Cambiare vita lasciati ispirare
“Oltre e un cielo in più”
by Luca Sciortino
Un lungo viaggio dalla Scozia al Giappone…
Un lavoro appagante, tanti interessi, ma il protagonista non è soddisfatto della vita che sta conducendo. Decide di lasciare tutto senza una meta precisa, l’unica certezza è “deve andare via”. Niente aerei, solo un bagaglio leggero e la sua indispensabile macchina fotografica.
Per quattro mesi, attraverso oltre diecimila chilometri da Occidente ad Oriente, esplora paesaggi e culture, narrando la sua avventura in questo straordinario libro intitolato “Oltre e un cielo in più”.
Pensavo che non avrei mai avuto il coraggio di farlo. La decisione prese corpo, giorno dopo giorno, finché sentii che stavo per cedere. Infine cedetti.
“Le Coordinate della Felicità”
by Gianluca Gotto
Gianluca Gotto: nato a Torino nel 1990. A vent’anni, dopo aver abbandonato l’università, si è trasferito prima in Australia e poi in Canada. Per diversi anni ha sostenuto il suo stile di vita scrivendo articoli per siti web mentre esplorava l’Asia.
Attualmente è un nomade digitale, scrittore e fondatore/direttore del blog “Mangia, Vivi e Viaggia”. Gotto ha pubblicato due libri: il primo, nel 2018, è un’autobiografia intitolata “Le coordinate della felicità“, mentre il secondo, nel 2019, è “Come una notte a Bali”.
Il libro “Le coordinate della felicità” narra la storia di un giovane che si ribella a una vita “giusta” ma infelice, intraprendendo un viaggio alla ricerca del proprio cammino. Attraverso mille avventure in giro per il mondo, il protagonista diventa un nomade digitale.
Questa è la mia storia.
Il libro ti stimolerà a mettere in discussione ciò che è considerato “normale”, a sognare una vita diversa e a esplorare le alternative quando trovi il coraggio di abbandonare la tua zona di comfort. Soprattutto, ti ispirerà a fare ciò che ho fatto otto anni fa in una grigia mattina: ribellarti e partire per seguire le coordinate della tua felicità.
Tratto dal blog “Mangia Vivi e viaggia”.
Tratto dal libro “Le coordinate della felicità”
Viaggia… riempi la tua vita di sogni, sorrisi e avventure. Emozionati… perché alla fine dei tuoi giorni non ti importerà niente dei soldi che hai accumulato, non penserai al modello del tuo smartphone o all’automobile che hai in garage; ti guarderai indietro e ripenserai a quei luoghi che ti hanno lasciato senza parole;
alla prima volta che hai girato senza meta nella tua città preferita; a quando ti sei innamorato del mondo osservando un tramonto; a quando ti sei perso negli occhi di una persona speciale; a tutte le volte che hai pianto prima di tornare a sorridere.
Leggi i migliori libri che ti faranno viaggiare con la fantasia.
“Una notte ho sognato New York”
by Piero Armenti
Piero Armenti, cresciuto in un piccolo paese, Valle dell’Angelo nel Cilento, è un giornalista e urban explorer. Una notte, prese la decisione di lasciare tutto e trasferirsi a New York, e fu subito amore a prima vista. L’avventura di Piero inizia con il sogno di New York.
L’autore, in questa storia itinerante, prende il lettore per mano e lo guida attraverso le strade di New York, svelando luoghi nascosti e suggestivi. Il libro, un vero romanzo che racconta la sua storia e la sua vita, regalerà sogni e emozioni inaspettate ai lettori.
Oggi, Piero Armenti è un professionista affermato. È considerato il punto di riferimento come agenzia turistica per italiani a New York ed è molto seguito sui social, oltre a gestire il suo blog.
“Lascio tutto e cambio vita”
by Manuela Macori
Condivido con voi la storia di Manuela Macori, che a cinquant’anni ha trovato il coraggio di lasciare la sua bellissima città, la sua casa, la sua famiglia e il lavoro come architetto, decidendo di “lasciare tutto e cambiare vita”.
La sua avventura inizia nel 2011, quando il direttore dell’azienda in cui lavorava decide di chiudere l’ufficio a Roma, facendola perdere il lavoro. Questo evento la spinge a dedicare del tempo al suo hobby preferito: viaggiare.
La prima tappa di questa nuova avventura la porta a Nouméa, la capitale della Nuova Caledonia, per poi proseguire verso la Polinesia francese, in particolare Tahiti, dove accompagna un gruppo di persone conosciute attraverso “Avventure nel Mondo“, un’associazione culturale che organizza viaggi in tutto il mondo. Grazie alle sue capacità, diventa in seguito coordinatrice per l’associazione.
L’arrivo a Tahiti segna un vero colpo di fulmine per Manuela. Rimane affascinata e innamorata della gente, dei loro sorrisi, delle loro tradizioni e del loro modo di vivere la vita con leggerezza, senza pregiudizi e con la capacità di accettarsi reciprocamente per quello che sono.
Una vita semplice, una nuova vita. Manuela condivide la sua esperienza attraverso il suo blog “Ed il sogno continua”, raccontando le sue giornate, la sua vita attuale e come questa scelta abbia trasformato la sua felicità.
“Non passa giorno che io non impari qualcosa, che non mi stupisca di come la gente viva a contatto con la natura meravigliosa di queste isole, accettandosi per quello che sono, vestiti di una grande spontaneità. Mai stata più felice in vita mia! Basta guardare le mie foto che parlano chiaro: il mio sorriso è profondo, gli angoli delle mie labbra svettano verso l’alto, ogni giorno di più”
HEIVA A RA’IVAVAE
Con il libro “Heiva a Raivavae”, i proventi saranno destinati a sostenere gli studi di uno o più giovani dell’isola di Raivavae, anche conosciuta come Vavitu. Manuela Macori, insieme alle bellissime immagini di Roberto Angaroni, racconta la storia, le leggende e le tradizioni di Raivavae, sin dal passaggio del capitano Wallis nel 1767, il primo europeo a mettere piede nelle isole polinesiane.
Il libro descrive come il quotidiano, attraverso la musica e le danze, si associ al mito della “Nuova Citera” di Diderot. Nonostante le difficoltà di comprensione, la danza polinesiana diventa presto conosciuta nel mondo come un elemento strettamente legato al quotidiano di queste isole.
Le danze tradizionali polinesiane hanno un significato profondo: ogni gesto, parola e melodia ci riconducono al maina, ovvero all’energia ancestrale, saldamente ancorata alla natura. Ogni cosa intorno a noi è viva, la materia è viva, e lo scopo della danza è entrare in armonia con il creato. Di fronte ai venti, alle nuvole, all’oceano immenso e agli dèi, i polinesiani affermano la fragile esistenza dell’umanità.
Per questo devo tornare a tanti luoghi futuri, per incontrarmi con me stesso, ed esaminarmi senza sosta, senz’altro testimone che la luna, e poi fischiare di gioia, calpestando pietre e zolle, senz’altro compito che esistere, senz’altra famiglia che la strada. (Pablo Neruda)
“La vita inizia dove finisce il divano”
BY Veronica Spora Benini
La vita la decidi tu, la respiri tu, la mordi tu. Nessuno sarà lì con te quando è il momento di dire basta, quando è il momento di scendere da un treno, quando devi ricominciare da capo.
Se ci aspettiamo di esistere solo nello sguardo degli altri, affidiamo loro la nostra integrità, la nostra definizione come persone.
Ma noi siamo noi e loro sono loro. Ognuno nasce e muore da solo, e in mezzo è meglio vivercela come pare davvero a noi.
L’autrice, Veronica Spora Benini, è una donna che ha saputo risollevarsi e iniziare una nuova vita, ricca di soddisfazioni sia dal punto di vista professionale che personale. Tuttavia, per raggiungere il punto in cui si trova ora, il percorso non è stato affatto semplice, come si suol dire, “non è stata una passeggiata”.
La sua storia ha avuto inizio nel lontano 2006, quando ha affrontato una difficile malattia. Nel 2010, il marito la lasciò a causa di problemi di sterilità, e nel 2012 decise di lasciare Parigi per tornare in Italia, ricominciando la sua vita all’interno di un furgone trasformato in abitazione.
Nel suo libro autobiografico, Veronica Spora Benini condivide con noi quanto sia difficile risollevarsi da avversità del genere, ma sottolinea che con la giusta determinazione, tutti hanno la possibilità di farcela.
I libri aiutano ad andare avanti, sono fonte d’ispirazione, e fanno viaggiare con la fantasia.
“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto potrei guadagnare una piccol commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare questa pagina come fonte.
Seguici su Instagram