIENTATE FUORI DAL GIOCO? 

LE SCENE ESTERNE DI “SQUID GAME” 

PONTE MAPO

Le scene ambientate fuori dal bunker sono state girate principalmente a Seoul, la capitale della Corea del Sud e luogo di origine dei protagonisti della serie. Tra le location più riconoscibili ci sono il ponte Mapo.

LOCATION SQUID GAME, BLOG MEPIUTE
Ponte Mapo location della serie tv

NELLA SERIE TV: in questo luogo il protagonista Seong Gi-hun tenta il suicidio.

Indirizzo:  Seoul, Corea del Sud.

 

MERCATO NAMDAEMUN LOCATION

Il mercato di Namdaemun a Seul, è il più antico e il più grande mercato tradizionale della Corea del Sud, situato  vicino a Namdaemun, la “Grande Porta del Sud”, che era la principale porta meridionale della città vecchia. 

LOCATION SQUID GAME, MEPIUTE,BLOG
Un negozio di ginseng e funghi nel mercato di Namdaemun, Seoul. Qui si vendono anche tartarughe vive.

NELLA SERIE TV: mercato Namdaemun, il luogo dove Seong Gi-hun incontra il suo amico d'infanzia Cho Sang-woo;

Indirizzo: 21 Namdaemunsijang 4-gil, Jung-gu, Seoul, Corea del Sud.

 

QUARTIERE DI GANGNAM LOCATION

Il quartiere di Gangnam è uno dei 25 distretti di Seul, la capitale della Corea del Sud. Il suo nome significa “a sud del fiume” e si riferisce alla sua posizione rispetto al fiume Han.

Gangnam è famoso per la sua ricchezza e il suo alto livello di vita, paragonabile a quello di Beverly Hills in California; infatti il costo medio di un appartamento in città è di circa 10.000 dollari al m², quasi il doppio della media di Seul e 3,5 volte la media nazionale.

LOCATION SQUID GAME, MEPIUTE BLOG
Gangnam – Vista dall'alto

NELLA SERIE TV: dove Cho Sang-woo lavorava come consulente finanziario; e il fiume Han, dove Seong Gi-hun incontra per la prima volta l'uomo misterioso che lo invita al gioco.

Indirizzo: Gangnam-gu Office, 39-1 Samseong-dong, Gangnam-gu, Seoul 135-090, South Korea.

 

IN QUALE ALTRE LOCATION È STATA GIRATA LA SERIE TV “SQUID GAME”?

I DELLE  

Altre location esterne sono state girate nella provincia di Gyeonggi, che circonda Seoul. Tra queste ci sono il terminal degli autobus di Suwon, dove Seong Gi-hun viene rapito; il centro commerciale AK Plaza di Pyeongtaek, dove Seong Gi-hun compra dei regali per sua figlia; e il parco acquatico Caribbean Bay di Yongin, dove Seong Gi-hun incontra la sua ex moglie.

L'ISOLA MAI RIVELATA

Infine, l'isola su cui si trova il bunker non viene mai rivelata nella serie, ma alcuni indizi fanno pensare che si tratti di un'isola al largo della costa sud-occidentale della Corea del Sud, forse nell'arcipelago di Dadohae o nelle vicinanze di Jeju, la più grande isola del paese e una popolare meta turistica.

VISITA IL SITO UFFICIALE

Queste sono le principali location di Squid Game, la serie TV che ha fatto il giro del mondo e che ha mostrato al pubblico internazionale la cultura, la società e i paesaggi della Corea del Sud. Se vi è piaciuta la serie e volete approfondire la vostra conoscenza di questo affascinante paese, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del turismo coreano, dove potrete trovare informazioni, curiosità e suggerimenti per organizzare il vostro viaggio.

LA MIA OPINIONE

“Squid Game” ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con la sua trama avvincente e crudele, racconta la storia di un gruppo di persone che accettano di partecipare a un gioco mortale basato su giochi per bambini, con in palio una fortuna.

THRILLER E HORROR

La serie mescola elementi di thriller, horror, dramma e satira sociale, mostrando le disuguaglianze e le ingiustizie della società moderna. Lo spettacolo è ben prodotto e interpretata, con dei set spettacolari e delle scene memorabili.

IL MIO VOTO

Tuttavia, la serie non è priva di difetti: alcuni episodi sono troppo lunghi o melodrammatici, alcuni personaggi sono poco approfonditi o stereotipati, alcuni colpi di scena sono prevedibili o forzati. Squid Game non è una serie per i deboli di cuore, ma per chi ama le storie intense e provocatorie. Il mio voto è 8/10.

LEGGI ANCHE: LUOGHI  “TWILIGHT” 

LEGGI ANCHE: VIAGGIARE INFORMATI

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte.