Shamsia Hassani opere d’arte
di Maria Rachele Mascitti
Shamsia Hassani la street artist di Kabul
La prima Street Artist donna di Kabul; una vera donna coraggio che dà voce alle donne tramite la sua arte, combatte l’isolamento dalla società delle donne afghane.
Le sue opere ritraggono donne forti, indipendenti e con una forte personalità. Disegnate con linee e angoli acuti e labbra sigillate, spesso vengono raffigurate con strumenti musicali, un mezzo per essere ascoltate.
L’arte cambia la mente delle persone e le persone cambiano il mondo. Shamsia Hassani
BIOGRAFIA DI SHAMSIA HASSANI
Nata nell’aprile 1988 a Teheran, da genitori afgani fuggiti dalla guerra civile Talebana. Shamsia Hassani nome vero (Ommolbanin Hassani) già dai primi anni di vita mostra una forte inclinazione nel disegno artistico e nella pittura, ma non le viene concesso di studiare l’arte della pittura perché proibito per gli studenti afghani in Iran.
Una volta tornata a Kabul nel 2005 si laurea in Arte e Arte Visuale, per poi diventare docente presso l’università di Kabul. È anche co-fondatrice di Berang Art Organization, un gruppo gestito da artisti che promuove l’arte e la cultura contemporanea in Afghanistan.
In questi anni ha divulgato ed esposto la sua arte in diversi Paesi, tra cui India, Iran, Germania, Stati Uniti d’America, Svizzera, Vietnam, Norvegia, Danimarca, Turchia, Italia, Canada e in missioni diplomatiche a Kabul.
TRATTO DA UNA STORIA VERA
RICONOSCIMENTI DI SHAMSIA HASSANI
Nel 2014, Shamsia Hassani è stata nominata dalla rivista Foreign Policy una dei “100 Leading Global Thinkers“.
Le sue opere hanno ispirato migliaia di donne in tutto il mondo e ha dato nuova fiducia alle artiste donne afgane.
Fábio Gomes Trindade: lo Street Artist che usa alberi come capelli Link
Le 5 collezioni più belle di Shamsia Hassani
Nella serie: “Secret”
Spesso nell’opera “Segreto” le donne indossano il burqa, che spesso è considerato una forma di sottomissione, ma nell’opera di Shamsia Hussani il tessuto è trasparente e rivela il corpo femminile, oltre a mostrare la forza e l’umanità della donna sottostante.
Nella serie: “Birds of No Nation”
Nella serie “Birds of No Nation” le donne sono raffigurate mentre osservano le città sui tetti. Sono alla ricerca di un nuovo posto nel mondo in cui rifugiarsi; esattamente come fanno gli uccelli quando migrano.
Nella serie: “Prestige”
“Prestige” è una rappresentazione colorata, spensierata della giovinezza e della speranza, una donna forte che emana energia, una donna impegnata a mantenere il suo orgoglio, la sua dignità e identità nel suo paese o in terra straniera.
Nella serie: “Once Upon a Time“
In questa collezione Shamsia Hassani parla del passato e del presente. Il personaggio è bloccato nei suoi ricordi passati mentre vive nel presente. Il passato è tutto in bianco e nero, mentre il presente è colorato.
Nella serie: “Dreaming Graffiti”
Nella collezione “Dreaming Graffiti” Shamsia racconta il suo sogno di dipingere sui muri delle città, ma quando tutto questo diventa impossibile testimonia la sua idea di graffiti tramite la macchina fotografica, dipingendo sulle stampe (non in digitale) delle foto da lei scattate.
Leggi anche AlRawabi Shool for Girls
I 10 Graffiti più belli di Shamsia Hassani
DA SAPERE
Per le sue opere, Shamsia usa le bombolette spray, per i dettagli a volte utilizza della vernice acrilica che utilizza con dei pennelli per le rifiniture. Nel suo paese è complicato trovare bombolette spray di qualità.
LE GRANDI ARTISTE DELLA STREET ART
EVENTI IN CORSO MEPIUTE
Parlando dei suoi lavori in una intervista ad Art Radar Shamsia si è espressa così:
Voglio colorare i brutti ricordi della guerra e se coloro questi brutti ricordi, allora cancello la guerra dalla mente delle persone. Voglio rendere l’Afghanistan famosa per la sua arte, non per la sua guerra.
La situazione oggi
Con il ritorno dei Talebani al comando, si assiste al regresso inesorabile della libertà conquistata negli ultimi vent’anni dalle donne afgane. Per fortuna Shamsia Hassani è al sicuro lontana dal Paese.
L’arte è la mia vita e la mia vita è l’arte. Yoko Ono
SeiLeise: lo Street Artist che colora con l’idropulitrice Link
LEGGI ANCHE: SHAMSIA HASSANI
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare a questa pagina come fonte.
CHI È BANKSY?
“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”