“TOP GUN: MAVERICK” FILM LOCATION
“Top Gun: Maverick” è il film in cui Tom Cruise ritorna nei panni di Pete “Maverick” Mitchell. Il film, diretto da Joseph Kosinski, è stato inizialmente previsto per il 25 maggio ma ha subito diversi ritardi. Questo atteso sequel del leggendario “Top Gun” di Tony Scott torna sul grande schermo 36 anni dopo.
L’avventura è tornata con i nuovi Top Gun!
TRAMA: “TOP GUN: MAVERICK”
Il tenente Pete “Maverick” Mitchell, dopo oltre 30 anni di servizio è ancora uno dei migliori piloti della Marina Militare, in tutti questi anni ha evitato le promozioni pur di continuare a volare, infatti il suo lavoro è collaudare nuovi aerei.
A Maverick viene chiesto di addestrare una squadra speciale della Top Gun Academy per una missione segreta, dove incontrerà il tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), soprannominato “Rooster”, figlio del suo caro vecchio amico di volo Nick Bradshaw “Goose“.
Accettando il lavoro il suo passato torna prepotentemente, i suoi sentimenti e la protezione verso il tenente Bradley Bradshaw lo porterà ad affrontare le paure più profonde.
CAST PRINCIPALE: TOP GUN: MAVERICK
Il luogo del film con le scene più spettacolari sono state girate alla Naval Air Station Fallon situato nel Nevada occidentale, ed è stata la location principale;
anche perché i migliori Top Gun della Marina degli Stati Uniti, provengono dalla Naval Fighter Weapons School, aperta dal 1996 e si trova all’interno dell’aeroporto.
Gli aerei che i piloti usano per la formazione sono gli stessi che vediamo nel film, gli l’F-16 e l’F/A-18 utilizzano la pista Mach 2, lunga circa 4 km, perfetta per partenze e atterraggi al cardiopalma.
I luoghi sono gli stessi utilizzati nel film del 1986 “Top Gun”.
LE LOCATION DEL FILM “TOP GUN: MAVERICK”
STATI UNITI
CORSO DI ADDESTRAMENTO A MCAS MIRAMAR
L’aeroporto è stato chiamato “Mitscher Field” nel 1955, in onore dell’ammiraglio Marc Mitscher comandante della Task Force 58 durante la seconda guerra mondiale.
La stazione aerea è l‘ex sede dei caccia della flotta del Pacifico e dei Airborne Early Warning. L’accademia è conosciuta più popolarmente come la scuola dei Top Gun, qui s’insegna tattiche e tecniche di combattimento.
Tutti gli attori hanno seguito un rigoroso corso di addestramento aeronautico di tre mesi per prepararsi a guidare gli F.18, poiché i produttori hanno cercato di utilizzare il maggior numero di filmati reali invece dei CGI.
Indirizzo: Marine Corps Air Station Miramar, EX “Fightertown USA”: Miramar Way, San Diego, CA 92145, Stati Uniti.
LA PORTAEREI LSO LOCATION
L’avvicinamento e atterraggio sopra la nave portaerei dei caccia, sebbene molto simile nella tecnica ad un qualsiasi aeroporto terrestre, richiede una maggiore precisione e un minor margine di errore per il pilota a causa delle ridotte dimensioni dell’area di atterraggio circa (75 x 600 piedi).
NEL FILM: le riprese sono state girate sulla USS Abraham Lincoln e sulla USS Theodore Roosevelt.
LE BASI AEREE DEL FILM TOP GUN: MAVERICK
Il film ha utilizzato una serie di basi aeree operative ma chiuse al pubblico, in diverse località, lontane da tutto, infatti serve molto spazio per filmare i decolli e gli atterraggi dei Top Gun.
Le basi aeree location Top Gun: Maverick
- Naval Air Station North Island (NASNI) a Coronado, California
- Naval Air Station (NAS) Fallon in Nevada
- NAS Lemoore nella Central Valley, California
- Naval Air Facility (NAF) a El Centro, California
- Naval Air Weapons Station (NAWS) China Lake a Ridgecrest, California
- Naval Air Station (NAS) Whidbey Island a Oak Harbor, Washington
LAGO TAHOE LOCATION
Il Tahoe è un grande lago di acqua dolce delle montagne della Sierra Nevada negli Stati Uniti, situato al confine tra la California e il Nevada; è il maggior lago a ovest della città di Carson City.
Il lago è conosciuto per la trasparenza delle sue acque e per i panorami mozzafiato sulle montagne circostanti. La zona è una rinomata stazione sciistica e centro ricreativo in estate. Ed è anche famosa perché ha ospitato Villa Corleone nel film “Il Padrino” come location per le riprese.
NEL FILM: alcune scene mostrano Tom Cruise e gli altri protagonisti che volano sopra il bellissimo paesaggio innevato.
LE CATENA MONTUOSA DEATH VALLEY
Death Valley: il nome deriva dalle particolarissime condizioni climatico-ambientali che rendono estremamente difficile la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali.
NEL FILM: la parte finale del film è stato girato principalmente nella Death Valley National Park: comprese alcune sequenze degli aerei che volano a 12.000 piedi, da Fallon in Nevada, a Whidbey Island Falls.
SCENA DEL SALVATAGGIO DI ROOSTER
Formato da prati selvaggi e foreste, il Washoe Meadows State Park è il parco meno popolato del Sierra State Park System. Il parco prende il nome dai nativi americani che hanno vissuto qui per migliaia di anni.
NEL FILM: Maverick è in pericolo dopo la caduta dall’aereo da combattimento, sta per essere attaccato dai nemici a bordo di un elicottero.
Indirizzo: Sawmill Rd, South Lake Tahoe, CA 96150, Stati Uniti.
LA SCENA FINALE CON IL MUSTANG
Inyokern Airport: è un importante aeroporto dello stato americano della California, si trova nella contea meridionale chiamata Kern County.
NEL FILM: la scena con Penny e Maverick in volo, è stata girata all’aeroporto di Inyokern. La curiosità in questa scena è che l’aereo in questione è di Tom Cruise, l’attore infatti è appassionato di volo e di aerei ed è anche un ottimo pilota.
Indirizzo: 1669 Airport Road PO Box 634 Inyokern, CA 93527.
HANGAR DI MAVERICK LOCATION
L‘hangar privato di Maverick, in “Top Gun: Maverick” è stato girato all’aeroporto Inyokern di Inyokern, California (1669 Airport Rd, Inyokern, CA 93527).
IL BAR DI PENNY I LUOGHI DEL FILM
L‘Hard Deck Bar dove lavora Penny, interpretata da Jennifer Connelly, in realtà è un set costruito e smontato alle fine del film; situato sulla spiaggia Breaker’s Beach presso la Naval Air Station North Island, sull’isola di Coronado a San Diego.
Una spiaggia privata accessibile solo al personale militare e ai membri della famiglia.
NEL FILM: parecchie scene sono state girate all’interno dell’Hard Deck Bar una di queste è quando Maverick dice a Penny che non sa cosa fare.
Indirizzo: devi attraversare la Naval Air Station North Island per raggiungere la spiaggia, estremità Nord di Ocean Boulevard vicino a Sunset Park.
È un breve tragitto in auto passando su Rogers Road fino al parcheggio sulla spiaggia.
“I-BAR” IL VERO BAR DI “TOP GUN: MAVERICK”
Sebbene il bar visto nel film sia un set cinematografico, è stato in gran parte ispirato dal famoso pub “I-Bar” aperto nel 1939, che in realtà ancora adesso si trova presso la North Island Naval Air Station.
Nel 1969, il barista e aviatore Walter Simmons, sopravvissuto a Pearl Harbor, diede inizio alla tradizione del “I-Bar”; nome preso dal 1° edificio acquisito dalla marina nel 1932.
Oltre ad appendere modellini di aerei al soffitto, istituì anche alcune regole e divieti, come non appoggiare il telefono sul bancone, non rispondere al telefono, togliersi il cappello o il copricapo, non toccare i modellini di aerei e non suonare il campanello del barista, pena un giro di drink per tutti i presenti.
BREAKER BEACH LOCATION
Se stai programmando una vacanza in famiglia andate a San Diego, i bambini possono mangiare, dormire e giocare gratis per tutto il mese di ottobre.
Molte attrazioni per bambini hanno reso San Diego una delle destinazioni ideali per le famiglie; ma ottobre ha un vantaggio in più per tutti i genitori: infatti durante tutto il mese più di 100 attrazioni saranno gratis per i bambini, molti ristoranti e hotel offriranno pasti e camere con sconti eccezionali.
Il programma include il SeaWorld San Diego,
LEGOLAND California, lo Zoo e da non perdere il Birch Aquarium,
Il San Diego Maritime Museum e la USS Midway.
NEL FILM: vediamo l‘allenamento di squadra dei piloti di caccia in una partita di beach football.
Indirizzo: Breaker’s Beach, San Diego, California 92118, United States
LA CASA DI PENNY LOCATION
NEL FILM: Si vede Maverick avvicinarsi in moto con Penny, da Bluff Pl e svoltare a destra su W 40th St.
La produzione rende il quartiere ancora più bello aggiungendo luci colorate e tante palme.
Indirizzo: 391 W 40th St, San Pedro, CA 90731.
FIRST BAPTIST CHURCH LOCATION
La Friendship Baptist Church è situata in California, è la più antica chiesa Battista di Pasadena, fu costruita nel 1925 per servire una congregazione fondata nel 1893. La chiesa fu progettata da Norman F. Marsh in stile Spanish Colonial Revival.
Nel suo design armonioso possiamo ammirare la torre campanile a vela, il tetto di tegole e le finestre con vetri colorati. Per la sua particolarità è stata inserita nel Registro Nazionale dei luoghi storici il 20 novembre 1978.
NEL FILM: La scena dell’incontro tra Maverick e l’ammiraglio Beau “Cyclone” Simpson, interpretato da Jon Hamm, è stata girata all’interno della First Baptist Church Pasadena 75 N Marengo Ave, Pasadena, CA 91101).
LA VILLA DI TOM KAZANSKY LOCATION
Indirizzo: 1824 N Curson Ave, Los Angeles, CA 90046.
La villa è apparsa in molti film, tra cui:
- Troop Beverly Hills
- Rain Man
- Queen of the Damned
- My Family
- Ghoulies
- Jackass Presents: Bad Grandpa
- L’impero perduto
- Una Vita Migliore
- Knock Knock 2
Si è vista anche nei telefilm “Buffy l’ammazza vampiri”, “The O.C.” e “Scandal“, oltre che nel video musicale di Diana Ross per “Eaten Alive”.
IL CIMITERO DI FORT ROSECRANS LOCATION
Il funerale di Icemen, è stato girato nel cimitero nazionale di Fort Rosecrans è un cimitero militare federale nella città di San Diego, in California. Si trova sul terreno dell’ex stazione di artiglieria costiera dell’esercito Fort Rosecrans ed è gestito dal Dipartimento degli Affari dei Veterani degli Stati Uniti.
Fort Rosecrans prende il nome da William Starke Rosecrans, generale dell’Unione nella guerra civile americana. Il 6 dicembre 1932 il cimitero è stato registrato come California Historical Landmark. Il cimitero si estende su 31,4 ettari e si trova su entrambi i lati di Catalina Blvd.
NEL FILM: Il funerale dell’Ammiraglio Tom “Iceman” Kazansky: la scena è stata girata a Fort Rosecrans National Cemetery.
COLONNA SONORA DI “TOP GUN: MAVERICK”
Colonna sonora (“Hold in My hand” di Lady Gaga).
Sottofondo in spiaggia: I Aren’t Worried dei One Republic.
CURIOSITÀ “TOP GUN: MAVERICK”
“TOP GUN” FILM DEL 1986
LA CASA DI CHARLIE LOCATION
Il cottage ospita una serie di foto memorabili di Top Gun per la gioia dei nostalgici di Maverick e Goose, fra i quali una fedele replica della Kawasaki Ninja ZX900 che Tom Cruise guidava nel film.
All’interno della Top Gun House, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, inaugura The High-Pie, un progetto culinario realizzato dalla Chef Tara Lazar.
Indirizzo: 201 N Myers St California.
LOCATION CASA DEL COMANDANTE “VIPER”
Indirizzo: casa del comandante Viper (New Point Loma lighthouse) San Diego.
REGALO ORIGINALE CON FIRMA AUTENTICA
“TOP GUN” 1986
Leggi anche “La saga di Star Wars” location
“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo, aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”