SEVERANCE LOCATION SERIE TV
Dove è stato girato Severance?
In molti si fanno questa domanda dopo aver visto la serie in TV, però prima di parlare dei luoghi delle riprese, descriviamo il contenuto.
Voglio ridurre al minimo gli spoiler, poiché vale la pena scoprire a poco a poco molti dei dettagli nella costruzione del mondo di Severance, sul modo in cui viene descritta e specificata la vita in ufficio, e sul rapporto necessariamente un po’ surreale tra i dipendenti e il mondo esterno.
Severance o Scissione in italiano, è stata creata da Dan Erickson e diretta da Ben Stiller e Aoife McArdle, la serie televisiva è stata presentata il 18 febbraio su Apple TV+, ad oggi sta ottenendo un grande successo e numerosi premi, cerchiamo di capire di più su questo progetto, dato che a giorni incominceranno le riprese per la seconda stagione.
In primis la storia è originale, la sequenza dei titoli è suggestiva e angosciante. La serie gioca in apparenza con pochi elementi ma li focalizza al massimo, inoltre anche nella sua oscurità mostra un senso dell’umorismo che gli permette di allentare una certa tensione, anche perché man mano che la trama procede tutto diventa più terribile.
LA TRAMA DELLA SERIE TV “SEVERANCE”
Per rendere comprensibile la trama di Severance non è indispensabile dilungarsi nel presentare i personaggi, le amicizie e il lavoro che svolgono.
È sufficiente spiegare la premessa, cioè che la Lumen Industries è una impenetrabile azienda che al momento dell’assunzione (immaginiamo a tempo indeterminato), effettua sui dipendenti un’operazione chirurgica con la quale inserisce nei loro cervelli un microchip.
Il protagonista è Mark Scout (Adam Scott) dipendente della Lumen, accetterà il programma e i suoi ricordi lavorativi saranno separati dalla vita privata.
Questo sconvolgente esperimento viene messo in discussione quando Mark si ritrova al centro di un enigma, che l’obbligherà a scontrarsi con la vera natura del suo lavoro.
È certamente considerata con chiave distopica, una critica sociale su alcuni datori di lavoro.
I FATTI
Le riprese della prima stagione sono iniziate a New York nell’ottobre 2020, in piena pandemia da Covid-19, composta da 9 episodi che Apple TV+ rilascerà subito i primi due, mentre gli altri arriveranno uno per volta ogni venerdì. Di genere thriller, drammatico, si avvale di un cast eccezionale.
CAST PRINCIPALE SEVERANCE SERIE TV
GENERE: Drammatico / Thriller
CREATOR: Dan Erickson
DIRETTO: Ben Stiller & Aoife McArdle
PRODUTTORE ESECUTIVO: Ben Stiller, Nicholas Weinstock, Jackie Cohn, Mark Friedman, Dan Erickson, Andrew Colville, Chris Black, John Camero.
CASA DI PRODUZIONE: Red Hour Production, Endeavor Content.
MONTAGGIO: Geoffrey Richman, Gershon Hinkson, Erica Freed Marker.
SCENOGRAFIA: Jeremy Hindle
STAGIONI: 1
EPISODI: 9
PAESE: Stati Uniti d’America
ANNO USCITA: 2022
I LUOGHI DELLE RIPRESE “SEVERANCE”
“SEVERANCE” LOCATION NEW YORK
Le riprese principali della prima stagione sono iniziate a New York City con il titolo provvisorio Tumwater nel novembre 2020, il giorno dopo le elezioni presidenziali statunitense si sono spostate a Hudson Valley, e il New Jersey.
VILLAGE GATE WAY LOCATION
La serie è ambientata nella città immaginaria di Kier, finanziata dalla misteriosa società Lumen Industries.
Nella realtà, il tranquillo e inquietante quartiere che nella serie è chiamato Baird Creek Manor nella quale è situata l’abitazione di Mark Scout, si trova su di una collina a circa 40 km da New York, è il Village Gate Way a Nyack.
Village Gate Way: le villette a schiera sono state costruite intorno al 1986-1993, sono caratterizzate da soffitti a cattedrale, caminetto a legna, garage e seminterrato, parecchie famiglie abitano in questo tipico residence, offrono viste sulle montagne, sul fiume Hudson e splendidi tramonti.
NEL FILM: Mark torna a casa e parla con la sua vicina la signora Selvig, ignaro che la signora è anche la versione “esterna” della Lumen Industries.
Indirizzo: Village Gate Way, Nyack NY 10960.
BELL LABS HOLMDEL COMPLEX NEW JERSEY
Bell Labs Holmdel: ha operato per 44 anni come struttura di ricerca e sviluppo nell’ambito telefonia, inizialmente per la società Bell Telephone Company e successivamente da AT&T, che ha dominato l’industria dei servizi telefonici in Nord America dal 1877, fino all’arrivo dell’antitrust nel 1983, che portò il diritto della concorrenza.
NEL FILM: l’edificio Bell Labs Holmdel, sta per la Lumen Industries il luogo dove viene progettato l’esperimento su Mark Scout. Per le riprese sono stati utilizzati solo gli esterni del grande complesso.
Indirizzo: 101 Crawfords Corner Rd, Holmdel, NJ 07733, Stati Uniti.
NYACK LOCATION
Nyack: distretto della contea di Rockland, situata a Sud- Est dalla città di New York. Inizialmente era territorio degli indiani fino al 1675, prima dell’arrivo dei coloni. I villaggi del fiume Hudson sono otto, si distinguono in Upper Nyack, Central Nyack, South Nyack, Grand View on Hudson, Upper Grandview, Piermont Palisades e Snedens Landing, NY.
NEL FILM: gli abitanti di Nyack hanno visto girare per alcuni giorni la troupe nel mese di Febbraio del 2021. Fonte lohud.com
BEACON LOCATION NEW YORK
Location Beacon: città degli Stati Uniti d’America situata nella contea di Dutchess a New York, conosciuta come città natale del politico James Vincent Forrestal e anche per avere uno dei più grandi musei d’arte moderna degli Stati Uniti la “Dia Beacon”.
Nella serie tv Beacon si trasforma nella città irreale di Kier, è per questo molti negozi della città vengono mostrati con delle modifiche esterne.
Sicuramente i residenti della zona riconosceranno luoghi dove sono state girate le scene:
- Beacon Bath e Bubble al 458 di Main Street;
- The Vault al 446 di Main Street;
- Beacon Falls Cafe al 472 di Main Street;
- Parcheggio comunale su Churchill Street;
- North Street, da Main Street a Locust Place;
- South Street, da Locust Place a Main Street;
- Leonard Street, da Amity Street a East Main Street;
- Verplank Avenue, da Davis Street a Main Street;
- e Churchill Street, da Main Street a Spring Valley Street.
NEL FILM: per girare le riprese notturne sulla Main Street St a Beacon City nel mese di marzo del 2021, la troupe cinematografica ha utilizzato il tetto e il balcone di un’abitazione privata.
LOCATION “HUDSON RIVER MUSEUM“
Il museo è situato a Trevor Park a New York, fondato nel 1919, divenne l’Hudson River Museum nel 1948, è anche la sede dell’Andrus Planetarium , l’unico planetario pubblico nella contea di Westchester.
NEL FILM: per aiutare Helly (Britt Lower) a capire perché lavora alla Lumen, Irving (John Turturro) le mostra l’ala Perpetuity dell’ufficio, (nella realtà è l’Hudson River Museum) che documenta la storia della dinastia Eagan, i fondatori della Lumon Industries.
Indirizzo: 511 Warburton Avenue Yonkers, NY 10701 (Stati Uniti)
PORT EWEN I LUOGHI DELLA SERIE TV
Port Ewen: noto anche come Wurts Street Bridge, situato nella contea di Ulster a poca distanza da Kingston, New York. Il ponte collega la città di Kingston a nord, con il villaggio di Port Ewen a sud.
Secondo il rapporto del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti (“DOT”), un ponte su otto nella nazione soffre di difetti è strutturali, incluso il ponte sospeso di Port Avon.
NEL FILM: vediamo Mark Scout mentre attraversare il ponte per tornare a casa dopo il lavoro.
Indirizzo: Old US Rte 9W, Kingston, NY 12401, Stati Uniti.
LOCATION PHOENICIA DINNER RESTAURANT
Molti turisti vengono qui il fine settimana per rilassarsi, per pescare, ma anche per assaporare il buon cibo, con la sua posizione strategica il villaggio di Phoenicia è meta preferita per chi fa attività all’aria aperta sia in estate che d’inverno.
Grazie alle informazioni dell’Hudson Valley Post, si è saputo che nel mese di marzo del 2021 c’è stato un bel trambusto in questo tranquillo villaggio, in aggiunta il giornale ha riportato che il ristorante in questione è stato chiuso per essere trasformato in “Pip’s Bar and Grille” per la serie tv Severance.
NEL FILM: Mark Scout nel “Pip’s Bar and Grille” incontra un uomo, che afferma di essere suo amico di chiamarsi Petey e gli consegna una lettera con delle istruzioni criptate.
Check out @PhoeniciaDiner in its co-starring role as Pip’s Diner in the premiere episode of @appletv ‘s new, mind-bending show Severance.
Indirizzo: 5681 NY-28, Phoenicia, NY 12464, Stati Uniti.
SEVERANCE SERIE TV LOCATION
Severance, serie drammatica originale Apple è arrivata sulla piattaforma Apple TV+ a febbraio del 2022. Riscoperta dopo le sette nomination agli Emmy, tra cui miglior serie. Definita thriller psicologico nelle note di regia.
Leggi anche Location film Notting Hill
SEGUICI SU INSTAGRAM
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte.