LOCATION FILM LA CATTEDRALE DEL MARE
La Cattedrale del Mare: la serie TV spagnola basata sull’omonimo romanzo scritto da Ildefonso Falcone.
CAST PRINCIPALE “LA CATTEDRALE DEL MARE”
Location Film “La Cattedrale del Mare”
Le riprese ambientate nella società storica catalana del XIV secolo, sono iniziate nell’estate 2016 e si sono svolte tutte in Spagna, sono iniziate da Madrid e nelle regioni di Castiglia-La Mancia, Castiglia e Leon, nei comuni di Estremadura e Aragona in Catalogna.
Le scene degli ambienti interni sono state girate nella grande Basilica gotica di Santa Maria del Mare di Barcellona costruita tra il 1329 e il 1383 sotto la direzione di Berenguer de Montagut situata nel quartiere dei pescatori “Ribera”.
La Basilica è stata realizzata con l’aiuto delle persone del quartiere e delle donazioni di alcuni di loro. È proprio in questo contesto l‘autore del romanzo Ildefonso Falcones pubblicato nel 2006 dalla casa editrice “Longanesi” prese ispirazione.
Visita la bellissima città di Barcellona.
La Mancha tra colline e campagne
NEL FILM: tra colline e campagne Bernard è in fuga dalle guardie armate con il piccolo Arnau in braccio.
Il QUARTIERE GOTICO LA CIUTADELLA
Film Spencer
LOCATION: NAVARCLES BARCELLONA
NEL FILM: tra queste antiche mura si svolgono le prime scene della prima parte della serie TV.
LOCATION: ESTREMADURA
NEL FILM: è stata scelta per girare gli esterni della chiesa in costruzione, quando Arnau era un Bastaixos (portatore di pietre).
Estremadura: si trova ai confini del Portogallo.
LOCATION: AVILA
Serie Tv Netflix
CURIOSITÀ
- Ci sono volute circa 2500 comparse
- Costumi di scena 2000
- Animali di scena 220
- La Cattedrale in costruzione è stata ricostruita per mostrare l’edificazione nelle scene.
- La Cattedrale del Mare ha vinto numerosi premi: Fulbert de Chartres, in Francia; Giovanni Boccaccio in Italia; Fundaciòn Lara, Euskadi de Plata, Qué Ieer in Spagna.
- Falcones: ha dovuto rielaborare due volte il romanzo prima di essere accettato da una casa editrice. Durante la stesura dell’ultimo libro, gli è stato diagnosticato un cancro.
- Il Titolo originale La Catedral del Mar è in lingua spagnola castigliana e non in catalano.
- I Fagioli dell’orto: legumi e patate fritte contorno del pasto di Arnau, non ancora conosciuti a quell’epoca, sono arrivati in Europa dopo la scoperta dell’America, circa un secolo e mezzo dopo.
- Ildefonso Falcones ha partecipato alla sceneggiatura dei vari episodi
Il Libro “La cattedrale del mare”
BIOGRAFIA: ILDEFONSO FALCONES DE SIERRA
Ildefonso Falcones de Sierra nato a Barcellona nel 1958, avvocato specializzato in Diritto Civile, figlio di un avvocato e una casalinga, campione junior nel salto, si è distinto anche nell’hockey sul prato.
Ha posto fine alla carriera sportiva come pilota alla morte del padre, quando aveva appena 17 anni.
Ha studiato al Colegio de los Jesuitas de San Ignacio, inoltre ha conseguito due lauree Diritto e in Economia, è sposato e padre di quattro figli.
SUNTO DEL LIBRO LA CATTEDRALE DEL MARE
La Cattedrale del Mare: narra la sofferta di vita del fuggiasco Arnau, figlio di un contadino; fuggito da Ribera trova rifugio a Barcellona nel quartiere dei vasai nel XIV secolo. Nonostante questo inizio difficile riuscirà a scalare la piramide sociale fino diventare il Barone e Console del Mare.
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. Buddha
Ci sarà il sequel della “La Cattedrale del Mare”?
Certamente! È in prima visione su Canale 5, in contemporanea su Netflix, dal 17 aprile 2022, con il titolo “Gli eredi della Terra”, una storia fatta di amori e vendette.
Di cosa parla la mini serie “Gli eredi della Terra”?
La serie riprende gli eventi accaduti ad Arnau Estanyol dopo la narrazione de “La Cattedrale del mare”.
TRAMA GLI EREDI DELLA TERRA
Nel sequel ambientato nel ‘400, troviamo Arnau Estanyol che ha sperimentato in prima persona quanto sia crudele la società verso gli umili, diventato amministratore del “Piatto dei Poveri”, un’organizzazione che fornisce sostegno ai bisognosi.
Il destino di Arnau si intreccia con quello di Hugo Llor, un orfano di dodici anni che, con l’aiuto di Arnou, trova lavoro in un cantiere navale. Le cose si complicano quando la famiglia Puig torna in città e pianifica una sanguinosa vendetta su Arnau.
Il ROMANZO DI FALCONES
La serie TV è tratta dall’omonimo romanzo Los herederos de la Tierra di ILdefonso Falcones; in Italia i suoi romanzi hanno venduto 1.500.000 di copie.
Dove è stata girata la miniserie Gli eredi della Terra?
LOCATION GLI EREDI DELLA TERRA
I luoghi della grandiosa coproduzione della miniserie Gli eredi della Terra: Netflix, Diagonal Television e Atresmedia Television, è stata realizzata nel capoluogo della Catalogna, spiaggia di Tamarit nel Castello di Hostalric, a Girona, sulla spiaggia di Tamarit, e nella provincia di Tarragona.
LOCATION: SPIAGGIA DI TAMARIS
La spiaggia Tamarit Beach situata nel mezzo di una grande pineta, nella provincia di Tarragona, offre una vista meravigliosa sul Castello di Tamarit e sulla Chiesa dell’Assunta. Luogo preferito dalla gente del posto e dai turisti per passare le vacanze. La spiaggia prende il nome dal castello medievale costruito nel XII secolo; in questo luogo sono state girate molte scene della miniserie Gli eredi della Terra.
LOCATION: CITTÀ DI BARCELLONA
La città di Barcellona si trova lungo la costa nord-est della Spagna, nella comunità autonoma della Catalogna di cui è capitale.
Barcellona è una città libera e creativa, che non ama le etichette, orgogliosissima delle proprie tradizioni ed è sempre al passo con i tempi anticipando nuove tendenze. Barcellona ha una posizione invidiabile tra mare e colline, e se non bastasse ha un clima mite tutto l’anno.
LOCATION CITTÀ DI GIRONA
Girona è una città della Catalogna in Spagna, popolazione nel 2020 era di 103.369, si trova a 99 chilometri a nord-est della città di Barcellona, Girona capoluogo delle province in essa. Gran parte del centro storico dell’antica città è d’interesse storico, molti turisti ne sono attratti.
Inoltre Girona e il suo centro storico, è nota ai cineturisti per essere stata utilizzata come location per le riprese (Il Trono di Spade).
LOCATION CASTELLO DI HOSTALRIC
Hostalric il nome: nel 1006 esisteva una vecchia locanda, una specie di albergo dove i viaggiatori potevano riposarsi e rinfrescare i cavalli. Nel tempo acquisì un sinonimo di ricchezza e venne quindi comunemente conosciuto come Hostal RIC, che in gergo locale significa molto buono o ricco.
Il castello è visitabile con guida turistica, i ticket costano 6.00 euro a persona, con prenotazione anche online. Un viaggio nel tempo, dal Medioevo ai tempi moderni!
CAST PRINCIPALE GLI EREDI DELLA TERRA
Nel cast troviamo attori noti al grande pubblico per avere interpretato serie TV di enorme successo, come Yon Gonzáles (Grand Hotel, Le ragazze del centralino), Elena Rivera (Ines dell’anima mia), Rodolfo Sancho (El ministerio del Tiempo), David Solans (Merlì), Aitor Luna (La Cattedrale del Mare) e Michelle Jenner (Isabel).
LEGGI ANCHE CINETURISMO E MARKETING TERRITORIALE
LEGGI ANCHE: JEANNE DU BARRY – LA FAVORITA DEL RE
“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto su Amazon, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”
SEGUICI SU INSTAGRAM
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte.