THE BATMAN LOCATION
Il film è un riadattamento parziale degli eventi avvenuti nella saga originaria. Le riprese iniziarono nel gennaio 2020 a Londra, con il titolo provvisorio di “Vengeance“. Successivamente a causa della pandemia la produzione decise di sospendere il film il 14 marzo 2020. In seguito le riprese sono ricominciate il 17 settembre 2020 e si sono concluse il 13 marzo 2021.
La distribuzione nelle sale italiane è stata programmata il 3 marzo 2022.
IL CAST PRINCIPALE DEL FILM “THE BATMAN”
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 2022
Regia: Matt Reeves
Sceneggiatura: Matt Reeves and Peter Craig
Produttore: Matt Reeves and Dylan Clark
Casa di produzione: Warner Bros Pictures, DC Entertainment, 6th & Idaho Productions
Fotografia: Greig Fraser
Effetti Speciali: Dan Lemmon and Dominic Tuohy
Montaggio: William Hoy
Musiche: Michal Giacchino
Scenografia: James Chinlund
Costumi: Jacqueline Durran
Trucco: Naomi Donne
TRAMA DEL FILM “THE BATMAN” CON ROBERT PATTINSON
Nel suo secondo anno come vigilante Batman si confronta con la corruzione dilagante di Gotham City e suoi legami che ha con la sua famiglia. Nelle sue numerose battaglie entra in conflitto con un noto criminale psicopatico coinvolto con vari omicidi noto come l‘Enigmistica.
L’Enigmistica: il cui vero nome è Edward Nigma è un personaggio dei fumetti della DC Comics, creato da Bill Finger e Dick Sprang, apparso per la prima volta su Detective Comics n. 140 del 1948.
Dove è stato girato il film “THE BATMAN”
” La maggior parte delle riprese sono avvenute nella città di Londra”
LONDRA
TWO TEMPLE PLACE LOCATION
Two Temple Place: la villa vittoriana fu costruita da William Waldorf Astor Sull Embankment a Londra nel 1895 e oggi è aperta al pubblico durante speciali mostre d’arte ed eventi.
NEL FILM: tutta la stampa londinese è radunata davanti allo stabile.
Indirizzo: 2 Temple Pl, Temple, London WC2R 3BD, Regno Unito.
KINGSWAY TRAM TUNNEL LOCATION
Metropolitana del tram di Kingsway: è un tunnel nel centro di Londra costruito dal London County Council, aperta al pubblico nel 1906 e chiusa nel 1958; è unico nel suo genere in Gran Bretagna.
La decisione nel 1898 di liberare i quartieri degradati nell’area di Holborn fornì l’opportunità di utilizzare le nuove strade per un tram che collegava le linee da Nord a Sud, a quei tempi la Kingsway Tram Subway era il tratto tranviario più importante di Londra.
PRINTWORKS NIGHT CLUB LOCATION “THE BATMAN”
Printworks Night Club: anche questa volta i fan hanno notato Robert Pattison nelle vesti di Batman nel famoso locale di Londra; il nightclub di Surrey Quay, nel film è riconoscibile in una sequenza del trailer.
NEL FILM: vedremo Batman seduto al bancone del bar.
SOMERSET HOUSE LONDRA
Somerset House: si trova nel centro di Londra, proprio vicino al fiume Tamigi, la costruzione dell’edificio risale alla fine del 1700. Gli ampiamenti est e ovest furono aggiunte nel 1831 e nel 1856; lo stabile è ora aperta al pubblico.
Nella Somerset House si tengono numerosi eventi, mostre d’arte e seminari; nell’interno ci sono bar e ristoranti.
Molti altri film sono stati girati qui, tra cui Sherlock Holmes con Robert Downey, Jr.; i film di James Bond Occhio d’oro e Il domani non muore mai; così come il film d’azione di Gerard Butler London Has Fallen.
Indirizzo: Strand, London WC2R 1LA, Regno Unito
“The Batman” i luoghi delle riprese nella città di Glasgow
GOTHAM CITY LOCATION
Le prime riprese di The Batman sono avvenute nella città di Glasgow nel febbraio 2020: questa volta nel ruolo del Cavaliere Oscuro troveremo l’attore Robert Pattison, interpreta un Bruce più giovane e relativamente inesperto, che oltre ad affrontare le conseguenze emotive della morte dei suoi genitori, deve cercare un modo per sfidare i nemici e le ingiustizie della sua città.
NEL FILM: la maggior parte delle scene di Gotham City sono state girate a Glasgow una delle più grandi città della Scozia, nel film sono stati impiegati effetti speciali SFX e CGI.
- Wishart Street: si trova nel distretto Dennistoun nel centro città.
- Lady well Street: ha preso il nome da Lady Well che era l’unico pozzo pubblico della città nel 1832.
CATTEDRALE DI GLASGOW LOCATION
Cathedral Square: una piazza situata accanto alla Cattedrale di Glasgow la più antica della scozia.
NEL FILM: la scena del funerale davanti alla chiesa.
Indirizzo: Church Ln, Glasgow G4 0QZ, Regno Unito.
- Glasgow Royal Infirmary: un grande ospedale universitario con circa 1000 posti letto.
- Glasgow Necropolis: cimitero Vittoriano situato su una collina a Est della Cattedrale, qui sono sepolte circa cinquantamila persone, pochissime tombe hanno un nome.
- John Knox Street: è una strada che costeggia la necropoli di Glasgow nel centro città.
LA DIMORA DI BATMAN
In molti ipotizzano che la Bat Caverna il rifugio di Batman, nel film è situata sotto il cimitero di Glasgow, perché in tanti hanno visto la Bat Bike girare da quelle parti.
“Gotham Orphanage” ospedale psichiatrico
Gotham Orphanage: il vecchio ospedale psichiatrico, nel film verrà sostituito dall’orfanotrofio “Gotham Orphanage” situato in North Lanarkshire.
L’ospedale aperto nel 1935 e chiuso nel 1998, fu progettato James Lochhead; la struttura conteneva dei giardini, case del personale, una fattoria, una centrale elettrica, una linea ferroviaria e un cimitero.
Indirizzo: Hartwood Road, Newmill Gardens, Hartwood, Scozia.
LIVERPOOL
“The Batman 2022” i luoghi delle riprese a LIVERPOOL
St George’s Hall a Liverpool
St George’s Hall: e le aree circostanti sono state prese di mira dalla produzione per girare moltissime scene.
I molti hanno visto la controfigura di Robert Pattison e due agenti di polizia di Gotham City, in una scena nel traffico cittadino nelle vicinanze di St. George. Indirizzo: St George’s Pl, Liverpool L1 1JJ, Regno Unito
“Anfield Cemetery” luogo delle riprese a Liverpool
Il cimitero di Anfield: nel cimitero la prima sepoltura avviene nel 1863, la costruzione del cimitero fu completata l’anno successivo. Il complesso comprese le tre cappelle e le logge d’ingresso sono stati progettati dagli architetti di Liverpool, Lucy e Littler.
Indirizzo: 238 Priory Rd, Anfield, Liverpool L4 2SL, Regno Unito.
Royal Liver Building
Il Royal Liver Building: è un grattacielo di Liverpool costruito tra il 1908 e il 1911 su progetto dell’architetto Walter Aubrey Thomas per conto della società Royal Liver Friendly Society, già presente in città dal 1850; alto 51 metri è il secondo edificio più alto della città di Liverpool dopo il St John’s Beacon.
NEL FILM: la scena ripresa da un elicottero di colore nero, con Batman che si trova sul punto più alto dell’edificio (sicuramente la sua controfigura) rendono queste riprese molto difficoltose e pericolose. Indirizzo: Pier Head, Liverpool L3 1HU, Regno Unito.
Wellington Memorial Statue
La Wellington Memorial Statue: è una colonna piuttosto imponente su St George’s Place, Patrimonio Nazionale dell’Inghilterra, è una struttura classificata di grado II costruita tra il 1861 e il 1865, è talmente alta che può essere vista anche da molto lontano.
Indirizzo: situata all’incrocio di William Brown Street and Lime Street, in Liverpool, Merseyside.3 Regno Unito.
County Sessions House
County Sessions House: ex tribunale in Merseyside si trova in fondo a Islington. Oggi il Courthouse è gestito dal National Museums Liverpool ed è utilizzato per gli uffici del personale, un’aula magna e un magazzino.
Walker Art Gallery
Walker Art Gallery: la Galleria d’Arte Walker inaugurato nel 1877, ospita delle bellissime opere d’arte di Liverpool, alcune delle quali sono in mostra da quasi 200 anni.
Gli Studios Leavesden
Leavesden Film Studios: stabile sito a Nord-Ovest di Londra, costruito sopra le macerie dell’ex stabilimento Rolls-Royce Limited.
Indirizzo: Warner Drive, Leavesden, Watford WD25 7LP, Regno Unito
Il Cardington Studios
Indirizzo: Cardington Studios Hangar 2 Cardington Airfield Bedford MK42 0TF.
LEGGI ANCHE: THE BATMAN 2
SHAMSIA HASSANI: OPERE D’ARTE
CHICAGO in “The Batman”
Le riprese nella città di Chicago sono state girate nel centro storico, l’area è stata ampliata con gli effetti speciali CGI per rendere più credibile la città di Gotham City.
Chicago spesso non considerata tra le città turistiche degli Stati Uniti d’America è in realtà una città che non ha nulla da invidiare alle più grandi metropoli. Giovane e vulcanica la “Windy City”, come la chiamano gli americani.
Terra natale dell’architettura moderna, edifici autorevoli portano la firma di Frank Lloyd Right. Una volta giunti in città non si può lasciare questa città senza prima aver passato la notte ascoltando musica in uno dei leggendari club di jazz e blues.
La follia è come la gravità, basta una piccola spinta. Batman
ULTIMA ORA
Annunciato dalla Warner Bross al CinemaCon, convention dei distributori americani a Las Vegas il sequel di The Batman ci sarà, non poteva essere che così, tra le tante recensioni positive ma soprattutto per avere incassato e superato i 750 milioni di dollari al botteghino, la saga di Batman continuerà.
Anche perché l’attore Robert Pattinson ha recentemente affermato che lui e il regista Matt Reeves stanno valutando la possibilità di realizzare una trilogia del loro personaggio.
LEGGI ANCHE: I luoghi del film “THE 355”
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte. Grazie!
SEGUICI SU INTERNET