“CASINÒ” LOCATION
Siamo nel contesto di Las Vegas del 1973, un’oasi magica nel deserto, le strade si animano di chi gioca e chi bara, di chi tenta la fortuna e chi naviga astutamente tra le opportunità. La città è un luogo in cui, dopo i politici e i sindacalisti corrotti, è la mafia a dettare legge.
MARTIN SCORSESE REGISTA
Martin Scorsese, con i film “Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno” del 1972 e “Quei bravi ragazzi” del 1990, ha esplorato il mondo dei piccoli gangster. Nella conclusione di questa trilogia, il regista permette ai suoi delinquenti di brevemente prendere il controllo del paradiso.
Di casa parla il film Casinò?
Casinò è un viaggio avvincente di quasi tre ore che esplora l’avidità, la delinquenza e il tradimento. Inoltre, offre un ritratto preciso del periodo più sfavillante della turbolenta storia di Las Vegas. In quei tempi, gli affari della città erano ancora saldamente nelle mani della mafia, prima che le asettiche multinazionali la trasformassero in una sorta di Disneyland per allegre famigliole.
TRAMA DEL FILM “CASINÒ”
Sam “Asso” Rothstein riceve l’incarico dalla famiglia di supervisionare gli affari del Tangiers a Las Vegas. Originariamente un umile manovale nella criminalità, ora Asso non solo si considera un uomo d’onore, ma gestisce anche un casinò dove i sogni vengono venduti.
La sua responsabilità consiste nel far procedere senza intoppi gli affari, cercando di evitare di attirare troppa attenzione, e alla fine del mese deve mettere da parte una considerevole somma per i boss.
Nicky Santoro un gangster impulsivo, è incaricato di tenerlo d’occhio. Tutto sembra andare secondo i piani, con la prospettiva di un futuro lussuoso, che consente ad Asso di concedersi la compagnia della bella squillo Ginger.
Tuttavia, Las Vegas corrompe tutti. All’aumentare del potere, crescono le puntate, insieme all’ambizione, all’avidità e alla diffidenza. Quando Nicky si intromette negli affari del casinò e nella vita di Ginger, il già precario castello di carte crolla definitivamente.
CAST PRINCIPALE DEL FILM “CASINÒ”
Come accaduto per “Quei bravi ragazzi”, Martin Scorsese collaborò alla stesura del copione di “Casinò” insieme a Nicholas Pileggi. Quest’ultimo aveva dedicato anni a raccogliere materiale sulla vera storia dell’ascesa e della caduta di uno dei boss dei casinò e dei suoi legami con la criminalità organizzata.
Per la selezione del cast, Scorsese si rivolse a Robert De Niro e Joe Pesci, entrambi già protagonisti del film precedente, confermandoli come suoi fedeli collaboratori.
EVENTI DA NON PERDERE MEPIUTE
DURATA: 178 min
PRODUZIONE: Barbare De Fina
SCENEGGIATURA: Martin Scorsese, Nicholas Pileggi
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d’America
ANNO: 1995
Dove è stato girato il film Casinò?
Il film “Casinò” è stato completamente girato nella città di Las Vegas. Questa rappresentazione di Las Vegas nel film riporta gli spettatori a un’epoca passata, ma grazie alla maestria di Scorsese, il regista è riuscito a farla rivivere in modo vivido anche a metà degli anni Novanta.
CASINÒ FILM LOCATION
RIVIERA HOTEL & CASINÒ
(Ambientazione Tangiers)
Il Riviera aprì ufficialmente le sue porte il 20 aprile 1955, diventando il nono casinò ad essere inaugurato e il primo edificio a più piani nella zona.
Il fittizio Tangiers, rappresentato nel film, corrisponde al Riviera Hotel & Casino nella parte settentrionale dello Strip di Las Vegas. Questa location, famosa per aver ospitato nel 1960 esibizioni di Sinatra e del suo clan in “Colpo Grosso”, ha mantenuto il suo aspetto storico intatto, persino dopo i lavori di ristrutturazione avvenuti all’inizio degli anni Novanta.
