Adagio film location, mepiute

ADAGIO LOCATION

Il film, prodotto da Lorenzo Mieli e Stefano Sollima, di The Apartment (società del gruppo Fremantle), Vision Distribution (società del gruppo Sky) e AlterEgo, in collaborazione con Sky e Netflix.

È stato distribuito da Vision il 14 dicembre.

ROMOLO E REMO, LIBRO MEPIUTE
APPROFONDISCI

Che genere di film è Adagio?

Il film Adagio dopo il trionfo al concorso della Mostra del Cinema di Venezia, giunge nelle sale con un cast di stelle che appaiono praticamente irriconoscibili.

Adagio” è un thriller, ambientato a una Roma in fiamme, con interpretazioni sorprendenti da attori del calibro di Favino, Servillo, Mastandrea e Giannini.

CUSTODIA DI TELEFONO, MEPIUTE-min

Chi è il regista di Adagio?

L'artista dietro la serie è Stefano Sollima, lo stesso regista di Romanzo Criminale, Suburra, Acab e Sicario, che fa ritorno alle radici dopo una serie di esperienze americane. Il suo ritorno a casa è carico di tensione, adrenalina e un tocco di mistero, catturando gli spettatori sin dalla prima scena.

Per i protagonisti, la chiamata del regista Sollima rappresenta un'opportunità unica, dato il suo rinomato impegno nel realizzare cinema con set impegnativi e faticosi, ma allo stesso tempo potenti, come affermano all'unisono.

location film vacanze romane MEPIUTE
VACANZE ROMANE LOCATION

Qual è il tema che il regista vuole evidenziare nel film “Adagio”?

Il regista, lavorando sul set, ha descritto il film come un'epopea di anime potenti. Dietro gli inseguimenti e i conti col passato in questo noir del genere gangster movie, emerge un cuore intimo che suscita emozioni in tutti noi: il tema della paternità, nelle sue molteplici forme di amore e nei rapporti tra padri e figli.

Nonostante la presenza di vecchi criminali, nuovi delinquenti spinti dall'avidità, e una polizia corrotta, emerge anche la figura di un cuore puro incarnato da un ragazzo diverso, sensibile, tipico delle nuove generazioni. Questi giovani, pur apparendo svagati rappresentano la nostra speranza.

Il regista, in quanto padre, afferma di credere sinceramente in questo concetto.

In cosa il film “Adagio” si differenzia dagli altri film di Sollima?

Scritto da Stefano Sollima e Stefano Bisas, il film dipinge un affresco vibrante di azione, inseguimenti e colpi di scena in una Roma priva del suo iconico Colosseo. Gli incendi nei Castelli creano uno sfondo di caos, e la cenere avvelena l'aria della città.

Inquadrata dal basso della periferia, una Roma surriscaldata accoglie i protagonisti, che si muovono come topi intrappolati: nervosi e pronti alla fuga. È difficile riconoscere in loro i re malavitosi di un‘epoca passata, ma qualcosa li riporta indietro nei ricordi, che avevano solo superficialmente cercato di rimuovere.

BIGLIETTI DELLA ROMA, MEPIUTE-min

CAST PRINCIPALE DI “ADAGIO”

 

Adriano_Giannini_attore, mepiuteAdriano Giannini: Vasco

 

 

cast principale del film l'ultima notte di Amore, mepiutePierfrancesco Favino: Cammello

PIERFRANCESCO FAVINO SCRITTORE, MEPIUTE

TONI SERVILLO ATTORE DEL FILM ADAGIOToni Servillo: Daytona

 

 

Cast principale del film C'è ancora domani, mepiuteValerio Mastandrea: Polniuman

 

 

CAST DEL FILM ADAGIO, MEPIUTEFrancesco Di Leva: Bruno

 

Lorenzo Adorni: Massimo

 

Silvia Salvatori: Silvia

 

Gianmarco Franchini: Manuel

 

REGIA: STEFANO SOLLIMA

REGISTA DEL FILM ADAGIO, STEFANO SOLLIMA
Stefano Sollima regista

 

SCENOGRAFIA: Paki Medura

MUSICHE: Subsonica

FOTOGRAFIA: Paolo Carnera

PAESE DI PRODUZIONE: Italia

PRODUTTORE: Fabio Carlà, Lorenzo Mieli, Ludovico Purgatori, Stefano Sollima

SCENEGGIATURA: Stefano Bises, Stefano Sollima

DURATA 127 min

ANNO 2023

TRAMA FILM ADAGIO 

Dopo la tragica perdita della madre, Manuel si ritrova a condividere la sua con un padre anziano dal passato criminale, un tempo noto come Daytona, ma ora alle prese con la confusione mentale.

“Adagio” dipinge il quadro avvincente della vita di Manuel, un ragazzo di sedici anni in cerca di un po' di gioia nella sua esistenza mentre si prende cura del padre anziano. Intrappolato in un ricatto, Manuel si ritrova coinvolto in una festa, incaricato di scattare fotografie a un enigmatico individuo. Tuttavia, tradito e sentendosi ingannato, decide di fuggire, scoprendosi così invischiato in intricati affari che superano di gran lunga la sua portata.

I suoi inseguitori, rivelatisi estremamente pericolosi, sono determinati ad eliminare ciò che considerano un testimone scomodo. In questo percorso pericoloso, Manuel cerca rifugio presso due ex criminali appartenenti alla Banda della Magliana, figure che conosce bene grazie al legame con suo padre. La storia si dipana in un intreccio avvincente, dove il ragazzo si trova a dover chiedere protezione a coloro che conosce dalla parte sbagliata della legge.

BANDA DELLA MAGLIANA, MEPIUTE
APPROFONDISCI

 

Quando è stato girato il film di Sollina Adagio?

Le riprese hanno avuto inizio a Roma il 5 settembre, coinvolgendo alcune strade vicino alla via Tiburtina, e si protrarranno per 9 settimane.

 

Dove è stato girato il film Adagio?

Il regista, sul set a settembre 2022, radunava centinaia di comparse per girare una grande scena alla Stazione Tiburtina, sotto un caldo pazzesco in linea con il clima della storia del film. Lungo via Prenestina, il Mandrione, e via Tiburtina, il caldo si riflette sull'asfalto, e l'aria diventa irrespirabile, creando una perfetta atmosfera da apocalisse.

  PIERFRANCESCO FAVINO

Il lavoro su Pierfrancesco Favino per trasformarlo nel personaggio “Cammello” è stato importante. Si è cercato di creare un aspetto di disperazione realistico, facendo indossare una canottiera invecchiata con acqua e sale e appariva quasi lisa a causa degli aloni stratificati di sudore.

Pierfrancesco_Favino_ATTORE, MEPIUTE
Pierfrancesco Favino Attore

Mettendo in mostra non solo l'abilità del costumista, ma anche la capacità attoriale di Favino. Gli occhi gonfi di dolore e l'invecchiamento precoce sono dettagli che contribuiscono a evidenziare il talento dell'attore nel trasmettere le emozioni del personaggio.

 

ADAGIO LOCATION FILM



Booking.com

ROMA

STUDI DI CINECITTÀ 

Cinecittà Studios ha ripreso ad attirare l'attenzione a livello internazionale, suscitando l'interesse dei principali giornali e delle emittenti televisive nel mondo cinematografico, tra cui The EconomistThe Sunday TimesIDAT, e The New York Times, tutti entusiasti degli studi situati nella capitale italiana.

Cinecittà Studios location, mepiute
Ingresso principale degli Studi di Cinecittà

NEL FILM: sono stati usati set cinematografici all'interno degli studi di Cinecittà.

Indirizzovia Tuscolana, 1055, 00173 Roma RM.

 

ROMA

 STAZIONE TIBURTINA

La nuova stazione progettata dall'architetto Paolo Desideri, si caratterizza per la sua copertura a onda, che si estende per oltre 300 metri e crea un effetto di leggerezza e dinamismo. La stazione offre ai viaggiatori numerosi servizi, tra cui negozi, ristoranti, aree relax e parcheggi. È una delle più importanti e moderne della capitale italiana.

stazione tiburtina, location film Adagio, mepiute
Vista della nuova stazione Tiburtina 

La sua storia inizia nel 1866, quando fu inaugurata come parte della linea ferroviaria Roma-Sulmona-Pescara. Da allora, la stazione ha subito diverse trasformazioni e ampliamenti, fino a diventare un punto nevralgico del trasporto pubblico e privato.

NEL FILM: colpi di pistola e gente in fuga, un grande set cinematografico.

 

EVENTI IN CORSO MEPIUTE

ROMA

OSPEDALE FORLANINI

L‘Ospedale Carlo Forlanini a Roma, fondato negli anni '20 per la cura dei pazienti affetti da tubercolosi, è stato chiuso nel giugno 2015, con le sue funzioni trasferite ad altri ospedali nella zona. Intitolato a Carlo Forlanini, ispirato del Premio Nobel Robert Koch, durante un periodo in cui non erano disponibili antibiotici efficaci per la tubercolosi.

La Confederazione Fascista degli Industriali sostenne il progetto nel 1928 con un contributo di tre milioni di lire. Inizialmente chiamato “Istituto Benito Mussolini”, il sanatorio fu inaugurato nel dicembre 1934 con la presenza di Benito Mussolini e successivamente visitato da Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena nel 1936.

location film Adagio, mepiute
Uno degli atrii dell'Istituto

Chiuso nel 2015, l'eredità dell'Ospedale Carlo Forlanini vive attraverso la sua storia di dedizione alla lotta contro la tubercolosi e la sua importanza come istituzione sanitaria nella storia italiana.

Indirizzo: Piazza Carlo Forlanini, 1 Roma.

STORIA DI ROMA LOCATION ADAGIO, MEPIUTE
LA STORIA DI ROMA

ROMA

PIAZZA ARA COELI

La Piazza d'Aracoeli è una delle più antiche e suggestive di Roma, situata ai piedi del Campidoglio e dominata dalla Basilica di Santa Maria in Aracoeli. La sua storia è ricca di avvenimenti storici, artistici e religiosi che ne fanno un luogo di grande fascino e bellezza.

 “Questa è l'ara del figlio di Dio”: da qui il nome di Ara Coeli.

Qui si possono ammirare monumenti come il Palazzo Senatorio, il Palazzo Nuovo, il Vittoriano e la Fontana dell'Acqua Felice. La piazza è anche famosa per ospitare ogni anno il tradizionale presepe dei frati francescani e la statua lignea del Santo Bambino di Aracoeli, venerata dai fedeli per i suoi miracoli.

La_fontana_di_piazza_d'Aracoeli, location film Adagio, mepiute
La fontana della piazza Ara Coeli

Indirizzo: via del Teatro Marcello, Roma.

PIAZZA DEL GESÙ 

Piazza del Gesù costituisce una delle piazze più emblematiche del centro storico di Roma, trae il suo nome dall'adiacente chiesa dell'ordine dei gesuiti. La chiesa del Gesù e la sua piazza circostante rappresentano, quindi, non solo un sito di valore religioso, ma anche un punto di connessione tra la Roma antica e quella rinascimentale.

Nell'area della piazza, fino a piazza Grazioli, sorgeva in passato il Portico dei Due Divi, una vasta piazza porticata voluta da Domiziano per onorare il fratello Tito e il padre Vespasiano, nel luogo in cui i due divi avevano alloggiato prima di celebrare il trionfo.

La consacrazione della chiesa risale al 1584, e nel 1590 si procedette alla decorazione delle cappelle laterali, utilizzando i marmi provenienti dalle Terme di Tito. Tale impiego di materiali pregiati testimonia l'uso di reperti provenienti dall‘antichità romana per la realizzazione di opere artistiche nel periodo rinascimentale. 

Roma, Italia Chiesa del Gesù - Roma, location mepiuete
Roma, Italia Chiesa del Gesù – Rome

NEL FILM: si vede la piazza e la Chiesa del Gesù nelle riprese del film.

Indirizzo:  Roma Piazza del Gesù, 48 – CAP 00186

PRIME VIDEO, MEPIUTE
PROVA GRATIS

ADAGIO LOCATION FILM

LARGO ARGENTINA

Largo di Torre Argentina è una piazza che ospita nel suo centro l'area sacra con i resti di quattro templi romani risalenti all'età repubblicana. Il nome della piazza deriva dalla Torre Argentina, così chiamata in onore di Johannes Burckardt, che fu maestro di cerimonie per ben cinque papi a partire dal 1483.

Questo influente prelato, originario di Strasburgo (Argentoratum in latino), amava autodefinirsi Argentinus. Acquistò un terreno nella zona, costruito sui resti del Teatro di Pompeo, demolendo le strutture medievali preesistenti e sostituendole con il proprio palazzo, noto come Casa del Burcardo, situato in via del Sudario 44.

Location film Adagio, mepiute
Il palazzo del Burcardo

NEL FILM: la piazza fa da sfonda nelle riprese del film “Adagio”

Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 00186 Roma RM.

SRORIA DELL'ANTICA ROMA, MEPIUTE

ROMA

QUARTIERE TOR TRE TESTE

Tor Tre Teste è un quartiere situato nella zona est di Roma, compreso tra via Prenestina e via Casilina, con una popolazione di circa 12.000 abitanti e notevoli aree verdi. Il nome deriva da un bassorilievo in travertino che raffigura tre teste, di cui una femminile velata, adornano la facciata della chiesetta seicentesca dedicata a sant'Anna, posizionata circa al 9° chilometro della via Prenestina.

TOR TRE TESTE LOCATION FILM, MEPIUTE
La chiesetta e il rilievo sepolcrale con le tre teste

La sicurezza emerge come una delle principali preoccupazioni dei residenti, che segnalano frequentemente casi di criminalità e degrado. Per affrontare tali problematiche, il quartiere necessita di un incremento della presenza delle forze dell'ordine, di una miglior illuminazione pubblica .Punti di interesse includono un suggestivo parco, un campo dedicato ad Atletica e Rugby e la chiesa delle “vele”.

L'implementazione di tali miglioramenti contribuirebbe a rendere Tor Tre Teste un luogo più sicuro e accogliente per la sua comunità.

 le tre protome, NEL QUARTIERE OR TRE TESTE LOCATION FILM ADAGIO
Travertino con le tre protome

NEL FILM: scene girate a largo Serafino Cevasco.

NEL FILM: in via Viscogliosi, sono state girate alcune scene dove il sabato mattina si tiene il mercato.

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo

I MIGLIORI AUDIO VIDEO

I LUOGHI DEL FILM “ADAGIO”

Adagio location film, mepiute

 

LA MIA OPINIONE

Il cinema italiano contemporaneo sta vivendo una rinascita grazie a una sperimentazione coraggiosa e innovativa, come dimostrato dai successi di film come “C'è ancora domani” di Paola Cortellesi e altri titoli come “Le otto montagne“, “La stranezza” eL'ultima notte di Amore. In questo panorama, “Adagio” emerge come una pellicola sfaccettata, situata tra thriller e dramma esistenziale, sorprendendo per la trama avvincente e la rappresentazione accurata dell'Italia contemporanea.

La narrazione del film parte da un inizio apparentemente casuale, rivelando poi una trama più profonda che coinvolge ogni elemento con una calma inesorabile, incarnata dall'”adagio”. Stefano Sollima, regista di fama, dimostra la sua abilità nel dirigere attori eccezionali, spingendoli oltre le loro zone di comfort.

La cura maniacale dei dettagli, come l'uso di lenti nere per alterare l'aspetto degli occhi di Adriano Giannini, sottolinea la precisione della regia. L'atmosfera del film avvolge lo spettatore, creando un senso di pathos per i personaggi, mentre il fuoco si diffonde dalla periferia e la stazione Tiburtina diventa il centro focale del film “Adagio”. Rappresenta un'opera che va oltre le definizioni di genere, contribuendo al rinnovato interesse per il cinema italiano contemporaneo.

LEGGI ANCHE: BREAKING BAD SERIE TV

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”

PIERFRANCESCO FAVINO SCRITTORE, MEPIUTE

 

AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare a questa pagina come fonte.