COPERTINA DI INDIANA JONES, MEPIUTE LOCATION

LOCATION “INDIANA JONES 5” 

(IL QUADRANTE DEL DESTINO)

TUTTO QUELLLO CHE DEVI SAPERE DEL FILM “INDIANA JONES 5”

Se siete fan della saga di Indiana Jones, probabilmente non vedete l'ora di scoprire cosa ci riserverà il quinto capitolo, uscito in Italia il 18 giugno 2023. La pellicola, diretta da James Mangold e prodotta da Steven Spielberg, vedrà il ritorno di Harrison Ford nel ruolo dell'archeologo avventuriero, affiancato da un stellare che include Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Antonio Banderas e Boyd Holbrook.

Ma di cosa parla il film? Quali sono le location? E quali sono le aspettative dei fan? Ecco tutto quello che devi sapere del film “Indiana Jones 5″.

I LUOGHI DEL FILM INDIANA JONES 5, MEPIUTE
UNA SCENA DEL FILM



QUANDO È STATO GIRATO IL FILM?

Le del quinto capitolo della saga di Indiana Jones sono iniziate nel giugno del 2021 e terminate con vari tentativi nel febbraio 2022. 

PRIME VIDEO, MEPIUTE
PROVA GRATIS

CAST PRINCIPALE DEL FILM “INDIANA JONES 5”

(IL QUADRANTE DEL DESTINO)

cast principale de film indiana jones5, mepiuteHarrison Ford: Henry “Indiana” Jones

 

 

Phoebe WallerBridge: Helena Shaw

 

 

ATTORI PRINCIPALI DEL FILM INDIANA JONES 5, MEPIUTEMads Mikkelsen: Jürgen Voller

 

 

cast principale del film indiana jones 5, mepiuteAntonio Banderas: Renaldo

 

 

cast principale del film indiana jones 5, mepiuteShaunette Renée Wilson: Mason agente della CIA

 

John Rhys-Davies: Sallah

 

 

casta principale del film Indiana Jones 5, mepiute blogThomas Kretschmann: colonnello Weber

 

 

CAST PRINCIPALE DEL FILM INDIANA JONES 5, MEPIUTE BLOGToby Jones: Basil Shaw

 



;

ATTORE NEL FILM INDIANA JONES DEL 2023, MEPIUTE BLOGBoyd Holbrook: Klaber

 

 

ATTRICE NEL FILM DI INDIANA JONES 5, 2023, MEPIUTE LOCATIONKaren Allen: Marion Ravenwood

 

 

teddy kumar personaggio di Indiana Jones 5, mepiute locationEthann Isidore: Teddy Kumar

 

PRODUTTORE: Kathleen Kennedy, Frank Marshall, Simon Emanuel

PRODUTTORE ESECUTIVO: Steven Spielberg, George Lucas

CASA DI PRODUZIONE: Walt Disney Pictures, Paramount, Lucasfilm

FOTOGRAFIA: Phedon Papamichael

SCENEGGIATURA: James Mangold, Jez Butterworth, John-Henry Butterworth, David Koepp

REGIA: James Mangold

MUSICHE: John Williams

SCENOGRAFIA: Adam Stockhausen

PAESE DI PRODUZIONE: STATI UNITI

ANNO 2023

DURATA: 154 min

i luoghi di indiana jones, mepiute
Screenshot del film I predatori dell'arca perduta (1981) di Steven Spielberg



TRAMA DEL FILM INDIANA JONES 5

Indiana Jones, nel 1944, viene catturato dai nazisti mentre cerca di recuperare la lancia di Longino, un manufatto rubato che si crede sia quello che trafisse Gesù Cristo durante la crocifissione. Tuttavia, un astrofisico tedesco di nome Jürgen Voller rivela ai suoi superiori di aver scoperto un oggetto ancora più prezioso e potente: il meccanismo di Antikytera o Quadrante del destino, inventato da Archimede nel III secolo a.C., in grado di localizzare fessure temporali.

