I LUOGHI DEL FILM SPECTRE 007
TRAMA DEL FILM SPECTRE 007
Tornato all’azione dopo molto tempo, l’implacabile e affascinante James Bond, alias 007, si ritroverà catapultato in un tornado di eventi che difficilmente riuscirà a gestire.
L’aver agito senza autorizzazione del governo inglese, seguendo le istruzioni di un messaggio del precedente M, gli causerà la sospensione dal servizio.
A quel punto, agendo nell’ombra all’insaputa di tutti e seguendo sempre le indicazioni del vecchio M, Bond dovrà cercare di sventare un malvagio piano di livello mondiale. oltre che fare anche i conti con un vecchio nemico.
CAST PRINCIPALE FILM SPECTRE
REGIA: Sam Mendez
SCENEGGIATURA: John Logan, Neal Purvis, Robert Wade, Jez Butterworth.
PRODUTTORE: Barbara Broccoli, Michael G. Wilson.
PRODUTTORE ESECUTIVO: Callum McDougall.
MONTAGGIO: Lee Smith.
I luoghi del film Spectre 007
Andremo alla ricerca dei luoghi insoliti e storici della capitale, scopriremo posti non turistici, vi faremo sognare e vivere il film.
Le riprese su Roma sono durate quattro settimane, sono iniziate da metà marzo a metà aprile anno 2015.
Neanche la morte poteva impedirgli di lavorare! James Bond
I LUOGHI DEL FILM SPECTRE 007
CIMITERO DEL VERANO
Cimitero del Verano: in realtà le scene sono state girate nel “Museo della Civiltà Romana” per mancata autorizzazione del comune di Roma, trasformando il colonnato del museo in un finto cimitero.
LOCATION FILM SPECTRE: E.U.R.
È il trentaduesimo quartiere di Roma indicato con Q. XXXII, abitanti 9177.
NEL FILM: E.U.R. (Esposizione Universale Romana) in piazza Giovanni Agnelli, è stata girata la scena del funerale con Monica Bellucci vestita di nero con la velina a pois.
LOCATION FILM SPECTRE: CORSO VITTORIO MANUELE II
I LUOGHI DEL FILM SPECTRE 007
Un’ombra può stare davanti o dietro. Mai sopra. M.
VIA NOMENTANA
Via Nomentana: per circa tre chilometri da Porta Pia, fino al mausoleo di Santa Costanza, lo 007 sulla sua Aston Martin argentata, sfugge alla Jaguar C-X 75 amaranto del cattivissimo Mr. Hinx, le riprese si sono svolte dalle 21 alle 5 del mattino.
LUOGHI DEL FILM: VIA SPANISPERNA E VIA DEI SERPENTI
Via Panisperna: l’origine del nome si riferisce a “pane e prosciutto” dal latino (panis et perna).
Per un inseguimento è stata scelta la location l’incrocio tra via Panisperna e via Milano, fino al crocevia di via dei Serpenti.
NEL FILM: la scena è stata girata più volte essendo il manto stradale molto scivoloso. I residenti trattenuti in casa sono stati pagati per il disagio, invece i commercianti rinunciando al compenso hanno scelto per il rifacimento della segnaletica stradale e altri interventi di decoro urbano.
LOCATION: PIAZZA TRILUSSA
THE BATMAN LOCATION LINK
L’ASTON MARTIN
NEL FILM: le riprese spettacolari con la bellissima Aston Martin, impegnata sulla banchina del Tevere all’inseguimento della Jaguar C-X75, sono state eseguite da una telecamera a bordo di un motoscafo.
CURIOSITÀ
NEL FILM: i nomi dei defunti sulle lapidi sono dei componenti della troupe italiana del film, donati come gesto scaramantico.
LOCATION: PALAZZO DELLA CIVILTÀ DEL LAVORO
Il Palazzo della Civiltà del Lavoro, soprannominato dai romani “groviera ” è ribattezzato anche Colosseo Quadrato, a sessantotto metri di altezza c’è la famosa scritta:
Un popolo di poeti di artisti di eroi / di santi di pensatori di scienziati / di navigatori di trasmigratori.
Citazione da un discorso che Benito Mussolini tenne nel 1935.
THE ICE Q LOCATION
Gennaio e febbraio 2015, Daniel Craig (alias James Bond) e 500 colleghi e troupe cinematografiche si sono recati nell’esclusiva location nel Tirolo.
A più di 3.000 metri sul monte Gaislachkogl a Sölden, in Austria, proprio accanto al nostro ristorante gourmet Ice Q, i fan di James Bond possono immergersi nel mondo di 007, dato che dal 2018, si possono visitare tutte le varie gallerie e set cinematografiche dedicate all’agente segreto britannico “James Bond”.
Il ristorante gourmet ice Q a 3048 metri di altitudine non è solo un ristorante di lusso per gli attori, ma anche una location che ha un ruolo centrale nel film, non come ristorante gourmet, ma come clinica futuristica in cui Christoph Waltz, di fronte a Bond, li prende in giro.
NEL FILM: James è testimone del fatto che Madeleine viene presa da Hinx.
La neve abbondante e le gallerie del ghiacciaio offrono uno scenario straordinario per l’emozionante inseguimento di James Bond.
Indirizzo: Gaislachkogl Bergstation Dorfstraße 115, 6450 Solden, Austria.
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte.