“LUPIN III” I LUOGHI DELLA SERIE TV
“LUPIN III” TUTTE LE LOCATION
Nella Parte 3 di Lupin su Netflix, Assane Diop cerca di rimediare agli errori del suo passato. Tuttavia, è anche un fuggitivo dopo l’incontro con Hubert Pellegrini e si impegna a ricostruire i rapporti con sua moglie, Claire, e suo figlio, Raoul. Riusciranno Assane e il suo fidato amico Benjamin Ferel a compiere altre rapine, mentre sono inseguiti da Sofia Belkacem e Youssef Guedira?
Ma non è tutto, c’è un’altra complicazione: la reporter de l‘Objecteur Fleur Bélanger sospetta che ci sia dell’altro nella storia di Assane.
CAST PRINCIPALE LUPIN III
Martha Canga Antonio: Objecteur Fleur Bélanger
Noé Wodecki: Bruno
Etan Simon: Raoul
Antoine Gouy: Benjamin Ferel
Shirine Boutella: Sofia Belkacem
REGIA: Louis Leterrier, Marcela Said, Ludovic Bernard
SCENEGGIATURA: George Kay, Francois Uzan, Marie Roussin, Florent Meyer, Tigran Rosine.
PAESE: Francia
ANNO: 2021
DISTRIBUTORE: Netflix
Dove è stato girato Lupin III?
La Parte 3 di “Lupin” è stata girata in diverse località come Parigi, Montreuil, Aubervilliers e Marsiglia, utilizzando luoghi iconici come il Palais Garnier, gli Champs-Élysées, il Cimitero di Père-Lachaise, Place Vendome, le Galeries Lafayette, il Chateau de Thoiry, la Sala di Lettura Ovale e la Sala di Lettura Labrouste, l’Arco di Trionfo, The Westin Paris e Notre-Dame de la Garde.
“LUPIN III” I LUOGHI DELLA SERIE TV
STAGIONE 3 DI LUPIN
PARIGI
(TORRE EIFFEL LOCATION)
La Torre Eiffel è un monumento simbolo di Parigi e della Francia. È stata costruita tra il 1887 e il 1889 per l’Esposizione Universale e da allora è diventata una delle attrazioni più visitate al mondo.
La torre ha una struttura metallica di 324 metri di altezza, suddivisa in tre piani, da cui si può ammirare una vista panoramica sulla città. La torre è anche famosa per le sue illuminazioni notturne, che le conferiscono un aspetto magico e romantico.
NEL FILM: Assane passa davanti alla Torre Eiffel mentre si dirige verso la stazione della metropolitana Trocadero, portando la valigia.
METROPOLITANA TROCADERO
(STAZIONE METROPOLITANA LOCATION)
La metropolitana Trocadero è una stazione della linea 9 della metropolitana di Parigi. Si trova nel 16° arrondissement, vicino alla Torre Eiffel e al Palais de Chaillot. La stazione prende il nome dalla piazza del Trocadéro, che commemora la battaglia di Trocadero del 1823.
La stazione è decorata con motivi ispirati all’architettura del Palais de Chaillot e offre una bella vista sul Campo di Marte e sulla Torre Eiffel.
NEL FILM: Assane scende nella stazione della metropolitana Trocadero, fino alla banchina e sale sul treno. I due uomini si incontrano nella parte anteriore del primo vagone mentre il treno si allontana.
Indirizzo: 75116 Paris, Francia. Metro/RER, Trocadero.
PALAZZO ROYAL COUR D’HONNEUR
(CORTILE LOCATION)
Il Palazzo Reale di Parigi è un monumento storico e culturale che si trova nel I arrondissement della città. La sua corte d’onore, chiamata anche Cour d’Honneur, è uno spazio aperto circondato da colonne e arcate, dove si possono ammirare le famose sculture di Daniel Buren, dette Les Deux Plateaux o Les Colonnes de Buren.
Queste opere, realizzate nel 1986, consistono in 260 colonne di marmo bianco e nero di altezze diverse, che creano un contrasto con l’architettura classica del palazzo.
DANIEL BUREN ARTISTA
LE COLONNE DI DANIEL BUREN
Le Colonnes de Buren sono una serie di colonne a strisce di diverse altezze disposte lungo il cortile. Questa installazione artistica, realizzata nel 1986 dall’artista francese, è stata commissionata per coprire i pozzi di ventilazione che servono i livelli inferiori.
NEL FILM: Assane cerca di convincere Claire ad andare con lui durante il loro incontro sotto le passerelle coperte che circondano il cortile.
EMILY IN PARIS LOCATION
In alcune scene della serie, possiamo riconoscere una location ben nota che è stata mostrata nella serie “Emily in Paris”. Infatti, proprio oltre il cortile si trova il Jardin de Palais Royal, un luogo frequentato da Emily durante le sue passeggiate.
LUPIN III I LUOGHI DELLA SERIE TV
CHAMPS-ÉLYSÉES
(STRADA LOCATION)
I Champs – Élysées, sono una delle strade più famose e belle di Parigi. Si estendono per quasi due chilometri dal monumento dell’Arco di Trionfo fino alla piazza della Concordia, dove si trova l’obelisco egizio.
Lungo i Champs – Élysées si possono ammirare edifici storici, negozi di lusso, ristoranti, caffè e cinema. La strada è anche il luogo di sfilate, parate e manifestazioni culturali. Passeggiare sui viali è un’esperienza unica che fa sentire il fascino e l’eleganza della capitale francese.
NEL FILM: Assane lo vediamo attraversare l’Arco di Trionfo e poi percorrere i famosi viali degli Champs-Élysées, dirigendosi verso la Maison Everlin.
PLACE VENDÔME
(MAISON EVERLIN & LOCATION)
È noto come il quartiere delle gioiellerie una location perfetta per le riprese della Maison di Everlin per la serie TV Lupin 3. Place Vendôme fu ordinata da Luigi XIV per rappresentare il potere assoluto nel centro di Parigi.
Dopo la rimozione della statua del re nel 1792, Napoleone commissionò la realizzazione di una colonna di bronzo, forgiata con 1.200 cannoni nemici. I più grandi marchi di gioielleria del mondo hanno trasformato Place Vendôme e la vicina Rue de la Paix in vetrine luccicanti di diamanti, rubini e smeraldi, facendo sognare le signore di tutto il mondo.
NEL FILM: Diop, convince Elizabeth a farlo entrare nella Maison Everlin nei panni di Michel Beaumont, prima di consegnare la lettera minacciando di rubare la perla nera.
HOOPS FACTORY
(CAMPO DA BASKET LOCATION)
Il Hoops Factory è un centro sportivo dedicato al basket, situato nel cuore di Parigi. Qui puoi trovare campi da basket di qualità, allenatori qualificati, tornei e eventi per tutti i livelli e le età. Che tu sia un principiante o un professionista, Hoops Factory ti offre l’opportunità di divertirti e migliorare le tue abilità cestistiche in un ambiente sicuro e accogliente.
NEL FILM: vediamo spesso il campo da basket in diverse sequenze.
Indirizzo: Rue Pierre Larousse, Aubervilliers. Parigi
CENTRO COMMERCIALE CROIX DE CHAVAUX
(RISTORANTE MONTREUIL)
Situato nel cuore della piazza principale di Montreuil, questo vivace centro commerciale ospita una varietà di marchi, inclusi servizi assicurativi, tabaccherie e negozi di generi alimentari. La presenza di diversi ristoranti e farmacie lo rende un luogo conveniente e pratico per gli acquisti.
NEL FILM: dopo aver ricevuto informazioni sulla minaccia che Lupin rubi la collana di perle, gli agenti corrono fuori dal ristorante vicino ai posti a sedere all’aperto del Ranch.
NEL FILM: il ristorante è situato all’interno del centro commerciale.
Indirizzo: 93100 Montreuil, Francia.