Durante una fuga, Indy si imbatte in un treno nazista carico di reperti e opere d' inestimabili. Dopo aver verificato che la lancia è un falso, acquisisce il Quadrante e fugge dal treno poco prima che venga distrutto da un bombardamento alleato. In seguito, si incontra con Basil Shaw, un collega archeologo insegnante a Oxford, a cui lascia il Quadrante.

Nel 1969, Indy è un professore di archeologia a New York, ma è scoraggiato dalla mancanza di interesse degli studenti per la materia. La sua cambia quando viene raggiunto da Helena Shaw, la figlioccia di Basil, che gli chiede aiuto per recuperare il Quadrante, ora diviso in tre parti.

Helena rivela che suo padre è deceduto dopo aver studiato il Quadrante per anni. Indy e Helena recuperano una delle parti, ma vengono attaccati da Voller e i suoi scagnozzi.

ATENE LOCATION
SCOPRI LE LOCATION

Dopo una serie di inseguimenti e ricerche, Indy e Helena si recano ad Atene per cercare un'altra parte del Quadrante. Durante la ricerca, Indy rivela di essere separato da sua moglie Marion a causa della morte del loro figlio Mutt. Continuando la ricerca, il gruppo trova tutte e tre le parti del Quadrante, ma vengono nuovamente catturati da Voller.

Voller intende utilizzare il Quadrante per viaggiare nel tempo e uccidere Hitler nel passato, cambiando la storia e portando la Germania alla vittoria. Tuttavia, durante il viaggio nel tempo, il piano va storto, e il gruppo finisce nell'anno 212 a.C. ad Alessandria d'Egitto, durante l'assedio di Siracusa. Indy si sacrifica per far fuggire gli altri, ma Helena torna indietro e lo salva.

Infine, il gruppo ritorna nel 1969, e Indy si ritrova nel suo appartamento a Manhattan, riunito con Marion. La storia termina con Indy e i suoi amici che si godono un gelato e Indy e Marion si riconciliano, mostrando la forza della loro relazione.



LE LOCATION DEL FILM “INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO”

Dove è stato girato il film Indiana Jones 5?

Per questa nuova avventura dell'archeologo più famoso del mondo la produzione è tornata a girare in Italia. Lo aveva già fatto nel 1989 per l'episodio 3 intitolato Indiana Jones e l'ultima crociata in cui alcune sequenze avevano immortalato Venezia.

 

ITALIA SICILIA LOCATION

Segesta è stata una delle principali città degli Elimi, uno dei tre popoli indigeni della Sicilia. Le altre città erano Erice ed Entella. Segesta si trova nella parte nord-occidentale della Sicilia, vicino alla moderna Calatafimi-Segesta, in provincia di Trapani. 

Il nuovo film di Indiana Jones, ambientato negli anni '60, ha scelto la Sicilia Tra le meraviglie archeologiche che fanno da sfondo alle avventure dell'esploratore, ci sono il parco di Segesta e l'Orecchio di Dionisio a Siracusa.

IL TEMPIO DI SEGESTA

(TRAPANI)

Nell'ottobre 2021, il cast e la troupe del film “Indiana Jones e il quadrante del destino” hanno portato avanti la loro produzione spostandosi in Sicilia, al fine di girare le scene ambientate in Grecia.

Questa decisione strategica ha consentito di sfruttare i paesaggi suggestivi e le location caratteristiche della Sicilia per rappresentare con autenticità l'ambientazione greca desiderata nel contesto cinematografico.

PER RAGAZZI

SRORIA DELL'ANTICA ROMA, MEPIUTE
Una giornata nell'antica Roma.

L'utilizzo delle location siciliane ha arricchito la produzione cinematografica, fornendo uno sfondo spettacolare e coinvolgente per il film, mentre al tempo stesso ha permesso alla regione di beneficiare dell'impatto positivo del turismo legato alla realizzazione di un importante film hollywoodiano.

I LUOGHI DI INDIANA JONES, MEPIUTE SAGESTA
Ancient Greek temple in Segesta, Sicily

IndirizzoContrada Barbaro, 91013 Calatafimi TP.

SIRACUSA LOCATION

La città di Siracusa ha svelato la sua bellezza storica e architettonica come sfondo perfetto per la realizzazione del film. Durante le riprese, l'unità di produzione si è insediata in diverse location significative, catturando scene cruciali della trama.

LA GROTTA DELL'ORECCHIO DI DIONISO

La grotta dell'Orecchio di Dionisio, famosa per la sua acustica eccezionale, ha offerto uno scenario suggestivo per la narrazione cinematografica. La grotta Dei Cordati, con la sua maestosità naturale, ha contribuito a creare un'atmosfera misteriosa e affascinante per il film.

LOCATION L'ORECCHIO DI DIONISO, MEPIUTE FILM
Una scena del film: grotta di Dioniso

NEL FILM: L'Orecchio di Dionisio è una grotta artificiale con una forma a S che nel film diventa una miniera.

IndirizzoVia Ettore Romagnoli, 96100 Siracusa SR.

PARCO ARCHEOLOGICO DELLA NEAPOLIS

Il parco archeologico della Neapolis, con i suoi antichi reperti e le imponenti rovine, ha aggiunto un tocco di autenticità storica alle riprese, trasportando gli spettatori in un viaggio nel tempo.

IndirizzoVia Ettore Romagnoli, 96100 Siracusa SR.

CASTELLO MANIACE

Infine, il Castello Maniace, con la sua architettura imponente e la posizione strategica sul mare, ha arricchito la scenografia del film, fornendo un ambiente iconico per alcune delle scene chiave.

NEL FILM: l'assedio di Siracusa, le scene sui bastioni sono state girate nel Castello Maniace.

IndirizzoVia Castello Maniace, 51, 96100 Siracusa SR.

 

TRAPANI

MARSALA LOCATION FILM

Marsala è una città siciliana che si trova sulla costa occidentale dell'isola. È famosa per il suo vino dolce e per la sua storia ricca di influenze diverse. Marsala è stata fondata dai Fenici, conquistata dai Romani, dominata dagli Arabi e dai Normanni, e infine annessa al Regno d'Italia nel 1860.

Oggi è una città vivace e accogliente, dove si può ammirare il patrimonio culturale e naturale, gustare la cucina tipica e divertirsi con le attività sportive e ricreative.

NEL FILM: la scena di affondamento dello yacht è avvenuta nelle acque della città costiera di Marsala.

NEL FILM. Jones e Helena arrivano in Grecia, per incontrare l'amico Renaldo, in realtà nello sfondo si vede Porta Nuova 

i dove è stato girato il film indiana jones 5, mepiute
Marsala: Porta Nuova
IndirizzoVia Armando Diaz, 26, 91025 Marsala TP.

TONNARA DEL SECCO

(TRAPANI)

Quest'area, in prossimità della città di San Vito Lo Capo, è stata storicamente utilizzata dai pescatori per la cattura dei grandi tonni, tramite un metodo semplice che consisteva nell'abbassare le reti direttamente dalla riva.

NEL FILM: nelle scene finali del film vediamo spiagge rocciose e acque cristalline, della location Tonnara del Secco di San Vito lo Capo.
IndirizzoVia del Secco, 91010 Zarbo di Mare TP.

PORTO TURISTICO MARSALA

(TRAPANI)

Il porto turistico di Marsala è una struttura moderna e funzionale che offre ai suoi ospiti servizi di qualità e comfort. Situato nella costa occidentale della Sicilia, il porto è il punto di partenza ideale per esplorare le bellezze naturali e storiche dell'isola, come le isole Egadi, la riserva dello Zingaro, Erice, Segesta e Selinunte. 

La struttura dispone di 400 posti barca per imbarcazioni fino a 40 metri, dotati di acqua, elettricità, wi-fi e satellitare. Inoltre, il porto offre una gamma di servizi accessori, come assistenza tecnica, rifornimento carburante, noleggio auto e bici, lavanderia, market, ristorante e bar.

NEL FILM: i protagonisti situati su una barca si immergono. le riprese sono avvenute nel porto turistico di Marsala.



CASTELLAMMARE DEL GOLFO

(TRAPANI)

Castellammare del Golfo è una delle mete più belle della Sicilia. Qui puoi goderti il mare cristallino, la spiaggia di sabbia dorata e il centro storico pieno di fascino. Se ti piace la storia, puoi visitare il castello arabo-normanno che domina il porto, o il museo etno-antropologico che racconta la vita dei pescatori.

Se ti piace la natura, puoi fare escursioni nel parco naturale dello Zingaro, o ammirare le saline e i mulini a vento. Se ti piace la gastronomia, puoi assaggiare i piatti tipici della cucina locale, come il couscous di pesce, le busiate al pesto trapanese o i cannoli alla ricotta. Castellammare del golfo trapani è una destinazione che sa accontentare tutti i gusti!

I LUOGHI DELLE RIPRESE DEL FILM INDIANA JONES 5, MEPIUTE
Castellammare del Golfo – Veduta

NEL FILM: questa bellissima cittadina è presente in alcune sequenze.

NEL FILM: Renaldo e i suoi amici si ritrovano nel porto turistico di questa bellissima cittadina.


i luoghi del film indiana jones 5, mepiute blog
Facciata della Chiesa di San Giuseppe

NEL FILM: vediamo la scena del matrimonio e una Fiat 500 d'epoca, la location è la chiesa di San Giuseppe.

IndirizzoVia Chiesa Nuova, 11, 91014 Castellammare del Golfo TP.

 

CEFALÙ LOCATION FILM

(PALERMO)

Cefalù è una delle mete più belle della provincia di Palermo. È una cittadina che offre tanto ai suoi visitatori: spiagge dorate, monumenti storici, panorami mozzafiato e una cucina deliziosa. Se vieni a Cefalù, non puoi perderti il Duomo, il lavatoio medievale, il museo Mandralisca e la Rocca, da dove puoi ammirare tutto il golfo. Cefalù è anche un posto ideale per rilassarsi e godersi il mare, il sole e la vita notturna.

Ti consiglio di alloggiare in uno dei tanti B&B che si trovano nel centro storico, così potrai respirare l'atmosfera tipica di questa perla siciliana.

location film indiana jones, mepiute blog,
Panorama di Cefalù
NEL FILM: il gruppo navigano per andare nella città di Archimede, ma in realtà siamo nelle acque di Cefalù.

 

DUONO DI CEFALÙ 

(PALERMO)

Se ti piace l'arte e la storia, devi visitare il Duomo di Cefalù a Palermo. È una delle chiese più belle della Sicilia, con i suoi mosaici bizantini e il suo stile arabo-normanno. Puoi ammirare la facciata con le sue due torri campanarie e il portale centrale, e poi entrare nella navata principale dove si trova il famoso Cristo Pantocratore. Il Duomo di Cefalù è un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e merita una visita!

NEL FILM: Teddy in una scena si trova sulla scalinata della bella Cattedrale di Cefalù.

LOCATION DEL FILM INDIANA JONES 5, MEPIUTE LOCATION

Italy, Sicily, Cefalù, cathedral

IndirizzoPiazza del Duomo, 90015 Cefalù PA.

 

RISTORANTE LILIE'S CLUB

(CEFALÙ)

Dopo aver visitato la splendida Cefalù Cost, si consiglia di esplorare le delizie culinarie del ristorante Lilie's Club. Questo locale è ampiamente apprezzato dai turisti per la sua cucina italiana e mediterranea, che include gustosi piatti di salmone, panini e penne. Tuttavia, il vero tocco di eccellenza risiede nella selezione di crepes, tiramisù e gelato, che è fortemente consigliata.

i luoghi del film indiana jone e il quadrante magico, mepiute

NELFILM: in una scena si vede il ristorante con la pubblicità di “Cinzano” sulla facciata.

IndirizzoPiazza Bagni di Cicerone, 12, 90015 Cefalù PA.

 

PORTA PESCARA

(CEFALÙ)

Porta Pescara costituisce l'ultimo esempio rimasto delle quattro porte di accesso che un tempo si aprivano lungo le mura fortificate di Cefalù. La sua edificazione risale al periodo in cui la città era sotto il dominio della famiglia dei Ventimiglia, precisamente tra il XII e il XIII secolo. Ancora oggi, nella zona di passaggio, si possono ammirare i resti di colonnine risalenti a quel periodo storico.

La lunga e affascinante storia di questa particolare apertura di Cefalù è riflessa nei vari nomi con cui è stata chiamata nel corso del tempo. I nomi di “Porta Pescara” e “Porta dei Viceré” sono strettamente legati alla figura di Francesco Ferdinando d'Avalos, marchese di Pescara, il quale si occupò della ristrutturazione e dell'ampliamento della porta durante il suo incarico di viceré nel 1570.

Altri nomi con cui questo arco è conosciuto sono “Porta Piscaria” e “Porta Marina”, poiché un tempo era luogo di approdo delle barche dopo le attività di pesca.

Oggi, Porta Pescara è una testimonianza preziosa del patrimonio storico-architettonico di Cefalù, richiamando visitatori e studiosi a scoprire e apprezzare il suo significato storico e culturale. 

i luoghi del film il quadrante magico, mepiute
Porta Pescara, Cefalù, Sicilia

NELFILM: vicino all'arco Porta Pescara viene rapito Teddy da Jürgen Voller.

IndirizzoVia Vittorio Emanuele, 105, 90015 Cefalù PA.

 

MAROCCO 

LOCATION FILM “INDIANA JONES 5 IL QUADRANTE DEL DESTINO”

CITTÀ FÈS

Fès è una città santa del Marocco, situata a un'altitudine di 350 metri sul livello del mare, nell'incantevole fondo di una fertile vallata. Essa è il capoluogo della regione di Fès-Meknès e vanta una straordinaria importanza storica e culturale. La sua città vecchia è considerata uno dei centri più affascinanti dell'intero mondo islamico, grazie alla ricchezza dei suoi monumenti, dei mercati vivaci e delle maestose moschee.

Con una storia millenaria, Fès è la più antica tra le quattro Città Imperiali del Marocco, vantando una preminenza politica secolare che le ha conferito un prestigio senza pari. L'antica università di Fès, rinomata per la sua erudizione, ha svolto un ruolo chiave nella diffusione della cultura e dell'arte nel Maghreb.

La città di Fès attrae visitatori da tutto il mondo, affascinati dalla sua architettura tradizionale, dalle tradizioni secolari e dalla vivace atmosfera dei suoi mercati e dei suoi quartieri storici. La sua posizione come centro culturale e artistico del Marocco continua a esercitare un'attrazione duratura sia per i turisti che per gli studiosi interessati a scoprire le ricchezze di questa straordinaria città santa.

Sahara marocchino

NEL FILM:  il cast e la troupe sono stati avvistati mentre registravano una sequenza di inseguimento in diverse strade della città di Fez, in Marocco, usando una dozzina di tuk-tuk.


LONDRA LOCATION FILM

LOCATION FILM “INDIANA JONES 5 IL QUADRANTE DEL DESTINO”

QUARTIERE HACKNEY 

(LONDRA)

NEL FILM: Hackney un quartiere a nell'East London ha fatto da sfondo alle scene ambientate negli anni '40.

NEL FILM: la produzione ha filmato delle scene in una casa privata nella città di Londra.

HATTON GARDEN LOCATION

(LONDRA)

Hatton Garden è un quartiere di Londra famoso per i suoi negozi di gioielli e orologi. È anche il luogo di una delle più grandi rapine della storia, avvenuta nel 2015, quando una banda di anziani ladri ha scavato un tunnel sotto la cassaforte di una società di deposito e ha rubato beni per un valore di circa 200 milioni di sterline.

La storia è stata raccontata in diversi film e documentari, tra cui King of Thieves con Michael Caine e Hatton Garden con Timothy Spall.

Location film Indiana Jones 5, mepiute
L'incrocio di Hatton Garden e Wall

NEL FILM: Jones sta guardando il telegiornale in un negozio, questa scena è stata girata a Londra.

Indirizzo: la scena è stata girata all'incrocio tra Hatton Garden e Hatton Wall.

LEATHER LANE LONDRA

Leather Lane è una strada famosa nel centro di Londra, dove si trova un mercato storico che vende di tutto, dal cibo alla moda. È un posto ideale per fare un giro, assaggiare le specialità locali e internazionali, e scoprire le ultime tendenze.

La strada in questione è anche vicina ad altre attrazioni turistiche, come il British Museum e la Cattedrale di San Paolo. Se vieni a Londra, non perderti questa strada piena di vita e di colore!

location film del film indiana jones 5, mepiute
Leather Lane, piena di bancarelle il martedì mattina.

NEL FILM: Sallah con il taxi giallo porta Indy a Leather Lane.

Indirizzo75 Leather Ln, London EC1N 7TJ, Regno Unito.

DA NON PERDERE

LA FILOSOFIA DI INDIANA JONES
LEGGI ADESSO

  

BUCKINGHAMSHIRE

PINEWOOD STUDIOS

(LONDRA)

Pinewood Studios di Londra è uno dei più famosi e storici studi cinematografici del mondo. Fondato nel 1936, ha ospitato la produzione di numerosi film di successo, tra cui la saga di James Bond, Star Wars, Harry Potter e Marvel.

Lo studio dispone di 20 teatri di posa, tra cui il più grande d'Europa, e di diverse location naturali, come i giardini e il lago. Pinewood Studios di Londra è anche un centro di eccellenza per gli effetti speciali, il sonoro e la post-produzione.

LOCATION FILM Indiana Jones and the Dial of Destiny" MEPIUTE

NEL FILM: sono stati girate tutte le riprese interne del treno, e anche le scene del L'Atlantique in Marocco, e per finire è stato ricostruito l'intero set della stazione della metropolitana 59th , di New York.

NEL FILM: Il protagonista si trova in una situazione intricata in cui è costretto a cavalcare all'interno della metropolitana di Stockhausen, affrontando pericoli quali tunnel instabili e metrò in movimento che lo insegue.

Indirizzo: Pinewood Studios Pinewood Road, Iver Heath Buckinghamshire SL0 0NH.

AEROPORTO LOCATION

La scena ambientata nell'aeroporto è stata ripresa presso gli studi Pinewood, dove è stato ricreato il set del vecchio terminal della PanAm di J.F.K., il quale era stato demolito nel 2014. La ricostruzione del set è stata eseguita con particolare cura per riprodurre fedelmente l'atmosfera e i dettagli dell'aeroporto dell'epoca.

NEL FILM: Indiana Jones sale sull'aereo per raggiungere  Tangeri, in Marocco.

REGNO UNITO NORTH YORKSHIRE

MOORS RAILWAY (NATION PARK)

La North Yorkshire Moors Railway è una ferrovia storica aperta nel 1836, che attraversa le splendide colline del parco nazionale. Lunga 29 km, la linea collega la città di Pickering con il villaggio di Grosmont, passando per paesaggi mozzafiato e stazioni d'epoca. È possibile salire a bordo di treni a vapore o diesel e godersi un viaggio indimenticabile nel tempo.

Nei film di Harry Potter questa straordinaria ferrovia fungeva come il treno Hogwarts Express.

NEL FILM: sono state utilizzate 12 carrozze per girare le scene sul tetto del treno.

LOCATION FILM INDIANA JONES 5, MEPIUTE
North Yorkshire Moors Railway a nord di Goathland

IndirizzoPickering Station, Park St, Pickering YO18 7AJ, Regno Unito

CASTELLO DI BAMBURGH

(REGNO UNITO)

Per realizzare la sequenza di apertura ambientata in Germania, il team ha effettuato le riprese presso il castello di Bamburgh, situato nelle vicinanze del villaggio omonimo. Questa location è stata selezionata e adeguatamente allestita per ricreare l'atmosfera del campo di prigionia di Berlino.

La scelta oculata di utilizzare il castello di Bamburgh ha evidenziato l'importanza di selezionare le location in modo strategico, per garantire la coerenza narrativa e visiva del film.

NEL FILM: Il castello di Bamburgh ha dimostrato di essere un'opzione ideale, in quanto ha fornito lo sfondo architettonico e paesaggistico necessario per trasportare lo spettatore nel contesto storico desiderato.

i luoghi delle riprese del filmIndiana Jones 5, mepiute
Castello di Bamburgh vista

La produzione ha lavorato in modo professionale per adattare e trasformare l'area, garantendo una fedele rappresentazione del campo di prigionia di Berlino.

Indirizzo: Bamburgh NE69 7DF. Regno Unito.

NORTH YORKSHIRE

(NORTHALLERTON)

North Yorkshire è una contea situata nella parte settentrionale dell'Inghilterra, Regno Unito. È conosciuta per i suoi splendidi paesaggi naturali, tra cui il Yorkshire Dales National Park e il North York Moors National Park. La contea è caratterizzata da pittoreschi paesaggi campestri, colline ondulate, coste frastagliate e incantevoli villaggi.

È ricca di storia e patrimonio culturale, con numerosi luoghi di interesse storico e attrazioni culturali. La città di York, con le sue mura medievali ben conservate, l'iconica cattedrale di York Minster e le strade strette lastricate, è una meta turistica di rilievo all'interno della contea.

NEL FILM: North Yorkshire Moors Railway al 12 di Park Street a Pickering, è stata utilizzata per girare un inseguimento in treno e una scena in moto. 

 

VILLAGGIO DI GROSMONT

 (MONMOUTHSHIRE)

In aggiunta, il regista James Mangold e il suo team hanno proceduto con la creazione di ulteriori ambientazioni cruciali, infatti  sono stati allestiti set cinematografici sia sull'Isola Santa di Lindisfarne, situata a Berwick-upon-Tweed, che nel pittoresco villaggio di Grosmont.

 

L'ISOLA SANTA DI LINDISFARNE

(NORTHUMBERLAN)

L'Isola Santa di Lindisfarne (detta anche l'isola santa) ha fornito uno scenario incantevole e suggestivo per alcune delle scene più rilevanti della pellicola, permettendo di immergere gli spettatori in un'atmosfera magica e misteriosa.

i luoghi del film indiana jones, mepiute
Lindisfarne – Veduta

Grazie alla dedizione del team di produzione nel ricreare con precisione dettagli e ambientazioni, l'Isola Santa si è trasformata in un luogo d'incanto per lo svolgersi della trama.

SCOZIA

LOCATION FILM “INDIANA JONES 5 IL QUADRANTE DEL DESTINO”

GLASGOW LOCATION

Nel magico mondo del cinema, dove la fantasia si fonde con la realtà, la città di Glasgow ha svelato i suoi tesori nascosti sotto la sapiente regia di James Mangold. Come un illusionista dei tempi moderni, Mangold ha trasformato il pittoresco Glasgow City Center in un'affascinante replica della vibrante New York City, incantando gli spettatori con la sua maestria.

NEL FILM: il Glasgow City Chambers è stato utilizzato come sostituto dell'università Hunter di New York, nella quale insegna Indy. 

NEL FILM: La scena in cui si vede l'agente della CIA Mason, è stata girata davanti al Glasgow City Chambers.

location film indiana jones 5, la pietra del destino
Ingresso dell'edificio Glasgow City Chambers

Indirizzo: George Square G2 1DU  Glasgow.

 

LA PARATA IN ONORE DI APOLLO 11.

La realizzazione della parata, meticolosamente preparata, ha richiesto un periodo di tre settimane.

NEL FILM: La produzione ha operato una trasformazione del centro di Glasgow in uno scenario simile a Manhattan, dedicando particolare attenzione alla sistemazione delle vetrine e delle facciate al fine di ricreare l'atmosfera del giorno in cui la città ha celebrato gli astronauti dell'Apollo 11.

