ODORE DI CARAIBI I LUOGHI DEL FILM
I produttori cinematografici sono sempre stati affascinati da Cuba, dalle sue splendide case coloniali, dalla diversità etnica dei suoi abitanti e dal loro stile di vita.
Se il fascino originale della città un tempo conosciuta come la “Parigi dei Caraibi” coincideva nella vita notturna, oggi la capitale cubana sta lentamente ma inevitabilmente cambiando, il suo charme, secondo molti, è paradossalmente aumentato. Proprio come è successo a Venezia, lo splendore passato si è trasformato in un’attrazione senza pari.
Sebbene Cuba fino agli anni ’60 non avesse una grande industria cinematografica, andare al cinema ha sempre fatto parte della vita degli isolani, tanto è vero che nel 1920 c’erano più di 50 sale nella sola L’Avana, per un totale di 23.000 posti in una città di soli 500.000 abitanti.
I film trasmessi per la maggior parte erano di produzione americana e girati appositamente per il mercato locale. Quando nel 1960 le relazioni tra gli Stati Uniti e Cuba si deteriorarono e con l’inizio dell’embargo da parte dello stato americano, qualsiasi progetto fu sospeso ed è così che venne l’idea della creazione dell’attività produttiva cinematografica cubana.
Qual è il film più famoso girato nell’isola di Cuba?
Senza nessun dubbio è il film “Fragola e Cioccolato” realizzato nel 1993, con la regia di Tomás Gutiérrez Alea e di Juan Carlos Tabio.
I LUOGHI DEL FILM “FRAGOLA E CIOCCOLATO”
Fragola e Cioccolato è il film più conosciuto e visto dai cubani, ed è tratto dall’omonimo romanzo di Senel Paz.
TRAMA DEL FILM “FRAGOLA E CIOCCOLATO”
Il film racconta la difficile situazione dei gay cubani alla fine degli anni settanta con le parole e i pensieri di David e Diego, rispettivamente un giovane studente di scienze politiche militante castrista e un intellettuale ragazzo omosessuale.
Diego nel 1979 vive all’Avana, ama molto il suo paese e le sue tradizioni, incontra David studente universitario eterosessuale attivista comunista, che inizierà a controllarlo, considerandolo oppositore del regime cubano. Passa molto tempo prima che si possa instaurare una vera amicizia, concentrandosi sulla fiducia per meglio superare i rispettivi pregiudizi.
CAST PRINCIPALE DEL FILM FRAGOLA E CIOCCOLATO
Francisco Gattorno: Miguel
Andrés Cortina: il prete
Antonio Carmona: il fidanzato
Ricardo Ávila: il tassista
María Elena del Toro: una passeggera
Zolanda Oña: una passeggera
Diana Iris del Puerto: la vicina
Johnny Depp: il poliziotto
LOCATION FILM “FRAGOLA E CIOCCOLATO”
GELATERIA COPPELIA
La gelateria Coppelia si trova nel Parque Coppelia, una zona residenziale del Vedado, molto vicino a La Rampa.
Se andate in questa gelateria, non potete perdervi il gelato alla fragola e cioccolato; anche se soprattutto in estate, bisogna armarsi di santa pazienza per la lunga attesa.
NEL FILM: senza essere invitato Diego si siede al tavolo di David e lo coinvolge in un discorso, mentre gusta il gelato al cioccolato.
Indirizzo: Parque Coppelia, angolo Calle 23, Vedado, Havana.
LOCATION LA CASA DI DIEGO
L’appartamento di Diego (che lui chiama la sua tana), si trova al terzo piano di un edificio storico del XIX secolo di proprietà del signor Enrique Nuñez.
Dopo il successo del film e le numerose richieste dei fan di visitare l’appartamento di “Diego”, il signor Enrique ha preferito trasformarlo in un bellissimo ristorante, chiamandolo a quanto pare La Guarida (La Tana).
Per raggiungere il ristorante “La Guarida” bisogna salire un’ampia e bella scalinata in marmo, considerata unica nel suo genere. Le pareti del ristorante sono ricoperte da fotografie del film e ritratti di turisti famosi, portandoti in un ambiente raffinato ed elegante che non si dà affatto per scontato.
Il locale è rinomato come migliore Paladares dell’isola, si cena a lume di candela, esattamente come la scena del film.
NEL FILM: Diego invita David a casa sua con il pretesto di mostrargli un libro molto raro e David accetta.
Indirizzo: via Calle Concordia 418, Havana, Cuba.
LOCATION CASABLANCA DEL FILM “FRAGOLA E CIOCCOLATO”
Sul promontorio di Casablanca la vista è eccezionale soprattutto perché in questo luogo è situata la famosissima statua di Estatua de Cristo.
NEL FILM: nel dialogo finale del film, David confessa a Diego che tutti a Cuba dovrebbero avere il diritto di vivere come meglio si crede, e queste parole sono state molto apprezzate dal pubblico dell’Avana Film Festival, che hanno applaudito per oltre cinque minuti.
LEGGI ANCHE: YOUNG ROYALS LOCATION
SEGUICI SU INSTAGRAM
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte.