La saga di Star Wars location
Guerre Stellari (titolo originale Star Wars) serie creata da George Lucas. La saga è ambientata in una galassia utopistica in un periodo non specificato. Il suo universo è popolato da umani e da molte altre specie viventi provenienti da tutti gli angoli della galassia.
La trama segue l’eterna lotta tra il bene e il male, incarnata dai due ordini dai Jedi e dai Sith.
CAST PRINCIPALE DI STAR WARS
GUIDA AI LUOGHI DELLE RIPRESE DI STAR WARS
Per cineturisti e viaggiatori entusiasti questa saga ti porterà in giro per il mondo esplorando 15 luoghi della serie tv di Guerre Stellari, immergendoti nell’universo di Star Wars, dall’Irlanda al Guatemala, passando per l’Italia, la Spagna, i deserti della Giordania e degli Stati Uniti, per sognare le location interstellari.
LE 15 LOCATION DI GUERRE STELLARI
IRLANDA ISOLA DI SKELLIG MICHAEL
Per la sua atmosfera suggestiva, la natura incontaminata e le scogliere a picco sul mare, l’Irlanda sta diventando sempre più una destinazione per produzioni cinematografiche internazionali e il mondo di Star Wars non fa eccezione.
Per girare gli episodi “The Force Awakens” e “The Last Jedi” la scelta è stata l’isola di Skellig Michael, situata nella costa sud-occidentale del Paese è Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
NEL FILM: l’isola di Skellig Michal, nel film la produzione l’hanno cambiata in Ahto, l’eremo di Luke Skywalker.
CROAZIA DUBROVNIK
Dubrovnik toccata dall’Adriatico, è la destinazione turistica più famosa della Croazia un posto con una grande storia, testimoniata oggi dalle sue possenti mura e dai suoi monumenti caratteristici, come la Grande Fontana costruita nel 15° secolo.
NEL FILM: nella saga di Guerre Stellari, Ragusa è il nome della città che appare nell’episodio “Gli ultimi Jedi” trasformata nella città di Canto Bight.
LAGO DI COMO VILLA BALBIANELLO
Villa del Balbianello è una residenza storica a Lenno sulle sponde del Lago di Como, situata sulla punta della penisola di Lavedo promontorio che si protende nel lago.
NEL FILM: le riprese del matrimonio di Anakin Skywalker e Padmé, la location è Villa del Balbianello.
REGGIA DI CASERTA ITALIA
La Reggia di Caserta fu edificata nel 1752 da Luigi Vanvitelli e dal figlio Carlo su richiesta di Carlo di Borbone, allo scopo di stabilire il centro del nuovo regno di Napoli.
La Reggia fu costruita lontana dal mare per ragioni di sicurezza, ma anche perché il Re era innamorato dalla bellezza dei paesaggi dell’entroterra campano. Il palazzo avrebbe dovuto competere con la reggia di Versailles. Completato nel 1845 (sebbene abitato sin dal 1780) il palazzo è considerato l’ultimo esempio di Barocco italiano.
NEL FILM: gli episodi “La minaccia fantasma” e “L’attacco dei cloni” nelle sequenze vediamo il Palazzo Reale, nella realtà è la maestosa e stupenda Reggia di Caserta.
Indirizzo: Piazza Carlo di Borbone, 81100 Caserta CE.
SPAGNA SIVIGLIA
La Plaza de España di Siviglia, è una delle zone più attraenti della Penisola Iberica nota anche per la sua forma semicircolare, per le sue fontane e gli ornamenti, tutte caratteristiche che rendono questa piazza unica.
Nel film rappresenta la capitale Theed, nel pianeta Naboo.
NEL FILM: la capitale Theed, nella realtà le riprese sono state effettuate all’interno della Plaza de España situata a Siviglia.
Indirizzo: Av. Isabel la Católica, 41004 Sevilla, Spagna.
SPAGNA FUERTEVENTURA
NEL FILM: le riprese del pianeta Savareen nell’episodio “Solo” di Star Wars come location è stata scelta Fuerteventura: un’isola subtropicale delle Canarie (Spagna) situata nell’Oceano Atlantico, a circa 120 km al largo della costa africana.
GIORDANA IL WADI RUM
Il Wadi Rum conosciuto anche come la “Valle della Luna”, è oggi protetto dall’UNESCO, un deserto che ricopre parte della Giordania meridionale, famoso per i suoi colori (che vanno dall’arancione al rosso) oltre che per i suoi paesaggi lunari.
NEL FILM: in questo territorio per ben due volte la produzione di Guerre Stellari l’hanno utilizzata come location prima per girare l’episodio “Rogue One” e successivamente per girare l’episodio “L’ascesa di Skywalker”.
THAILANDIA LA BAIA DI PHANG NGA
La baia di Phang Nga in Thailandia, è una baia vicino a Phuket un’oasi che fa parte dell ‘Ao Phang Nga National Park, conosciuta per le sue scogliere imponenti, le mangrovie lussureggianti e le acque cristalline.
NEL FILM: grazie alla sua atmosfera misteriosa la baia di Phang Nga si è rivelata il luogo ideale per girare le scene del pianeta natale di Chewbacca (Kashyyyk), in “La vendetta dei Sith”.
TUNISIA TATOOINE LOCATION STAR WARS
Tatooine: l’iconico pianeta con due soli dove tutto ha avuto inizio, nella realtà siamo in Tunisia, infatti la produzione ha utilizzato come location il lago Choate El come esterno della casa di Lars, dove Luke guarda il tramonto, mentre gli interni sono stati girati all’ Hotel Sidi Driss, a 300 km di distanza.
NEL FILM: le scene del porto spaziale di Mos Eisley e l’esterno della cantina della casa di Ben Kenobi, sono state girate sull’isola di Djerba la più grande del Nord Africa.
L’ISOLA DI DJERBA TUNISIA
Nella parte meridionale della Tunisia, esiste un villaggio chiamato Tataouine scelto dalla produzione come location per due episodi della saga:
“Una nuova speranza” e “La minaccia fantasma”, ma ha anche suggerito il nome di uno dei luoghi più conosciuti “Tatooine”.
NEL FILM: tra le altre cose sullo schermo compaiono molti altri luoghi: i villaggi di Ksar Hadada e Matmata, la zona di Tozeur, l’area fortificata di Ksar Ouled Soltane e l’isola di Djerba.
GUATEMALA ANTICA TIKAL
In una scena dell’episodio “Una nuova speranza” il Millennium Falcon vola sopra una foresta lussureggiante per raggiungere la base Ribelle di Yavin 4.
NEL FILM: la fitta vegetazione che vediamo nel film si trova nella provincia di Petén in Guatemala nel comprensorio di Tikal: la più grande e antica città maya Patrimonio Mondiale dell‘UNESCO.
REGNO UNITO INGHILTERRA
Il Regno Unito ha fatto numerose apparizioni nella saga di Star Wars; dagli studi cinematografici situati vicino Londra, alle basi aeree di Greenham Common, e Cardington, entrambe li vediamo negli episodi “Una nuova speranza” e “Gli ultimi Jedi”.
NEL FILM: “Il risveglio della forza” ci troviamo sempre nel Regno Unito ma la location si è spostata sull’incantevole Lake District e sulla foresta selvaggia di Puzzlewood.
REGNO UNITO SCOZIA
NEL FILM: anche la Scozia sarà protagonista di un nuovissimo capitolo della saga precisamente nello spin-off dedicato a Obi-Wan Kenobi, in parte girato a Glen Tilt.
Glen Tilt è la valle più settentrionale del Perthshire in Scozia, partendo dal confine con l’Aberdeenshire continuando verso sud-ovest fino a Blair Athol, ad eccezione delle ultime 4 miglia.
CALIFORNIA LOS ANGELES
Stati Uniti: la maggior parte delle riprese sono state girate nella città di Los Angeles in particolare negli studi di Hollywood.
NEL FILM: ma la California non è stata l’unica location che ha ospitato la produzione di Star Wars, infatti le riprese della Luna Endor nel film “Il ritorno dello Jedi” in realtà sono state girate al Redwood National Park e Death Valley, quest’ultima scelta per il suo territorio lunario nel film “Una nuova speranza”.
CURIOSITÀ SAGA STAR WARS
Nel 2021 la Disney ha aperto un hotel negli Hollywood Studios di Orlando dedicato alla saga di Star Wars, la struttura ha le sembianze dell’astronave Halcyon, ma molto più grande del Millennium Falcon visto nel film.
L‘hotel di Star Wars ha stanze chiamate “cabine” che possono ospitare fino a 5 persone. Lo staff offre agli ospiti svariate attività che vanno dall’addestramento con la spada laser, al pilotaggio dell’enorme astronave di Star Wars.
Indirizzo:201 S Studio Dr, Lake Buena Vista, FL 32836, Stati Uniti.
COLONNA SONORA DELLA SERIE OBI-WAN KENOBI
Il disco della colonna sonora è in vendita dal 27 giugno 2022 e contiene 31 tracce: WIKIPEDIA.
- Obi-Wan – John Williams (4:07)
- Order 66 – Natalie Holt (1:41)
- Inquisitors’ Hunt – Natalie Holt (3:10)
- Young Leia – Natalie Holt (1:05)
- Days of Alderaan – Natalie Holt (1:38)
- The Journey Begins – William Ross (2:58)
- Bail and Leia – Natalie Holt (2:20)
- Nari’s Shadow – Natalie Holt (1:14)
- Ready to Go – Natalie Holt (2:27)
- Daiyu – Natalie Holt (2:25)
- Cat and Mouse – Natalie Holt (3:11)
- Spice Den – Natalie Holt (1:10)
- First Rescue – William Ross (3:11)
- Mapuzo – Natalie Holt (1:18)
- The Path – Natalie Holt (1:35)
- Sensing Vader – Natalie Holt (2:50)
- Parallel Lines – Natalie Holt (2:13)
- Some Things Can’t Be Forgotten – William Ross (4:47)
- Stormtrooper Patrol – Natalie Holt (2:34)
- Hangar Escape – Natalie Holt (2:33)
- Hold Hands – Natalie Holt (1:40)
- Empire Arrival – Natalie Holt (2:04)
- Dark Side Assault – Natalie Holt (2:38)
- I Will Do What I Must – William Ross (2:49)
- Sacrifice – Natalie Holt (1:41)
- No Further Use – Natalie Holt (3:40)
- Overcoming the Past – William Ross (4:29)
- Tatooine Desert Chase – Natalie Holt (2:20)
- Who You Become – Natalie Holt (3:36)
- Saying Goodbye – William Ross (5:27)
- End Credit – William Ross (4:03)
Nella primavera del 2022 è stato comunicato che Natalie Holt ha composto la colonna sonora della miniserie Obi-Wan Kenobi tranne la prima traccia “Obi-Wan”, che invece è stata composta dal leggendario John Williams.
Natalie Holt è stata la prima donna a comporre la colonna sonora della saga di Star Wars.
Leggi anche: Cobra Kai location
SEGUICI SU INSTAGRAM
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte. Grazie!