PLACE VENDOME
(OBELISCO)
La colonna di Place Vendôme è realizzata in pietra ma rivestita in bronzo, conferendole il caratteristico colore verde. Ciò che rende il bronzo particolare è la sua storia insolita: il metallo proviene da cannoni russi e austriaci che furono catturati da Napoleone nel 1805.
NELLA SERIE: la torre dove Diop incontra Benjamin Fere
Indirizzo: Pl. Vendôme, 75001 Paris, Francia.
PLAZZA VENDOME
(HOTEL WESTIN PARIS)
NELLA SERIE: Mariana viene avvistata vicino a Place Vendôme, presso il Westin Paris. L’hotel è situato nel 1° arrondissement e si affaccia sui Giardini delle Tuileries.
Indirizzo: in Rue Castiglione, Parigi.
BOXING BEATS
(PALESTRA DI BOXE LOCATION)
NEL FILM: la scena appare in flashback quando il giovane Assane incontra Bruno (Noé Wodecki), che lo presenta a Manon nella palestra di boxe.
Indirizzo: 41 Rue Lécuyer, 93300 Aubervilliers, Francia
“LUPIN III” I LUOGHI DELLA SERIE TV
VIA RUE LÈCUYER
(PASSEGGIATA CON GLI AMICI)
Rue Lécuyer, è una strada situata nel 18° arrondissement di Parigi. Ha inizio al numero 41 di Rue Ramey e termina al numero 48 di Rue Custine. Il nome della strada è dedicato a una famiglia di agricoltori di Montmartre che possedeva il terreno che contribuì a dare due deputati al comune di Montmartre.
NEL FILM: i ragazzi sono visti camminare lungo Rue Lécuyer prima di entrare in palestra.
Indirizzo: Rue Lècuver, Parigi.
CIMITERO PÉRE – LACHAISE
(TOMBA DI ASSANE DIOP LOCATION)
Il cimitero di “Lupin” nella terza stagione è il cimitero di Père-Lachaise a Parigi, noto anche come Cimitière de l’Est o Cimitero dell’Est. Questo luogo di sepoltura di numerosi personaggi famosi.
NEL FILM: Diop e Ferel esplorano il cimitero con l’aiuto del cane, J’accuse.
Indirizzo: 75020 Paris, Francia.
BASILICA DEL SACRO CUORE DI MONTMARTRE
La Basilica del Sacro Cuore di Montmartre è stata utilizzata come location per le riprese di “Lupin”. Questo luogo, situato in cima alla collina di Montmartre, è una popolare attrazione turistica e una scelta obbligata per molte produzioni cinematografiche e televisive.
La basilica è stata precedentemente presente in altre produzioni come “Emily in Paris” e “The Parisian Agency: Exclusive Properties“.
Indirizzo: Montmartre, Parigi
GIOSTRA PER BAMBINI
(MONTMARTRE LOCATION)
Esattamente, non siamo gli unici a provare quel desiderio irresistibile di salire su un cavallino e tornare bambini per due minuti quando vediamo questa giostra, vero?
Ad ogni viaggio a Parigi, è diventato un appuntamento fisso. La strada per il Sacro Cuore è una delle più vivaci, con boutique di cioccolato e negozi di gadget. Ma forse la giostra resta la vera attrazione.
NEL FILM: Ferel passa di lì mentre si dirige a incontrare il suo contatto riguardo a un potenziale acquirente.
Indirizzo: La giostra d’epoca, con i suoi colori pastello, si trova sotto la scalinata del Sacro Cuore a Montmartre. In alcune riprese della serie “Berlino” della Casa di Carta, possiamo vederla.
RISTORANTE “LE PROGRÉS” LOCATION
(MONTMARTRE)
NEL FILM: il luogo delle riprese del ristorante “Progrès” in cui Ferel chiude un affare, infatti Benjamin cerca di ottenere un prezzo migliore dall’acquirente dopo aver incontrato il suo contatto proprio in quel ristorante a Montmartre.
Indirizzo: tra Rue Tardieu e Rue Yvonne Le Tac, Montmartre Parigi.
BIBBIOTHÈQUE NATION DE FRANCE
(SALA DI LETTURA OVALE LOCATION)
La Bibliothèque Nationale de France è stata fondata nel XIV secolo, conferendole il titolo di una delle biblioteche più antiche del mondo. Nella Stagione 3, possiamo esplorare alcuni dei suoi spazi, ma quello più notevole è la grande sala di lettura con i suoi archi e il baldacchino di vetro.
Questa sala, conosciuta come Sala Ovale o Salle Ovale, si trova nell’edificio Richelieu della biblioteca e, grazie a un progetto di ristrutturazione, è ora aperta al pubblico nel contesto della serie Lupin.
NEL FILM: Raoul fa ricerche sulla morte di Lupin.
Indirizzo: Quai François Mauriac, 75706 Paris, Francia
BIBLIOTECA NAZIONALE DI FRANCIA
(SALA DI LETTURA LABROUSTE)
La Sala di Lettura Labrouste della Biblioteca Nazionale di Francia, come la Sala di Lettura Ovale, è uno spazio ampio che fa parte del sito Richelieu. Questa biblioteca è unica perché ha un metodo originale per i lettori per ottenere i libri da leggere: l’architetto Labrouste installò dei tubi pneumatici per far arrivare i libri dagli scaffali.
NEL FILM: Claire deve superare una sfida mentre cerca tra gli scaffali.
NEL FILM: in un’altra sequenza nella sala Labrouste si incontrano Assane e Benjamin.
CHIESA SAINT-ÉTIENNE-DU-MONT
(INGRESSO DELLA CHIESA LOCATION)
Nel corso dei secoli XVII, XVIII e XIX, la chiesa di Saint-Étienne-du-Mont ha subito ulteriori lavori che hanno aggiunto nuovi spazi e ornamenti scultorei di stile gotico. Molti di questi dettagli sono presenti all’interno della chiesa, ma anche la sua facciata rivela parte della sua grandiosità.
La chiesa si trova nel 5° arrondissement ed è stata la prima sede del Collegio della Sorbona nel XIII secolo, anche se una cappella esisteva in questo luogo già nel VI secolo.
NEL FILM: Assane Diop, aspetta vicino all’ingresso di Saint-Étienne-du-Mont. Si trova in piedi di fronte all’edificio di notte, con la sua insolita posizione sulla curva della strada.
Indirizzo: Place Sainte-Geneviève, 75005 Paris, Francia.
PANTHEON LOCATION
Nella terza stagione della serie, vediamo solo brevemente l’esterno del Pantheon, ma è davvero interessante da visitare. Puoi esplorare la cripta e, per gli amanti della scienza, c’è in mostra il pendolo di Foucault.
NEL FILM: Diop passa davanti a un’altra location parigina il Pantheon, dopo essersi allontanato da Saint-Étienne-du-Mont. In realtà, i due luoghi sono molto vicini.
Indirizzo: Pl. du Panthéon, 75005 Paris, Francia
LA VIA “RUE JAPY” PARIGI
(FLEUR, CLAIRE E RAOUL)
La Rue Japy è una piccola strada nell’11° arrondissement, denominata così in onore di un industriale del XIX secolo che gestiva fabbriche nella zona.
NEL FILM: la scena in cui la giornalista Fleur si avvicina a Claire e Raoul si svolge in una piccola strada nell’11° arrondissement, chiamata Rue Japy.
Indirizzo: Rue Japy, Parigi.
CASTELLO CHÂTEAU DE THOIRY
(CASTELLO DI LUPIN)
Il Château de Thoiry, un castello di 150 ettari, con giardini e parco zoologico. è aperto al pubblico dal 1965 nel villaggio di Thoiry, a circa 30 miglia da Parigi. La famiglia de La Panouse detiene il castello dal 1559 e attualmente vi risiede. I visitatori hanno l’opportunità di esplorare le stanze del maniero, che sono state location della serie TV Lupin III.
NEL FILM: Lupin gira tra i giardini botanici all’esterno del maniero, e tenta di scappare da una stanza situata all’interno.
Indirizzo: 2 Rue du Pavillon de Montreuil, 78770 Thoiry, Francia
(LABIRINTO NEL GIARIDNO LOCATION)
La posizione del labirinto di siepi nella serie TV Lupin III è reale: è situato nel giardino del castello Château de Thoiry. Il labirinto è stato creato da un designer del Dorset, Adrian Fisher. Insieme al labirinto di Château de Thoiry, ha creato circa 700 labirinti in tutto il mondo, tra cui il famoso labirinto di Marlborough di Blenheim Palace.
NEL FILM: Guédira e Belkacem inseguono Benjamin attraverso il labirinto dopo che lui e Assane avevano preparato un piano. Ma, naturalmente, gli eventi prendono una piega inaspettata.
Indirizzo: 2 Rue du Pavillon de Montreuil, 78770 Thoiry, Francia.
STAZIONE METROPOLITANA
(CHAUSSÉE D’ANTIN-LA FAYETTE LOCATION)
Situato al 9° arrondissement ed è stato inaugurato nel 1910, circa 15 anni dopo l’apertura dei grandi magazzini.
NELLA SERIE: Claire esce dalla stazione della metropolitana Chaussée d’Antin e passa davanti all’ingresso dei grandi magazzini Galeries Lafayette.
Indirizzo: 75009 Parigi, Francia.
GALLERIE DE LAFAYETTE
(RIPRESE INTERNE)
Le Galeries Lafayette, location delle riprese dei grandi magazzini in Lupin 3, presentano balconi circolari che conducono a una splendida cupola in stile Art Nouveau, che è sopravvissuta per un centinaio di anni.
Situato a Parigi, il primo grande magazzino d’Europa aperto nel 1893 offre oltre 3.500 marchi, che spaziano dai più economici ai più prestigiosi. La vasta selezione di articoli copre tutte le categorie, tra cui moda, accessori, bellezza, decorazione e gastronomia.
NELLA SERIE: Claire e Assane cercano di incontrarsi alle Galeries Lafayette. Claire si trova al primo piano, mentre Assane l’aspetta al piano superiore.
TEATRO DELL’OPERA PALAIS GARNIER
Il Palazzo dell’Opera a Parigi è uno dei più famosi e prestigiosi teatri lirici del mondo. Fu costruito tra il 1861 e il 1875 su progetto dell’architetto Charles Garnier, in stile eclettico e neobarocco.
Il palazzo è noto per la sua ricca decorazione, che include marmi, dorature, affreschi, sculture e un imponente lampadario di cristallo. L’edificio ospita la sede dell’Opéra national de Paris, che organizza spettacoli di opera, balletto e musica classica.
NELLA SERIE: vediamo il padre di Assane sui gradini, successivamente si sposta davanti al Teatro dell’Opera.
STAZIONE DELLA METROPOLITANA
(FERMATA OPERA)
NELLA SERIE: il padre di Assane esce dalla metropolitana dell’Opéra e, subito dopo aver percorso i gradini, si trova di fronte al Palais Garnier. Le riprese di questa scena si sono svolte realmente nella banchina della stazione Opéra.
ARCO DI TRIONFO
(IN MOTO SOTTO L’ARCO)
L’Arco di Trionfo rappresenta un monumento significativo di Parigi, situato alla fine del viale dei Campi Elisi, al centro di piazza Charles de Gaulle, nota anticamente come piazza della Stella (in francese place de l’Étoile).
Commissionato da Napoleone Bonaparte per celebrare la vittoria nella battaglia di Austerlitz, questo imponente monumento ha un ruolo storico di rilievo nella città.
NELLA SERIE: Diop in moto attraversa l’Arco di Tronfo
NELLA SERIE: la sequenza finale è stata girata intorno al simbolo di Parigi, appunto l’Arco di Trionfo, in Place Charles de Gaulle, mostrando angoli meno noti di questo bellissimo monumento.
Indirizzo: Pl. Charles de Gaulle, 75008 Parigi, Francia
LEGGI ANCHE: TUTTE LE LOCATION DEI FILM
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare a questa pagina come fonte.
SEGUICI SU INSTAGRAM
“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”