Situato sulla Las Vegas Strip, il Riviera era un hotel e casinò a Winchester, vantava oltre 2.100 stanze, molte delle quali si trovavano nella torre di 23 piani, mentre il casinò occupava un’area di 10.000 metri quadrati
NEL FILM: per oltre sei settimane, la troupe cinematografica ha lavorato incessantemente tra la mezzanotte e le dieci del mattino. Mentre gli attori recitavano, i clienti continuavano a scommettere sullo sfondo. Per Scorsese, era prioritario catturare l’atmosfera e l’energia di un autentico casinò piuttosto che garantire una tranquillità durante le riprese.
Indirizzo: Strip, 2901 Las Vegas Boulevard South.
LANDMARK HOTEL LOCATION
RIPRESE ESTERNE
(Ambientazione Tangiers)
Le riprese esterne di fronte al Tangiers sono state effettuate nei pressi del deserto Landmark Hotel, il quale, tra l’altro, è stato protagonista di una spettacolare esplosione finale nel film “Mars Attacks!” del 1996.
NEL FILM: al Riviera è stata anche registrata una scena quasi documentaristica in cui la macchina da presa segue un cassiere della mafia attraverso i passaggi segreti del casinò.
Indirizzo: 364 Convention Center Drive, Las Vegas.
CASINÒ FILM LOCATION
CITTÀ LAS VEGAS
Scorsese e il suo team non hanno semplificato il compito a se stessi. Complessivamente, per il film sono stati preparati oltre 120 set diversi, distribuiti tra Las Vegas e le sue vicinanze. Tra questi, non sono mancati nascondigli poco vistosi dei boss della mafia, né le principali attrazioni della città di Las Vegas.
RISTORANTE ITALIANO
PIERO’S RISTORANTE
(Ambientazione Leaning Tower)
NEL FILM: la location rappresenta la taverna mafiosa di Nicky Santoro.
Indirizzo: Strip 355 Convention Center Drive, Las Vegas.
LAS VEGAS LOCATION
HOTEL MAJESTIC
(Ambientazione Motel la Concha)
Il Majestic Las Vegas era un progetto di grattacieli residenziali cancellato, originariamente programmato per sorgere sulla Strip di Las Vegas, nel sito in cui si trovava precedentemente il La Concha Motel a Winchester, Nevada. Il proprietario del La Concha, Lorenzo Doumani, aveva annunciato il progetto nel febbraio 2004.
La struttura avrebbe dovuto includere una torre residenziale di 42 piani, accompagnata dal Conrad Las Vegas dell’Hilton, un hotel di 37 piani del marchio Conrad, anch’esso situato sulla stessa proprietà. Inizialmente, l’apertura era prevista per febbraio 2006.
NEL FILM: qui Nicky e Ginger si lasciano andare ad un incontro fugace quanto pericoloso.
Indirizzo: 2955 Las Vegas Boulevard South, di fianco al Riviera.
RICONOSCIMENTI
- 1996 – Premio Oscar
- Candidatura per la miglior attrice a Sharon Stone
- 1996 – Golden Globe
- Miglior attrice in un film drammatico a Sharon Stone
- Candidatura per il miglior regista a Martin Scorsese
- 1995 – Chicago Film Critics Association Award
- Candidatura per il miglior regista a Martin Scorsese
- Candidatura per la migliore attrice a Sharon Stone
- 1996 – Eddie Award
- Candidatura per il miglior montaggio a Thelma Schoonmaker
- 1996 – Dallas-Fort Worth Film Critics Association Awards
- Candidatura per la miglior attrice protagonista a Sharon Stone
- 1996 – MTV Movie Award
- Candidatura per la miglior performance femminile a Sharon Stone
- Candidatura per il miglior cattivo a Joe Pesci
- 1997 – Nastro d’argento
- Migliore scenografia a Dante Ferretti
- Miglior doppiaggio maschile a Gigi Proietti
- Candidatura per il regista del miglior film straniero a Martin Scorsese
CONCLUSIONE
In “Casinò“, Las Vegas diventa qualcosa di più di un semplice collage di fotografie. Martin Scorsese si tuffa nel cuore pulsante della città, riportando in superficie il suo volto più caratteristico. Questa Las Vegas, oggi presente solo nella memoria, è stata soppiantata dai casinò-parco-famiglie, dalle navi pirata, dagli alberghi egiziani e persino da un’Italia in miniatura.
LEGGI ANCHE: MAGIC MIKE – THE LAST DANCE
LEGGI ANCHE: MARTIN SCORSESE
SEGUICI SU INTAGRAM
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte. Grazie!
“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto su Amazon, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”