Location film "Il talento di Mr. Ripley" mepiute

FILM

“IL TALENTO MR. RIPLEY”

Se siete appassionati di cinema e vi piace , sicuramente avrete sognato di visitare le location dei vostri film preferiti. Che si tratti di paesaggi mozzafiato, di città iconiche o di luoghi storici, il cinema ha il potere di trasformare i luoghi in scenari indimenticabili.

In questo articolo vi proponiamo una guida per trovare le location del film “Il talento Mr. Ripley” e magari visitarle in vacanza.

 

LOCATION FILM “IL TALENTO MR. RIPLEY”

Ischia: l'isola campana è stata lo scenario di uno dei film più acclamati degli anni '90, “Il talento di Mr. Ripley”, è un film del 1999 diretto da Anthony Mingella e tratto dal romanzo omonimo di Patricia Highsmith, con Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow.

Cosa vuole comunicare il film “Il talento di Mr. Ripley” Qual è la morale della storia? 

“Il talento di Mr. Ripley” è un film che esplora i temi dell'identità, dell'ambizione, dell'ossessione e della moralità. Il film mostra come Tom sia disposto a tutto pur di ottenere ciò che desidera, anche a uccidere le persone che gli sono vicine o che lo ostacolano.

Tom è un personaggio complesso, che suscita sia compassione che repulsione, perché è allo stesso tempo vittima e carnefice, in cerca di amore e accettazione, ma anche di potere e ricchezza.

La morale del film “Il talento di Mr. Ripley” è, che il talento non basta per essere felici, se non si ha una propria identità e una propria coscienza. Tom è un talento nel mentire, nell'imitare, nell'adattarsi, ma non ha una personalità definita, né dei valori morali. Il suo talento lo porta a vivere una vita falsa e vuota, costantemente in fuga da se stesso e dalla giustizia.

Il film ci fa riflettere su cosa significhi essere se stessi, e su quali siano i limiti etici da rispettare per realizzare i propri sogni.

Fotografia del film Mr. ripley mepiute
Image by Pinterest: Matt Damon e Jude Law nel film “Il talento di Mr. Ripley”

TRAMA DEL FILM “IL TALENTO DI MR. RIPLEY”

Il talento di Mr. Ripley” è un film del 1999 diretto da Anthony Minghella, liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Patricia Highsmith. Il film racconta la storia di Tom Ripley, un giovane americano che viene ingaggiato da un ricco armatore per convincere suo figlio Dickie, che vive in Italia, a tornare negli Stati Uniti.

LEGGI IL LIBRO MR. RIPLEY, MEPIUTE
LEGGI IL LIBRO

Tom si innamora della vita agiata e spensierata di Dickie e della sua fidanzata Marge, e cerca di entrare nel loro mondo, ma si scontra con la gelosia e l'ostilità di Freddie, un amico di Dickie. Tom finisce per uccidere Dickie e assumere la sua identità, iniziando così una di inganni e omicidi per mantenere il suo segreto.

 

PRINCIPALE DEL FILM

“IL TALENTO DI MR. RIPLEY”

 

Location film "Il telento di Mr. Ripley" mepiuteMatt Damon: Tom Ripley

 

 

Location film "Il talento di Mr. Ripley" mepiuteGwyneth Paltrow: Marge Sherwood

 

 

 

Location film "il talentento di Mr. Ripley" mepiuteJude Law: Dickie Greenleaf

 

 

Location film "Mr. Ripley" mepiuteCate Blanchett: Meredith Logue

 

ILARI BLASI STUPIDA LIBRO, MEPIUTE
SCOPRI DI PIÙ

Location film "MR. Ripley" mepiutePhilip Seymour Hoffman: Freddie Miles

 

 

i luoghi del film mr ripley, mepiuteFiorello

 

 

film location "Il talento di Mr. Ripley" mepiuteJack Davenport: Peter Smith-Kingsley

 

DOVE È STATO GIRATO IL FILM “IL TALENTO DI MR. RIPLEY” ?

Il film è ambientato in diverse località italiane, che offrono scenari suggestivi, da esplorare in sella a una vespa, il mezzo preferito dai protagonisti per spostarsi da una città all'altra. Ecco il nostro itinerario consigliato:

 

PALERMO PRIMA TAPPA

Palermo: la prima tappa è la capitale della Sicilia: Palermo è una città antica e multiculturale, culla di civiltà e . Fondata dai fenici, ha visto il passaggio di greci, romani, arabi, normanni e spagnoli, che hanno lasciato le loro impronte nel suo ricco patrimonio architettonico e culturale. Palermo si affaccia sul mare Tirreno, circondata da monti e da una fertile pianura chiamata Conca d'Oro. La città è famosa per la sua gastronomia, il suo folklore.

NEL FILM: Ripley arriva all'aeroporto, e prende l'autobus per raggiungere “Mongibello“, la località balneare dove vive Dickie.

NEL FILM: A Palermo si può visitare la Chiesa Martorana, dove Peter (Jack Davenport), un amico di Dickie, dirige un coro che canta lo Stabat Mater.

 

LOCATION MONGIBELLO PAESE

Dickie e Marge vivono a Mongibello, un paese immaginario; infatti, le riprese effettive sono state girate in alcuni luoghi suggestivi di Procida e Ischia.”



Booking.com

ISOLA DI ISCHIA SECONDA TAPPA

Ischia è un'isola vulcanica che fa parte dell'arcipelago delle isole Flegree, situato nella città metropolitana di Napoli. È la più grande delle isole Flegree ed è una rinomata meta turistica nota per le sue terme, le spiagge e i monumenti.

L'isola è divisa in sei comuni: Barano d'Ischia, Casamicciola Terme, Forio d'Ischia, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana. Il nome “Ischia” deriva dal greco “Pithekoussai,” che può essere tradotto come “isola delle scimmie,” “isola delle anfore” o “isola della resina.”

LOCATION DEL FILM MR. RIPLEY, MEPIUTE
Il talento di Mr. Ripley

Ischia, e anche l'isola più grande del Golfo di Napoli fa da sfondo alle scene ambientate a “Mongibello” e al film “The Equalizer 3”. Qui potete ammirare il Castello Aragonese, che domina la costa nord-est dell'isola, e la spiaggia di Bagno Antonio.

 

BAGNO ANTONIO SPIAGGIA

Il “Bagno Antonio” è uno stabilimento balneare che si trova a Ischia Porto; situato lungo il lungomare Cristoforo Colombo, a circa 1,5 km dal Castello Aragonese. Oltre a offrire servizi in spiaggia, lo stabilimento balneare è anche un ristorante che propone piatti di pesce e pizza fritta, inoltre ha una valutazione di 4 stelle su 5 su TripAdvisor e un prezzo medio di 45 euro a persona. 

NEL FILM: è il luogo dove Ripley incontra per la prima volta Dickie e Marge.

Indirizzo: Via lungomare Cristoforo Colombo Ischia Porto. Telefono 081 333 4344



Booking.com

LOCATION FILM “IL TALENTO DI MR. RIPLEY”

 

ISOLA DI PROCIDA TERZA TAPPA

Procida è una piccola isola vulcanica nel Golfo di Napoli che fa parte dell'arcipelago delle isole Flegree. Il suo territorio comprende anche l'isolotto di Vivara, un'area naturale protetta, ed è famosa per il suo fascino mediterraneo caratterizzato dalle sue case colorate, i suoi borghi marinari e le sue incantevoli spiagge.

L'isola ha anche una rilevante importanza culturale, ispirando scrittori come Elsa Morante e cineasti come Massimo Troisi. Inoltre, Procida è stata utilizzata come location per la maggior parte delle scene girate a “Mongibello“.

NEL FILM: vediamo Dickie che si rifiuta di tornare a New York e passeggia per il borgo marinaro di Corricella, dove le case colorate fanno da cornice alla storia.

PAESE DI CORRICELLA

Corricella è il borgo marinaro più antico di Procida, noto per le sue case colorate, le reti dei pescatori e il porticciolo secentesco. Il paese è raggiungibile solo a piedi o via mare, attraverso quattro scalinate che partono da diverse zone dell'isola. È famoso per essere stato il set di film come “Il Postino” e “Il talento di Mr. Ripley”.

L'indirizzo: Via Marina di Corricella, 80079 Procida NA, Italia. 

 

ROMA QUARTA TAPPA

Roma è la Città Eterna, ricca di storia, arte e cultura. È una metropoli che mantiene il fascino di una piccola città, con i suoi monumenti unici, le vivaci piazze e la deliziosa cucina. Roma è una città da esplorare a piedi, ammirando le rovine dell'antica Roma, le magnifiche chiese, le fontane e i musei. Roma è una città che rimane impressa nel cuore, suscitando il desiderio di tornarci.

NEL FILM: Roma è il luogo in cui Ripley si trasferisce dopo aver ucciso Dickie e dove incontra Freddy (interpretato da Philip Seymour Hoffman), un altro amico di Dickie che inizia a sospettare di lui.

LOCATION CAFFÈ LATINO

(Nightclub Vesuvio)

ROMA

Il Caffè Latino è un locale situato a Roma, in Via di Monte Testaccio 96. È un bar e una discoteca che propone musica latina e balli caraibici. 

NEL FILM: Tom con Dickie e Fiorello ha cantato “Tu vuo'fa' l'americano e My Funny Valentine”

NEL FILM: qui è sta girata la sequenza in cui Dickie promette a Tom una gita d'addio al Casinò di Sanremo, ma durante il disastroso viaggio quest'ultimo reagisce con un tremendo attacco di gelosia uccidendolo.

Indirizzo: Via di Monte Testaccio 96. Roma.

location film Il talento di Mr. Ripley mepiute
Image by Pinterest: “Caffè Latino” Ripley e Dickie cantano insieme.

NEL FILM: Piazza di Spagna è il luogo in cui Ripley segue Marge (Gwineth Paltrow). Il Foro Romano fa da sfondo a Ripley e Peter mentre passeggiano. 

 

PIAZZA NAVONA

ROMA

NEL FILM: Freddie, un vecchio amico di Dickie, arriva con la sua bellissima macchina sportiva in Piazza Navona.

 

ST. REGIS FGRAND HOTEL

ROMA

NEL FILM: Toma torna a Roma e prende il posto di Dickie. Si sistema con eleganza al Grand Hotel, oggi ristrutturato si chiama St.Regis Grand Hotel.

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele Orlando, 3 Roma.

 

PALAZZO TAVERNA

(Dimora di Dickie a Roma)

ROMA

In questo edificio vengono girate le riprese interne dell'appartamento di Tom a Roma.

NEL FILM: Freddie, sulle scale davanti al portone d'ingresso  dell'alloggio di Dickie (Tom), chiede alla padrona di casa notizie di Dickie.

Indirizzo: Via Monte Giordano 36, Roma.

 

FONTANA DELLE TARTARUGHE

ROMA

NEL FILM: Tom e la ragazza di Dickie, Marge attraversano in motorino il quartiere ebraico e passano davanti alla Fontana delle Tartarughe.

Indirizzo: Piazza Mattei, Quartiere Latino.

 

ANZIO QUINTA TAPPA

Anzio è una città balneare del Lazio, situata a 51 km a sud di Roma. Ha origini antiche, essendo stata la capitale dei Volsci e successivamente una città di rilevanza per i Romani, che vi costruirono ville e porti. Anzio è anche famosa per lo sbarco alleato del 1944 durante la seconda guerra mondiale.

NEL FILM: in questa location Ripley uccide Freddy nel suo appartamento.

 

LOCATION VESUVIO NIGHTCLUB

Il “Vesuvio Nightclub” è un locale che si trova ad Anzio, in Via Ardeatina 248. È una discoteca che propone musica dance, house e commerciale. ¹

NEL FILM: il Vesuvio Nightclub è il luogo dove Ripley e Dickie ballano con due ragazze. 

Indirizzo: Via Ardeatina 248. Anzio.

 

POSITANO SESTA TAPPA

Positano è un comune della provincia di Salerno, situato sulla Costiera Amalfitana. È famoso per il suo paesaggio mozzafiato, con le case colorate che si arrampicano sulle pendici dei Monti Lattari, e per le sue spiagge di ciottoli, tra cui la Spiaggia Grande e la Spiaggia di Fornillo.

Location del film r. Ripley mepiute
Uno vista di Positano

La città è anche una meta di moda e arte, con i suoi negozi di abbigliamento e sandali artigianali, le gallerie d'arte e gli eventi culturali. È stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO insieme agli altri paesi della Costiera Amalfitana.

NEL FILM: è il luogo dove Ripley e Marge trascorrono una breve vacanza insieme.

 

LOCATION FILM HOTEL EUROPA & REGINA

L'hotel Europa Regina non è una location reale del film, ma è il nome di un hotel di Venezia che appare solo in una scena girata in studio.

NEL FILM: il personaggio di Meredith Logue soggiorna in questo hotel quando incontra Tom Ripley a Venezia.

POSITANO

A Positano esiste invece l'hotel Punta Regina, un albergo a quattro stelle che si trova in Via Pasitea 224. L'hotel Punta Regina offre camere e suite con vista sul mare, una terrazza panoramica con piscina, un bar e un ristorante. L'hotel Punta Regina è situato vicino al centro di Positano e alla Spiaggia Grande, ed è un punto di partenza ideale per visitare la Costiera Amalfitana.

NEL FILM: è possibile ammirare il panorama mozzafiato dalla terrazza dell'Hotel Europa & Regina, dove alloggiano i due protagonisti.

Indirizzo: via Pasitea 224, Positano, Napoli.

 

PORTO ERCOLE SETTIMA TAPPA

Porto Ercole: il piccolo porto sul Monte Argentario, in Toscana, qui potete fare una passeggiata su il lungomare e osservare le barche ormeggiate.

NEL FILM: è il luogo dove Ripley uccide Peter sulla barca. 

 

VENEZIA OTTAVA TAPPA

Venezia è una città unica al mondo, costruita su un gruppo di isole nella laguna veneta. È famosa per i suoi canali, le sue gondole, i suoi palazzi e le sue chiese. Venezia è stata per secoli una potente repubblica marinara e un centro di arte e cultura. La città è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e una delle mete turistiche più amate al mondo.

Venezia offre ai visitatori la possibilità di ammirare capolavori architettonici e artistici, come la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto e il Ponte dei Sospiri. È anche una città viva e ricca di eventi, come il Carnevale, la Biennale e la Mostra del Cinema.

i luoghi del film 2il talento di Mr. Ripley" mepiute
Vista sul Canal Grande, sullo sfondo la Basilica di Santa Maria della Salute.

NEL FILM: Ripley si reca in un caffè per incontrare il padre di Dickie, che lo sta cercando da molto tempo.

 

LOCATION CAFFÈ FLORIAN

Il Caffè Florian è un caffè storico di Venezia, situato sotto i portici delle Procuratie Nuove in Piazza San Marco. È il più antico caffè italiano e del mondo, fondato nel 1720 da Floriano Francesconi con il nome di “Alla Venezia Trionfante.”

Il bar è celebre per la sua eleganza e per aver ospitato illustri personaggi, tra cui Casanova, Goldoni, Vivaldi, Mozart, Byron, Foscolo, Dickens, Hemingway e molti altri. Offre ai clienti una raffinata selezione di caffè, tè, pasticceria, gelati, vini e profumi per l'.

NEL FILM: “Caffè Florian” in Piazza San Marco è il luogo in cui Marge esprime i suoi dubbi sulla scomparsa di Dickie, e il “Ponte dei Sospiri” è dove Ripley scappa dopo aver visto il padre di Dickie.

Indirizzo: Caffè Florian, Piazza San Marco, 57, Venezia.

Location film "Il talento di Mr. Ripley" mepiute
Image by Pinterest; Locandina del film

Questo è il nostro tour del film “Mr. Ripley”, in vespa con gli . Speriamo che vi divertiate!!!

 

PREMI VINTI

Il film “Il talento di Mr. Ripley” ha ricevuto cinque nomination agli Oscar e ha vinto numerosi altri premi e riconoscimenti. È considerato uno dei migliori adattamenti cinematografici dell' di Highsmith e una delle migliori interpretazioni di Matt Damon.

Oltre alle cinque nomination agli Oscar nelle categorie miglior attore non protagonista (Jude Law), miglior sceneggiatura non originale (Anthony Minghella), miglior colonna sonora originale (Gabriel Yared), miglior scenografia e migliori costumi, il film ha ricevuto anche cinque nomination ai Golden Globe nelle categorie miglior film drammatico, miglior regista (Anthony Minghella), miglior attore in un film drammatico (Matt Damon), miglior attore non protagonista in un film (Jude Law) e miglior colonna sonora originale (Gabriel Yared).

Tra gli altri riconoscimenti, il film ha vinto il premio BAFTA al miglior attore non protagonista (Jude Law) e ha ottenuto altre cinque nomination nelle categorie miglior film, miglior regista (Anthony Minghella), migliore non protagonista (Cate Blanchett), migliore colonna sonora (Gabriel Yared) e migliore sceneggiatura non originale (Anthony Minghella).

Inoltre, il film ha ricevuto due nomination ai Nastri d'Argento per la miglior scenografia e il migliore attore non protagonista (Fiorello, Ivano Marescotti, Sergio Rubini

In totale, il film ha vinto un premio e ha ricevuto 18 nomination, dimostrando il suo talento sia a livello artistico che tecnico.

LEGGI IL LIBRO MR. RIPLEY, MEPIUTE
SCOPRI DI PIÙ

CURIOSITÀ DEL FILM “IL TALENTO DI MR. RIPLEY”

Tra le curiosità del film, si può citare il fatto che John Malkovich era in trattativa per dirigere un remake del primo adattamento del romanzo, “Delitto in pieno sole” (1960), con Alain Delon. Inoltre, Matt Damon ha imparato a suonare il piano e Jude Law il sassofono per le loro parti nel film.

IL ROMANZO DI “PATRICIA HIGHSMITH”

Napoli, anni cinquanta. Il giovane e spiantato Tom Ripley sbarca da New York in missione per conto del ricco Mr. Greenleaf. Deve convincere il figlio di lui, Dickie, a ritornare in America. Ma l'incontro con Dickie, un ragazzo bellissimo che dalla vita ha avuto tutto, fa nascere un'idea nella mente di Tom: non potrebbe sostituirsi a lui e vivere una vita senza problemi?

È l'inizio di un'avventura insieme terribile e coinvolgente, in cui Patricia Highsmith conduce per mano il lettore nei percorsi mentali di un assassino senza scrupoli, e forse proprio per questo irresistibile. Torna finalmente in una nuova edizione rivista il capolavoro di Patricia Highsmith, il romanzo che ha scolpito per sempre nella storia della letteratura un personaggio indimenticabile: Tom Ripley.

 

“Patricia Highsmith racconta gli uomini come un ragno racconterebbe le mosche.”
Graham Greene

 

LEGGI ANCHE: I LUOGHI DEL FILM “IL COLIBRÌ”

 

“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”



Booking.com

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, sei pregato di accreditare e collegare questa pagina come fonte.



Booking.com