Indirizzi: St. Vincent Street, 55 Parnie Street, Hope Street e Cochrane, sono le strade utilizzate come location del film Indiana Jones 5.

 

BIGGAR NEL LANARKSHIRE

Biggar è una pittoresca cittadina situata nella Scozia meridionale, nell'area municipale del Lanarkshire Meridionale. Essa è ubicata nelle Southern Uplands e si trova a un'altitudine di circa 215 metri sul livello del mare.

Con una popolazione di circa 2.300 abitanti, Biggar è nota per il suo fascino rurale e la sua storia ricca di tradizioni. La posizione elevata e il paesaggio circostante conferiscono alla cittadina un'atmosfera affascinante e unica.

LOCATION PRINCIPALE DEL FILM INDIANA JONES IL TEMPIO
Biggar cittadina situata nella Scozia

VIADOTTO DRYGRANGE

NEL FILM: In alcune scene, puoi notare l'iconico viadotto Leaderfoot, noto anche come viadotto Drygrange, 

IndirizzoMelrose TD6 9DF, Regno Unito.

 

VILLAGGIO DI GLENCOE

NEL FILM: una sequenza d'inseguimento in moto è stata girata nel villaggio di Glencoe.

CURIOSITÀ

  • Durante il primo mese di riprese, l'attore Harrison Ford ha riportato un infortunio alla spalla durante una scena di combattimento contro il personaggio interpretato da Mads Mikkelsen, che sarebbe stata parte della sequenza del treno nel film.

 

  • Per la prima parte del film, Harrison Ford è stato sottoposto a un processo di digital aging, in modo da apparire come nei primi tre film della serie di Indiana Jones, in modo da mantenere la continuità e l'immersione del pubblico nella storia dell'iconico personaggio.

 

  • Inoltre, un tragico incidente ha coinvolto il membro dello staff Nic Cupac, che è stato trovato senza vita nella sua camera d'albergo durante la produzione del film in Marocco.
INDIANA JONES IL QUADRANTE DEL DESTINO, MEPIUTE
ACQUISTA
  • Il film di “Indiana Jones e il quadrante magico” ha superato un budget 295 milioni di dollari, diventando il film più costoso di sempre.

 

  • Il film è stato presentato in anteprima al Taormina Film Festival.

 

  • Il film ha tre periodi storici: 1944 durante la seconda guerra mondiale, gli anni '60 e '50.

 

A proposito della Sicilia l'attore protagonista Harrison Ford a commentato così:

“È un posto bellissimo dove lavorare, c'è un clima fantastico, le persone sono amichevoli, e ci sono magnifiche cose da mangiare”

 

LE ASPETTATIVE DEI FAN NEL FILM DI INDIANA JONES 5

Il film atteso con grande curiosità dai fan della saga, che sperano di vedere un degno finale per il personaggio di Indiana Jones. Dopo il controverso quarto capitolo, molti si aspettano che il film sia più fedele allo spirito originale della serie, con un mix di avventura, umorismo e mistero.

Alcuni fan sono anche preoccupati per l'età avanzata di Harrison Ford, che ha 79 anni, e si chiedono se sarà in grado di reggere le scene d'azione. Tuttavia, il regista James Mangold ha assicurato che il film non ignorerà l'età dell'attore, ma la userà come elemento narrativo. Inoltre, ha promesso che il film sarà ricco di sorprese e omaggi ai precedenti capitoli.

location di indiana jones 2023, mepiute blog
Statua di cera di Indiana Jones al museo Madame Tussauds di Londra

IN CONCLUSIONE

Il film location “Indiana Jones 5” uno dei più attesi del 2023, promette di essere un'esperienza emozionante per i fan della saga, vedrà Harrison Ford tornare a vestire i panni dell'iconico archeologo, accompagnato da un cast di talento e da una trama avvincente. Il film è uscito nelle sale italiane il 28 giugno 2023. 

LEGGI ANCHE: L'ULTIMO IMPERATORE LOCATION

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte. Grazie!


“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto su Amazon, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”