“Teatro Tirso de Molina” Spettacoli per bambini 2023
Di cosa si tratta?
Quante volte ci siamo chiesti cosa frulla nella testa degli altri? E quante volte ancor di più nella testa dei bambini?
Magari dei nostri bambini…
Direttamente dal famosissimo film della Disney “INSIDE-OUT”, per la prima volta sulle scene, Gioia, Paura, Disgusto, Rabbia e Tristezza! Senza di loro la nostra vita sarebbe nient’altro che un mare di grigiore e confusione.
Dentro ognuno di noi c’è un quartier generale dove i nostri sentimenti guida, a suon di bottoni, ricordi e palloncini colorati, accompagnano ogni momento della nostra vita.
Quando poi qualcosa ci scombussola questi strani personaggi sono lì, degni capitani in mezzo alla tempesta, per rimetterci a posto e non farci perdere noi stessi.
Perché ogni sentimento ha la sua funzione e va compreso con disponibilità d’animo. Perché i nostri bambini hanno diritto a tanta Gioia, ma noi, e loro con noi, abbiamo il dovere di accogliere anche la loro Tristezza, che sola a volte può far luce nei momenti bui!
PRISCILLA LA REGINA DEL DESERTO- IL MUSICAL
PRENOTA QUI
DAL 23/02 AL 25/02/2023
“IL CIRCO RUBATO”
19 febbraio ORE 11.15
Di cosa si tratta?
Un nonno vuole intrattenere la sua nipotina con una storia nuova, mai raccontata prima.
E allora sogna di un bimbo che ha un sogno, diventare un artista del circo.
Ma come in tutte le storie arriva il grande nemico: Il ladro di circhi.
Riuscirà il piccolo protagonista a recuperare il suo e tutti gli altri circhi rubati e restituire così a tutti i bimbi, grandi e piccoli, le loro tende dei sogni?
Tra acrobazie, clown e dolci ballerine una storia di Carnevale tutta speciale, un po’ diversa dalle altre, per ricordarci che tutto è possibile se ci si crede con forza.
“IL MONDO DI OZ”
19 marzo ORE 11.15
Di cosa si tratta?
Chi non ha mai detto dentro il suo cuore insieme alla piccola Dorothy
“Nessun posto è come casa mia!”?
Chi non ha mai sorriso con il buffo spaventapasseri? O si è emozionato assieme all’uomo di latta e spaventato insieme al leone?
Noi sì! E vogliamo viaggiare insieme a Dorothy e ai suoi amici in questo fantastico mondo alla ricerca di quello che tutti desideriamo di più: un posto da chiamare casa!
“LA SPADA NELLA ROCCIA”
16 aprile ORE 11.15
Di cosa si tratta?
Magie, duelli, incantesimi, battaglie, musiche, balli, risate e tanto coinvolgimento.
Questa è uno dei racconti più antichi tra le leggende. Chi di noi non ha mai sentito parlare di Re Artù e della sua spada nella roccia? Chi non ha mai sognato di essere un cavaliere seduto alla tavola rotonda?
Chi non ha mai creduto alle magie di Merlino?
Torna in scena in una versione del tutto nuova, con musiche originali e una narrazione veloce e brillante, un grande classico per i ragazzi, ma anche per gli adulti.
La storia di un destino fatto di sogni e di rivincite. Il piccolo Semola, rimasto orfano e cresciuto in una famiglia adottiva che lo tratta come servo, avrà il suo destino svelato da un buffo e squinternato mago che gli aprirà le porte della mente verso un destino regale.
Una fiaba per tutti, grandi e piccini, con un cast giovane e preparato a far divertire tutto il pubblico presente., ricordando che infondo sognare è la cosa più bella che ci possa essere.
CONTATTI:
Organizzazione eventi: Federica Pinto
Teatro Tirso De Molina
“CORSO DI TEATRO BAMBINI 2023”
Il Teatro Tirso in collaborazione con GattaNera Teatro
hanno lo specifico obiettivo di diffondere il teatro tra i più giovani come mezzo ludico e d’espressione, nella convinzione che la bellezza e la poesia si nascondano dietro gli angoli più bui dell’esistenza.
L ‘attenzione all’espressione e alla singola persona facilita lo sviluppo della motivazione, crea un clima di fiducia all’interno del quale sperimentare i propri linguaggi. Il fare “arte” INSIEME diventa cosi incontro con l’altro, condivisione e migliora la qualità della relazione nel gruppo.
Per i più piccolini il gioco è la parola chiave all’interno del corso, nonostante ci sia attenzione alla ritualità e agli specifici giochi teatrali.
Nel corso rivolto ai più grandi, oltre al divertimento che non mancherà mai, si lavorerà sull’immedesimazione, la concentrazione, i tempi e i ritmi teatrali, la posizione scenica e l’utilizzo della voce affinché i ragazzi abbiano un reale approccio al teatro
TUTTE LE LEZIONI VENGONO SVOLTE SUL PALCOSCENICO
OBIETTIVI:
-
Giocare
-
Lavorare in gruppo
-
Aiutare ad andare oltre i propri limiti
-
Stimolare a liberarsi delle proprie paure
-
Estraniarsi dal giudizio di se e degli altri
-
Sostenersi reciprocamente
STRUMENTI:
-
Movimento corporeo
-
Strumenti musicali
-
Musica e canto
-
Rilassamento e respirazione
-
Laboratorio scenografico
-
Applicazione pratica
-
Materiali didattici
Per tutti i gruppi è prevista una piccola rappresentazione prima della pausa Natalizia e lo spettacolo di fine corso a Giugno.
PRENOTA LA SUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Contattaci
Organizzazione: Federica Pinto
Via Tirso 89
00198, Roma
LEGGI ANCHE : Me contro te – Il mistero della scuola incantata
SEGUICI INSTAGRAM