locandina del film Sliding Doors, mepiute

“SLIDING DOORS”

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di un film che mi ha colpito molto: Sliding Doors. Si tratta di una commedia romantica del 1998 diretta da Peter Howitt e interpretata da Gwyneth Paltrow, John Hannah, John Lynch e Jeanne Tripplehorn.

Il film alterna due scenari paralleli, mostrando due percorsi che la della protagonista potrebbe prendere a seconda che lei riesca o meno a prendere un treno. Il film si ispira ad alcune idee esplorate dal regista polacco Krzysztof Kieślowski in alcune delle sue opere, come il tema del destino.

Quando è stato girato il film?

Sliding Doors è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Settembre 1998; la data di uscita originale è il 24 Aprile 1998 (USA).

Le riprese del film si sono svolte nel periodo 1 Aprile 1997 – 28 Maggio 1997 in Inghilterra. 

TRAMA SLIDING DOORS

La trama si sviluppa in due diverse linee temporali che mostrano come la vita di Helen, interpretata da Gwyneth Paltrow, sarebbe andata se avesse preso due metropolitane diverse il giorno in cui è stata licenziata.

Nella prima storia, Helen perde la metropolitana e mentre cerca di prendere un taxi, viene aggredita da un ladro finendo in ospedale. Quando torna a casa, trova Gerry, il suo fidanzato, intento a prepararsi per andare al lavoro.

Parte due della storia, Helen riesce a salire in metropolitana prima che si chiudano le porte. Arriva a casa in anticipo rispetto al suo solito orario di rientro e trova Gerry a letto con Lydia, la sua ex-fidanzata. Dopo aver scoperto il tradimento, si trasferisce a casa di un'amica, si taglia i capelli e inizia una nuova vita con l'affascinante James, incontrato lo stesso giorno del suo licenziamento, in metropolitana.

Chi ha diretto il film Sliding Doors?

Come vi ho detto all'inizio, il regista è Peter Howitt, che ha anche scritto la sceneggiatura e interpretato un piccolo ruolo nel film. Howitt è un e regista britannico che ha lavorato anche in altri film come Johnny English, Laws of Attraction e Dangerous Parking.

Howitt ha avuto l'idea per Sliding Doors dopo aver visto una donna correre per prendere un treno e chiedersi cosa sarebbe successo se l'avesse perso. Howitt ha anche raccontato di aver ricevuto il sostegno del produttore Sydney Pollack dopo avergli parlato casualmente della sua sceneggiatura. Howitt ha dimostrato di avere talento e creatività nel realizzare questo film che ha conquistato molti spettatori.

Chi ha scritto la sceneggiatura di Sliding Doors

La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista Peter Howitt, che ha anche diretto il film e interpretato un piccolo ruolo. Howitt ha dichiarato di essersi ispirato a una sua esperienza personale, quando si chiese cosa sarebbe successo se avesse preso o perso un treno.

Howitt ha anche detto di aver avuto difficoltà a trovare i finanziamenti per il film, finché non incontrò casualmente il produttore Sydney Pollack, che si interessò al suo progetto e lo aiutò a realizzarlo.

Il regista ha mostrato di avere talento e creatività nel realizzare questo film che ha conquistato molti spettatori.

 

PRINCIPALE DEL FILM SLIDING DOORS

 

locationfilm sliding doors, mepiute Gwyneth Paltrow: Helen Quilley

 

 

sliding doors, location, mepiuteJohn Hannah: James Hammerton

 

 

Sliding Doors location, mepiuteJohn Lynch: Gerry

 

 

Sliding Doors location, mepiute Virginia McKenna: madre di James

 

 

 

Sliding doors, mepiuteKevin McNally: Paul

 

 Terry English: tassista gentile

 

 Paul Stacey: uomo sulla metropolitana

 

 Peter Howitt: tipo sfacciato

 

 Joanna Roth: ragazza sospetta

 

 Neil Stuke: tipo difensivo

 

 Jeanne Tripplehorn: Lydia

 

 Zara Turner: Anna

 

 Douglas McFerran: Russell

 

 Paul Brightwell: Clive

 

 Nina Young: Claudia

 

REGIA: Peter Howitt

SCENEGGIATURA: Peter Howitt

FOTOGRAFIA: Remi Adefarasin

MUSICHE: David Hirschfelder

MONTAGGIO: John Smith (II)

SCENOGRAFIA: Maria Djurkovic

COSTUMI: Jill Taylor

PRODOTTO: Sydney Pollack

ANNO: 1998

DURATA: 99min

 

Dove è stato girato il film Sliding Doors?

Il film è ambientato principalmente a Londra, dove si svolgono le vicende di Helen e dei suoi due possibili amori.

 

I LUOGHI DEL FILM SLIDING DOORS

LONDRA

 METROPOLITANA

Le iniziali sequenze del film, in cui Helen deve prendere la metropolitana per tornare a casa, sono state filmate alla fermata di Waterloo Station sulla Waterloo & City Line. Questa stazione rappresenta uno dei nodi ferroviari più importanti della capitale britannica, essendo la prima nel Regno Unito per afflusso di passeggeri e posizionandosi tra le prime venti in Europa.

METROPOLITANA EMBANKMENT

Sliding Doors location, mepiute
Screenshot film
Londra metro location film Sliding doors, mepiute
Fermata metro Embankment

NEL FILM: stazione metro dove Helen perde o prende il treno.

Indirizzo: Zona 1, quartiere Westminster, Londra.

 

MELCOMBE PLACE

METRO MARYLEBONE

Melcombe Place è una strada nel centro di Londra, vicino alla stazione di Marylebone. È una zona ricca di storia e cultura, con diversi musei nelle vicinanze. Place perché offre anche una varietà di negozi, ristoranti, caffè e pub, per soddisfare tutte le esigenze.

Screenshot film Sliding Doors, mepiute
Screenshot film

NEL FILM: Helen subisce un furto con scippo e viene soccorsa da un tassista in servizio.

Indirizzo: 18 Charlotte , Londra.

 

LUOGO DI LAVORO DI HELEN

(Ambientazione agenzia di PR)

Great Marlborough Street è una strada famosa nel centro di Londra, che si trova nel quartiere di Soho. Questa zona è conosciuta per la sua vita notturna, i suoi teatri, i suoi ristoranti e i suoi negozi. Great Marlborough Street ospita anche alcuni edifici storici e culturali, come il Liberty London, un grande magazzino in stile Tudor, e la London Palladium, una sala da concerto dove si sono esibiti artisti come Frank Sinatra, Judy Garland e i Beatles.

Questa strada è stata scelta come location per alcune scene del film “Sliding Doors“, in particolare per rappresentare il luogo di lavoro di Helen. Attualmente, al numero 55, sono in corso lavori di ricostruzione poiché l'edificio originario, in cui è stata girata la scena, non esiste più.

llocation film Sliding Doors, mepiute
Screenshot film

NEL FILM: il luogo dove Helen lavorava, prima di essere licenziata.

Indirizzo: 55, Great Marlborough Street, Londra.

 

ST MARY'S HOSPITAL

Sliding Doors location
Screenshot film

NEL FILM: dopo un tentativo di rapina, un gentile tassista porta in ospedale Helen.

Indirizzo: Praed St, London W2  1NY Regno Unito.

 

QUARTIERE DI BAYSWATER

LEINSTER SQUARE

(Ambientazione casa di Helen)

Leinster Square è una splendida piazza situata nel quartiere di Bayswater, al confine tra Notting Hill e Westbourne, è stata costruita tra il 1856 e il 1864 dal costruttore e speculatore George Wyatt, che ha creato delle eleganti case vittoriane in stile neoclassico che sono state dichiarate di interesse storico e artistico e sono protette dal patrimonio nazionale inglese.

Piazza di Londra i luoghi del film Sliding Doors, mepiute
Una veduta di Leinster Square dai giardini

È anche un luogo ricco di storia e di personalità famose che vi hanno abitato, come lo scrittore Sir Charles Locke Eastlake, il direttore della National Gallery, e il musicista Sting, leader della band The Police.

Se vuoi visitare Leinster Square, puoi prendere l'autobus 27 da Paddington Eastbourne Terrace a Pembridge Villas Westbourne Grove, che impiega 8 minuti. Il biglietto costa solo 2 sterline e gli autobus passano ogni 15 minuti.

Casa di Helen nel film Sliding Doors, mepiute
Casa di Helen

NEL FILM: casa di Helen che condivide con Gerry (John Lynch).

Indirizzo: 39 Leinster Square, Londra.

 

QUARTIERE DI LONDRA

PRIMROSE GAEDENS LOCATION

(Ambientazione appartamento di Anna)

Primrose Gardens è un quartiere vivace a nord di Regent's Park, Londra. Qui si possono ammirare le eleganti case vittoriane, i giardini fioriti e le boutique di moda.

Il quartiere offre anche una varietà di ristoranti, caffè e pub, dove si può gustare la cucina locale e internazionale. Primrose Gardens è il luogo ideale per chi cerca un'atmosfera rilassata e cosmopolita, a pochi passi dalle attrazioni principali della capitale inglese.

il luogo del film a Londra
Screenshot del film

NEL FILM: dopo aver scoperto il tradimento da parte del fidanzato , Helen si rifugia a casa dell'amica Anna.

Indirizzo: 29 Primrose Gardens, a nord di Regent's Park, Londra.

 

BELIZE PARK

Belize Park è un bellissimo parco situato nel cuore di Londra, vicino alla famosa Torre di Londra. È un luogo ideale per rilassarsi, fare una passeggiata, ammirare la natura e respirare l'aria fresca. Il luogo offre anche molte attrazioni per i visitatori, come il giardino botanico, il museo di storia naturale, il laghetto con le anatre e il parco giochi per i bambini. Belize Park è un parco storico, che risale al 17° secolo, quando era la residenza dei re d'Inghilterra.

Il parco deve il suo nome al Belize, un dell' Centrale che era una colonia britannica fino al 1981. Belize Park è un luogo da non perdere se si visita Londra, perché è un'oasi di pace e bellezza in mezzo alla frenesia della città.

luogo del film, mepiute
Primrose Hill, Londra.

NEL FILM: Gerry attraversa il parco in direzione della casa di Anna, alla ricerca di Helen dopo che lei l'ha lasciato.

Indirizzo: Belize Park Londra, Regno Unito.

 

SHEPPERTON STUDIOS

Negli eccezionali Shepperton Studios, situati nelle immediate vicinanze di Londra, si è compiuto un magico atto di ricreazione di alcuni del film “Sliding Doors”

 

I luoghi del film Shakespeare in love llocation, mepiute
Shepperton Studios

NEL FILM: alcuni set degli interni sono stati creati in questi studi cinematografici.

Indirizzo: Studios Rd, Shepperton TW17 0QD, Regno Unito.

 OLD SPITALFIELDS MARKET

FAT BOY'S DINER LOCATION

La storia del Georgetown Diner è interessante; fu infatti acquistato da Trevor Gulliver a Londra per essere incluso nella sua catena di ristoranti, i Fat Boy's Diner. La catena ebbe una durata di circa tre anni, prima di essere ceduta. In un'ironia del destino, l'ultimo ristorante ancora attivo con il marchio Fat Boy's a Londra è proprio l'ex Georgetown Diner.

Questa affascinante trasformazione testimonia la lunga e interessante storia di questo diner, che ha attraversato continenti e cambi di proprietà, ma da quando è giunto a Londra, il Fat Boy's Diner è diventato un luogo popolare per riprese e servizi fotografici.

ambientazione Sliding Doors location,mepiute
Screenshot film
Sliding Doors i luoghi del film, mepiute
Fatboy's Diner. Immagine by Pinterest

NEL FILM: una delle scene di “Sliding Doors” è stata girata al Diner alla fine degli anni '90.

Indirizzo65 Brushfield St, London E1 6AA, Regno Unito.

IL PONTE ALBERT BRIDGE

Il ponte Albert è uno dei ponti più belli e romantici di Londra. Collega Chelsea e Battersea sul Tamigi ed è famoso per le sue luci colorate che si accendono di notte. L'Albert Bridge è stato costruito nel 1873 ed è uno dei ponti sospesi più antichi di Londra. 

L' Albert Bridge è un luogo ideale per fare una passeggiata, ammirare il panorama e scattare delle foto indimenticabili.

i luoghi del film, mepiute
Albert Bridge

NEL FILM: è il ponte dove Helen getta il suo anello di fidanzamento.

Indirizzo: Battersea, Chelsea, Londra.

 

QUARTIERE BLOOMSBURY

(Ambientazione ospedale)   

La strada è nota per ospitare il Great Ormond Street Hospital, uno dei più importanti ospedali pediatrici al mondo, fondato nel 1852. La strada è anche legata alla letteratura, in quanto fu qui che visse lo scrittore Charles Dickens e che ambientò alcune delle sue opere, come Oliver Twist e David Copperfield.

sliding doors location
Screenshot del film
NEL FILM: Helen arriva in taxi all'ospedale dove James è in visita a sua madre, ma rimane sconvolta nel vederlo con un'altra donna.
Indirizzo: Great Ormond Street, Londra.

HAMMERSMITH BRIDGE

Hammersmith Bridge è uno dei ponti storici di Londra. Collega le due sponde del Tamigi tra Hammersmith e Barnes, offrendo una vista spettacolare sul fiume e sulla città. Il ponte è stato costruito nel 1887 ed è un esempio di architettura vittoriana, con le sue eleganti strutture in ferro e le sue decorazioni in bronzo.

Il ponte è anche un luogo di cultura e di eventi, come la famosa regata Oxford-Cambridge che passa proprio sotto le sue arcate. Hammersmith Bridge è un simbolo di Londra e una meta imperdibile per chi vuole scoprire il fascino della capitale inglese.

Location film Sliding Doors film, mepiute

NEL FILM: Helen e Anna passeggiano lungo il fiume.

Indirizzo: Hammersmith, Londra.

 

PATTERN HOUSE LOCATION

(Ambientazione appartamento di Lydia)

Art Deco Casa Pattern, ex Ingersoll fabbrica di orologi di Stanley Waghorn, che negli anni '30 produsse i primi orologi di Topolino. Oltre 5 milioni di questi orologi sono stati venduti nei primi 15 anni di produzione.

location film Sliding <doors, mepiute
Pattern House ex fabbrica di orologi

NEL FILM: Lydia inganna sia Helen che Gerry, orchestrando un incontro per far emergere la relazione segreta tra Gerry e lei. Sconvolta dalla rivelazione, Helen fugge, ma durante la fuga, cade accidentalmente dalle scale.

Indirizzo: 223-227 di St John Street, Londra.

CAROUSEL WINE BAR LOCATION

(Ambientazione ristorante di Helen e James)

NEL FILM: Helen e James prendono qualcosa insieme.

Indirizzo: 19 – 23, Charlotte Street, Londra, Inghilterra, Regno Unito

 

 CAROUSEL WINE BAR LOCATION

(Ambientazione in cui Helen lavora come cameriera)

Se siete alla ricerca di un luogo raffinato dove gustare ottimi vini e stuzzichini, il Carousel Wine Bar a Londra è la scelta perfetta. Situato nel cuore della città, vicino alla stazione di Paddington, questo locale offre un'atmosfera accogliente ideale per una serata romantica.

Il Carousel Wine Bar dispone di una vasta selezione di vini provenienti da tutto il mondo, accompagnati da piatti sfiziosi, come il carpaccio di manzo con rucola e parmigiano, le polpette di agnello con salsa di yogurt e menta, o il formaggio di capra con miele e noci.

Il personale è cordiale, pronto a consigliarvi il vino più adatto al vostro palato. Il Carousel Wine Bar è anche una location cinematografica molto richiesta, essendo stato il set di diverse pellicole famose, come Notting Hill, Bridget Jones e Love Actually.

Se volete vivere un'esperienza unica e indimenticabile, non perdete l'occasione di visitare il Carousel Wine Bar a Londra!

Ambientazione film Sliding Doors 1998, mepiute
Carousel Wine Bar

NEL FILM: Helen lavora per sostenere Gerry in una linea temporale, e beve con il suo nuovo quasi fidanzato James nell'altra.

Indirizzo: al 19-23 di Charlotte Street, Londra.

“THE LITTLE YELLOW DOOR COCKTAIL”

(Ambientazione il nuovo ristorante di Clive)

The Little Yellow Door Cocktail è il luogo in cui è stato ambientato il nuovo ristorante di Clive, per il quale Helen organizza la grande festa di apertura. Dopo molteplici cambiamenti nel corso del tempo, attualmente, la location del film “Sliding Doors” ospita un cocktail bar.

i luoghi del film Sliding Doors
Ristorante di Clive
Il luogo del film Sliding Doors
The Little Yellow Door Cocktail

NEL FILM: Helen organizza la grande festa di apertura.

Indirizzo: 6-8 All Saints Road a Westbourne Park. Notting Hill.

 

PUB BLUE ANCHOR 

FILM LOCATION, MEPIUTE
Blue Anchor Pub
NEL FILM: locale dove si festeggia dopo la regata.
Indirizzo: 13 Lower Mall Hammersmith, Londra W6 9DJ Inghilterra.

MOUNTFORD MASIONS LOCATION

(Ambientazione Biblioteca)
Mountford Masions è una delle biblioteche più famose di Londra, offre una vasta collezione di libri, riviste, giornali, CD e DVD, oltre a spazi per lo studio, la lettura e l'incontro. La biblioteca è anche un luogo di cultura, infatti organizza regolarmente eventi, mostre, conferenze e workshop su vari temi di interesse. 
location mepiute
Screenshot film
I LUOGHI DEL FILM SLIDING DOORS
 Mountford Masions
NEL FILM: Gerry sospetta di lei e in effetti visita una biblioteca.
Indirizzo: 100 Battersea Park Rd, London SW11. 

BANCA NATWEST

Se stai cercando una banca affidabile, sicura e conveniente a Londra, non cercare oltre. La NatWest è una delle più grandi e antiche banche del Regno Unito, con una vasta rete di filiali e sportelli automatici in tutta la città. Scopri tutti i vantaggi di diventare cliente NatWest e approfitta delle offerte speciali che ti aspettano. NatWest, la banca che ti fa sentire a casa anche a Londra.
location film
Screenshot film
MEPIUTE LOCATION SLIDING DOORS
NatWest Banca
NEL FILM: la bionda Helen visita la sua banca per un prestito iniziale per la sua nuova società di PR.
Indirizzo: 214 High Holborn vicino al pub Princess Louise Sam Smiths. 

HOSPITAL CHELSEA E WESTMINSTER 

(Ambientazione ospedale) 

L'ospedale Chelsea e Westminster di Londra è uno dei più grandi del Regno Unito. Qui si trovano alcuni dei migliori specialisti in diverse aree mediche, come la cardiologia, la neurologia, la chirurgia plastica e la pediatria. L'ospedale offre anche servizi di emergenza, di riabilitazione e di prevenzione, con attrezzature all'avanguardia e personale qualificato.

Film location Sliding Doors
L'entrata del Chelsea and Westminster Hospital.
NEL FILM: Helen cammina nei corridoi dell'ospedale e si dirige verso l'ascensore e li incontra Gerry.
Indirizzo: Fulham Road SW6. Londra.

CURIOSITÀ 

  • Gli abiti di Gwyneth Paltrow in Sliding Doors sono dello stilista Calvin Klein
  • Il film è stato campione d'incasso in Gran Bretagna nel 1998.
  • Il film compie 26 anni, ma il taglio di capelli di Gwyneth Paltrow è ancora oggi in auge. 

i luoghi del film Sliding Doors, mepiute

RICONOSCIMENTI DEL FILM SLIDIN DOORS

Il film ha ricevuto una nomination ai BAFTA Awards come miglior film britannico.  **Ha vinto anche il premio come miglior film straniero al Festival du Film de Paris.

**Festival Internazionale de Cinema de Catalunya come miglior film.

 **Premio del pubblico al Sundance Film Festival.

**Premio come miglior commedia romantica ai Golden Trailer Awards.

.

COLONNA SONORA “SLIDING DOORS”

  1. Blair – “Divertiti, impazzisci”
  2. Space Monkeys – “Zuppa di droga”
  3. Aqua – “Torna indietro nel tempo”
  4. Ambiguo – “Abbastanza buono”
  5. Didone – “Grazie”
  6. Jamiroquai – “Usa la Forza”
  7. Olive – “Miracolo”
  8. Peach Union – “Da solo”
  9. Aimee Mann – “Amatoriale”
  10. Elton John – “Honky Cat”
  11. Abra Moore – “Non ho voglia di piangere”
  12. Quegli uomini magnifici – “Chiamatemi pazzo”.
  13. I nuovissimi pesanti – “More Love”

CONCLUSIONE

Sliding Doors è un film originale e divertente che gioca con l'idea che una piccola scelta possa cambiare radicalmente il nostro destino. Il film ci fa riflettere su cosa sarebbe successo se avessimo preso una strada diversa nella nostra vita e su come le coincidenze possano portarci a incontrare l'amore o la sfortuna.

La pellicola è anche una commedia romantica che ci fa sorridere e commuovere con le vicende di Helen e dei suoi due pretendenti, interpretati da un'ottima Gwyneth Paltrow e da un simpatico John Hannah.

È un piacevole intrattenimento che vi consiglio di vedere se vi piacciono le storie d'amore con un tocco di fantasia.

LEGGI ANCHE: SHAKESPEARE IN LOVE 

LEGGI ANCHE: IL TALENTO MR. RIPLEY

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte. Grazie!

 

 

locandina del film Sliding Doors, mepiute

“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”